Il regolamento Cyberpunk 2020 affronta con molta superficialità l’argomento delle protezioni balistiche individuali (armature), deviando spesso il gioco verso “deformità” improponibili (tipo cassoni che riescono ad incassare colpi di Barrett o di RPG).

Pur avendo pochi dati reali in merito, ma mantenendomi su basi piuttosto teoriche e intuitive, si è cercato lo stesso di evolvere il regolamento CP2040, in modo che l’aspetto delle protezioni individuali risulti più credibile.

Tipi di corazza:

Si sono create sostanzialmente a livello di gioco 5 categorie di armatura, per le protezioni balistiche individuali:

  1. Corazze rigide (indovinate un po’?...)
  2. Corazze morbide “larghe” (giubbottoni morbidi pesanti)
  3. Corazze morbide “aderenti” (corazze che possono sembrare abiti leggeri normali)
  4. Corazze composite (una combinazione di più tipi di corazza)
  5. Corazze dinamiche (tessuti che si irrigidiscono se urtati)

Corazze rigide:

Le corazze rigide sono certamente le migliori in fatto di capacità di bloccare un proiettile, sia esso di fucile (altamente energetico e perforante) o di mitra/pistola (scarsamente energetico).

Trattasi infatti di corazze metalliche, di varie leghe, di kevlar indurito, o di materiali plastici/ceramici simili, che contrappongono la tenacità e rigidità del proprio materiale all’energia del proiettile.

Il problema, come è intuibile, è che poco si adattano alla flessibilità di un corpo umano in movimento, essendo composte da “piastre” rigide di qualsiasi materiale.

Di soluzioni per ovviare a questo problema ne sono state trovate a bizzeffe, dal medioevo al 2040, ma la sostanza è sempre la stessa: ciò che è rigido, non è compatibile con le articolazioni, quindi, o si lasciano le articolazioni scoperte, o si accettano enormi malus al movimento.

Nonostante ciò, la corazza rigida si presta molto bene a proteggere frontalmente il busto e le articolazioni lungo le ossa lunghe, lasciando perlopiù scoperte le articolazioni e i fianchi

Nel primo caso, comunque, in caso di totale rigidità del busto (tranne i fianchi scoperti), il malus per le manovre dove si prevederebbe la flessibilità del tronco è di -3; generalmente, invece, le corazze lamellari a VP 20 per il solo busto danno un malus di -1, portabile a 0 se l’azione non prevede grande mobilità.

Un busto coperto anche ai fianchi, invece, porterebbe un grave malus anche alla mobilità delle braccia.

Escludendo le articolazioni, peso e ingombro per una corazza di materiale composito del 2040 generalmente non sono un problema, a meno che non si voglia applicare la corazza agli arti: in quel caso il livello di forza determinerà la quantità di armatura trasportabile o il malus eventuale.

In ogni caso, l’arto viene generalmente protetto solo nella parte esterna: proteggere la parte interna porterebbe gravi malus alla mobilità del braccio.

In questo genere di corazze, un proiettile fermato non dà nessun punto ferita, ma, una volta passato, i critici vanno considerati appieno.

Corazze morbide “larghe”:

Simili a grossi giacconi, le corazze morbide “larghe” sono quelle protezioni composte da fibra di kevlar o similare che, come le vecchie corazze di maglia medievali, puntano sulla resistenza della fibra di cui sono composte e sul loro spessore per impedire al proiettile di penetrare il corpo umano e dissipare molta della sua energia.

Se l’estetica di queste protezioni è quindi poco dissimile da un giaccone invernale (tipo un giaccone da sci), e se queste corazze permettono anche una discreta flessibilità e protezione per le articolazioni, rimane il problema che l’energia del proiettile non viene dissipata totalmente nella corazza, come per la rigida, ma per forza va a colpire anche il corpo.

Il risultato, quindi, è di una protezione efficace contro proiettili a bassa energia, come quelli da pistola, ma poco efficace contro proiettili ad alta energia e penetrazione come quelli da fucile e penetranti.

Per i proiettili da fucile il VP sarà dimezzato, mentre i critici vanno considerati solo se il danno totale supererebbe anche il VP pieno (solo in quel caso l’armatura si considererà “perforata”). Un proiettile che supera la metà del VP, comunque, fa sempre almeno 1PF.

L’ingombro di queste armature sulle articolazioni, nonostante permettano una buona mobilità, è lo stesso notevole: senza un discreto spessore, infatti, l’energia del colpo finirebbe tutta concentrata su un piccolo punto del corpo (variando quindi la qualità del materiale, varierà il VP dell’armatura, ma non il suo ingombro)

I malus che danno variano quindi dallo spessore dell’armatura insieme al suo VP e vanno (quando armature integrali) dallo -1, per le giacche leggere, al -3 per i giacconi pesanti.

Al tronco un’armatura di questo genere generalmente non dà malus, mentre alle braccia soprattutto se protette anche internamente e ai fianchi, sì (con -1 di malus ulteriore).

Il livello di forza del PG (o l’uso di arti cibernetici) può variare il malus che dà l’armatura, ma non potrà scendere sotto il -1 se anche la parte interna degli arti, o il fianco del tronco, è protetto da una protezione morbida larga.

Come detto prima, queste giacche sono facilmente scambiabili per un pesante giaccone invernale, tant’è vero che esistono modelli “fashion” indossabili come abiti normali (sempre che sia inverno…), ma, per il tipo di tessuto, non possono certo ingannare un occhio anche meno che esperto (e l’interno piuttosto aderente di queste giacche non ne fa certo il soprabito ideale per un vestito che sia qualcosa di più di una maglietta o una camicina stropicciata e… sudata!).

Il vero problema per questo genere di protezioni individuali, quando integrali, è però la loro scarsa “vivibilità”: la tenacia delle fibre che compongono il tessuto ed il suo notevole spessore è tale da non lasciar traspirare sufficientemente la pelle: se questo può non essere un gran problema d’inverno in situazioni statiche e/o per poco tempo (esempio i tipici giacconi pesanti della polizia), lo è certo in situazioni dinamiche prolungate (come nel caso classico i PG vadano tranquillamente in giro per lo sprawl, per ore e ore, giorno e notte, con tale giacca, come se fosse un abito normale) e soprattutto quando fa caldo: in tutte queste situazioni si necessiterà un tiro resistenza proporzionale alla difficoltà dell’azione (pena grossi malus al PG).

La soluzione, per chi ricerca una protezione integrale (come quella offerta da queste giacche) e prolungata è nel non renderle così “integrali” (ma solo rinforzando le parti che più servono; le altre le si usa per… traspirare!), oppure nello scegliere un altro tipo di tessuto, come quello delle corazze morbide aderenti.

 

Corazze morbide “aderenti”:

Come la famosa “t-shirt di kevlar” del Cyberpunk2020 e le corazze più facilmente confondibili con abiti normali (o indossabili sotto di essi), queste corazze morbide non differiscono qualitativamente da quelle “larghe”, ma ne differiscono per lo spessore della protezione e gli effetti che questo fatto ha sul rallentamento del colpo.

Un tessuto così sottile, infatti, pur impedendo lo stesso ai proiettile di penetrare nel corpo, non riesce a dissipare su una superficie molto più larga l’energia del colpo, cosicchè il proiettile scaricherà praticamente tutta la sua energia sul corpo umano.

Il VP di queste corazze (per motivo d’ingombro, tra l’altro, mai troppo elevato) sarà quindi dimezzato per tutti i tipi di proiettili (da pistola o da fucile), mentre il critico si considererà solo se il proiettile riuscirebbe a superare il danno pieno.Un proiettile contro queste corazze fa sempre almeno 1PF.

Migliorando qualitativamente il tessuto si avrà un aumento limitato del reale grado di protezione, tantè vero che, per avere una “maglia” a protezione effettiva 12, come la famosa maglietta di kevlar, bisognerebbe avere un tessuto sottile a VP 24, sicuramente costosissimo…

Aumentando lo spessore del tessuto si avrà un ingombro paragonabile, se non superiore a quello rispettivo dei giacconi “larghi”.

Lo spessore normale di questo tessuto è tale che può facilmente confondersi con un abito normale, o essere nascosto o addirittura tessuto sotto di esso.

I vantaggi di queste armature sottili sono innegabili, in quanto a nascondibilità sotto gli abiti normali e a vivibilità, ma certo scarseggiano in quanto a livello di protezione.

Solo con queste corazze si può arrivare ad avere anche dei guanti protetti che non diano malus.

L’Arasaka è la leader incontrastata nella produzione di questo genere di protezioni.

 

Corazze composite:

Tutte le protezioni individuali che non usano un solo tipo di protezione per essere efficaci sono considerabili composite.

In verità questa categoria raccoglie la maggior parte delle armature esistenti, in quanto tutte le corazze preferiscono non affidarsi ad un solo metodo per resistere ai colpi, ma trarre i vantaggi da tutte le tipologie di corazza per massimizzare la loro efficacia.

Ne avremo quindi protezioni rigide al busto, ma morbide “larghe” agli arti, come quelle pesanti della polizia; o rigide al busto e lungo le ossa lunghe, ma morbide “aderenti” alle articolazioni, come le metal gear da combattimento “spinto”; oppure morbide “larghe” tranne per l’interno braccia e le articolazioni, e per piccoli rinforzi rigidi al busto, come le migliori corazze morbide in commercio.

Insomma… Con un buon sistema di critici nel gioco, mescolando le prime tre categorie di armature, ce ne è da sbizzarrirsi!

 

Corazze dinamiche:

Come capita per le corazza reattive dei carri armati, le corazze dinamiche sono tutte quelle protezioni hi-tech che rispondono allo stimolo energetico del proiettile con uno stimolo altrettanto energetico (abbastanza per fermarlo).

Spesso usa e getta, come quelle a liquido dinamico (che si indurisce come una corazza rigida quando colpito, impedendo però, da lì in avanti, il movimento di quel settore di corazza), oppure elettromagnetiche (con settori di corazza che diventano rigidi al passaggio di elettricità, allorchè è colpito quel settore).

Solitamente, per la loro particolarità, sono fatte per ridurre al minimo gli ingombri e massimizzare la nascondibilità sotto gli abiti.

I VP però non potranno mai essere troppo elevati, per via della necessità di dare un tempo di reazione alla corazza, una volta sentito l’urto del proiettile (a meno che non si insegni a queste corazze ad “anticipare” il colpo in arrivo…).

Il VP contro i proiettili da fucile, per questo motivo (viaggiano a velocità 2-3 volte superiori di quelli da pistola), sarà dimezzato, se il materiale non si è già indurito.Un proiettile che supera la metà del VP, comunque, fa sempre almeno 1PF.

Le corazze a liquido dinamico hanno riscontrato un notevole successo nel 2040, tant’è vero che ne esistono di tantissimi tipi e neanche troppo costosi. La leader del settore è l’Hydradynamic, di influenza Militech, mentre il brevetto del sistema è naturalmente Petrochem.

   
  Rigide
Morbide larghe Morbide aderenti Dinamiche

Protezione generale

Alta. Generalmente VP 10-20.

Alta da pistola (VP 10-20).

Media da fucile.

Bassa. Massimo in commercio 12 (e da dimezzare…).

Alta da pistola (VP 10-20).

Media da fucile.

Protezione da pistole

Alta.

Alta.

Bassa: ½ VP.

Alta

Protezione da fucili

Media: 1/2 VP se perforanti.

Bassa: ½ VP; ¼ se perforanti.

Bassa: ½ VP; ¼ se perforanti.

Bassa: ½ VP; ¼ se perforanti.

Armi da taglio

Stesso VP.

½ VP. Se non supera l’arma diventa un equivalente in peso contundente.

½ VP. Il danno va sempre considerato con l’equivalente in peso dell’arma contundente.

Stesso VP.

Armi contundenti

½ VP.

¼ VP.

No VP.

½ VP.

Libertà articolazioni

Scarsissima. Necessita articolazioni scoperte.

Medio-bassa. Dipende dallo spessore.

Alta.

Alta

Vivibilità

Alta in quanto mai integrali

Bassa se integrali.

Media. Dipende da qualità.

Media

Nascondibilità

Scarsissima. Dipende da spessore.

Bassa.

Alta.

Alta

Prezzo

Basso

Medio

Alto

Alto e usa e getta

 

Esempi di corazza tipici:

  PROTEZIONE E TIPO
ARTICOLAZIO-NI E MALUS VIVIBILITÀ NASCONDIBI-LITÀ PREZZO
Corpetto corazzato 15 rigida al busto, fianchi e retro scoperti.
-1 Alta. Media sotto gli abiti. E’ un corpetto rigido.  
Corpetto blindato morbido 20 morbido largo al busto; anche fianchi; ascelle scoperte.
-1 fino a forza 1 se interessato il busto. Media d’inverno; bassa d’estate Buona sotto giacconi invernali; altrimenti impossibile  
T-shirt in kevlar 12 morbido aderente al busto; anche fianchi, ascelle e spalle esterne.
-1 fino a forza 0 se interessato busto e braccia. Media ogni stagione Ottima sotto ogni vestito.  
Maglia Arasaka. 20 morbido aderente integrale a busto e braccia.
-1 fino a forza 0 se interessato busto e braccia. Alta ogni stagione Ottima sotto ogni vestito.  
Guanti in kevlar 12 morbido aderente -1 fino a forza 2 se interessate le mani. Media ogni stagione Sono guanti in kevlar spesso.  
Guanti Arasaka 20 morbido aderente -1 fino a forza 0 se interessate le mani.
Alta ogni stagione Sembrano normali guanti.  
Giubbotto corazzato leggero 14 morbida larga integrale al busto e braccia; ascelle scoperte.
-1 fino a forza 2 se interessato busto e braccia. Bassa.Difficile d’estate. Impossibile. Abbastanza confondibile per un giaccone pesante.  
Giubbotto corazzato medio 18 morbida larga integrale al busto e braccia; ascelle scoperte.
-1 fino a forza 6 se interessato busto e braccia. Bassa.Impossibile d’estate. Impossibile. Poco confondibile per un giaccone pesante.  
Giubbotto corazzato pesante 20 morbida larga integrale al busto e braccia; ascelle scoperte.
-2 fino a forza 5, -1 fino a forza 10, se interessato busto e braccia. Bassa.Impossibile d’estate. Impossibile. Poco confondibile per un giaccone pesante.  
Pantaloni corazzati leggeri 14 morbida larga integrale alle gambe. -1 fino a forza 4, se interessate le gambe Media d’inverno.Difficile d’estate.
Impossibile. Sembrano pantaloni da sci.  
Pantaloni corazzati pesanti 20 morbida larga integrale alle gambe. -2 fino a forza 6, se interessate le gambe Bassa.Impossibile d’estate. Impossibile. Sembrano i pantaloni dell’omino Michelin.
 
Giacca “fashion” media 16 morbida aderente integrale al busto; rinforzi a 20 nel busto.
-1 fino a forza 1 Alta ogni stagione Sembra una normale giacca da mezza stagione.  
Giacca “fashion” pesante 20 morbida aderente integrale al busto; rinforzi a 16 morbido largo nel busto e alle ossa lunghe, no fianchi e ascelle.
-1 fino a forza 3. Media d’inverno; bassa d’estate Sembra una normale giacca invernale.  
Abiti personalizzati a piastre Generalmente si cuciono piastre rigide VP 14 in tratti di busto e lungo le ossa lunghe
-1 alle braccia fino a forza 4; -1 al busto fino a forza 6; -1 alle gambe fino a forza 3. Alta Media. Sono piastre rigide.  
Abiti personalizzata a kevlar Generalmente si cuce protezione morbida aderente VP 20 in tratti di busto e lungo le ossa lunghe
// Alta Alta  
Suite “Ninja” Arasaka Protezione 20 morbido aderente a tutto il corpo, anche alla testa, tranne alla bocca e agli occhi; bocca piastra rigida a 20.
-1 alle braccia fino a forza 5; -1 al busto fino a forza 7; -1 alle gambe fino a forza 5; -4 Consapevolezza/ individuare. Alta Tecnicamente possibile se non ci si infila il cappuccio.  
Lamellare militare 20 rigido al busto; fianchi e ascelle scoperte.
-1 fino a forza 6 se interessato il busto. Alta Impossibile. E’ una corazza rigida esterna.  
Lamellare polizia 20 rigido al busto; fianchi e ascelle scoperte; arriva fino al bacino.
-1 fino a forza 6 se interessato il busto; -1 fino a forza 3 se interessate le gambe. Alta Impossibile. E’ una corazza rigida lunga esterna.  
Lamellare pesante polizia 20 morbida larga integrale al busto e braccia; ascelle scoperte.Rinforzi rigidi 25 a busto.
-2 fino a forza 6, se interessate braccia; -1 ulteriore  se interessato busto fino a forza 8. Bassa.Impossibile d’estate. Impossibile. E’ una corazza rigida esterna con maniche pesanti.  
Corpetto a piastre militare 25 rigido al busto; fianchi e ascelle scoperte; arriva fino al bacino.
-3 fino a forza 4 se interessato il busto; -1 fino a forza 4 se interessate le gambe. Media, soprattutto per la pesantezza Impossibile. E’ una corazza rigida esterna.  
Pantaloni lamellari 20 rigido lungo le ossa lunghe frontalmente delle gambe.
-1 fino a forza 3, se interessate le gambe. Alta Impossibile. Sono protezioni rigide esterne.  
Pantaloni corazzati rinforzati 20 morbida larga integrale alle gambe; 25 rigido lungo le ossa lunghe frontalmente.
-3 fino a forza 5, -2 fino a forza 9, se interessate le gambe. Bassa.Impossibile d’estate. Impossibile. Sembrano i pantaloni dell’omino Michelin con rinforzi rigidi.  
Elmetto metallico 14 rigido cranio; faccia scoperta.
-2 Consapevolezza/ individuare Alta //  
Elmetto in kevlar 20 rigido cranio; faccia scoperta.
-2 Consapevolezza/ individuare Alta //  
Elmetto in kevlar con visiera 20 rigido cranio; faccia coperta da visiera rigida a 10.
-3 Consapevolezza/ individuare Media Elmetto in kevlar con larga visiera anti-sommossa davanti.  
Elmetto integrale 25 rigido cranio e faccia, tranne occhi e naso coperti da visiera 20.
-4 Consapevolezza/ individuare Bassa. E’ come un casco da moto con la visiera più stretta.  
Metal Gear tipica 20 morbida larga integrale al busto e braccia; ascelle scoperte.Rinforzi rigidi 25 a busto e ossa lunghe;elmetto a 25 con visiera; bocca coperta; collo morbido largo a 20.
-2 fino a forza 6, se interessate braccia; -1 ulteriore  se interessato busto fino a forza 8; -3 alle gambe fino a forza 5, -2 fino a forza 9; -6 consapevolezza/ individuare. Bassa.Impossibile d’estate. Impossibile. E’ una suite da combattimento pesante.  
Metal Gear Militech 20 al busto, no e ascelle; 20 alle ossa lunghe delle braccia e delle gambe; elmetto con visiera; bocca e collo scoperto. Tutte corazze rigide.
-1 alle braccia fino a forza 4; -1 al busto fino a forza 6; -1 alle gambe fino a forza 3; -2 Consapevolezza/ individuare. Media. Impossibile. E’ una suite da combattimento.  
Arasaka Metal Gear 20 al busto, no fianchi e ascelle; 20 alle ossa lunghe delle braccia e delle gambe. Tutte rigide; 20 morbide aderenti tutto il resto.
-1 alle braccia fino a forza 5; -1 al busto fino a forza 7; -1 alle gambe fino a forza 5; -4 Consapevolezza/ individuare. Media. Impossibile. E’ una suite da combattimento.  
Hydradynamic T-shirt 14 dinamico al busto; no ascelle. // Alta Alta. E’ praticamente una canottiera morbida.
 
Hydradynamic giacca 20 dinamico a busto e braccia; no ascelle.
// Media Media. E’ come una maglia aderente spessa.  
Hydradynamic pantaloni 20 dinamico a gambe. // Media Media. E’ come una maglia aderente spessa.
 
Militech/ Hydradynamic combat suite 20 rigido al busto e alle ossa lunghe; no fianchi e ascelle; integrale al busto 20 dinamico. -1 alle braccia fino a forza 4; -1 al busto fino a forza 6; Media Impossibile. E’ mezza suite da combattimento.  
 

Protezioni e corpo a corpo:

Per le armi da taglio le corazze seguono le regole indicate dallo schema: più o meno come avveniva in CP2020, una corazza rigida non avrà particolari malus contro questo genere di armi, mentre una corazza morbida sì (VP ½).

Una nota di gusto, per tutte le armi da taglio, sarebbe di prevedere un loro corrispettivo in danno se usata come arma contundente e tenere valido come danno, in caso impatti contro una corazza, il più alto tra i due.

Per le armi contundenti e i pugni e calci, infatti, la protezione delle corazze è diversa: semplicemente le corazze proteggono meno!

Le corazze rigide, infatti, proteggeranno alla metà del loro VP, le morbide larghe a ¼, le morbide aderenti, addirittura, non proteggeranno più del maglione che si indossa (Zero VP!)!

Questo se si impatta contro busto o ossa lunghe; perchè contro le articolazioni un’arma contundente farà sempre pieno danno.

 Armature sovrapposte:

Considerando la necessità al corpo umano di muoversi, mettere un’armatura sovrapposta ad un'altra non può essere una semplice somma di malus: tutte le armature sovrapposte moltiplicheranno il malus per 2 o più e minimo, tutte, a qualsiasi livello di forza, daranno almeno 1 di malus, essendo fatta un’armatura per adattarsi aderente ad un corpo, non ad un’altra armatura (quindi si dovranno anche indossare armature di taglia superiore alla propria).

Anche la forza minima per ridurre i malus sarà da aumentare di qualche livello a seconda del tipo di armatura che si indossa (1 armatura aderente, 2 morbida larga, 3 rigida, per esempio).

 

Log in to comment
Joomla templates by a4joomla