Presentazione e domande tecniche (forse ovvie)

More
22 Lug 2013 12:14 #7500 by FayeValentine
FayeValentine created the topic: Presentazione e domande tecniche (forse ovvie)
Buongiorno a tutti,sono nuova del forum e anche del gioco. Io e i miei amici abbiamo deciso di imbarcarci per la prima volta in un'avventura di cyberpunk2020. Nessuno di noi ci ha mai giocato,ma ci incuriosisce e io,un po' avventatamente, mi sono offerta di masterare.
Ho letto il manuale base e molti topic su questo forum e ho un'idea abbastanza precisa di come svolgere il dannato ruolo di master,ma ho alcuni dubbi, c'è chi potrebbe risolverli?
La prima domanda importante è: come mi comporto con i veicoli? Non sono riuscita a trovare una tabella/riassunto/qualsiasi cosa di esplicativo alle tipologie di veicoli(velocità,consumo di benzina al km ecc.) Soprattutto mi interessano gli AV e gli elicotteri (i miei pg già si sono messi vari gradi in merito e mi piacerebbe che potessero sfruttare queste abilità!)
Sul manuale ho trovato solamente la carica dei veicoli elettrici (8ore)e il costo della benzina,ma null'altro di utile. ad es. ogni quanto bisogna fare benzina? esistono stazioni di servizio per i veicoli elettrici oppure ognuno può averlo a casa sua? e domande correlate.
Ringrazio anticipatamente chiunque potrà rispondermi o fornirmi il materiale che mi serve....
Inoltre,se avete consigli per un nuovo master con radici in D&D e Cthulhu,sono ben accetti! Grazie!

Please Accedi to join the conversation.

More
22 Lug 2013 15:48 #7501 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: Presentazione e domande tecniche (forse ovvie)
La maggior parte dei veicoli di cyb2020 mi pare di ricordare che vanno a biocarburante (non per questioni ambientali, semplicemente il petrolio è diventato troppo caro/raro/difficile da reperire per essere usato per la locomozione). Ti suggerisco di usare come riferimento gli equivalenti mezzi attuali, magari dandogli un 5-10% di efficienza in più (il progresso in fondo non si è arrestato).

Posso suggerirti di usare il buon senso e il mondo attuale come riferimento. Non hai bisogno di regole per tutto.

Ciao.

Please Accedi to join the conversation.

More
22 Lug 2013 21:55 #7503 by Sett
Sett replied the topic: Re: Presentazione e domande tecniche (forse ovvie)
Condivido pienamente il pensiero di mezzanotte.
La cosa bella di Cyb a mio modo di vedere (ma non l'unica) é proprio la quantitá di regole abbastanza bassa rispetto ad altri GdR (soprattutto D&D) ma soprattutto l'adattabilitá. Con un d10 si fa tutto, con due pure le probabilitá.
Per parametri come la benzina appunto lascia stare punteggi o tiri. Usa il buon senso. Quando partono per una destinazione digli se c'è abbastanza carburante per arrivarci o se devono fare riferimento. Ogni tanto tira un d10 e se esce uno non li avverti perchè l'autista è distratto (per dire) se montano di corsa perchè sono inseguiti lo stesso. Se l'auto si ferma di botto andranno a rubare un'auto nuova.. Considrra il degrado e la velocitá con cui ti rubano o esplodono i veicoli, in un mondo come quello di cyb.
Vai ad occhio, a volte aiuti tu, a volte devono essere furbi i pg. Se non vuoi assumerti responsabilitá invece, tira un dado ;) e niente tabelle!
In Cyb morire è estremamente facile! Non vale la pena impuntarsi sulle tabelle e sui parametri di veicoli o armi ecc.. Ci sono cose piú importanti e BELLE da considerare. Come la narrazione e le dannate sfide Faccia a Faccia!

Please Accedi to join the conversation.

More
24 Lug 2013 15:32 #7504 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: Presentazione e domande tecniche (forse ovvie)
grazie ad entrambi per la risposta,effettivamente avevo già proposto una soluzione simile,ma i miei pg (forse troppo "diendizzati")chiedevano a grand voce una tabella <possibile che non esiste?ma va,cercala ci sarà sicuramente!> ora voi mi date la conferma: è proprio uno sporco mondo!
Ho già fatto la story-line,poi starà a loro costruirla nel dettaglio insieme a me. E' proprio questo che mi affascina di questo gioco:l'alto tasso interpretativo,i confronti face to face...essere dei pesciolini in un mondo di squali! E fidatevi,nella storia che ho pensato di squali ce ne sono parecchi...a questo proposito,posso abusare della vostra gentilezza?
Ho visto tra i downloads qualcosa inerente a png già fatti,ma esiste per caso un programma di generazione veloce e pratico e soprattutto in italiano? mi farebbe davvero comodo...

Please Accedi to join the conversation.

More
24 Lug 2013 15:38 #7505 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: Presentazione e domande tecniche (forse ovvie)
in particolare,volevo chiederti consiglio sulle sfide faccia a faccia,ho un'idea molto interpretativa e sinceramente le regole spiegate nel manuale mi sembrano molto restrittive. Ad esempio per dare i punti reputazione non seguirò alla lettera il manuale,ma farò un breve colloquio con ognuno di loro per sapere chi sono e come sono diventati così e da lì deciderò il punteggio. E' troppo arbitrario secondo te?

Please Accedi to join the conversation.

More
25 Lug 2013 20:58 #7510 by Sett
Sett replied the topic: Re: Presentazione e domande tecniche (forse ovvie)
Dunque, per i PnG il manuale base offre un sistema abbastanza veloce per la creazione random. Io però preferisco creare 3-4 tipologie di PnG dallo scagnozzo rimbambito al sicario cazzuto. E poi do ad ogni tipoligia una rosa di variabili tra cui scelgo di volta in volta.
es. Gli scagnozzi hanno pistola o coltello, gli altri possono avere anche il fucile. I nemici più tosti poi, non hanno solo armamenti più pesanti ma anche abilità che possono prendere alla sprovvista come le arti marziali ad es.)

Per la reputazione io sono per determinarla durante il gioco. Non dico di partire da zero, ma comunque di farla costruire al giocatore ruolandola in prima persona. Pensa ad alcuni incontri chiave. Mettilo alle corde con insulti fastidiosi e sfide e fagli capire che quello che ha davanti non è solo un pallone gonfiato ma un tizio che sa il fatto suo. Se il PG persiste nell'atteggiamento può guadagnare punti.
Ovvio che si parte da una base che rispecchia il BG e li si va di tabella.
Altre volte ti potrà capitare di giocare con PG già importanti nel mondo di Cyb e quindi dovrai usare un approcio diverso. Non sarà più importante il faccia a faccia perchè il PG è già conosciuto da tutti. Sarà più importante osservare i cambiamenti del carattere. Se il giocatore lo gioca in maniera misteriosa la gente potrà pensare che il PG non è poi quel pazzo scatenato che tutti pensavano e forse accetteranno di discutere prima di sparare. Se invece ruola da gradasso perchè tanto ha già la fama...qualcuno potrebbe rompergli il naso e rubargli la corona se capisci cosa intendo.

In ogni caso vai di istinto e pensa a cosa farebbe la gente comune...
e poi buttaci dentro qualche booster fatto di anfetamine che funzionano sempre! :grin:

Questo è il mio parere ;)

Please Accedi to join the conversation.

More
26 Lug 2013 11:16 #7513 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: Presentazione e domande tecniche (forse ovvie)
ho capito,il lavoro tecnico non lo posso evitare :P ho già preparato una scheda del poliziotto tipo e del booster,solo che ho in mente tutta una serie di png più tosti (la campagna che sto creando risulterà peggio di un film di spionaggio) per ora ho solo le descrizioni e il ruolo che avranno inizialmente,ma saranno i PG a decidere come e quanto peso avrà il png...spero di essermi spiegata.
Ad ogni modo segiurò i tuoi consigli,così forse mi snellisco un po' di lavoro.
Tu è tanto che giochi?come hai strutturato la prima campagna? forse sono pedante ma essendo la mia prima avventura da master non vorrei che i pg si annoiassero. grazie :)

Please Accedi to join the conversation.

More
26 Lug 2013 16:55 #7514 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: Presentazione e domande tecniche (forse ovvie)
già. Ci sono differenti stili e scuole di pensiero, la mia è che in qualità di master si è liberi o meno di seguire le regole del manuale. Troppe regole, tabelle e lanci di dadi ti si possono ritorcere contro.

Please Accedi to join the conversation.

More
27 Lug 2013 08:42 #7522 by Sett
Sett replied the topic: Re: Presentazione e domande tecniche (forse ovvie)
Esatto, regole e tabelle spesso ti si rivoltano contro.
Io ho iniziato a giocare a dieci anni circa. Anche se effettivamente era da un po' che non ruolavo piú.
La prima campagna non me la ricordo a dire il vero. Ma ti assicuro che NON era una campagna. Mi son messo li con amici e si è partiti ad esplorare un mondo insieme, PG e master. Come tutti alle prime esperienze di GdR...si vuole solo giocare e non piabificare. Perchè in fondo bisogna anche capire se vi piace il gioco...

Please Accedi to join the conversation.

More
27 Lug 2013 09:31 #7524 by Tayan Chingachgook
Tayan Chingachgook replied the topic: Re: Presentazione e domande tecniche (forse ovvie)
Ciao, io gioco da circa sei anni, sia come giocatore che come master e sono un sostenitore della linea di pensiero di Mezzanotte.
Il bello di cyberpunk è che parliamo di gente comune, quindi con la logica risolvi tutto o quasi.

Quello che devi fare capire ai tuoi pg è che i tiri di dadi sono abbastanza rari perché ogni combattimento, inseguimento, rissa... È pericolosissimo.
In cyberpunk si muore molto facilmente, anche un bambino con una pistola può uccidere il super personaggio, per cui è importante evitare di entrare in contrasto con i png più del necessario.

Quindi non ti servono mille dadi o duecento tabelle, perché le azioni "pericolose" sono relativamente ridotte e comunque molto rapide.
Non è un gioco in cui "io ti colpisco con la spada e poi tu mi rispondi, 2 danni ciascuno, e avanti per 10 turni" mi è capitato molto di rado che in uno scontro a fuoco si sparasse più di un caricatore.

In ogni caso è sempre con la logica che risolvi tutto.
Per esempio metti che un pg spari ad un png mancandolo di poco (14 su un tiro che richiede 15 ad esempio) non ti serve una tabella di reazione del png, è ovvio che, a meno che non si tratti di un militare addestrato o un booster strafatto di acidi, il png non userà la sua azione per rispondere al fuoco ma si butterà a terra!

-Senti Harry, non lo volevo mandare in coma il netrunner, dico davvero! Lo volevo solo strapazzare un po' quel ragazzino razzista, giuro... Ok, ok... Scusa Harry, non lo farò mai più-
cit. Tayan

Please Accedi to join the conversation.

More
28 Lug 2013 11:35 #7532 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: Presentazione e domande tecniche (forse ovvie)
si infatti è anche la mia linea di pensiero,dopo anni di D&D (ho concluso una campagna proprio il mese scorso) ho proprio voglia di cambiare stile e spero di riuscire in fretta a portare i pg sulla stessa linea.
Ma allo stesso tempo non vorrei trovarmi impreparata.
Ad esempio stavo vedendo un po' per i cyberarti&co. e ho deciso di fargli tirare l'operazione anche se saranno parti che avranno prima di iniziare. solo che non ho trovato cosa succede se l'operazione va male (il che è probabile con le operazioni più difficili.)
Voi come avete ovviato alla cosa?

Please Accedi to join the conversation.

More
28 Lug 2013 11:49 #7533 by Tayan Chingachgook
Tayan Chingachgook replied the topic: Re: Presentazione e domande tecniche (forse ovvie)
Di solito io nel gioco "dal vivo" faccio iniziare senza niente di cyber tranne un neuralware al netrunner... Perché giocando campagne è più divertente vedere i personaggi crescere...

In ogni caso io valuto personalmente la cosa.. Se l'operazione è fallita di poco metto un 10% di probabilità che la strumentazione si pianti se usata oppure faccio si che al primo danno risulti inutilizzabile.
Se è fallita di brutto lo strumento direttamente non funziona...

Poi dipende anche DOVE si sono operati...
Le eventuali operazioni fatte prima dell'inizio della campagna fatte dal governo (ex militari, ex poliziotti, ex netwatch...) do per scontato che siano riuscite perfettamente (altrimenti i soggetti sarebbero finiti in parti di ricambio) e lo stesso vale per operazioni ordinate da corporazioni o fatte in cliniche ad alto costo da personaggi che magari una volta erano ricchi ed ora sono caduti in disgrazia...
Per quanto invece riguarda il bisturi clandestino... Tira tira :)

Altra cosa che faccio se proprio devo fare iniziare la gente già "Chippata" è vedere che le cose abbiamo un senso; se un personaggio è un corporativo non gli permetto di sicuro di iniziare con un mirino telescopico nella cyber ottica... Non avrebbe senso.

-Senti Harry, non lo volevo mandare in coma il netrunner, dico davvero! Lo volevo solo strapazzare un po' quel ragazzino razzista, giuro... Ok, ok... Scusa Harry, non lo farò mai più-
cit. Tayan

Please Accedi to join the conversation.

More
28 Lug 2013 13:54 #7534 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: Presentazione e domande tecniche (forse ovvie)
perfetto,ti ringrazio molto. ovviamente anche io valuterò a logica,ad esempio uno di loro è un tecnico e vorrebbe mettersi la mano attrezzi (e ci può stare)degli altri (un solitario e un ricettatore)ancora non so cosa vogliano fare,ma valuteremo al momento.
Un'altra cosa che ho letto in giro sul forum è di non far mettere più di4gradi nell'abilità propria della classe, purtroppo però l'ho letto dopo e uno dei miei pg è già diventato signore del crimine. allora per portarlo più a livello degli altri ho fatto sì che non si trovi nella sua città,bensì in una città dove si reca ogni tanto per affari(è sempre un signore del male,ma qui non conosce tutto e tutti)
spero che a livello di gioco non sia troppo penalizzante

Please Accedi to join the conversation.

More
28 Lug 2013 14:48 #7535 by Tayan Chingachgook
Tayan Chingachgook replied the topic: Re: Presentazione e domande tecniche (forse ovvie)
Ottima pensata, in effetti ci vuole poco ad azzerare queste cose... Se ad un certo punto i suoi contatti diventassero troppo fastidiosi per l'avventura basterebbe mettere in giro per lo sprowl la voce che lui si è venduto agli sbirri e nessuno vorrà più averci a che fare, contatti 10 o meno!

-Senti Harry, non lo volevo mandare in coma il netrunner, dico davvero! Lo volevo solo strapazzare un po' quel ragazzino razzista, giuro... Ok, ok... Scusa Harry, non lo farò mai più-
cit. Tayan

Please Accedi to join the conversation.

More
28 Lug 2013 23:59 #7552 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: Presentazione e domande tecniche (forse ovvie)
giusto,mi piace mhahahahhahahaa....! io che già pensavo di utilizzare il suo background per mettegli i bastoni tra le ruote,ora non ricordo di preciso ma qualcosa da sfruttare ce l'avrò sicuramente. Ovviamente anche agli altri pg arriverà qualcosa dal passato, è per questo che farò "un'intervista"master-pg ad ognuno con la scusa di dare la reputazione...sono macchinosa,lo so,ma spero che apprezzeranno.

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla