Differenza fra Armi Bianche e Scherma?

More
07 Mar 2012 16:53 - 07 Mar 2012 17:46 #5736 by Gipple
Gipple created the topic: Differenza fra Armi Bianche e Scherma?
Ciao a tutti!
Avrei dovuto scrivere questo post un paio di giorni fa, ma ammetto di essermene bellamente dimenticato :afro: comunque, da vero niubbo di questo gdr, siccome uno dei miei giocatori ha intenzione di fare un pg che usa quasi esclusivamente monolame (sarà mia cura farlo esplodere ben prima che riesca ad arrivare a tiro :cheesy: ) ci chiedevamo ... come funziona la storia? Perchè sul manuale non sembra dire granchè in merito (come tra l'altro per armi da tiro e pistole etc) ... le abilità si sommano? Scherma sostituisce Armi Bianche? Altro?
Perchè effettivamente il manuale dice che sostanzialmente il tutto si riduce ad una scelta del master su quale usare, ma se uno ha ad esempio 5 punti in armi bianche e 5 in scherma, il primo non conta assolutamente un tubo?
Grazie infinite in anticipo e scusate la domanda forse stupida xD
Last Edit: 07 Mar 2012 17:46 by Gipple.

Please Accedi to join the conversation.

More
07 Mar 2012 19:01 #5737 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: Differenza fra Armi Bianche e Scherma?
Non credo. Io uso armi bianche per le lame corte (dal coltello alla baionetta) e scherma per quelle lunghe come stocchi e spade. Le regole in alcuni punti fanno acqua da tutte le parti, per questo molto è lasciato al master.

Non sono il massimo esperto del sistema però, percui lascio la parola ai guru locali. ^^'

Please Accedi to join the conversation.

More
08 Mar 2012 09:01 #5738 by Cyberbooster
Cyberbooster replied the topic: Re: Differenza fra Armi Bianche e Scherma?
Io faccio così:
uso armi bianche per "lame improvvisate" quali seghe, bottiglie rotte, pali di legno improvvisati etc.
uso invece scherma per tutte le "lame regolari" quindi progettate come tali (spade, pugnali, coltelli, baionette etc.).

La differenza tra armi da tiro, pistole, fucili etc. è presto detta: le armi da tiro sono le armi che richiedono una forza manuale per lanciare un proietto (archi, balestre, fionde, etc.).

Knowledge is power...


Please Accedi to join the conversation.

More
08 Mar 2012 20:41 #5739 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: Differenza fra Armi Bianche e Scherma?
*Avvocato del diavolo mode: on*
Però allora non puoi considerare la balestra un'arma da tiro dato che non usi direttamente la forza fisica per scagliare il dardo... a meno che non consideri tale l'atto di... caricarla! ^^'

Please Accedi to join the conversation.

More
09 Mar 2012 23:36 #5740 by Cyberbooster
Cyberbooster replied the topic: Re: Differenza fra Armi Bianche e Scherma?
ok, allora diciamo che considero armi da tiro, tutte le armi "a corda" :P

Knowledge is power...


Please Accedi to join the conversation.

More
01 Apr 2012 12:01 #5899 by kk136
kk136 replied the topic: Re: Differenza fra Armi Bianche e Scherma?
Dal manuale:
Armi da tiro: archi, balestre e armi da lancio.
Scherma: spade, fioretti e monolame (quindi, come si diceva sopra, armi da taglio lunghe).
Armi Bianche: tutti gli altri tipi di armi da mischia.

Percui se il pg in questione ha armi bianche 5 e scherma 5, nel caso in cui usi la sua monokatana tirerà 1d10+Rif+Scherma, e se invece userà una pugnale o un bastone tirerà 1d10+Rif+ArmiBianche.

Io onestamente l'ho sempre trovata un'abilità abbastanza inutile e l'ho accoprata ad armi bianche, perchè sì, se uno sa usare un pugnale non significa che sappia tirar di spada, ma a rigor di logica non dovrebbe significare nemmeno che sappia usare, asce, bastoni e quant'altro.

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Ago 2012 11:42 #6175 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: Differenza fra Armi Bianche e Scherma?
Perfettamente d'accordo :D
PS: io avevo un PG con Scherma 10.... volete mettere essere bravi come Zorro?

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla