[CP2020Projects] :: Regole per il combattimento avanzato

More
23 Gen 2009 20:56 - 19 Feb 2016 02:11 #4802 by Molok
Molok created the topic: [CP2020Projects] :: Regole per il combattimento avanzato
Regole per il combattimento avanzato


I miei complimenti per l'articolo corposo e ben organizzato  :cool:
Last Edit: 19 Feb 2016 02:11 by Master.

Please Accedi to join the conversation.

More
24 Gen 2009 14:18 #4804 by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:[CP2020Projects] :: Regole per il combattimento avanzato
una domanda: ma una granata da i suoi 5 d6 danni(per esempio),  a tutto il corpo, nel senso ad ogni arto??
oppure in totale?? mi spiegate l'arcano??
thx

Please Accedi to join the conversation.

More
25 Gen 2009 09:24 #4805 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:[CP2020Projects] :: Regole per il combattimento avanzato

dante_18 wrote: una domanda: ma una granata da i suoi 5 d6 danni(per esempio),  a tutto il corpo, nel senso ad ogni arto??
oppure in totale?? mi spiegate l'arcano??
thx



Brutta domanda davvero...

Il manuale non ne parla minimamente, e il problema è sempre stato posto innumerevoli volte ed in innumerevoli forme (stesso problema si ripropone per esempio per i colpi di pallettoni dei fucili a pompa: colpiscono un solo arto o tutto il corpo?).

Se leggi l'articolo sugli esplosivi e le granate, capirai che una granata colpisce con tre dinamiche differenti: calore, onda d'urto e schegge.
Se le prime 2 sono facili da calcolare (e hanno un raggio generalmente limitato), e ignorano generalmente l'armatura, le schegge sono un bel bordello da calcolare: possono essere centinaia, possono avere un raggio d'azione notevole e colpiscono con probabilità esponenziale più sei vicino al luogo dello scoppio della granata.

Personalmente ho risolto tutto con un programma a computer che mi calcola schegge, calore e onda d'urto separatamente alle varie distanze e a seconda del tipo di granata.
Per te, invece, l'articolo propone un po' di statistiche da utilizzare a tuo piacimento: la granata fa 100 schegge? Se scoppia a contatto il personagio potrebbe beccarsene una buona metà (in varie parti del corpo), se sei a 10m... bè... è già tanto beccarsene 1 o 2.

Sai che faccio?
Uso il mio programma e schematizzo un po' di granate con i loro effetti alle varie distanze, e poi lo metto sul sito. Ok?

Ciao!

Please Accedi to join the conversation.

More
25 Gen 2009 10:59 #4806 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:[CP2020Projects] :: Regole per il combattimento avanzato
Ho fatto una tabellina. Non so se risulterà comprensibile via forum.

Granate Effetto Distanze
1m 2-5m 6-10m 11-20m 20-30m 30-60m
Generica N° Schegge (danno 4d6)* 8d10 1d6/2 2/1d10 1/1d10 2/1d100 /
Danno Termobarico** 3d6 2d6 / / / /
Offensiva N° Schegge (danno 3d6)* 1d10 2/1d10 1/1d10 1/1d100 / /
Danno Termobarico** 5d6 3d6 / / / /
Difensiva N° Schegge (danno 6d6)* 10d10 1d10/2 3/1d10 1/1d10 3/1d100 1/1d100
Danno Termobarico** 4d6 2d6 / / / /
Concussione N° Schegge (danno 2d6)* 1d10 2/1d10 1/1d10 / / /
Danno Termobarico** 5d6 5d6 2d6

* Il Valore "N° Schegge" determina il numero di schegge subibili alle varie distanze, o la probabilità di essere beccati da una.
Se valore è del tipo "Nd10", vuol dire che si è così vicini da poter venir beccati da più schegge, ovvero N dadi da 10 di schegge; se il valore è del tipo N/1d10, vuol dire che si è abbastanza distanti e che per venire beccati da una scheggia (e solo una) bisogna tirare un dado da 10 e se si fa N o meno si viene beccati.
Ogni scheggia farà il danno precisato su una precisa locazione del corpo, considerando quindi l'armatura.

** Il Valore Danno Termobarico esprime il valore del danno subito da tutto il corpo alle varie distanze. Non si deve tirare locazione e ignora l'armatura. Metà di questo danno sarà reale, l'altra metà stordimento (tranne alle minime distanze (1m), per le quali l'effetto "fuoco" è notevole e il danno andrà considerato completamente).

Please Accedi to join the conversation.

More
25 Gen 2009 11:00 - 25 Gen 2009 11:18 #4807 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:[CP2020Projects] :: Regole per il combattimento avanzato
Ok.
Non si legge un cacchio.


Son riuscito ad inserire la tabella sul Wiki del sito, sia nell'articolo sul combattimento avanzato, sia in quello sulle granate. Se vuoi vederla, la trovi là.
Sul forum e sull'articolo del sito, invece, non riesco ad inserire le immagini.

Master... Aiuto??
Last Edit: 25 Gen 2009 11:18 by Caronte.

Please Accedi to join the conversation.

More
25 Gen 2009 19:37 #4808 by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:[CP2020Projects] :: Regole per il combattimento avanzato
allora..innanzitutto grazie..sei stato molto veloce..però ho una domanda...il danno dell'esplosione e quello ke generalmente fa staccare le parti del corpo ad una vittima...se i danni sono a tutto il corpo, ke vuol dire?? hai subito(mettiamo caso) 10 danni, quindi porbabilmente sarai ancora vivo...oppure ad ogni arto si applicano quei 10 ipotetici danni??
thx

Please Accedi to join the conversation.

More
25 Gen 2009 22:12 #4809 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:[CP2020Projects] :: Regole per il combattimento avanzato

dante_18 wrote: allora..innanzitutto grazie..sei stato molto veloce..però ho una domanda...il danno dell'esplosione e quello ke generalmente fa staccare le parti del corpo ad una vittima...se i danni sono a tutto il corpo, ke vuol dire?? hai subito(mettiamo caso) 10 danni, quindi porbabilmente sarai ancora vivo...oppure ad ogni arto si applicano quei 10 ipotetici danni??
thx


Bella domanda!
Hai assolutamente ragione. Il danno da esplosione, più che le schegge, è quello che squarta la vittima facendogli spesso perdere uno o più arti (anche tutti, se l'esplosione è potente).

Bè... Non ho una regola per questo...
Direi che 10, genericamente, è un po' pochino, e non staccherebbe nessun altro, a meno che non sia a contatto con l'esplosione: se, per esempio, quel 10 è ovuto ad un piede che tocca una mina, probabilmente il PG perderà quel piede, perchè l'esplosione è esponenzialmente più potente vicino al punto d'innesco;
per effetti più splatterosi agli arti, anche per esplosioni non a contatto, guarderei solo ai risultati di esplosivi più potenti (danni a 20-30-40); potenze che una singola granata generalmente non raggiunge.

Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
26 Gen 2009 18:28 #4812 by Master
Master replied the topic: Re:[CP2020Projects] :: Regole per il combattimento avanzato

Caronte wrote: Ok.
Non si legge un cacchio.


Son riuscito ad inserire la tabella sul Wiki del sito, sia nell'articolo sul combattimento avanzato, sia in quello sulle granate. Se vuoi vederla, la trovi là.
Sul forum e sull'articolo del sito, invece, non riesco ad inserire le immagini.

Master... Aiuto??


Uhmm....strano...che problemi ti da all'inserimento delle immagini sul forum?

Master of Puppets

Please Accedi to join the conversation.

More
26 Gen 2009 20:20 - 26 Gen 2009 20:21 #4814 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:[CP2020Projects] :: Regole per il combattimento avanzato

Master wrote: Uhmm....strano...che problemi ti da all'inserimento delle immagini sul forum?


Non so e non capisco come si faccia. Nè sul forum e nè sul sito.
Sul Wiki, invece, per me è stato più intuitivo...

Appena ti becco via MSN, Master, provo a spedirti l'immagine, se hai tempo.
(Grazie!)

Caronte
Last Edit: 26 Gen 2009 20:21 by Caronte.

Please Accedi to join the conversation.

More
26 Gen 2009 22:12 #4815 by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:[CP2020Projects] :: Regole per il combattimento avanzato
beh..oddio..penso ke cmqsia una granata entro 2 metri basti a farti moooolto male..sicuramente se non sei sottoposto a un'istantanea cura di pronto soccorso muori entro pochi minuti... quindi, direi ke 10 danni e un pò pochino..alla fine le schegge fanno poco danno...al massimo perforano l'armatura(1/2 VP), ma e lo scoppio quello ke fa pieni danni..e penso ke bisognerebbe trovare una regola ke tratti bene l'argomento..qualke idea??

PS: grazie a caronte per la disponibilità e le idee(E la tabella  :D  )

Please Accedi to join the conversation.

More
27 Gen 2009 19:46 #4822 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:[CP2020Projects] :: Regole per il combattimento avanzato

dante_18 wrote: beh..oddio..penso ke cmqsia una granata entro 2 metri basti a farti moooolto male..sicuramente se non sei sottoposto a un'istantanea cura di pronto soccorso muori entro pochi minuti... quindi, direi ke 10 danni e un pò pochino..alla fine le schegge fanno poco danno...al massimo perforano l'armatura(1/2 VP), ma e lo scoppio quello ke fa pieni danni..e penso ke bisognerebbe trovare una regola ke tratti bene l'argomento..qualke idea??

PS: grazie a caronte per la disponibilità e le idee(E la tabella  :D  )


Non ho capito.

Le schegge, mi sembra, fanno un macello di danno, considerando che a distanza ravvicinata arrivano a decine (infliggendo ognuna molto danno).
Se consideri poi che, in teoria, un'armatura non dovrebbe coprire integralmente una parte (tipo mani, piedi, ascelle e giunture varie sono sempre esposte) a meno che uno non indossi uno scafandro, scoprirai che una granata a breve distanza è un'arma decisamente risolutiva contro qualsiasi persona.

Volendo per i danni termobarici, per considerare le amputazioni, puoi raddoppiare i limiti: se metà del danno termobarico è semplicemente di storidimento, non danno effettivo, allora per effettuare un'amputazione la granata dovrebbe fare 20 danni.

Please Accedi to join the conversation.

More
27 Gen 2009 20:34 #4823 by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:[CP2020Projects] :: Regole per il combattimento avanzato
è di quello ke parlavo..
penso ke la forza sprigionata entro i 2 o 3 metri basti ad uccidere..oltre, a ferire pesantemente..

Please Accedi to join the conversation.

More
27 Gen 2009 23:13 - 27 Gen 2009 23:18 #4826 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:[CP2020Projects] :: Regole per il combattimento avanzato

dante_18 wrote: è di quello ke parlavo..
penso ke la forza sprigionata entro i 2 o 3 metri basti ad uccidere..oltre, a ferire pesantemente..


Non voglio deluderti, ma generalmente no.
Anche a quella distanza uccidono più le schegge che la forza d'urto dello scoppio (che però mantiene un'ottimo potere stordente).

Le uniche bombe a mano che hanno effettivamente speranza di uccidere un uomo per la sola forza d'urto sprigionata (a meno che, s'intenda, non siano veramente vicine) sono quelle effettivamente studiate per questo scopo, ovvero le termobariche (o granate a concussione - per usare un termine più piacevole e politicamente corretto).

Considera che per la maggiorparte delle granate difensive (quelle a frammentazione più potenti, quindi, con un contenuto di TNT di poco più che 100g), il raggio letale effettivo può sembrare minimo (ed è dato quasi esclusivamente dalle schegge), stimato mediamente intorno ai 5 metri; quello ferente intorno ai 15-20m; ciò non toglie che qualche scheggia possa uccidere anche a distanze maggiori (anche 100m!)... Ma bisogna avere sfiga!
La forza d'urto di una normale granata, in termini di letalità, non è quasi considerato se non alle minime distanze.
Last Edit: 27 Gen 2009 23:18 by Caronte.

Please Accedi to join the conversation.

More
28 Gen 2009 09:45 #4827 by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:[CP2020Projects] :: Regole per il combattimento avanzato
e come minime distanze intendi 1 o al max 2 metri??
thx

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla