foto3.jpg

20° secolo, gli Hacker, Cracker e qualche Lamer, si divertono a bucare server, i primi, nel tentativo di scoprire nuove vulnerabilità e trovare una soluzione, cercando quindi di fare crescere l' informatica e trasmutare in opere sempre più inviolabili i software di protezione e gestione, i secondi violentano banche dati e programmi per un proprio tornaconto, economico, terroristico, morale, etico etc... i terzi, tentano di violare piccoli server "palestra" tramite programmini trovati su CD-ROM di alcune riviste "specializzate".

C'è chi fa passi avanti, chi fa passi indietro, e chi resta li, fermo, statico senza cercare di accrescere le proprie capacità.

 

A me non importa classificare, ma immagino cosa accadrà domani. Domani, quando la cibernetica sarà a portata di mano, tutto quello che accadrà in seguito.

"Quando l' uomo si rende conto di avere una tecnologia a portata di mano, la realizza, penso che per lui sia un fatto spontaneo..." diceva un certo Maggiore, e quindi ci sarà un giorno, arriverà un giorno in cui schiere di persone passeranno ad uno stato di vita diverso; dapprima solo che potrà permetterselo economicamente, in seguito diventerà di pubblico dominio, e quindi accessibile ai più...

 

  • Potenziamento del cervello; con l' avvento delle nanotecnologie, ci sarà la possibilità di rigenerare i legami neuronali, creare neuroni sintetici, sostituire il cervello organico con uno sintetico, più efficiente, più capiente, con in dotazione Software che aiutano l' uomo in ogni circostanza, e se necessario, con un solo click implementare un bagaglio di conoscenze, tipo un dizionario grammaticale di una lingua che si vuole apprendere, un corso di combattimento, etc.. In una manciata di secondi saremo abili a fare o sapere qualcosa che non conoscevamo 3 minuti fa... E se si potesse copiare la propria essenza? Alcuni considerano la propria coscienza il risultato di reazioni metaboliche celebrali, una serie di interazioni tra sinapsi, tramite la bioinformatica, in un futuro sarà possibile, adottando uno standard, classificare il funzionamento del cervello e successivamente digitalizzarlo. Oggi infatti la maggior pare delle Intelligenze artificiali di interazione con l' uomo, funzionano tramite una serie di protocolli a Key-Word, parole chiave, hanno quindi una possibilità limitata di interazione in base al database di parole registrate, e al tipo di programmazione e di indicazione di reazione in base alla parola, alla situazione, alle parole antecedenti e successive etc... E' necessario quindi digitalizzare il funzionamento del cervello, interpretando il funzionamento metabolico e riscriverlo con gli stessi principi ma su base digitale. Cosa accadrà all' uomo quindi, una volta che avrà un cervello cibernetico? Nei primi tempi, come già detto quando solo pochi ricchi potranno permetterselo, tipo i giudici, passeranno ad un cervello cibernetico per migliorare la propria efficienza nel proprio lavoro, cosa faranno allora i malintenzionati? potranno entrare nel loro cervello prendendo possesso delle facoltà vocali? o utilizzando direttamente il giudice come una marionetta? Spero che l' S.O. che gestirà il cervello cibernetico non sia prodotto da Microsoft, spero che vengano previste delle misure di sicurezza, quali firewall integrati, batch di controllo, etc...
  • Organi artificiali; Prima del cervello cibernetico, arriveranno le cose più semplici, alcune esistono già, ma verranno migliorate negli anni, "con più tecnologia si scopre, più tecnologia possiamo inventare", dal cuore artificiale, agli arti inferiori meccanici, braccia sintetiche con sensori di tatto, temperatura, pressione etc.. Ci sarà sempre il modello più bello, più performante, più costoso. Solo quando sarà perfettamente ricostruito digitalmente il cervello, e quando verranno superati i problemi di interfaccia con la parte biologica, solo quel giorno potremo avere arti e organi cybernetici. [ Allora ci sarà chi sostituirà il suo corpo organico con parti cibernetiche per obbligo dal dottore, sostituzione del fegato perché tumorale], [o per la vita stessa, amputato braccio per incidente sul lavoro, sostituito con ciberbraccio]. Nasceranno gruppi estremisti contro questa tecnologia, guerre, attentati... Ci sarà chi deciderà di copiare la propria essenza all' interno di un corpo interamente cybernetico, e qui, allora, che senso avrà essere ancora solo organici? Un copro cibernetico sarà molto più forte, intelligente, abile, di un qualsiasi altro umano... dove si sposterà la linea della vita? ci saranno differenze tra i due tipi di vita? In che direzione si sposterà la massa? Chi sarà dotato di corpo cibernetico, e quindi sarà un individuo più produttivo, sarà preferito a un umano organico sul posto del lavoro? Nasceranno nuove classi sociali?

Domande senza risposta, che solo il tempo ci darà...

Log in to comment
Joomla templates by a4joomla