Netrunner

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08 Ago 2007 12:01 #811 by Leao
Leao created the topic: Netrunner
Eccolo qui!!!
Vi mancava un post di chiarimento sul capitolo più oscuro ed anacronistico del manuale, eh?
Togliendo la polvere dal manuale e rileggendomi il netty, mi sono tornati i primi cari dubbi...in poche parole non me lo ricordavo per niente.
Quindi, a voi:

1) Il Demone ha il vantaggio che esegue programmi senza che li debba eseguire tu, quindi puoi eseguire più di un programma a turno?
2) Chi glielo dice al Demone cosa eseguire? Si fa come se fosse un secondo pg del giocatore, o deve avere ordini preventivi? Si può spostare nella rete come gli pare?
3) Quando un programma ti distrugge il tuo Samurai, o un tuo Demone, al turno successivo puoi rieseguirlo? O si cancella dalla memoria del Deck?
4) Ogni programma si sposta di 5, e ok. Ma i programmi eseguiti dal NR, dove appaiono?
5) E quelli eseguiti dalla CPU? Spero non appaiano accanto alla CPU!

poi, giusto per riassunto:
1) In quali prove si usa l'abilità interfaccia?
2) In quali prove si usa la rapidità del deck?


Grazie, chombatta!

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08 Ago 2007 15:44 #813 by carlos
carlos replied the topic: Re: Netrunner
Provo a darti la mia opinione, basata appunto sulle poche info e sui pochi esempi che vengono scritte sul manuale,, che peraltro in molto punti non e' chiarissimo

Cominciamo coi demoni, che son spiegati molto meglio nel capitolo della programmazione che nell'elenco dei programmi: i demoni servono per caricare molti progammi  zippati risparmiando quindi memoria del deck, ma hanno degli inconvenienti


Inoltre se in combattimento distruggono il demone, si  distruggon pure i suoi sottoprogrammi ed inoltre ancora  ogni programma caricato nel demone riduce di uno la rapidita del cyberdeck

in effetti vengono descritti un po come dei compattatori/scompattatori, ed eseguono loro i programmi nel senso che prima di eseguire i programmi devono gestirli scompattandoli, e per quetso rendono piu lento il deck, ma non sono delle vere intelligenze artificiali, quindi deve essere il netrunner a decidere quale sottoprogramma usare del demone, anche se e' il demone che lo esegue, e quindi si ouo eseguire solo un programma alla volta
il manuale non lo specifica, ma presumo che un master puo permettere in certi casi di eseguire due programmi con la penalita ad entrambi della doppia azione come nel mondo reale

Ogni programma puo avere come optionl liberta di movimento,m quini penso lo possano avere anche i demoni, cosi come puo avere come optional pseudo-intelletto, nel qual caso presumo possa anche agire da solo in alcuni casi, ma questo optional non e' spiegato granche' nel manuale (anzi vorrei dire molto poco)


in relazione a questo, pero, come e' vero che  i solitari agiscono spesso in squadra, anche i netrunner se fanno un attacco in squadra e non da soli hanno piu probabilita di successo, il manuale lo specifica anche...
agire da soli contro un grosso sistema in rete non e' certo facile, beh a meno che tu non sei in gamba come Bartmoss....





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08 Ago 2007 16:28 #814 by carlos
carlos replied the topic: Re: Netrunner
domanda 3
premesso che il manuale dice che tu carichi i programmi del deck mettendo i chip dei programmi nel deck prima dell'incursione, e che non puoi cambiare chip durante l'incursione (ma i chip usb ancora non li hanno inventati???)
e premesso anche che si parla sempre di memoria del deck, in genere, senza distinguere fra ram e memoria di massa, cosa che puo creare una certa confusione
ne consegue che se un programma e' danneggiato non puoi rilaciarlo il turno dopo sostituendo il chip con uno di riserva, o rilanciarlo dal chip daneggiato
esiste una utility chiamata re-rezz (resettatore in italiano) che fa proprio questo, ripara i programmi danneggiati, quindi presumo che se la hai caricata nel deck, pirma devi usare questa utility e poi eventualmente rilanciare il programma
presumo anche che il re-rezz non funzioni sugli anti-ic e sui antioperatori, ma questo non e' specificato...

domanda 4 e 5
anche qui nulla e' specificat per bene

immagino che i programmi eseguiti dalla cpu appaiono nel luogo della fortezza telematica decisa dall cpu, e si muovono del loro range se han movimento
per i netrunner, sul manuale c'e scritto che ogni programma e' confinato nel suo sistema  a parte programmi particolari che son liberi di spostarsi per i loro compiti
per cui per un programma lanciato da un netrunner col suo deck immagino che appare vicino al netrunner:ed esegue il suo compito nel range di azione, del netrunner  a meno che non sia un programma speciale che puo muoversi ed allora si muovera'

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08 Ago 2007 16:43 #815 by carlos
carlos replied the topic: Re: Netrunner
1) In quali prove si usa l'abilità interfaccia?
2) In quali prove si usa la rapidità del deck?

da manuale la rapidita del deck si usa nei tiri di iniziativa, mentre interfaccia si usa negli attacchi che coinvolgono antioperatori

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18 Set 2007 16:41 #874 by Molok
Molok replied the topic: Re: Netrunner

carlos wrote: (ma i chip usb ancora non li hanno inventati???)


Non è tanto questione di USB o non USB... se sei collegato non hai coscienza del mondo attorno al tuo corpo,
sei proiettato nella rete
quindi non hai la presenza necessaria a togliere un chip ed infilare l'altro.

Questo secondo le più accreditate correnti Cyberpunk... il manuale è molto stringato al riguardo,
secondo me hanno semplicemente voluto dare uno schema di regole che fossero "dinamiche",
applicabili durante una sessione di gioco e bilanciate tra PG e IA.

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18 Set 2007 19:56 #878 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: Netrunner
1) No, il Demone ne esegue uno. Sul fatto che li esegua indipendentemente da te, boh, a me non pare proprio sia così (quindi 1 solo a turno, Demone o non Demone. Vedi punto 2 riguardo a Individuo)

2) Vedi sopra, in ogni caso per me deve avere comandi predefiniti, a meno che abbia l'optionale Individuo (che lo rende effettivamente un secondo "personaggio"). Inoltre, sì, TUTTI i Demoni hanno l'optional Libertà di Movimento, quindi possono stare attivati mentre il 'runner si sposta.

3) No, non puoi rieseguirlo, si sputtana a meno che abbia Auto-Reset e, per culo, si ricomponga da solo.

4) Solo i programmi con l'optional Libertà di Movimento si muovono di 5 spazi oppure i programmi (anche privi di questo optional) che agiscono entro i confini del proprio sistema (comprese le caselle esterne adiacenti alle mura). I programmi lanciati dal 'runner "attaccano" entro 5 spazi (esattamente come se il netrunner avesse un'arma con quella gittata). Se hanno anche l'optional Libertà di Movimento si possono successivamente "allontanare" oltre questo raggio.

5) I programmi delle CPU compaiono ovunque entro il sistema o nei suoi confini e si muovono come cazzo gli pare.

Per le domande extra:
1) vergognati
2) vergognati

Rache Bartmoss mi fa una pippa.
;)

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

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