[Quotifax] :: La mano cibernetica è in vendita

More
26 Lug 2007 20:42 #775 by carlos
carlos created the topic: [Quotifax] :: La mano cibernetica è in vendita
Ci siamo! Una delle piu grandi speranze del cyberpunk, la possibilita per gli amputati di fare una vita normale si sta avverando!
Fino a pochi anni fa sembrava fantascienza, ed invece adesso ci sono sempre piu notizie di protesi altamente funzionali, quello che a me sembra un grande successo per la scienza e per i disabili.
Penso sia ormai notorio che se un bimbo nasce sordo, e' meglio sostituire il suo orecchio naturale (in particolare la coclea) con una protesi artificiale che lo rende capace di sentire in modo molto simile ad una persona normale e parlare normalmente.
Ormai siamo al punto che la commissione internazionale di atletica sta valutanto se le protesi di Pistoius siano regolari, o se gli danno dei vantagi sostanziali rispetto agli atleti cosiddetti normodotati
Personalemnte spero che Pistorius possa correre almeno alle Olimpiadi, anche perche penso sia il suo sogno e penso che tutto il suo impegno da quando ha perso le gambe ad adesso vada premiato, pero' sono anche d'accordo che ormai queste protesi vadano regolamentate, per non ottenere delle "molle" che saltano e corrono solo per impulsi meccanici che nulla hanno a che fare con la normale fisiologia umana.
Un bel quesito che il  mondo di cp2020 ha dovuto affrontare, in cui le gare devono per forza essere divise fra atleti senza implanti ed atleti implanttati.

Insomma, benvenuti nel futuro!

Please Accedi to join the conversation.

More
27 Lug 2007 00:10 #776 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: [Quotifax] :: La mano cibernetica è in vendita
Sono assolutamente d'accordo che le protesi artificiali vadano regolamentate a livello olimpionico (es.: delle protesi alle gambe non dovrebbero influire troppo su un tiratore al piattello).

Sono assolutamente contrario sul far gareggiare direttamente atleti normodotati insieme ad atleti dotati di protesi che influiscano direttamente sulla disciplina in questione (es.: le protesi alle gambe influiranno direttamente su sport come la corsa e i salti, quindi vanno per forza escluse).

Le olimpiadi sono nate per conoscere e superare i limiti fisici umani; non per vedere un nuovo Team Ferrari all'opera sulle gambe-bioniche-da-100-milioni-di-euro del corridore di turno!
Quelli sono altri sport...


Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
27 Lug 2007 11:17 #777 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: [Quotifax] :: La mano cibernetica è in vendita
nello sport/medicina come nel campo militare.. stiamo raggiungendo dei livelli dove uoma e macchina cominciano a fondersi... tra un po non mi stupirei di vedere un evoluzione di Asimo (credo si chiami cosi) che corre gli 800 metri, controllato da un tetraplegico



Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
15 Feb 2008 17:03 #1546 by onisami
onisami replied the topic: Re: [Quotifax] :: La mano cibernetica è in vendita
Finalmente ci sono protesi robotiche!!!! Però secondo me, per le persone che hanno subito amputazioni sarebbe meglio se fossero finanziati dallo stato, anche solo per il 50% insomma non è mica colpa loro se hanno perso un arto.

Please Accedi to join the conversation.

More
16 Mar 2008 13:08 #1693 by saimon
saimon replied the topic: Re: [Quotifax] :: La mano cibernetica è in vendita
Purtroppo, la realtà supera la fantasia..e dico purtroppo perchè lo Stato non si sogna nemmeno lontanamente di risarcire chi subisce gravi incidenti sul posto di lavoro, che provochino ad esempio la lesione permanente o la perdita di un arto,, per essere I.T.
Lo dimostrano le centinaia di migliaia di casi che si verificano ogni anno, e che vedono il lavoratore /infortunato sempre più penalizzato dallo Stato solo falsamente assistenziale e dalle multinazionali o dalle aziende presso le quali il suddetto lavoratore presta opera. Se si tratta di cacciare soldi per rifondere qualcuno che si è rovinato la vita e la salute sul posto di lavoro, piuttosto preferiscono farsi frustare a sangue.
I casi sono centinaia, la dimostrazione lampante l'hanno data i dirigenti della Thyssen-Krupp, i quali, all'indomani dei gravissimi fatti che hanno portato alla pardita della VITA di 13 operai, causata dalla mancanza dolose del rispetto delle norme di sicurezza più elementari, hanno prodotto un dossier che intendeva far ricadere la colpa dell'incidente sugli operai e non sull'azienda.
Il fatto che i magistrati di Torino non si siano fatti infinocchiare, costituisce purtroppo un'eccezione alla regola. Solitamente infatti, la prassi è che siano appunto i lavoratori e non i gerenti a fare le spese di questi incidenti, a volte mortali, a volte perennemente invalidanti da parte di chi li subisce.

Cosa voglio dire con questo? Solamente che allo stato attuale delle cose, se qualcuno dovesse farsi trapiantare o innestare un arto o una protesi sostitutiva, al 90% dovrebbe farlo a proprie spese, altro che intervento statale che copra il 50% delle spese stesse...E la situazione procede in senso involutivo: ci saranno ancora morti e infortuni, e ci sarà sempre meno disponibilità da parte delle aziende e dello Stato, di provvedere al risarcimento dei danni o all'assistenza della parte lesa. Mancano i soldi, e quando non mancano quelli, mancano le intenzioni di farlo.
E' sempre più evidente, con l'andare del tempo, che l'erosione dello stato assistenziale e la preponderanza del potere economico sulla capacità decisionale del potere politico ci sta portando, in anticipo, in pieno scenario da 2020..
:( :(

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla