LA PSICOTERAPIA SBARCA SUL WEB GRAZIE ALLE INTUIZIONI DELLO PSICOLOGO AMERICANO KERLEY

Si chiama avatar-therapy, è il più innovativo strumento di analisi psicologica e di psicoterapia del momento, un vero e proprio passo avanti verso il ... cyberpunk.
In un mondo malato e stracolmo di psicopatici com'è quello in cui giochiamo, sicuramente la psicologia e la psicoterapia avranno fatto passi da gigante,
è facile immaginare quindi che questo possa essere il primo passo verso nuove cybertecnologie della psicoanalisi.
La avatar-therapy si basa sull'utilizzo della personalità traslata del paziente attraverso una VR, i pazienti infatti vengono accolti in studi virtuali dagli alterego dei loro terapeuti,
avatar di fronte ad avatar, eliminando di fatto ogni resistenza fobica del paziente verso il mondo circostante;
pare infatti che ognuno di noi, attraverso un avatar, si senta più al sicuro e quindi sia più cordiale ed estroverso.

Il primo caso di avatar-therapy è nato in America due mesi fa, grazie al dottor Craig Kerley e sfruttando la comunità virtuale Second
Life.
In questo universo parallelo è nato il Center for Positive Mental Health, guidato dal direttore Craig Kamenev, l'alterego appunto del dottor CK.
In soli due mesi il centro ha raccolto 120 persone che assiduamente frequentano i gruppi di discussione, dato che da solo dimostra quanta gente "problematica" si raccolga nei mondi e nelle comunità virtuali.
Dall'esperienza che lo stesso dottore sta facendo (Nessuno prima di lui ha mai analizzato in questo modo la situazione)
è stato rilevato che esista in Second Life una maggiore percentuale di persone che soffre di fobia sociale e agorafobia rispetto alle casistiche sociali "classiche".
"Inoltre suppongo che, rispetto ai pazienti tradizionali, ci sia un maggiore scetticismo sull'efficacia della psicoterapia" afferma lo stesso dottore.

Ora la scommessa del dott. Kerley è di riuscire a "curare" questi individui aiutandoli a recuperare un rapporto "reale", se non altro, con il loro terapeuta.


I SITI INTERNET
Second Life
http://www.secondlife.com/
Linden Lab
http://lindenlab.com/
Dr. Craig Kerley
http://www.drkerley.com/

Log in to comment
Joomla templates by a4joomla