Cos'è un Play By E-Mail?

Si tratta di un gioco di ruolo e di narrazione via posta elettronica (e-mail).

 

All'inizio (al momento dell'iscrizione) ogni giocatore crea un nuovo personaggio.

 

Il nuovo personaggio così creato diventerà il proprio alter ego nella storia.

 

Lo scopo del gioco è scrivere una storia insieme al master, ed eventualmente ad altri giocatori.

 

Per far progredire l'avventura i giocatori scrivono dei pezzi di storia che vedono come protagonista il proprio personaggio ("azioni").

 

Il pezzo di storia viene inviato via e-mail, tramite una mailing list il pezzo arriva a tutti i giocatori della stessa lista.

 

La mail deve rispettare il filo logico delle mail inviate precedentemente dagli altri giocatori.

 
 

E' possibile interagire con gli altri personaggi della storia nella propria mail, ma non si possono 'muovere', usare o ferire i personaggi altrui.

 

IL PERSONAGGIO PRINCIPALE:

 

Il Personaggio principale è anche definito "PG", ogni giocatore ne ha uno.

 

Il tuo PG è l'alter ego nella storia.

 

Il PG viene mosso ed interpretato personalmente nella storia solo dal suo proprietario.

 

 

PERSONAGGI SECONDARI:

 

Sono il resto del mondo, guidati dal master o dal PG in determinate situazioni, e vengono chiamati anche "PNG" (Personaggi Non Giocanti).

 

Per creare un PNG è sufficiente una descrizione breve. Sia il master che i PG possono introdurre dei PNG nel gioco, sia per aiutare il PG che per ostacolarlo o per interagire in qualche modo all'interno dell'avventura.

 

 

IL MESSAGGIO DI GIOCO:

 

Va scritto in semplice formato testo ed inviato via posta elettronica.

 

I dialoghi ed i pensieri sono al presente e scritti tra parentesi angolari doppie <<>> per i dialoghi, tra doppi apici "" per i pensieri, in maiuscolo per gridare o alzare la voce, tra asterischi ** per le comunicazioni radio.

 

L'indirizzo di posta elettronica per il gioco verrà comunicato ad avvenuta iscrizione.

 

 

TITOLO DELLA MAIL:

 

Il titolo della mail è molto importante perchè serve a non fare confusione con le varie mail e a seguire un certo ordine nel leggerle e nel rispondere:

 

Nome Personaggio - data odierna - numero progressivo della mail all'interno dello stesso giorno.

 

Es.: Ravèn 31/12 - 1

 

Il personaggio indica a chi si riferisce la mail (se vengono coinvolti piu' giocatori all'interno della mail questi vanno indicati).

 

La data serve per un rapido rintracciamento delle mail di gioco.

 

Il numero serve per capire l'ordine cronologico delle mail e della storia. Può succedere che si scrivano più messaggi di gioco al giorno con lo stesso personaggio.

 

Grazie al numero si può capire con più chiarezza l'ordine cronologico delle mail di gioco relativamente ad un personaggio particolare.

 

La numerazione torna a uno al cambiare del giorno (nella vita reale, non nel gioco).

 

 

IL QUOTING:

 

Altra cosa importante delle mail di gioco è il quoting, che consiste di quotare (contrassegnare) le mail di riferimento a cui rispondete con il simbolo apice ">" lasciando una riga prima della vostra aggiuta come nel seguente esempio:

 

>Messaggio quotato
> e riferimenti

 

Vostre Aggiunte

 

Evitate di quotare interamente la mail a cui fate riferimento ma cercate di eliminare tutta la parte della mail che non e` strettamente indispensabile a capire a chi e a cosa si risponde.

 

E' richiesto che non si posti in formato HTML.

 

Non possono arrivare in lista mail con allegati di dimensione superiore a 5kbyte, e comunque vengono accettate solo immagini.

 

 

INTERAZIONE TRA I PERSONAGGI:

 

Nel gioco capiterà spesso di dover/voler dialogare con altri personaggi (sia PG cher PNG), per poterlo fare bisogna mettere lasciare lo spazio per rispondere tra parentesi quadre.

 

Esempio: <<Dannazione Crane! La copertura sta saltando, dove siete?>>

 

[...]

 

La risposta alla domanda sarà la seguente:

 

> <<Dannazione Crane! La copertura sta saltando, dove siete?>>

 

<<Leslie ed il suo gruppo sono bloccati a Little Tokyo, affari di yakuza! Noi siamo su un AV e sorvoliamo Kingstone...>>

 

 

CONSIGLI PER UN GIOCO MIGLIORE:

 

Giocare ad un Play-by-mail, può sembrare più difficile di quanto sembra; per evitare di creare confusione nel gioco (e anche in voi stessi) ecco un pò di consigli utili per evitare di finire presto il vostro viaggio nel 2020:

 

1) Documentarsi sull'ambientazione in qualche modo, legere le mail degli altri giocatori per farsi un'idea, evitare di tirar fuori cose strane inventate di sana pianta al momento;

 

2) Mail Telegrafiche: Si tratta di un problema comune a molti Play by Mail: quello di inviare mail con al massimo 3/4 righe di solo dialogo. Queste mail di solito sono scritte in risposta ad altre mail in cui si richiede l'intervento del proprio personaggio. Rispondere non è sbagliato, ma inviare 10 mail al giorno con solo poche righe di dialogo e basta, rende Cp2020 uno strano tipo di chat! Quindi ci raccomandiamo di scirvere mail lunghe, molto descrittive, se non c'e' niente da descrivere anche solo le sensazioni provate dal personaggio indicheranno il suo stato d'animo e la sua risposta agli eventi.

 

3) Deliri di Onnipotenza: Cp2020 è un gioco di ruolo di tipo narrativo, non vi sono quindi dadi o regole ferree che decidono il destino di alcune azioni. Questo in teoria significherebbe che un personaggio potrebbe autoplocamarsi Mr.Superterminatorcacciatoredireplicantinumero1distruttoredivite. Appunto, in teoria! Nel gioco infatti vige solo una regola, quella del "Buon Senso", cioè all'inizio interpretate il personaggio da voi scelto con il lavoro da lui indicato nella scheda, ma le cose cambiano in fretta, i pericoli sono ovunque, ed anche i piu' piccoli possono essere letali...siete solo degli uomini, in fin dei conti!

 

Quindi vi consigliamo di giocare "realisticamente", di porre dei limiti al personaggio, insomma di renderlo più umano possibile! Altrimenti costringerete il master a porvi davanti a situazioni impossibili, per farvi capire che la forza fisica di cui disponete non e' comunque sufficente a permettervi di far fronte ad ogni situazione. E non sottovalutate il gioco di squadra...ma non dimenticate che nessuno fa niente per niente!

 

4) Mail che non arrivano: Capita a volte che a volte le mail inviate arrivino con ore di ritardo, andando a creare confusione nel gioco. Questo è un problema difficile da risolvere, l'unica cosa che possiamo consigliarvi, è di attendere il ritorno in lista della vostra mail, prima di inviarne 10 copie, magari mandandola prima al master in privato, ceh pensera' a reinviarla in lista in caso di problemi.

 

5) Consiglio finale: All'inizio potreste avere delle difficoltà a capire, o comunque a mettere in pratica tutti questi consigli/regole, vi consigliamo di non scoraggiarvi subito, e di non aver paura se avete sbagliato o esagerato in una situazione, o avete inviato una mail di mezzo rigo, "Errare è umano"! L'importante è che una volta capito l'errore evitiate di ripeterlo perchè il mondo punisce chi non sa adattarsi e pensare velocemente...

Joomla templates by a4joomla