DROGHE VIA WEB

More
02 Lug 2008 15:36 #2017 by kakikoio
kakikoio created the topic: DROGHE VIA WEB


IL NEUROLOGO: «È possibile ipotizzare che diano vera dipendenza»
Sul web ora ci si «droga» con onde sonore
L'allarme della Finanza. Facilissimo trovare guide e "dosi" che riproducono ecstasy, cocaina, marijuana, alcol
NOTIZIE CORRELATE
Video: una dimostrazione di iDoser
ROMA - Anche in Italia arriva l'allarme "droghe sonore online". Particolari onde tra i 3 e i 30 Hertz, frequenze che agiscono sul cervello umano, possono innescare le più diverse reazioni e sollecitare in maniera intensa l'attività cerebrale, in modo simile alle droghe. Basta collegarsi al sito giusto e scaricare speciali file per ottenere sequenze sonore dai nomi che sono tutto un programma: «marijuana», «cocaina», «alcol», «ecstasy».


Un "lettore" di dosi sonore
da scaricare in rete
ALLARME - L'allarme sulle «cyber-droghe», noto in rete con il nome di iDoser, è serio e arriva dal Nucleo speciale frodi telematiche della Guardia di Finanza, i cui 007 informatici stanno da tempo monitorando un fenomeno che potrebbe rapidamente dilagare - come già avvenuto in Spagna - e che già vanta migliaia di appassionati che discutono attraverso la rete, si scambiano impressioni e consigliano modalità e tecniche di somministrazione. Sono già centinaia, avverte la Guardia di Finanza, le pagine web dedicate a questo fenomeno e migliaia gli appassionati che discutono attraverso la rete, si scambiano impressioni e consigliano modalità e tecniche di «somministrazione».


COME E DOVE - Le dinamiche commerciali che stanno dietro al fenomeno ricalcano quelle del mercato tradizionale degli stupefacenti: la partenza è con file offerti gratuitamente, poi si passa alla sommistrazione a pagamento. Esiste una società che offre online, sul proprio sito, un vero e proprio lettore audio (tipo il popolare WinAmp dei file mp3) per "dosi sonore". Dosi che, per altro, oltre a essere acquistate possono anche essere reperite gratuitamente in maniera piuttosto semplice con una semplice ricerca su Google. Si arriva su siti che ospitano link ad archivi di file quali Rapidshare o simili. Pochi clic per avere sul computer un file "zippato" che, una volta decompresso, svela centinaia di "dosi", accuratamente catalogate con i nomi delle sostanze di cui dovrebbero riprodurre l'effetto: assenzio, ecstasy, cocaina, morfina, tranquillanti, eroina, peyote e così via. Su Internet si trovano poi anche pratiche guide all'uso: "Come far funzionare una dose al 100%". Mentre YouTube è piena di video che illustrano i presunti effetti su giovani (e spesso giovanissimi) consumatori.

IL PRINCIPIO: INFRASUONI - «Le onde comprese tra 3 e 30 hertz, gli infrasuoni, ovvero le frequenze su cui lavora il cervello umano, sono in grado di innescare le più diverse reazioni e sollecitare in maniera intensa l'attività cerebrale. Le onde alfa, ad esempio, che vanno da 7 a 13 hertz, hanno un potenziale effetto rilassante, ma ce ne sono altre che ottengono l'effetto opposto, cioè euforizzante o eccitante. Basta inserire questi infrasuoni - che l'orecchio umano non percepisce - dentro un brano musicale, e il gioco è fatto» ha spiegato il colonnello Umberto Rapetto della Guardia di Finanza. «L'uso di questi infrasuoni non è sconosciuto alle forze di polizia, che all'estero li usano come deterrenti, ad esempio nelle discoteche per calmare i ragazzi». «Il loro uso - ha aggiungo il colonnello è anche documentato storicamente in campo militare».

RISCHI - «Sui rischi per la salute derivanti dall'uso di queste cyber-droghe non ci sono evidenze», ha precisato il colonnello. «Attendiamo risposte dagli esperti, ma è necessario riflettere» su queste nuove disponibilità offerte dalla rete. Il potenziale di diffusione dell'iDoser è enorme, perché rispetto alle sostanze stupefacenti tradizionali sono meno invasive, più pratiche da utilizzare, e costano molto meno: un file può andare dai 5 ai 10 euro, col vantaggio rispetto alla droga che non si consuma e quindi si può riutilizzare quante volte di vuole».

POTENZIAMENTO - «Il fatto che una stimolazione sonora ad hoc possa avere particolari conseguenze sul cervello non è una sorpresa» commenta Michelangelo Iannone, ricercatore dell'Istituto di Scienze Neurologiche del Cnr di Catanzaro. «Abbiamo infatti osservato e misurato di recente l'effetto "sommatorio" del suono e dell'ecstasy sul cervello di animali da esperimento». «In particolare» chiarisce lo specialista, «abbiamo sommnistrato ad alcuni topolini una dose minima di ecstasy, incapace di produrre alcun effetto neurologico e abbiamo poi "somministrato" agli stessi anche una "dose" di suono a 95 decibel, cioè il massimo consentito, teoricamente, nelle discoteche, riscontrando un potenziamento degli effetti dell'ecstasy. Non solo, aumentando la dose iniziale di ecstasy abbiamo ottenuto col suono un potenziamento dell'effetto che è durato cinque giorni». «Questo spiega anche perché alcuni tipi di stupefacenti, come per esempio proprio l'ecstasy, siano consumate in quantità particolarmente significative in occasioni come i rave-party dove, evidentemente, la musica produce un 'amplificazione dei suoi effetti».
Ma ha senso parlare di dipendenza? «Se una stimolazione nervosa esiste è verosimile che avvenga attraverso l'azione su determinati neurostrametttitori, come per le altre droghe, quindi è sicuramente possibile ipotizzare meccanismi e conseguenze non dissimili. Senza studi in merito non si può dire di più e si possono solo fare ipotesi, ma si tratta di ipotesi molto ragionevoli».

Luigi Ripamonti
Paolo Ottolina

Please Accedi to join the conversation.

More
03 Lug 2008 15:39 #2018 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: DROGHE VIA WEB
Sono abbastanza scettico...
E ho l'impressione che "l'idea che facciano effetto" fa più effetto dell'onda sonora in sè, un po' come la musica new age...

Comunque... Provare per credere! ...E non dovrebbe ammazzare!
Dove si trova 'sta roba?

Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
03 Lug 2008 16:23 #2019 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: DROGHE VIA WEB
Sta notizia è passata pure per i TG ieri sera...


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
05 Lug 2008 12:02 #2020 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: DROGHE VIA WEB
Un mio amico ha scaricato un pò di roba del genere in questio giorni, durante le vacanze proviamo e vi dico com'è (anche rispetto a cose più tradizionali)  ;D
Stay tuned

P.S: boh, su internet, e-mule e cose simili si trovano. Il problema è che, temo, che per la maggior parte siano fake... ...dopotutto come cavolo ti accorgi se sono cose fatte con un senso oppure no, se non hai un oscilloscopio?

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
05 Lug 2008 15:01 #2021 by Cyberbooster
Cyberbooster replied the topic: Re: DROGHE VIA WEB
basta un winamp qualsiasi per vedere le frequenze o avere l'oscilloscopio....

Knowledge is power...


Please Accedi to join the conversation.

More
05 Lug 2008 18:34 #2022 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: DROGHE VIA WEB
i file non sono mp3, hanno un formato proprietario e convertendoli, dicono, si perdono gli effetti...
comunque in rete, ci sono siti anche italiani che permettono il download gratuito di iDose e delle varie dosi!!!

mha... a mio parere una grossa cagata


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
06 Lug 2008 11:37 #2023 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: DROGHE VIA WEB
Credo proprio di no Cyberbooster, l'oscilloscopio di Winamp (a logica) penso sia fatto per le frequenze udibili, non per gli infrasuoni...
Comunque è vero che si possono scaricare. Che siano una cagata, ho seri dubbi anche io...

...o meglio, puntualizziamo. Sicuramente qualche effetto ce l'hanno, dopotutto non è niente di fantascientifico o chissà che, il fatto che i suoni influiscano sul cervello.
Sul fatto che qualcuno riesca a "dosarli" o "mixarli" per avere degli effetti definiti... ...mah, questa sì che è una grossa cazzata...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
06 Lug 2008 11:40 #2024 by Cyberbooster
Cyberbooster replied the topic: Re: DROGHE VIA WEB
Troll, l'oscilloscopio integrato sicuramente non andrà oltre le frequenze udibili, ma winamp ha milioni di plugin...

Knowledge is power...


Please Accedi to join the conversation.

More
07 Lug 2008 16:22 #2025 by kakikoio
kakikoio replied the topic: Re: DROGHE VIA WEB
Mah... l'idea è carina perchè cyber...a me rimane il buon vecchio "pilu" l'unica droga di cui mi farei a morte... ;D

Please Accedi to join the conversation.

More
13 Lug 2008 18:18 #2034 by Madteuz
Madteuz replied the topic: Re: DROGHE VIA WEB
Ciao ragazzi (sono nuovo) ;)
Ho appena provato iDoser con la "drogal" alcohol.
A parte che mi sono addormentato dopo poco :P a me qualcosa ha fatto, appena svegliato mi sentivo un pò rincoglionito o qualcosa di simile, un pò come dormire di merda! Non l'ho provato fino alla fine perchè mi è squillato il telefono :/
Proverò qualcos'altro poi vi farò un report più dettagliato!

Please Accedi to join the conversation.

More
15 Lug 2008 15:26 - 15 Lug 2008 16:40 #2036 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: DROGHE VIA WEB
Pubblicità regresso

"ragazzi, drogatevi, bevete e andate in auto senza cinture..."
"ho un nuovo gingillo tutto per voi"

Grazie a Holmatro
http://www.holmatro-rescue.com/Shop/Detail.aspx?ItemId=1185&GroupId=95

:D :D :D :D


Un giorno senza rischio è non vissuto


Last Edit: 15 Lug 2008 16:40 by Cole Cash.

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla