Come assegnate i punti esperienza?

More
24 Apr 2007 15:04 #502 by Cole Cash
Cole Cash created the topic: Come assegnate i punti esperienza?

Salve a tutti, volevo farvi questa domanda....come assegnate voi i punti esperienza nel gioco? Il regolamento di cyberpunk non prevede  un assegnametno dei punti esperienza libero, tipo quello di altri giochi (dnd su tutti per capirsi...).
Secondo il manuale, si assegnano determinati punti ad una abilita in base alla frequenza e al successo nell'utilizzo di quella abilita...ma come vi comportate per le nuove abilita? Cioe come fa un pg ad acquisire nuove abilita?? A parte ricorrere ad un maestro o ad ore passate ad apprendere....ma qeusto in temrini di gioco non è un po complicato da attuare? Come lo risolvete? E poi, non si rischia che un pg per migliorare una sua abilita, continui ad usarla anche nelle situazioni meno appropriate?


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
24 Apr 2007 17:47 #504 by Cyberbooster
Cyberbooster replied the topic: Re: Come assegnate i punti esperienza?
personalmente il mio sistema (anche se un po' macchinoso) è questo:

1) faccio scrivere su un foglio bianco le caratteristiche base.
2) per ogni successo critico (il 10 per intenderci), assegno un punto esperienza su quell'abilità.
3) per poter imparare abilità nuove il pg può cimentarsi nelle stesse, partendo da un valore base di zero (ovvero effettua i tiri solo sulla caratteristica relativa), a occhio ogni 10 utilizzi con successo può mettere il primo punto.
4) al termine della sessione attribuisco dei punti (dovuti all'interpretazione e alla quantità di azioni "riuscite", dove per riuscite non intendo numericamente con il dado ma indovinate nel contesto), molti di questi punti li faccio scrivere accanto alle caratteristiche segnate a parte; il giocatore può liberamente alzare le abilità usando i punti della caratteristica relativa. I punti restanti li do' liberamente (il giocatore può metterli dove vuole..... ;) )

spero di essere stato chiaro, è più facile farlo che spiegarlo!  ;D ;D

Knowledge is power...


Please Accedi to join the conversation.

More
01 Mag 2007 16:53 #518 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: Come assegnate i punti esperienza?
Il mio sistema embrerà brutale ma, alla fine di ogni sessione, chiedo a ogni giocatore:

]

Ed a seconda delle risposte dò i px, di solito al massimo 7 a chi ha fatto l'azione che ha salvato il culo al gruppo, 3 a chi ha fatto un pò di tiri (tipo in Contatti) utili ma non risolutivi e via dicendo...

Se qualcuno non si ricorda quello che ha fatto, bè, evidentemente non ha imparato niente.
E comunque evito di migliorare più di 5-8 abilità a missione (ovviamente dipende, ma un'idea interessante che ho avuto ORA è permettere di migliorare un numero di abilità pari all'INT...)

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
24 Lug 2013 21:01 #7506 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: Come assegnate i punti esperienza?
ciao a tutti,mi inserisco nel post con un ritardo assurdo,ma sono nuova...mi piace l'idea di cybertroll,ma ai fini della tempistica non è sconveniente? cioè,non si rischia di togliere tempo alla sessione di gioco per dare i punti?

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla