Domande Varie sulla CDF

More
17 Gen 2009 14:10 #4775 by LeonGunnar
LeonGunnar created the topic: Domande Varie sulla CDF
Ciao a tutti! Mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum, vorrei fare i miei complimenti a tutto lo staff per tutte le info che si possono trovare in questo sito e poi ho alcuni dubbi che spero possiate togliermi, grazie!

1) Le armi automatiche, si possono usare anche come colpo singolo senza svuotare interamente il CDF? stessa cosa per la raffica di 3 colpi, dal fucile escono effettivamente solo 3 pallottole?
2) perchè le pistole sono considerate armi a colpo singolo quando quelle più leggere hanno CDF 2?
3)Con un fucile o con un mitra, senza usare le opzioni di raffica 3 colpi, fuoco in automatico e di sbarramento, colpisco qualcuno in un round vanno a segno effettivamente tutti i colpi del considerati nella CDF? es FN RAL con CDF 30, lancio 30 volte il 6D6+2?

Scusate, ma mi sono ri-messo a Masterizzare Cyberpunk dopo molti anni e mi sono accorto che im manuale presenta diverse lacune.

Please Accedi to join the conversation.

More
18 Gen 2009 02:23 - 18 Gen 2009 02:31 #4776 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:Domande Varie sulla CDF
Ciao!

Benvenuto nel forum!
Lieto che ti piaccia...

Ti rispondo in maniera complicata a delle domande tutto sommato semplici. Spero di esserti utile.

1) Certo. Le armi degli anni 70/80 uscivano tutte con tre modalità di fuoco: colpo singolo (ogni volta che premi il grilletto esce 1 colpo soltanto), raffica automatica (più premi, più spara...) e raffica da tre colpi (Sì. Escono solo 3 pallottole! Poi devi lasciare il grilletto e ripremerlo per sparare altre raffiche da 3 alla volta. Serviva per limitare la raffica automatica, altrimenti un soldato avrebbe finito il serbatorio in 3 secondi, secondo una statistica d'allora che prevedeva che una raffica di tre colpi fosse il più efficiente compromesso tra necessità di tirare più colpi e necessità di salvaguardare i proiettili).
Oggi (e per il futuro) potresti eliminare la raffica da tre; non va più di moda e le più recenti armi (per esempio lo SCAR) escono senza questa modalità (con la professionalizzazione del soldato è venuta meno la necessità di controllare la raffica, in quanto un soldato addestrato sa in teoria limitarla da solo a piacimento).
La regola di Cyberpunk del +3 al tiro con la raffica da 3 fa molto anni '80, ma oggi non vale più niente (a maggior ragione se pensi che sempre meno armi vengono prodotte con questa modalità). Ti consiglierei di levarla.
Puoi semplicemente chiedere al giocatore quanti colpi vuole sparare e approssimare con un tiro quella cifra.

2) Perchè in un round di 3 secondi fai benissimo in tempo a sparare 2 colpi in fila.
Anche di più, se vuoi (in fondo basta solo premere freneticamente il grilletto...), ma in quel caso ti consiglio di dare un malus al tiro...
Anche per i fucili automatici che sparano in modalità "colpo singolo" puoi applicare tranquillamente la stessa regola.

3) Non esattamente. O forse non ho capito. Da regole del manuale vanno a segno tanti colpi quanto superi col tiro di dado la difficoltà del tiro (es.: un tiro a 100m con un fucile è un tiro di difficoltà 15; se col tiro per colpire fai 21, colpisci con (21-14=) 7 colpi). Però devi sparare in fuoco automatico, per colpire con più di un colpo, e dichiarare prima del tiro quanti colpi vuoi sparare.
Una volta determinato con quante pallottole colpisci, tiri un tiro locazione (testa, corpo, gambe, ecc) e un tiro danno per ognuna di esse (es.: se colpisci con 7 colpi di FNRAL, fai 7 tiri locazione con un 6d6+2 di danno ognuna).
La regola è abbastanza assurda, specie per i tiri a lunghe di stanze (se spari a raffica con un fucile a 100m, potrai essere il più bravo tiratore del mondo, ma difficilmente colpirai con più di una manciata di colpi, per il rinculo dell'arma), ma questa è la regola. Va comunque bene per le corte distanze, tipiche dell'ingaggio medio (10-20m) dei combattimenti urbani di Cyberpunk.

Spero di essere stato utile.

In bocca al lupo per la tua masterizzazione!

Caronte
Last Edit: 18 Gen 2009 02:31 by Caronte.

Please Accedi to join the conversation.

More
19 Gen 2009 14:21 #4778 by LeonGunnar
LeonGunnar replied the topic: Re:Domande Varie sulla CDF
Crepi il cyberlupo e grazie davvero di cuore, mi hai risolto diversi "grattacapi"!!!

alla prossima allora!

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla