PREPARARSI AL MASSACRO

More
05 Feb 2013 19:11 #6514 by BIO
BIO created the topic: PREPARARSI AL MASSACRO
Salve a tutti,

Faccio parte di un gruppetto di una decina di persone che da qualche anno si diverte quasi settimanalmente ad incontrarsi per una rilassante e divertente sessione di gioco di ruolo.

Giocatore del classico Dungeons & Dragons e poi di Vampiri ho piacevolmente deciso di propormi come Master a Cyberpunk. Iniziando a leggere il vecchio manuale di quando ero adolescente e con il quale avevo fatto un paio di partite come giocatore mi sono reso conto di molte lacune. Nel tentativo di colmarle ho incominciato a documetarmi per introdurre nelle avventure che intendo proporre numerosi e caratteristici personaggi appartenenti a bande, movimenti politici, religiosi, sociali, ecc.

Voglio mettere tanta :laugh: carne al fuoco :laugh: e farli divertire come si deve, ma ho bisogno di consigli da persone con più esperienza e per fortuna ho trovato questo sito. Ho solo dato una rapida occhiata che già mi è stata parecchio d'aiuto facendomi risparmiare tempo e suggerendomi nuovi spunti.

Non essendo pratico di forum spero di non infrangere troppo le regole e vi prego di scusarmi se accade.

Sono contento di avervi trovato e lo saranno anche i miei giocatori. :laugh:

Please Accedi to join the conversation.

More
06 Feb 2013 10:02 - 06 Feb 2013 10:08 #6515 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Ciao FaBio.

Faccio gli onori di casa.

Effettivamente di siti dedicati a Cyb2020 italiani ce ne sono pochini, si sono fatte anche alcune elucubrazioni sulla crisi del genere, scoppiato nel firmamento della fantascienza anni '80 come una supernova e come tale affievolitosi in capo a pochi anni, lasciando però dietro di sé una traccia persistente. Comunque questo è uno dei siti italiani più "antichi" e ricchi di materiale anche se la comunità è piccola e attualmente poco attiva.

Personalmente ho sempre amato l'ambientazione del gioco della Talsorian, ma poco il suo motore di gioco, troppo aleatorio a mio avviso. Non sono il solo, da qualche parte troverai veri e propri manuali di regole alternative sviluppate da appassionati che ti consiglio di visionare.
Last Edit: 06 Feb 2013 10:08 by Mezzanotte.
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
06 Feb 2013 10:42 #6516 by BIO
BIO replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Grazie Mezzanotte,

ho già consigliato il sito ad un'altro appassionato che deve essersi iscritto qualche giorno dopo di me e mi impegnerò nel cercare di aumentare la comunità.

Speriamo di potervi presto arricchire con consigli di un'altro appassionato. :grin:

A presto

Please Accedi to join the conversation.

More
08 Feb 2013 03:12 #6517 by BIO
BIO replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Ciao,

tra i vostri dawnloads ho trovato utili e interessanti anche alcuni profili di png.

Dove posso procurarmene altri!?

Grazie

Please Accedi to join the conversation.

More
08 Feb 2013 14:12 #6518 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Sicuramente nei sourcebook, ne sono usciti parecchi per 2020, diversi anche in italiano. Ho visto che si reperiscono facilmente anche in pdf, in rete.
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
13 Mar 2013 16:38 #6767 by BIO
BIO replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Salve,

qualcuno di voi sa darmi il nome di qualche "BESTIARIO" per CYBERPUNK!? :cheesy:
Intendo dire manuali contenenti nemici di varia entità già pronti da utilizzare.
Mi piace creare supercattivi dalle menti contorte ma un'aiuto non guasterebbe :laugh:

grazie.

Please Accedi to join the conversation.

More
13 Mar 2013 19:40 #6770 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Io non ne conosco (ma non sono un grandissimo conoscitore di cyb2020). In tutti i supplementi a tema geografico però sono presenti i profili di numerosi NPC.
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
13 Mar 2013 20:48 #6772 by BIO
BIO replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Grazie,

comunque se qualcuno avesse qualche suggerimento io resto in attesa. :laugh:

Please Accedi to join the conversation.

More
14 Mar 2013 11:58 #6774 by Sagara
Sagara replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Ciao sono anche io nuovo di questo forum (master di pathfinder) il bestiario come intendi tu non esiste, perchè le avventure si concentrano solo su altri umani (NPC) al massimo puoi mettere qualche robot. Sicuramente ti consiglio di cercare i cromebook argento e oro(Chromebook 1.1 e Chromebook 2). Sul supplemento argento introducono per esempio dei girocotteri dell'arasaka pesantemente armabili, e camionette blindate. Le classi che consiglierei per un gruppo sono:
Solitario
Tecnomedico
Tecnico
"Spacciatore" (scusa non mi viene il nome corretto della classe)

Il netrunner ha una grave pecca: giocando dentro ultranet gioca da solo e il master deve masterizzare due avventure separate (consiglierei di metterlo NPC)
Il rocker per definizione è una persona famosa che fa spettacoli e, a mio modesto parere, non si integra benissimo in un gruppo di freelance, a meno che gli altri non vogliano giocare alle dipendenze del rocker stesso.
il corporativo è una classe utile e interessante , ma di solito è quello che fornisce la grana e il lavoro, quindi per le prime avventure forse ti conviene tenerlo come NPC\datore di lavoro

In definitiva ti consiglierei di creare un'avventura per un gruppo di freelance\tuttofare\investigatori privati che avranno il compito di recupero persone scompare\investigazione su un oggetto rubato\scorta.Qui al massimo possono trovarsi ad affrontare 2/3 Npc o i membri di una banda di booster. Quando ti senti pronto ad alzare la posta falli entrare come dipendenti in una megacorporazione (Militech, Arasaca, Biotechnicha) e crea avventure di guerriglia tra le megacorporazioni (furto di brevetti\segreti\controspionaggio\"eliminazione ostacoli"), ma attenzione per definizione le megacorporazioni sono proprio MEGA : ingenti capitali e grande disponibilità di mercenari. Quindi i personaggi si troveranno davanti un interae squadre di solitari pronti a fargli la pelle.

P.S. attenzione ai power player perchè in questo gioco è piuttosto facile caderci:
Solitario amico mio:-ok mi hanno circondato? ma io ho braccia e gambe cibernetiche, getto un paio di granate ai miei piedi e pulisco la stanza.-

Per inciso il mio amico mi ha affidato da un paio di mesi il compito di creare un'avventura perchè lui si è rotto di masterizzare: anche io sono in fase "creativa" quindi non esitare a chiedere.
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
15 Mar 2013 18:03 #6783 by BIO
BIO replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Grazie

delle utili informazioni, mi trovi d'accrodo su molti tuoi suggerimenti.

Il gruppo di cui a breve sarò master è vario, ci saranno un

TECNOMEDICO
TECNICO
NETRUNNER
POLIZIOTTO
RICETTATORE
REPORTER
SOLITARIO

non sono pochi giocatori e forse se ne aggiungeranno, ma hanno esperienza in altri giochi di ruolo come D&D, Vampiri e Pathfinder.

Credo mi prenderò la libertà di rivisitare alcune regole per rendere il gioco più fluido, come spiegavi, anche a personaggi come il NETRUNNER permettendogli di interagire parallelamente agli altri personaggi per non rallentare il gioco.

Speriamo di scambiarci presto esperienze e consigli :laugh:

Please Accedi to join the conversation.

More
18 Mar 2013 11:58 #6794 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Adattare le regole alle proprie esigenze a volte è una necessità.

Quando lo faccio io mi ripeto sempre che il vero fulcro del gioco rimane la narrazione e l'interpretazione dei personaggi. Raramente mi pento.
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Mar 2013 17:24 #6801 by BIO
BIO replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Salve, chi può togliermi un dubbio sulle regole
o indicarmi dove cercare nel forum!?


Nello specifico non commprendo una regola riguardante le ARMI AUTOMATICHE e nel dettaglio FUOCO IN AUTOMATICO, riporto dal testo:

Il fuoco in automatico si basa sulla CADENZA DI FUOCO (CDF) dell'arma. dividi la CDF per il numero dei bersagli (arrotonda per difetto) e lancia il dado separatemente per ognuno.

Aggiunge uno schemino che riporta:

FUOCO IN AUTOMATICO
A distanza ravvicinata:
+1 al tiro per colpire ogni 10 colpi
a distanza media, lunga e massima:
-1 al tiro per colpire ogni 10 colpi

Per ogni punto del tiro per colpire oltre il minimo richiesto, un proiettile va a segno, fino al massimo della CDF dell'arma.


quindi se non ho capito male, se ho un Militech Ronin con CDF 30 e sparo a 2 persone sparo quindi 15 colpi ciascuna, (RIF + ABILITA' ARMA + 1D10 e dallo schema ho +1 o -1 ogni 10 colpi in base alla distanza),mi domando:

che bonus o malus devo applicare agli altri 5 colpi restanti dei 15 sparati!?
se la vittima doveva essere colpita con 12 ed io effettuo 18 lo prendono 3 proiettili dei 15 sparati e ognuno fa 5D6 danno da sottrarre poi al valore protezione!?

Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo.

Please Accedi to join the conversation.

More
25 Mar 2013 07:31 #6805 by Sagara
Sagara replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO

FUOCO IN AUTOMATICO
A distanza ravvicinata:
+1 al tiro per colpire ogni 10 colpi
...
che bonus o malus devo applicare agli altri 5 colpi restanti dei 15 sparati!?

Significa che se spari 9 colpi hai tiro per colpire normale, da 10 in su TUTTI i tiri per colpire hanno +1

se la vittima doveva essere colpita con 12 ed io effettuo 18 lo prendono 3 proiettili dei 15 sparati e ognuno fa 5D6 danno da sottrarre poi al valore protezione!?

Esatto!La mortalità in cyberpunk è molto elevata: basta un cretino qualsiasi con un'arma pesante a fare fuori un solitario esperto. Personalmente lo ritengo un punto forte di questo gioco, molto realistico.

N.B. i proiettili non arrivano in contemporanea e sullo stesso punto (non è city hunter) quindi le protezzioni si contano per ogni singolo proiettile.
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
26 Mar 2013 07:32 #6807 by BIO
BIO replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Grazie per il chiarimento :laugh:

Please Accedi to join the conversation.

More
30 Ago 2013 15:12 - 30 Ago 2013 15:12 #7636 by Lynx
Lynx replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Ciao BIO,

ti va di raccontarmi delle tue esperienze con Vampiri e come sei arrivato e hai esplorato l'universo Cyberpunk finora?


Per quanto riguarda concretamente il tuo gruppo, io ho masterizzato il Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli per anni, e ho notato che almeno per quanto mi riguarda gestire un gruppo di 8 persone è difficile se vuoi farli divertire (e divertirti tu) nello spazio di poche ore, sarebbe semplicemente troppo poco il tempo di gioco che ciascuno riceve.

Quindi il mio consiglio per te è innanzitutto di dividere i tuoi giocatori in due o più gruppi, magari decidendo con un misto di disponibilità giorni/orari, ruolo dei personaggi a formare squadre monotematiche, intensità e frequenza di interazioni fra le personalità dei tuoi amici.


Nel frattempo com'è andata la tua masterizzazione? :grin:
Last Edit: 30 Ago 2013 15:12 by Lynx.

Please Accedi to join the conversation.

More
05 Set 2013 15:12 #7658 by BIO
BIO replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Ciao Lynx

il mio personaggio a Vampiri era il Nosferatu :evil: ,
ho giocato una decina di sessioni :cry: .
Il master era bravo e creava ottime ambientazioni, avrei voluto
continuare a giocarci ma dopo una pausa estiva non abbiamo più ripreso.
(maledette pause estive :wink: )

Ho deciso di masterizzare Cyberpunk dopo essere stato svariate volte
giocatore. Come per Vampiri anche in Cyberpunk i due precedenti Master
sono stati presi dagli impegni e non hanno proseguito nel loro dovere. :police:
Io però ho intenzione di impegnarmi per creare un gruppo permanente :afro:

Per il consiglio di dividere il gruppo in effetti stiamo già provvedendo, :wink:
Con un mio caro amico bravo a masterizzare, abbiamo intenzione di creare
missioni dove per necessità il gruppo sarà costretto a dividersi muovendosi
parallelamente nella storia, le scelte di un gruppo influenzeranno gli eventi
dell'altro. In questo modo facciamo giocare tutti nello stesso giorno
e magari a fine giocata li rifacciamo incontrare. :shocked:

Per quanto riguarda le masterizzazioni, c'è stato un po di panico iniziale dovuto
soprattutto alla confusione delle regole non completamente apprese, ma il
tutto è stato gestito con "poker face" :cool: e lancio di dadi.
(Quando vuoi prendere tempo, lancia un dado da dieci, consulta una tabella immaginaria
e pensa a cosa dire :huh: )

:grin: :grin: :grin:

Please Accedi to join the conversation.

More
06 Set 2013 12:04 #7661 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
ahahahah bio sei grande! mi riferisco all'ultima dritta
<(Quando vuoi prendere tempo, lancia un dado da dieci, consulta una tabella immaginaria
e pensa a cosa dire )>
allora non sono l'unica!ahahahhahahahahhahaaaa grande!
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
06 Set 2013 14:03 #7662 by BIO
BIO replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Certo che non sei l'unica :cheesy:

e mi sono dimenticato di aggiungere

"sfogliare le pagine del manuale con l'atteggiamento di chi sta'
per fare il mazzo al gruppo!" :wink:

:grin: :grin: :grin:

Please Accedi to join the conversation.

More
06 Set 2013 14:25 #7663 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
hehehhe anche! oppure quando un pg sta per dire o fare qualcosa chiedere <lo vuoi dire/fare veramente?> terrore nei loro occhi!!!
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
09 Set 2013 13:15 #7667 by Lynx
Lynx replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Molto bene :cool: ,
e te lo dice una che ha passato sessioni su sessioni con poker face e intimidazioni subconsce con lanci di dadi a ripetizione per incrementare la suspence (il famoso "rullino i dadi")!

Certo, poter disporre di un altro master ti permette di intrecciare i due gruppi contemporaneamente, ma ad essere sincera penso sarebbe meglio allargare le maglie di quella monolitica interdipendenza cui hai accennato.

Io ho avuto una bella esperienza in una convention con due master Cyberpunk: ci avevano appunto diviso in due gruppi ed eravamo entrambi prigionieri su elicotteri con conseguente atterraggio di fortuna in isola sperduta e infine confronto a fuoco l'uno contro l'altro per sopravvivere.

Ti va di tenerci aggiornati sulle traversie del tuo gruppo?

Quanto a Vampiri, mi auguro tu abbia la possibilità di coinvolgere il narratore e magari qualche altro giocatore nella tua campagna permanente... Sai i master raramente riescono a giocare da pg.
E poi quanti eravate? Solo Camarilla?
Non dimenticare di ripagare in qualche modo i bravi master, se lo strameritano! :angel:

Please Accedi to join the conversation.

More
30 Gen 2014 09:12 #7831 by Jayden96
Jayden96 replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO

BIO wrote: (Quando vuoi prendere tempo, lancia un dado da dieci, consulta una tabella immaginaria
e pensa a cosa dire :huh: )

:grin: :grin: :grin:


Oddio che cosa geniale! Non ci avevo mai pensato LOL

Close the world, txEn eht nepO

"E ora dove andrà questo nuovo essere creato? La rete è vasta e infinita."
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
26 Set 2014 14:39 #13422 by BIO
BIO replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Salve ragazzi,

uso questo topic anche se non è il più appropriato, ma dopo l'attacco pubblicitario che abbiamo subito
ho difficoltà a rintracciare quello più adatto.

Volevo informarvi che ho realizzato, anche se ancora a grandi linee, un gioco da tavolo con
ambientazione CYBERPUNK, a breve lo testeremo con i ragazzi del gruppo per ottimizzarlo e poi
con l'aiuto di una mia amica disegnatrice penseremo anche ad una grafica adeguata, alla siae e info sul brevetto.

Volevo domandarvi se qualcuno di voi ha già giocato o conosce qualcosa di simile!! :huh: :huh: :huh:

Grazie :laugh: :laugh: :laugh:
The following user(s) said Thank You: Jayden96

Please Accedi to join the conversation.

More
27 Set 2014 12:22 #13432 by Lynx
Lynx replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Ciao BIO!

Pensa che sono riuscita a vedere il tuo post solo perché era fra i più recenti nella home page del sito, altrimenti me lo sarei persa fra tutto lo spam... :angry:

Personalmente mi ricordo solo un paio di giochi di carte dedicati ai Netrunner.

Please Accedi to join the conversation.

More
28 Set 2014 19:48 #13444 by Jayden96
Jayden96 replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO

BIO wrote: Salve ragazzi,

uso questo topic anche se non è il più appropriato, ma dopo l'attacco pubblicitario che abbiamo subito
ho difficoltà a rintracciare quello più adatto.

Volevo informarvi che ho realizzato, anche se ancora a grandi linee, un gioco da tavolo con
ambientazione CYBERPUNK, a breve lo testeremo con i ragazzi del gruppo per ottimizzarlo e poi
con l'aiuto di una mia amica disegnatrice penseremo anche ad una grafica adeguata, alla siae e info sul brevetto.

Volevo domandarvi se qualcuno di voi ha già giocato o conosce qualcosa di simile!! :huh: :huh: :huh:

Grazie :laugh: :laugh: :laugh:


Ottima idea quella di usare questo post, io infatti sarei dell'idea di scriverci sempre sugli stessi e controllare così nella categoria "My Topics".
Beh, in bocca al lupo per il gioco da tavolo, personalmente non ne ho mai visti, quindi non vedo l'ora di poter mettere le mani su questo!

Close the world, txEn eht nepO

"E ora dove andrà questo nuovo essere creato? La rete è vasta e infinita."

Please Accedi to join the conversation.

More
29 Set 2014 09:08 - 29 Set 2014 23:17 #13463 by BIO
BIO replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Ciao,


spero di poterti accontentare presto Jayden :cheesy: :cheesy: :cheesy:
e come sempre grazie Lynx per essermi stata utile. :smiley: :smiley: :smiley:

Se vogliamo continuare ad utilizzare questo topic fin quando non passa la burrasca spam ne sarei felice


Grazie


:grin: :grin: :grin:
Last Edit: 29 Set 2014 23:17 by BIO.
The following user(s) said Thank You: Jayden96

Please Accedi to join the conversation.

More
05 Ott 2014 09:30 #13600 by Jayden96
Jayden96 replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Ma la burrasca passerà mai? (scusa il periodo di silenzio, a volte mi scordo dei forum ahahaha ora metto le notifiche via mail)

Close the world, txEn eht nepO

"E ora dove andrà questo nuovo essere creato? La rete è vasta e infinita."

Please Accedi to join the conversation.

More
10 Ott 2014 13:38 #13835 by BIO
BIO replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Non ho idea di quanto possa durare :huh: :huh: :huh: ,
Gli amministratori hanno cancellato i messaggi pubblicitari più volte ma poi ritornano!

A questo punto mi domando, ma se gli amministratori di questo forum
aprissero un gruppo su FACEBOOK?!


:grin: :grin: :grin:

Please Accedi to join the conversation.

More
10 Ott 2014 18:31 #13840 by Jayden96
Jayden96 replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Sarebbe un'ottima idea! :cheesy:
Il problema di Facebook è che un gruppo sarebbe meno organizzato di un forum, cose tipo il play-by-e-mail potrebbero non venire benissimo.
Ehi, possiamo sempre farlo noi il gruppo su Facebook! :grin:

Close the world, txEn eht nepO

"E ora dove andrà questo nuovo essere creato? La rete è vasta e infinita."
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
20 Ott 2014 17:29 - 20 Ott 2014 18:18 #14285 by BIO
BIO replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
:cheesy: :cheesy: :cheesy:
Last Edit: 20 Ott 2014 18:18 by BIO.

Please Accedi to join the conversation.

More
21 Ott 2014 11:37 #14299 by Jayden96
Jayden96 replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Qualcun altro che la pensa come noi? C'è?

Close the world, txEn eht nepO

"E ora dove andrà questo nuovo essere creato? La rete è vasta e infinita."

Please Accedi to join the conversation.

More
24 Ott 2014 00:00 - 24 Ott 2014 00:01 #14371 by BIO
BIO replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Ciao JAYDEN96

io non ho abbastanza tempo per gestire un gruppo su FB,
anche se mi piacerebbe molto.
Ho visto che è già presente su FB una gruppo di oltre 400 utenti
che si chiama

CYBERPUNK UNDERGROUND ITALIA

provo a scrivergli, magari è capace e disponibile
ad accogliere le nostre esigenze

:grin: :grin: :grin:
Last Edit: 24 Ott 2014 00:01 by BIO.
The following user(s) said Thank You: Jayden96

Please Accedi to join the conversation.

More
05 Nov 2014 17:14 #14735 by BIO
BIO replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Alla domanda se nel gruppo era possibile creare argomenti sul gioco da tavolo, scrivere racconti, giocare in PBEM e tutto quello che solitamente si fa in un forum.

Rispondono:
Certamente! Si possono pubblicare direttamente i post in qualità di utenti oppure potete inviarmi materiale da inserire qui o sul sito in modo da avviare poi discussioni e interazioni fra utenti appassionati..come preferite! A presto,
jokreg [admin]

Cyberpunk Underground Italia

www.facebook.com/cyberpunkitalia?fref=ts
The following user(s) said Thank You: Jayden96

Please Accedi to join the conversation.

More
05 Nov 2014 19:56 #14739 by Jayden96
Jayden96 replied the topic: Re: PREPARARSI AL MASSACRO
Ah, è una pagina. Cose del genere funzionano meglio sui gruppi, perché si "autogestiscono" (la gente vede facilmente i post degli altri utenti), però è già qualcosa. Come ci organizzeremo?

Close the world, txEn eht nepO

"E ora dove andrà questo nuovo essere creato? La rete è vasta e infinita."

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla