metal-gear-iphone_c.jpgDopo aver adottato i Macintosch al posto dei normali PC, l´esercito americano mostra nuovamente interesse per le tecnologie di casa Apple, secondo le ultime notizie iPhone e iPod potrebbero essere usati dai militari americani come supporto nelle loro missioni.

L´US Army sostiene che se tutti i loro soldati fossero dotati di iPhone potrebbero svolgere con maggior facilità numerosi compiti che altrimenti risulterebbero più complessi. Per ora si pensa agli aspetti più classici: il dispositivo GPS potrebbe aiutare i tiratori e gli artiglieri ad per colpire il nemico con maggior precisione e i soldati semplici ad orientarsi e a muoversi agevolmente tra le vie cittadine. Quindi non ci sarà più bisogno di consultare le cartine e sarà più semplice riuscire ad individuare fin da subito eventuali aree calde o altri punti strategici come i depositi di rifornimenti e i posti di blocco alleati dove trovare riparo.

 


La fotocamera integrata invece tornerebbe utile per fotografare cartelli e scritte che, una volta inviati al comando, sarebbero velocemente tradotti.

 

In quest´ottica il corpo dei Marine sta progettando un applicazione per il riconoscimento automatico dei volti in modo da poter fotografare e identificare immediatamente i sospettati e confrontarli con un database online (l´iPhone infatti sarà costantemente collegato alla rete militare).

Questo dispositivo sarebbe anche in grado di tradurre eventuali scritte in modo da eliminare i problemi di traduzione e facilitando la comunicazione con la popolazione civile.

 

Si vocifera addirittura che sia in fase di progettazione un applicazione che consentirebbe di interagire con alcuni robot, in questo caso l´iPhone sarà usato come telecomando e i robot potranno andare in avanscoperta o piazzare mine e cariche esplosive mentre i soldati potranno rimanere al riparo.

Oltre ad essere sicuri e affidabili gli iPhone, secondo l´esercito USA, dovrebbero essere sufficentemente solidi e, a meno che vengano non messi in frullatore, dovrebbero essere in grado di resistere alla maggior parte degli urti e alle intemperie.

 

 Fonte

 
 

Hardware station:
ttp://www.hwstation.net/news/13/2224.html  

 
 
 

Altro articolo:
http://matteovannucchi.nova100.ilsole24ore.com/2009/04/lipod-e-il-campo-di-battaglia.html  

Log in to comment
Joomla templates by a4joomla