Armature troppo Potenti ? Qualche consiglio

More
15 Mag 2012 08:24 #6056 by MrAlpha
MrAlpha created the topic: Armature troppo Potenti ? Qualche consiglio
Dopo quasi dieci anni vorrei riprendere in mano questo gioco ma oggi come allora mi trovo di fronte ad un annoso problema:


Le armature un CP sono decisamente troppo sgravate:

Una Giacca Corazzata Leggera (quindi nulla di che un armatura comunissima) ha VP 14 il che la rende di fatto immune a tutte le Pistole fino alle Pesanti (che comunque facendo di media 3d6 danni devono fare un buon tiro per penetrarla) ed ai Mitra Pesanti (idem).

E questo senza considerare anche l'eventuale corazza subdermale.


Non vi sembra troppo esagerato che una tra le più basse armature immunizzi a quasi la metà della armi da fuoco del gioco constringendo i giocatori (ed i PNG) e non girare con meno di un Fucile d'assalto ?

Come pensate si possa ovviare ?

Io ho pensato tre possibili soluzioni

1 Far danneggiare l'armatura di un punto ogni volta che viene colpita
2 Aumentare di 1d6 tutti i danni delle armi
3 Dimezzare il VP di ogni armatura ?

che ne dite ?

Please Accedi to join the conversation.

More
15 Mag 2012 21:09 - 15 Mag 2012 21:12 #6057 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: Armature troppo Potenti ? Qualche consiglio
Faccio le mie considerazioni.

Se non ricordo male il manuale prevede già la regola opzionale "perdi 1 VP ogni volta che un colpo passa la corazza".

Un personaggio può subire danni in tante situazioni in cui la corazza lo protegge con meno efficacia o non lo protegge affatto fra queste ci sono:

-i proiettili perforanti.
-le lame.
-i colpi mirati.
-le cadute
-fuoco e amenità varie
-la semplice sfiga!

è difficile ottenere valori elevati su tutto il corpo dato che, se alcune protezioni si sommano, in genere tendono anche a ridurre la mobilità del personaggio. In particolare la testa rimane un punto critico. Se ci sono giocatori che non badano allo stile (gravissimo in cyb2020) e vogliono girare corazzati come carriarmati in genere io gli faccio notare che questo in molte situazioni non è accettabile "no, non ti puoi infilare al ricevimento con elmetto, cappuccio e maschera dermale, non sei ad halloween!"

Inoltre le ferite sono piuttosto letali. Io penso: ben venga un po' di corazza se allunga la data di scadenza del personaggio di un paio di sparatorie.

In definitiva secondo me il sistema base può andare.
La cosa che mi soddisfa poco del sistema di gioco è la meccanica del d10. Tirare solo un dado a 10 facce per qualsiasi azione lo trovo riduttivo e poco appagante.
Mi ha fatto rivalutare i lanci-valanga del Mondo di Tenebra. Lì sì che ti crogiuoli a contare i successi o ti strappi i capelli quando ti vengono i critici!
Last Edit: 15 Mag 2012 21:12 by Mezzanotte.

Please Accedi to join the conversation.

More
12 Ago 2012 12:05 #6174 by kk136
kk136 replied the topic: Re: Armature troppo Potenti ? Qualche consiglio
E' una cosa che ho sempre pensato anch'io, diventata evidente quando mi ritrovavo coi solitari che, invece che piazzarsi dietro a ripari durante il combattimento, se ne stavano belli belli in piedi in mezzo ai nemici, che tanto più di tanto danno non gli facevano.
Io oltre alle modifiche ai dati delle protezioni in kevlar e del polyderma -che se vuoi ti posto qui sotto- ho inserito una seconda regola per il danneggiamento dell'armatura: oltre a calare di un punto ogni volta che il valore viene superato, cala di un punto anche ogni due colpi che non lo superano.
Esempio: maglia in kevlar da 10, il pg subisce 8 danni al tronco e si segna un pallino difianco al vp (:10°). Subisce altri 7 danni al tronco, il vp cala a 9. E così via.
In questo modo, anche se il calibro del nemico non è troppo potente, un combattimento tirato troppo per il lungo (o affrontato poco intelligentemente) si fa inevitabilmente pericoloso.

Di contro ho anche limitato di molto l'uso di armi con calibri "militari" (dal 5.56 nato in su) rendendo più difficile reperire armi e munizioni così potenti, perchè -oltre a sembrarmi più sensato- ho visto che con l'aumentare indiscriminato dei calibri alla fine si finisce sempre per dover aumentare anche le armature, e dopo ci si ritrova al punto di partenza.
Onestamente preferisco mantenermi un po' più sul realistico, dove una maglia in kevlar ti ripara senza grossi problemi da una rivoltellata, ma che contro un colpo di ak47 più di tanto non può fare.

Please Accedi to join the conversation.

More
26 Apr 2013 08:23 #7400 by Jack Burton
Jack Burton replied the topic: Re: Armature troppo Potenti ? Qualche consiglio
Premetto che sono contrario alle valangate di dadi. i giocatori si devono concentrare sull'atmosfera, e sulla storia, e devono sopratutto interpretare. alla fin fine è un gdr non un gioco dell'oca! :)

sul problema delle armature, sono d'accordo alcune sono troppo potenti e troppo facili da reperire.
però ricordiamoci diversi aspetti della vita reale:

se ricevo un colpo da 20 metri con una pistola calibro 22 difficilmente mi fanno qualcosa se ho una protezione. ma se mi sparano da 5 metri (che è la distanza di un combattimento urbano), con una pistola pesante, diciamo una 357 Magnum, di sicuro anche se non subisco danno, volo a terra, e la botta la sento, e rimango stordito per almeno un round.

se sono un cattivo, e vedo che ti ho beccato, ma continui a sparare, significa che sei corazzato, allora inizio a mirare alla testa o alle gambe. ricordiamoci che anche i cattivi sono intelligenti!
:grin: :grin: :grin:

« Esplosioni verdi, gente che entra e esce volando, ah non può essere vero, io chiamo la polizia... »

Please Accedi to join the conversation.

More
27 Apr 2013 15:14 #7401 by Tayan Chingachgook
Tayan Chingachgook replied the topic: Re: Armature troppo Potenti ? Qualche consiglio
Io sottraggo i danni dal vp (simulando la protezione che di fatto si rovina).

-Senti Harry, non lo volevo mandare in coma il netrunner, dico davvero! Lo volevo solo strapazzare un po' quel ragazzino razzista, giuro... Ok, ok... Scusa Harry, non lo farò mai più-
cit. Tayan

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla