combattimenti tra mezzi aerei

More
13 Dic 2008 19:07 - 13 Dic 2008 19:12 #4704 by dante_18
dante_18 created the topic: combattimenti tra mezzi aerei
salve a tutti raga..mi so appena iscritto perke cio un po di dubi ke mi vorrei toglie..gioco da parekki anni a D&D, ho giocato un paio di volte a cyberpunk, ma adesso ho preso a masterizza..apparte le migliaia di home rules ke uso, ho trovato un sacco di cose interessanti su questo sito..
pero vorrei kiedervi una cosa: se i miei pg salissero su un elicottero e dovessero buttarne giu un altro....come mi dovrei comporta??
ho trovato un sito su internet con  le statistike di tutti i mezzi mai visti..pero, le domande iniziano subito:
1)ke abilita uso per sparare con le armi del mezzo??
2)i razzi sono disposti in vari spazi(le missiliere)..mettendo ke ne ho 10, ed ognuna contiene 5 spazi, io le rieempio con 50 rockets..quanti ne posso spara ogni turno??
c'è anke qua un rateo di fuoc??oppure posso liberarli tutti??
3)infine..e possibile ke una sparatoria tra 2 mezzi ke volano intorno ai 1000km/h se non di piu, solo perke hanno mittragliatrici copn 1km di gittata, se si trovano a 200m, la difficoltà sia solo 15??

raga, e urgente, e ringrazio tutti delle risposte!! se volete prendete il contatto msn:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
purtroppo il manuale di 2020 lascia molte perplessità...
bella pe voi!!
Last Edit: 13 Dic 2008 19:12 by dante_18.

Please Accedi to join the conversation.

More
15 Dic 2008 08:27 #4707 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re:combattimenti tra mezzi aerei
Ciao e ben arrivato...
Se controlli su un bel manuale puoi trovare molte delle risposte che cerchi... il manuale in questione è l'espansione di Nathan Never ... li se non ricordo male ci sono le regole per i combattimenti aerei.. che sinceramente non ricordo bene


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
15 Dic 2008 08:30 #4709 by Cyberbooster
Cyberbooster replied the topic: Re:combattimenti tra mezzi aerei
Sì i combattimenti tra veicoli sono su Nathan Never, confermo. Ma non avendolo sotto mano non so dare una risposta precisa. Qui serve CyberTroll!

Knowledge is power...


Please Accedi to join the conversation.

More
15 Dic 2008 09:42 #4711 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:combattimenti tra mezzi aerei
Ciao e benvenuto!

Provo a risponderti io senza l'utilizzo di alcun manuale, ma col solo buon senso (poi sta a te e al tuo stile come e se giocarlo):

1. Se a sparare sono dei PG o PNG con delle normali armi individuali dai portelloni del mezzo gli faccio usare le normali abilità per la relativa arma; per le armi di bordo del mezzo... Le cose si complicano: tecnicamente ci vorrebbe una abilità particolare per l'utilizzo di armi su torretta, e un addestramento ancora più particolare per il tiro contraereo da mezzi aerei in movimento... in pratica io uso sempre l'abilità Armi Pesanti, in quanto dò per scontato che nel cyberpunk l'addestramento alle Armi Pesanti comprenda automaticamente l'uso di torrette remotizzate (che si stanno diffondendo proprio in questi anni tra gli eserciti moderni); ...poi dà te il livello di precisione che preferisci al tuo regolamento!

2. Sì; dovresti poterlio lanciare tutti in un round.
Tecnicamente una razziera da 19 montata su un elicottero Apache, può scaricare tutto il suo contenuto in meno di un secondo... Quindi, se hai 50 razzi divisi su 10 razziere... la CdF dovrebbe essere non meno di 150!
Comunque, se preferisci una regola più "giocosa", dai una CdF alle tue razziere di 1 o 2 e moltiplicalo per il numero di razziere che sparano contemporaneamente; ne avrai un risultato più accettabile ai fini del gioco.

3. Secondo me sì; ma dipende fortemente da vari fattori.
Fossi in te utilizzerei un regolamento più flessibile che tiene conto anche del moto dei due mezzi rispetto l'un l'altro e dell'equipaggiamento che montano.
Mi spiego:
- Se i due mezzi sono uno in coda all'altro e si stanno inseguendo, il tiro di quello dietro potrebbe essere facile anche alle lunghe distanze (per esempio: -5 difficoltà del tiro);
- Se i due mezzi si muovono in direzioni molto diverse, invece, il tiro alle lunghe distanze è quasi impossibile;
- Considera gli strumenti di puntamento e di calcolo della traiettoria dei colpi di cui tutti i mezzi moderni attuali sono dotati: un computer di bordo può calcolare dove approssimativamente si troverà l'aereo al momento in cui i colpi lo raggiungeranno, quindi il puntatore può mirare con l'anticipo giusto; questo permette tiri "facili" anche alle lunghe distanze (-5 difficoltà di tiro?)
- Non parliamone poi se l'arma è montata su torretta remotizzata (e stabilizzata): questo significa molto spesso che il pilota non deve nemmeno mirare di persona, ma designare al sistema di tiro il bersaglio da colpire e lasciare fare tutto al computer (già oggi è così, nel caso degli elicotteri);
- Infine, se il mezzo monta un'arma laser, non ha neppure bisogno di calcolare l'anticipo del velivolo avversario: basta lasciare al computer il compito di puntare il mezzo e, con ottima probabilità, lo colpirà anche alle massime distanze.

Altri dubbi?

Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
15 Dic 2008 11:24 #4715 by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:combattimenti tra mezzi aerei
caronte grazie mille!!!! :D
premetto.. uso tonnellate di home rules in quanto il manuale (almeno il base) e lacunoso!! e poi in  tutti i GDR ho sempre pensato ke il manuale fosse un punto di riferimento... quindi tutto e supervisionato da me quando masterizzo...solo ke non ho punti di rifermento per questa missione..
a proposito, nathan never e in italiano o me lo devo tradurre??
grazie ancora

Please Accedi to join the conversation.

More
15 Dic 2008 11:27 #4716 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re:combattimenti tra mezzi aerei
Sempre avanti anni luce il nostro Caronte....

Nathan Never è in italiano


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
15 Dic 2008 12:14 #4718 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:combattimenti tra mezzi aerei
Normalmente il combattimento (senza far riferimento a Nathan Never, che presenta nuove armi come quelle teleguidate, nuove tabelle di modificatori e nuove manovre - ma le regole restano sostanzialmente le stesse.

1) per sparare usi le abilità "normali" nell'arma in questione: le armi montate sui veicoli possono essere usate con Armi Pesanti, Mitra e Fucili (a seconda del tipo di arma, in molti casi la distizione non è nettissima, per cui magari permetti ai PG un pò di flessibilità).
Le torrette danno un bonus al colpire (c'è pure scritto sul manuale, se ben ricordo) di +3

2) i banchi dei missili hanno una cadenza di fuoco, di solito paragonabile a quella delle armi normali (per esempio alcuni supporti arma degli elicotteri d'assalto hanno 4 razzi e CdF 4, per cui puoi usarli anche tutti. Altre vanno da 1 a, generalmente, non sopra il 10 (e solo per sistemi molto grossi). Nota però che nel mondo di Cyberpunk ci sono poche armi a razzo a raffica... se si escludono i micromissili. Più che altro un missile fa talmente tanti danni rispetto che gestire col regolamento una raffica intera è semplicemente inutile... in quanto il sistema non è fatto per fare quello.

3) bé, certamente la sparatoria è possibile, solo che il calcolo delle difficoltà è tanticchia più complicato. Nell'espansione di Nathan Never ci sono i modificatori adatti per gestire anche sparatorie tra mezzi in movimento (compresi fumogeni, armi guidate, manovre evasive, modificatori di velocità, di distanza, di visiblità, di traccia calorica e via dicendo). Inoltre ci sono anche regole semplici ma divertenti per i combattimenti in orbita.
Se non hai voglia di prenderti quel manuale, in maniera molto semplice, non considerare nessun modificatore se non distanza e Prec. dell'arma, e permetti al bersaglio di fare un tiro contrapposto in Pilotare per evitare di essere colpito (manovre evasive).

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
18 Dic 2008 20:38 #4726 by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:combattimenti tra mezzi aerei
questo manuale e molto difficile da trovare.... :angry:
come faccio??
qualke aiuto??

Please Accedi to join the conversation.

More
19 Dic 2008 13:41 #4728 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:combattimenti tra mezzi aerei
Alcuni fondi di magazzino dovrebbero esserci (a Lucca ho visto quel manuale a molto poco, praticamente te lo tiravano dietro).

Altrimenti puoi cercare Maximum Metal... che è la versione inglese. Le regole sono diverse (più complesse), però più o meno si assomigliano...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
19 Dic 2008 17:31 #4729 by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:combattimenti tra mezzi aerei
grazie!! provvedo!! :cheesy:

Please Accedi to join the conversation.

More
10 Gen 2009 11:10 #4745 by Cyberbooster
Cyberbooster replied the topic: Re:combattimenti tra mezzi aerei
se non ricordo male (non ho controllato ora) sul sito stesso della stratelibri lo dovrebbero avere. altrimenti prova sui vari negozi online tipici (igiochideigrandi, dragonstore, magicmarket... etc. etc.) o su ebay...

Knowledge is power...


Please Accedi to join the conversation.

More
23 Gen 2009 16:20 #4796 by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:combattimenti tra mezzi aerei
mi sono riuscito a procurare maximum metal..se vi serve contattatemi su msn:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla