creazione avventure...

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28 Ott 2008 15:19 #4524 by Zeit
Zeit created the topic: creazione avventure...
top-down o bottom-up?

mi spiego:
la classica avventura dove i personaggi accettano un lavoro relativamente tranquillo, e poi scoprono che invece dietro c'è molto di più, un fottuto casino.
classico.

quando costruite un'avventura del genere partite dal fottuto casino, inserendovi poi in un angolino i personaggi (top-down) o partite dal "lavoretto tranquillo" e ci costruite poi tutto il casino spaziale (bottom-up)?

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28 Ott 2008 15:44 #4526 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re:creazione avventure...
Bhe dipende da che tipo di giocatori ci sono nel tuo gruppo... se sono dei novizi, la classica potrebbe andare bene... ma se hai giocatori esperti, non ti puoi certo limitare ad un avventura lineare


Un giorno senza rischio è non vissuto


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28 Ott 2008 18:21 #4529 by rayk
rayk replied the topic: Re:creazione avventure...
concordo con Cole Cash con giocatori alle prime armi iniz facendo il grosso della trama ed inserendoci i giocatori visto che devon comunque essere guidati in qualche modo seguiranno tendenzialmente cio che il master gli propone ed avranno poco spirito d'azione personale o cmq banale..poi quando iniziano a prenderci la mano invece e si calano meglio nello spirito cyberpunk ed escono dallo spirito power player(mi è rimasto un pv posso ancora fare ciò che vogli,dovè lelfo che devo uccidere quel goblin di notte nella boscaglia a 100m mentre nevica e bevo pure nu cappuccinu,chierico puoi usare una delle tue 30 magie per ristorare tutti i miei punti vita? ecc..)allora io personalmete do un abbozzo piu che allavventura allambientazione ci metto la gente iboss i luoghi i traffici e in fine lavventura..il mondo e una cosa organica che va avanti indipendentemente dai pg e questo loro lo devono sapere bene perche per restare vivi bisogna correre e proprio su quel famoso filo di rasoio..cosi lavventura puo prendere molti piu versi e strade 1 e piu divertente per il master che vede spuntare miriadi di spunti che manco si sarebbe sognato 2 per i giocatori che alla fine vedono che effettivamente sono le loro vere azioni che cambiano il mondo che gli sta attorno..ovviamente anche il master deve saperlo fare..
cosi lavventurina gruppo di pg che va a ripulire la solita bandina di booster nella discarica diventa arrivano scoprono che in realta i booster commerciano armi dalloriente al posto di sgominare la banda ne diventano i capi ampliano "limpresa" fanno fuori il capo rivale locale(associato ad una corporazione di minore entita e speculando in borsa visto che fanno saltare un deposito di armi di questultima..con i proventi affermano il loro dominio territoriale il giornalista del gruppo al posto di fare il servizio iniziale "giu nella giungla urbana..sgominata banda di quartiere" ne fa uno migliore per la sua carriera "terroristi fanno saltare deposito SOSPETTO di una corporazione minore..ora le autorita stanno indagando sulla corporazione"..(magari c'è pure un poliziotto nel gruppo che dauna parte sgomina una corporaz minore che traffica in armi esale di carriera dallaltra mette nei guai la diretta rivale del suo gruppo facendo scendere le sue quotazioni..e speculandoci nuovamente)come la prenderanno le corporazion e i boss di piu alto rango??ecc ecc
vedi ognuno puo ritagliarsi una fetta nel gruppo ed una fetta per se nel mondo di cyberpunk  ede questo il bellose stabilisci troppo prima unavventura rischi che te la stravolgano e se li costringi a seguirla senza vere motivazioni sembrera poco credibile dipende molto cmq dalla bravura del tuo gruppo e quanto vuoi sbatterti
prolisso come sempre..ciauz punk

La fine della carriera di un signore della guerra è sempre la morte.

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01 Nov 2008 18:06 #4552 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re:creazione avventure...
Guarda, secondo me puoi fare da subito le cose complesse..
Non ci si capisce una cippa (dal punto di vista della storia)? Potranno sempre dire che ne sono usciti vivi, senza sapere nemmeno da cosa :D

Io sono per sfruttare subito la complessità dell'ambientazione di CP :)

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02 Nov 2008 01:53 #4554 by rayk
rayk replied the topic: Re:creazione avventure...
ovviamente dipende da che gocatori trovi..e che magari non ha senso sbattersi per fare amb complesse se poi pg non glimporta conviene fare il contrario..magari non la sfruttano se alla fine gli fai cmq finire lavventura e loro non sanno nemmeno perche vuol dire che alla fine e come se te la fossi giocata da sola lasciando i pg in disparte..

La fine della carriera di un signore della guerra è sempre la morte.

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03 Nov 2008 16:38 #4561 by Z3r0
Z3r0 replied the topic: Re:creazione avventure...
mah... nel fantasy mi sta pure bene... ma nel cyberpunk nn suonerebbe buono un semplice lavoreto "di squadra" come ci aveva fatto giocare il ns vekkio master?

CyberPsycoSquad (ovvero una quotidiana lottaaaaaa con la razionalitàààà ma va bene puchè servaaa aaa farmi  uccidereeeeee)

io pensavo ad un nuovo incarico per ricominciare a giocare con c2020, ma volevo sentire voi:

Trauma Team TEAM (ovvero una quotidiana lotta per la vita - altrui -)
un gruppo di paramedici-soldati al lavoro per salvare i tipi in questo mondo devastato...

caxxo.... ma esiste ancora il TT in V3.0????

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03 Nov 2008 16:48 #4562 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re:creazione avventure...
L'idea del TT è ottima, la nostra prossima campagna sarà proprio incentrata su questo...
in pratica i PG sono la squadra di una ambulanza ...


Un giorno senza rischio è non vissuto


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03 Nov 2008 18:19 #4565 by Z3r0
Z3r0 replied the topic: Re:creazione avventure...
esatto!!! era semore stato il mio sogno e ora lo giocherete, septtaolo!

il team è perfetto anche se ovvio che vi  serviranno due tecno/medici ed esperti di armi pesanti (minigun del mezzo)

quanti operatori saranno?

nn credo che il TT sia ancora funzionante in 203x perciò... mi dovrò inventare altro!

mi fai un resoconto delle partite ogni tanto?

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04 Nov 2008 09:11 #4570 by Z3r0
Z3r0 replied the topic: Re:creazione avventure...
affrontando la lettura del manuale ne è sortito uno diverso di team, una cosa stile medici senza frontiere alla Cpunk, dove nn sei proprio un TTeam ma fai le veci di essi in posti assurdi...

carina come idea.

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04 Nov 2008 09:14 #4571 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re:creazione avventure...
Noi siamo in 5/6 dipende...
ancora non abbiamo definito nulla perche adesso stiamo giocando ad IronKingdoms
appena buttiamo giù le schede ti faccio sapere comunque :D


Un giorno senza rischio è non vissuto


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04 Nov 2008 14:09 #4574 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:creazione avventure...
Nella V3 il gruppo di paramedici è uno dei gruppi consigliati nel manuale (dove ti spiega come fare in modo che i giocatori, almeno in parte, evitino di farsi le scarpe tra loro tutto il tempo... ;) )

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

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04 Nov 2008 15:12 #4576 by Z3r0
Z3r0 replied the topic: Re:creazione avventure...
yes troll... un archetipo giusto per nn stare tutto il tempo a creare pg eheh...

per le schede passerà del tempo, di solito indago bene prima di iniziare per avere l''idea giusta, un buon ambiente e una buona storiella...solo che in V3 la velocità di azione sembra peggiorata...ovvero:

in c2020 potevi passare molto tempo a far diventare il tuo pg uno serio oppure a crogiolarti nel dolore per le tue ferite emozionali, ma qui non hai tempo. Non solo le corporazioni, ma tutti, ripeto tutti, ti vogliono staccare la roba di dosso se vivi in città e lontano "dalla famiglia" di ogni artcult tu sia.
Il fatto stesso di appartenere ad un Altcult ti dà accesso a tecnologie e abilità che gli altri non POTRANNO MAI avere in maniera assoluta... o almeno... vabbè il resto lo sapete, perciò: andare a giro con le fiale di virus mutante DNA liberamente in un posto pululante di edgerunners...bhè... TUTTI vogliono fati la pelle. minuto che passa peggio diventa. Esponenziale. LETALE.

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04 Nov 2008 15:20 #4577 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re:creazione avventure...
Che ne dite... creiamo una sezione apposita per questa versione di CP?


Un giorno senza rischio è non vissuto


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04 Nov 2008 16:18 #4578 by Z3r0
Z3r0 replied the topic: Re:creazione avventure...
secondo me si... obgligatoria...

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04 Nov 2008 19:33 #4580 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:creazione avventure...

Zeit wrote: top-down o bottom-up?


Top-Down, assolutamente.
Alla base ci deve essere un mondo REALE; e la REALTA', si sa, è un CASINO...

In questo CASINO i giocatori intervengono con atti semplici, piccoli se paragonati alla storia più grande (es.: sono una banda di booster che fa roba semplice da booster... Ma non sanno che la banda è strumentalizzata dalla Militech per obiettivi politici di controllo dello sprawl molto complessi, inseriti in trame mondiali ancora più complesse, in cui intervengono ogni genere di forze straniere).

I giocatori hanno quindi una scelta da fare, in base alla loro bravura e alla loro disponibilità a compromettersi nelle trame: scegliere se rimanere al loro posto (nulla li vieta...) o, come dicevo io, "cagare fuori dal vasino". Solo con la seconda si riesce ad entrare nelle trame principali del gioco (quelli coi migliori margini di guadagno, volendo, sicuramente quelle che offrono le migliori leve di potere).

Per "forzare" i giocatori in una direzione comune, ed evitare che tutti si facciano i cazzi propri (visto che spesso in questo sistema capita...), c'è l'appartenenza "a priori" a un gruppo comune: una banda di booster, una mafia, una corporazione, o un team del Trauma Team appunto!


Un altro problema che ho notati dei giocatori immersi in una realtà troppo reale è che, purtroppo, tendono a vederla più incasinata del dovuto (e non composta da singoli atti semplici!)!
Se per esempio un PNG con un traffico di droga e una forte tossicodipendenza si suicida per depressione, tutti i tenderanno a cercare di dimostrare che è stato un ninja dell'Arasaka-pagato dalla mafia italiana-corrotta dalla Militech-in forte combutta con il Vaticano e probabilmente qualche potenza aliena ad averlo ammazzato in maniera assolutamente insospettabile, usando tutta la tecnologia a disposizione del 2020 per farlo apparire come un semplice suicidio...
Moltiplicate un evento semplice come un suicidio per 10 altri eventi "semplici" all'interno di una stessa sessione di gioco... e avrete un caos infinito!

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04 Nov 2008 21:02 #4581 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:creazione avventure...
Io a dire il vero (almeno per la MegaCity) vedo il 203X più in una situazione tipo sprawl urbano... ...ovvero, ti sparano, ma dipende da che simboli porti addosso Chi ti spara e Quanto...
La situazione è più tipo bande rivali che si tengono sotto controllo...

Anche se poi nella MegaCity la fanno da padrone gli Edgerunner...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

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05 Nov 2008 15:12 #4599 by Z3r0
Z3r0 replied the topic: Re:creazione avventure...
si... e questo è scritto anche sul manuale EDGERUNNER degli ideatori... ma è proprio così infatti...

il problema è: Io sono un EdgeR e mi trovo a scoprire di fronte a me un RollSt che mi passa davanti... ho la certezza di poterlo fare fuori e LO VOGLIO FARE FUORI solo per il semplice motivo che indossa quegli stupendi nano gioiellini da sfruttare a piacimento... io ho il pistolone, lui il resto... dopo diventa IO ho il tutto.
Ma il priblema è che il tipo deve essere il mio compagno di avventura, nonchè amico del bar che ha scelto quel pg...la cosa è difficile. difficile metterli insieme insomma....

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05 Nov 2008 15:27 #4601 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:creazione avventure...
Nono, aspetta un attimo.

Io sono un Edger, e vedo un Roller fuori da un bar.
"Maledetti sciacalli, cosa hanno da atteggiarsi? E osano chiamarci mangiaimmondizia? Ronciosi vagabondi!"
Al quel punto vado dal roller, lo imbruttisco, e magari ci spariamo.

SCORDATI COMPLETAMENTE di poter "rubare" una tecnologia di un AltCult. è ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE.
Non solo nel caso particolare i NanoDope sono espressamente legati al portatore, così tanto che è impossibile scambiarli persino tra Roller consenzienti (figurati che i naniti della madre non passano al figlio nel grembo), ma questo vale per tutte le AltCult.

Le procedure di mantenimento, di conservazione, di manutenzione di OGNI AltCult sono segrete, per cui l'unico modo possibile di avere QUALUNQUE COSA da un AltCult è quello di farseli amici.
Pensa che, in misura minore, questo vale persino per delle armi! Per dire, se rubi un Fulminatore a un C-Metal, probabilmente NON potrai usarlo, visto che o per codici di accesso, o per manutenzione, o per chiavi geniche o per altro, le tecnologie sono fatte apposta perché sia impossibile, e sottolineo, IMPOSSIBILE, per chiunque rubarle.

Inoltre c'é tutta la questione etnica. Se ammazzi un C-Metal e rubi il suo "corpo", stai per certo che TUTTI i C-Metal della regione verranno a darti la caccia fin quando avranno non tanto vendicato il loro "fratello", quanto recuperato il BioMetallo che NON DEVE cadere in mani "straniere"...

Per cui, paradossalmente, l'Edgerunner avido farà meglio ad essere mellifluo, amichevole e pronto a dare una mano a tutti, se vuole meritarsi la fiducia necessaria ad avere qualche gingillo "strambo"...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

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05 Nov 2008 16:48 #4602 by Cyberbooster
Cyberbooster replied the topic: Re:creazione avventure...
mmmmh da come parlate la vedo difficile fare un gruppo eterogeneo... molto difficile, finisce come a vampiri che dopo un po' ognuno si fa i cazzi suoi...

Knowledge is power...


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05 Nov 2008 17:01 #4603 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:creazione avventure...
Sì, possibile...
Anche se penso che basti non scegliere AltCult opposte alle proprie, e fare un buon BG...
Alla fine a parte i Roller (che sono davvero incredibili per quanto sono intolleranti!!) e i Reef esageramente sbruffoni le altre AltCult si possono mischiare abbastanza bene.
Ad esempio Edgerunner, C-Metal, Riptide e Reef credo sia fattibile... Così come Roller, Riptide e Reef. Si possono anche fare gruppi più compositi penso, ma tutto sta nel far "girare" la storia. Io ad esempio cercherei di avere personaggi anche con degli attriti, ma che cerchino di superarsi a vicenda per dimostrare la superiorità della propria AltCult piuttosto che gente che si spara alle spalle...
Avversari, ma non nemici.

Oppure, fare una sotto-corrente "ribelle" di una AltCult...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

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05 Nov 2008 17:23 #4604 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re:creazione avventure...
ma dai.. alla fine un GDR è (quasi) sempre basato sulla cooperazione.. in un modo o nell'altro una maniera sicuramente si trova...


Un giorno senza rischio è non vissuto


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05 Nov 2008 18:24 #4609 by Z3r0
Z3r0 replied the topic: Re:creazione avventure...
yeah cole! ma qui tutti la PENSANO IN UNA MANIERA DIVERSA e ciò sta alla base persino di conflitti SANGUInosi interni (KK), come si possono mischiare persone di altcult diverse?

Ora, troll ha visto bene, alcuni stanno bene insieme, altri nn si possono legare con nessuno...mi sembra buona la possibilità che in una KK ci si trovi qualcuno che vuole unire due o più correnti e quindi ha amici anche sinceri nelle altre...i ribelli socialisti ahah...ma possibile!

Troppo giusta  e pericolosa l'alleanza tra ER e Cmetal e solo per riflesso altri potrebbero creare gruppi "anti-corrente di pensiero" che si potrebbe instaurare...

Ok troll, per l'assolutezza, ma un ribelle o fuori di testa (vedi giocatori ignoranti che si inventano le cattiverie all'arbitro) che si mette in testa di vendere la propria tecnologia di culto ad un altra altcult, si fa amico uno di questi ultimi e cerca di farlo... non lo vedi possibile un "arrivo" alla scoperta-rivelazione di essa? e quindi già di partenza, io vedo tanti, ma tanti proiettili che volano eheh...

insomma in ogni caso, vediamo che la velocità di gioco è fenomenale! mi fa paura...

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05 Nov 2008 18:55 #4612 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:creazione avventure...
Boh, non so... alla fine se fai parte di una AltCult il tuo tratto principale non è la tecnologia, ma quello che pensi...
La vedo comunque difficile per 2 motivi, una cosa del genere
1) è complessa da fare, anche perché hai voglia, essendo Riptide, codificare il DNA virale umano che ti serve per ricreare un impianto Reef... per non parlare del rischo negli esperimenti, nel rigetto etc...
2) col mondo così come è puoi vendere, ok, ma cosa guadagni? Non c'è economia globalizzata, i soldi li puoi spendere solo ina una Enclave o una precisa città... E poi che faresti? Vivere da reietto in mezzo a gente che la pensa diversamente da te e ti considera un traditore?

Insomma, alla fine credo che questi problemi siano minori... ...io vedo più facilmente scontri di bande tra gruppi di AltCult diversi volte a dimostrare chi ha la superiorità rispetto a qualcun altro.
Anche se esistono eccezioni, vedi i rapporti tra gli Inquisitori (che sono praticamente una "AltCult" a parte) e i C-Metal...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

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06 Nov 2008 13:16 #4633 by Cyberbooster
Cyberbooster replied the topic: Re:creazione avventure...
mmmh man mano che questa discussione si protrae, si delinea nella mia mente sempre più l'ombra del netrunner del 2020... un pg che giocava a parte. Ora un gruppo di pg che giocano a parte... Ancora non sanno amalgamare bene i personaggi (ottimo realismo, ma poca giocabilità). Poi il manuale non l'ho ancora preso, per cui non posso dare un giudizio obiettivo, ma è una sensazione "a pelle".

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07 Nov 2008 08:53 #4642 by Z3r0
Z3r0 replied the topic: Re:creazione avventure...
troll: inquisitori? mi sono perso qualcosa?? illuminami che non capisco, grazie!

in effetti hai ragione... alla fine è una corrente di pensiero in cui sei assodatamente sicuro di quello che fai e di cosa hai ottenuto da esso.... però appunto difficile vedere tra di loro un mix di persone di altcult diverse...

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07 Nov 2008 10:56 #4645 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re:creazione avventure...
Secondo me in un gruppo di 5-6 giocatori + 1 master ci sono due principali modi di gestire una "campagna".

Primo: Gruppone Unico.
Un po' triste dal mio punto di vista, ma sicuramente più comodo e probabilmente risponde alle esigenze della maggioranza delle persone.
Passando al problema principale di questo modo, secondo me tenere insieme un gruppo eterogeneo può sembrare difficile. Ma su Cyberpunk non è così complesso.
Volete qualche ragione per cui i pg fanno cose assieme?
- denaro
- sopravvivenza
- voglia di fregare tutti gli altri per essere i più furbi
- fare meno fatica che stare da soli
Secondo me son ragioni più che sufficienti per tenerli assieme, anche se non necessariamente devono legare.

Secondo: Gruppi Contrapposti.
All'inizio io non pensavo fosse una cosa buona, infatti di solito col mio gruppo usavamo il metodo qui sopra.
Poi un giorno abbiamo provato.
Diversi gruppetti ( non esagerare perché poi si rischia di non giocare ) che magari finiscono per contrapporsi l'un l'altro.
Su 5-6 giocatori, diciamo che si possono cercare di mettere assieme 2-3 per gruppo.
Si gioca a "turni" alterni diciamo, per esempio di mezza giornata ( parlo di tempo ingame, quindi non è che restan 3 persone a cazzeggiare per 4-5 ore! ).
Tipiche missioni?
- un gruppo deve scortare un carico, l'altro rubarlo
- un gruppo fa la guardia a qualcosa, l'altro deve entrare là dentro
- un gruppo gestisce un bar, l'altro un bar di fronte a questo!

Byez ;)

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07 Nov 2008 12:24 #4647 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:creazione avventure...
La storia dei gruppi contrapposti l'abbiamo provata anche noi, ma devo dire che per quanto divertente è un pò dispersiva soprattutto per il Master...

Gli Inquisitori sono una banda che bazzica Night City fin dal 2020, sono fanatici fondamentalisti religiosi che considerano la cibernetica come Satana, e occasionalmente aggrediscono o uccidono gente molto cibernetizzata... o gli strappano gli impianti di dosso... ^^

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

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07 Nov 2008 17:38 - 07 Nov 2008 17:43 #4651 by Z3r0
Z3r0 replied the topic: Re:creazione avventure...
ah.. allora mi pare di ricordare qualcosa in proposito... devo averli incontrati durante un game mi sa... ;) o era vampiri the masquerade? bho vabbhe...

Un altra cosa: aiutatemi...

1) le armi... sono solo quelle nella lista oppure devo sentirmi libero di fare come mi pare?

2) i vekki impianti del 2020 di ogni genere parlo, cyberware totale, devo tenerne conto in un game in v3 o no?

3) i mezzi? solo quelli altcult? oppure vado sul libero e faccio come mi pare?

5) la storia del contrapppsto è carina mah.... quante schede facevate per volta? cioè ogni game un personaggio almeno era morto per forza--- o no?

6) altra nota... vi è chiara la situazione politica -militare? cioè, esistono governi definiti o no? la polizia in fondo, c'è o no? lo capisco male dal manuale...
Last Edit: 07 Nov 2008 17:43 by Z3r0.

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07 Nov 2008 20:54 #4653 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:creazione avventure...
1) Come nel 2020, fai come preferisci... io comincerei con quelle base (sono più che in CP "classico", comunque).
2) Funzionano... sono obsoleti, ma funzionano. Non c'è nessuna regola di conversione comunque: molto sono direttamente applicabili sulle regole così come sono (alla fine Fuzion assomiglia all'Interlock), per altriti conviene usare come linea-guida le regole per convertire i personaggi del 2020 nel 203X.
3) Come 1...
6) Tutto il mondo è paese. Il governo nominalmente c'é ancora, ma controlla solo la zona del nord-est vicino a Washington. Il Giappone è in pezzi. Altri Stati bene o male sono messi un pò meglio, ma dovunque l'autorità si è indebolita in maniera endemica (causa DataKrash) e le AltCult han sostituito le autorità "classiche".
La polizia c'é, ovunque, ma è diversa da ogni parte e sempre privata. C'è un intero paragrafo che spiega molto bene come è organizzata la polizia nel 203X...

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07 Nov 2008 21:06 #4654 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re:creazione avventure...

CyberTroll wrote: La storia dei gruppi contrapposti l'abbiamo provata anche noi, ma devo dire che per quanto divertente è un pò dispersiva soprattutto per il Master...

Ognuno c'ha i suoi gusti. Io mentre l'altro gruppo giocava navigavo qlk min sul portatile, sentivo musica a palla nel walkman.. nn m'accorgevo del tempo che passava. E il Master massacrava sia il gruppone che i gruppetti ( solo non tutti assieme )

Ah, che nostalgia..

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08 Nov 2008 03:13 #4656 by rayk
rayk replied the topic: Re:creazione avventure...
boh io gli altcult li ho visti non come gruppi cosi rigidi ma piu flessibili..un po cme vampiri visto che vista la discussione li avete gia tirati fuori..ci sono i clan ed allinizio tutti li giocano separati con le loro ideologie molto diverse..in realta questi sono solo delle linee guida allinterno poi ogni pg e "umano" e si comporta secondo anche i propri codici morali (persino nelle dittature piu rigidi dove fin da bambino timpartiscono di obbedire al padrone poi spuntano fuori ribelli o gente che se ne va da quel paese o piu spesso che viene ammazzata)uno puo essere super nazionalista come essere piu menefreghista...prendersela subito od essere piu disponibile al dialogo intravedendo un utopistica pace(essendo appunto rivali ma non nemici super fanatici assetati disange con bava alla bocca)..oltre lodio la gente si puo innamorare(come un membro della mafia cinese non e che controlla il suo amore se questo va in contro ad una palestinese che vive in america..(che esempio della min**ia ))e poi ci son sempre i reietti quelli come descritto in post precedenti che non la pensano come tutti e son visti come traditori e che per sopravvivere si devono alleare forzatament con qualcuno(es altri reietti anche di altri altcult..gli anarchici in vampiri per capirci.)insomma penso che ci siano i presupposti per fare dei bei team ovviamente non si puo fare il team solitario medico net rocker poliziotto che sincontrano al bar e li qualcuno gli da la missione...ma se cè qualcuno che ancora lo fa ditemelo che mi sparo..il bello di fare il master sta proprio nel trovare i metodi..e ci sono..
ciauz punk loooool

La fine della carriera di un signore della guerra è sempre la morte.

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08 Nov 2008 09:29 #4657 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re:creazione avventure...
Ehm veramente al Forlorn Hope all'inizio succede proprio così.
Ora sparati che attendo di vedere che effetto fa..  :grin:

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08 Nov 2008 14:09 #4658 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:creazione avventure...
Credo che rayk intendesse che nel 203X, a differenza del 2020, è meglio offrire strade alternative...
(cosa di cui, comunque, non sono del tutto sicuro: se i PG hanno un gruppo di mercenari l'essere assoldati al bar ci sta ancora come spunto, almeno finché sei nella MegaCity)...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

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09 Nov 2008 23:43 #4664 by rayk
rayk replied the topic: Re:creazione avventure...
non so se sono pronto...
asciugo il sudore dalla mia fronte e poi dalla mia mano ormai tremolante come colpita da un fottutissimo biovirus...
lo devo fare...
lo devo fare...
lo devo fare lho promesso...
non credevo sarebbe venuto a pretendere..a.. ..cioe, cioe..stavo scherzando...
lo promesso e nellombra qualcosa luccica..riflessi  nelloscurita che mi scrutano come un cacciatore pronto ad uccidere la sua preda..ansioso di risquotere il suo premio..lamia anima.. ..
SBIDI SBIDI E RISBIDI BOOOOOOOOOOM!!!!!!!!!
R.I.P. possa il suo cervello riposare in pace parte sul muro e parte sparso qua e la sul comodino ed il parquet...
loooool

premettendo che non e il miglior supplemento forlon hope(gusti) anche dando bellissimi spunti e che appunto quando lho giocata ho modificato alcuni dettagli...(si puo fare non lo vieta nessuno).parlavo di altcult diversi riferendomi ai post precedenti non alla classica citta cyberpunk 2020..ciau punk

La fine della carriera di un signore della guerra è sempre la morte.

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10 Nov 2008 11:21 #4666 by Z3r0
Z3r0 replied the topic: Re:creazione avventure...
hai l'avatar giusto per il suicide eheh... (ps sono cresciuto coi nirvana quindi sono un grandissimo fan pure io)

si ma che triste il bar... preferisco partire così:

Prima un solo giocatore al massimo due, i protagonisti principali del primo thread, un bel background e vai.
Poi si aggiunge l'altro o gli altri (io preferisco pochi giocatori, specie dopo l'ultimo fantasy in cui avevo 9 giocatori contemp) con la storia parallela che si intreccia e ha lo stesso valore/spessore.

A proposito a gennaio esce il nostro libro... vi posterò il tutto un giorno anche se nn è il vs genere...

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11 Nov 2008 01:21 #4669 by rayk
rayk replied the topic: Re:creazione avventure...
yesss!!!e poi con ironslayer nellombra che aspettava non potevo non rispettare le promesse :)
il bar e un classico ma poco collide con avventure un po piu complesse..questultime infatti hanno sempre trame un po complesse da intrecciare e non capita nel classico bar se non in rari casi nella v3 pensandoci cosi su 2 piedi farei una parte iniziale  per tipo di altcult trattando separatamente i vari gruppi per poi trovare il modo di unire i giocatori di questultimi con svariati pretesti perche perseguiti coome reietti per sspionaggio verso altri altcult ecc quello che dico che in questo cyberpunk viene accentuato rispetto alla versione prima laspetto che i pg devono  coesistere ed il master trovare motivi per farli sopravvivere assieme..tematica credo squisitamente cyberpunk e non è detto che si trovino  nessuno dice che bisogna essere come lelfo lumano ed il nano che si uniscono alla locanda aspettando che il master gli dia la missione per andare verso il imago malvagio.il cattivo puo essere il compagno a fianco e se uno vuole mangiare.. il cibo deve procacciarselo non lo trova al bar odalmeno iin questoultimo trova solo quella schifezza di kible..e chi vuol capire capisca..
ciauuuuuuz
(nirvana..sigh..)

La fine della carriera di un signore della guerra è sempre la morte.

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23 Feb 2009 17:47 #4861 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re:creazione avventure...
Sì d'accordo hai rispettato la parola.
Infatti ora parlo con un cyberzombie  :grin:

Beh oh i gusti son gusti. A me i grupponi che coesistono non piacciono. Preferisco passare il tempo a far fuori i pg altrui se ho i motivi per farlo :P

Ave!

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24 Feb 2009 11:06 #4868 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:creazione avventure...
Generalmente non ho di questi problemi, basta mettere un nemico comune che cerchi di seccare i pg e vedrai che preferiranno spalleggiarsi, almeno fino alla resa dei conti (come in Il Buono il Brutto e il Cattivo).
Alla fin fine il nemico del mio nemico è mio nemico.  :evil:

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

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27 Feb 2009 17:24 #4869 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re:creazione avventure...
Io preferisco il detto

ammazzali tutti, dude

:angel:

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