domanda snellimento fuoco automatico armii

More
25 Set 2008 02:06 #4372 by rayk
rayk created the topic: domanda snellimento fuoco automatico armii
ciao ragazzi sono un nuovo punk anche se il sito lo conosco da parecchio..volevo priima di tutto salutarvi e complimentarmi per la comunity e secondo sapere se qualcuno di voi a un metodo per snellire il fuoco automatico delle armi e quello di sbarramento  o comunque qualche metodo ritoccato..sono curioso..ciauuuzzz

La fine della carriera di un signore della guerra è sempre la morte.

Please Accedi to join the conversation.

More
25 Set 2008 09:16 #4376 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii
Ciao e benvenuto...
vedrai che qui abbiamo dei propri professionisti delle HR... un aiuto lo troverai prestissimo
byezzz


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
28 Set 2008 04:18 #4394 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii
Ciao Rayk!
Benvenuto!

Che intendi per "ritoccare" o "snellire" il metodo del fuoco delle armi automatiche?
Che cosa non ti soddisfa, esattamente?
(Io sono uno che dice che la regola te la devi trovare da solo, secondo il gusto più consono a te e al tuo gruppo. Al massimo posso darti consigli su come aumentarne il realismo o la giocabilità.)

Che intendi, quindi?

Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
28 Set 2008 21:36 - 28 Set 2008 21:39 #4395 by rayk
rayk replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii
ciao!!!
allora io ad esempio uso per il fuoco aut la formula del manuale base..quando ci sono piu bersgli il valore dato dai proiettili eccedenti il min x colpire lo divido x(somma nemici e metri tra un bersaglio e laltro).se poi fai un 10 nel colpire 1 proiettile in piu colpisce fino alla cad massima dellarma ovviamente..non e male solo che:
1 magari hai qualche consiglio per velocizzarlo(giocabilita appunto) visto che ho 6 giocatori e se si mettono a sparare i combattimenti sallungano
2magari anche solo conoscere unaltra tecniica x il fuoco automatico mi farebbe venire in mente qualcosa per migliorare la mia..
ad esempio tu quale usi?(se si puo sapere)

grazie  per la risp..scusa la domanda poco chiara..era il mio primo post :P

La fine della carriera di un signore della guerra è sempre la morte.
Last Edit: 28 Set 2008 21:39 by rayk.

Please Accedi to join the conversation.

More
29 Set 2008 20:22 #4399 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii
Allora, per il fuoco di sbarramento, non credo ci siano problemi (alla fine a seconda dei colpi sparati hai una Difficoltà per un tiro di Atletica: semplice e lineare).

Per il fuoco automatico io ho sempre trovato lenta la gestione singola e randomica dei colpi della raffica, ovvero, per ogni colpo che va a segno, determinare locazione, armatura colpita e danni diventa lungo: per snellire invece che risolvere tutti i colpi risolvo solo il primo e l'ultimo della raffica, considerando che tutto il resto "stia in mezzo".

Non è comunque questo il tuo problema, visto che si parla di fuoco automatico su bersagli multipli.

In questi casi, sinceramente, non ho molti consigli di natura "tecnica", quanto piuttosto di trucchi del mastiere (no, non è un errore di scrittura).
1) se i tuoi PG sono contro dei "muori bastardo!" non serve che calcoli esattamente il risultato del fuoco automatico: se credi che un PNG con 5 colpi di fucile pesante debba morire, muore. Tieniti i calcoli per i PNG fondamentali.
2) consiglia ai tuoi PG di usare il fuoco di sbarramento che è generalmente meglio della raffica, soprattutto contro bersagli multipli.
3) fagli usare la raffica di 3 colpi che è meglio.
4) se non si convincono fagli fare un bello scontro di durata un pò superiore alla media... vedrai il panico durante il round  di ricarica.

Ricapitolando, il fuoco automatico (come nella realtà) è di utilità abbastanza limitata... ...di solito usarlo sempre vuol dire soltanto sprecare munizioni.
In ogni caso non mi viene in mente nessun modo per farlo più "facile" di quanto già non sia...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
29 Set 2008 23:52 #4400 by rayk
rayk replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii
grazie cybertroll esauriente come sempre..iin generale e come faccio io provero con la tecnica del primo colpo e ultimo e in mezzo tutto il resto magari velocizza un po poi  anche io i nemici\feccia li faccio crepare senza il calcolo dei danni..
grazie mille..ciau

La fine della carriera di un signore della guerra è sempre la morte.

Please Accedi to join the conversation.

More
01 Ott 2008 20:09 #4422 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii
Esatto!
Sacrosanta la regola 1: non devi calcolare tutto! Se, con un po' di esperienza ed intuito, pensi che un PG debba morire, con quel numero di colpi e di ferite... Bè... Sei tu il MASTER, no?

Ho qualche dubbio sulla regola del "primo ed ultimo colpo", invece: purtroppo le armi da fuoco non sono dei laser e hanno un notevole rinculo, tanto maggiore quanto grosso è il calibro. Quando sparano a raffica, le sollecitazioni sul corpo dell'uomo che regge l'arma hanno l'effetto di spargere i proiettili un po' ovunque, e non seguendo una linea retta definibile.
Quindi se il primo colpo è alla gamba sinistra, e l'ultimo alla gamba destra, nulla vieta (per assurdo) che qualche colpo sia passato anche dalla testa!

Piuttosto guarderei alla regola 1 di prima: se un PNG è colpito 10 volte, tira subito le locazioni; se un paio di colpi gli sono arrivati alla testa (ma anche uno soltanto, se vuoi!), senza tirare altri dadi puoi darlo già per spacciato!

Please Accedi to join the conversation.

More
02 Ott 2008 01:06 #4428 by rayk
rayk replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii
..solitamente infatti i miei pg non fanno molti combattimenti..combattimento=morte nelle mie campagne e le armi automatiche non sono diffusissime la maggior parte delle volte se uno si becca un po di colpi lo lascio morire(il nemico) x i pg tiro..cerco di fargli capire che gli scontri sono mortali.. :)
solo volevo mettere un po di combattimento senza far risultare troppo lungo il combattimento..ma va bene cosi.
solo che se da una parte io posso decidere dallaltra mi sembra un po brutto che il mio pg tiri le locazioni e poi io gli dico.."senti non tirare i danni che tanto e gia morto"noo?

La fine della carriera di un signore della guerra è sempre la morte.

Please Accedi to join the conversation.

More
02 Ott 2008 01:20 #4430 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii
Un'altra risposta arriva da CyberpunkV3.

In CyberpunkV3 quando spari a fuoco automatico contro bersagli multipli dividi la CdF per il numero di bersagli PRIMA di tirare per colpire (per cui una CdF di 20 divisa su 4 bersagli significa CdF 5 cadauno). Poi tiri per colpire per ognuno, e valgono le regole solite, ma i proiettili massimi che possono colpire ogni bersaglio sono i "suoi".

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
02 Ott 2008 03:05 #4433 by rayk
rayk replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii
ma nei bersagli ci metteresti anche la distanza tra un bersaglio e laltro es : 5 bersagli a 1 metro uno dallaltro diventano 10..cosi una sventagliata di mitra che volesse prenderli tutti in effetti riuscirebbe a prendere solo con 1\2 proiettili (con cdf 20) che in effetti ha anche senso se vuoi prenderli tutti..che ne dici?oppure no?
la v3 non lho apprezzata tantissimo e a dire la verità non lho guardata tanto..

La fine della carriera di un signore della guerra è sempre la morte.

Please Accedi to join the conversation.

More
02 Ott 2008 17:38 #4445 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii

rayk wrote: ..solitamente infatti i miei pg non fanno molti combattimenti..combattimento=morte nelle mie campagne e le armi automatiche non sono diffusissime la maggior parte delle volte se uno si becca un po di colpi lo lascio morire(il nemico) x i pg tiro..cerco di fargli capire che gli scontri sono mortali.. :)
solo volevo mettere un po di combattimento senza far risultare troppo lungo il combattimento..ma va bene cosi.
solo che se da una parte io posso decidere dallaltra mi sembra un po brutto che il mio pg tiri le locazioni e poi io gli dico.."senti non tirare i danni che tanto e gia morto"noo?


Non so... sempre meglio che forzarli a tirare inutilmente quando SAI PER CERTO che è morto.

Sulla sventagliata uso una regola più o meno tratta dal manuale: stimo quanto larga e alta possa essere la sventagliata e divido il numero di colpi  per lo spazio (30 colpi in 10 metri più o meno ad altezza uomo=3 colpi al metro); do quindi ad ogni colpo il 30% di colpire un bersaglio umano (1, 2, 3 su un dado da 10, tale è più o meno lo spazio che occupa un corpo in un metro) se questo non trova un riparo dietro cui coprirsi col tiro di atletica.
Invece che far tirare ogni singolo nemico, quindi, puoi semplicemente scegliere in certe situazioni contro avversari particolarmente stupidi e numerosi (es.: semplici booster) quanti colpi arrivano al metro quadro nella zona dei PG... e dare ad ogni colpo il 30% di probabilità di colpire se questi non trovano un posto in cui ripararsi.

Please Accedi to join the conversation.

More
02 Ott 2008 20:18 #4448 by rayk
rayk replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii
si beh certo..cmq il fuoco di sbarramento provo ma forse e addirittura piu veloce il metodo del manuale..e rende lidea..
ma
Postato da: CyberTroll
Un'altra risposta arriva da CyberpunkV3.

In CyberpunkV3 quando spari a fuoco automatico contro bersagli multipli dividi la CdF per il numero di bersagli PRIMA di tirare per colpire (per cui una CdF di 20 divisa su 4 bersagli significa CdF 5 cadauno). Poi tiri per colpire per ognuno, e valgono le regole solite, ma i proiettili massimi che possono colpire ogni bersaglio sono i "suoi".

ma non e la stessa cosa che si fa in cyberpunk normale..??o sono rimbambito??

La fine della carriera di un signore della guerra è sempre la morte.

Please Accedi to join the conversation.

More
02 Ott 2008 21:07 - 02 Ott 2008 21:10 #4451 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii
No, in Cyberpunk classico dividi "i colpi a segno" dopo il tiro per colpire (a meno che sia rimbambito io, ma è anche quel che hai scritto tu, nel caso ricontrollo), per cui se a distanza ravvicinata sparo 20 colpi e faccio un tiro di 25 contro 3 bersagli (margine di 10) si beccano 4, 3, 3 colpi.

Nella V3 se sparo 20 colpi contro 3 bersagli prima divido la CdF, quindi circa 6 ognuno (sarebbe 7, 7, 6), e poi se tiro 22, 18 e 25 (tre tiri separati) sono 7, 7, 6 colpi a segno.
NOTA BENE - in realtà nella V3 sono diversi i punteggi di caratteristica e abilità ed anche le soglie di difficoltà, per cui un tiro già di 18 è un gran signor tiro, a differenza che nel 2020 dove per un solitario è praticamente il minimo sindacale.


In pratica ora il fuoco automatico serve DAVVERO contro bersagli multipli (prima era, a parità di proiettili sparati, sempre più utile il fuoco di sbarramento). Contro un bersaglio singolo invece la regola resta esattamente uguale.


P.S: riguardo alla distanza tra i bersagli, sinceramente, me ne fotto. Spari a bersagli multipli solo se sono "vicini", e tanto basta. Non ho pretese di simulazione realistica della realtà quando gioco, mi basta che vengano fuori delle storie sensate.

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Last Edit: 02 Ott 2008 21:10 by CyberTroll.

Please Accedi to join the conversation.

More
02 Ott 2008 22:18 #4452 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii

rayk wrote: si beh certo..cmq il fuoco di sbarramento provo ma forse e addirittura piu veloce il metodo del manuale..e rende lidea..
ma


Non proprio... Col "fuoco al metro quadro" (Che caxxo di nome!!!) risolvi con un sol tiro anche il fuoco di mille PNG su un tuo PG, se vuoi... (Sempre che i nemici siano stupidi e poco esperti nel combattimento, come l'esempio dei tipici boosters)

So che è un metodo un po' estremo... Ma se ti troverai a gestire battaglie e non scaramucce forse è l'unico giocabile (proprio perchè il metodo normale è davvero troppo lento!)!

Please Accedi to join the conversation.

More
03 Ott 2008 04:08 - 03 Ott 2008 04:17 #4454 by rayk
rayk replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii
ahhhhh non mi odiate..
per caronte
scusa ma non vedo tutta sta velocita..col manuale se io ho 3booster armati di uzi(cdf 32) che sparano in unampiezza di 6metri (96:6 per trovare il tiro salvezza) qualunque dei miei pg fa un singolo ts su atletica(16 in questo caso) e seno si becca 1d6 proiettili.(e da manuale che le cdf si possono sommare nel fuoco di sbarramento!!!)
nel tuo metodo gli stessi booster (esempio fatto solo con tre booster e non con tanti nemici) in un metro ci arrivano 16 proiettili ed ognuno ha il 30%di colpire(1,2,3 su d10) se non passano il tiro atletica..
o mi sfugge qualcosa o boh (scusate nel caso non stia capendo qualcosa che a voi sembra scontato)mi sembra davvero poco pratico questo metodo.
per cybertroll
siccome mi suonava strano(in effetti sembrava piu veloce la versione normale che la v3 visto che in quella normale si fa solo un txc e nella v3 se ne fanno 3) dopo aver postato il penultimo post ho controllato il manuale base che dice:(per quello ho scritto che sono rimbambito :) ):
il fuoco automatico si basa sulla cdf dellarma, dividi la cdf x il numero dei bersagli (arrotonda x difetto)e lancia il dado SEPARATAMENTE per ognuno(poi tiri e ogni colpo eccedente va a segno fino alla cdf precedentemente trovata)
quindi come la v3 insomma.(giusto x esserne sicuri e saperlo)

ps:la storia dei metri era per velocizzare oltre che è piu reale nel tuo esempio precedente(in cui correggo il 18 che credo fosse un 28):
Nella V3 se sparo 20 colpi contro 3 bersagli prima divido la CdF, quindi circa 6 ognuno (sarebbe 7, 7, 6), e poi se tiro 22, 28 e 25 (tre tiri separati) sono 7, 7, 6 colpi a segno.
nella mia versione se i tizi sono a 2 metri uno dallaltro(lo fai ad occhio) fai cdf20:9(il corpo umano conta un metro) colpi a segno 3,3,2 =meno colpi da tirare quindi velocizza(e non di poco visto che devi tira in media meta proiettili)

cosi facendo il fuoco di sbarramento e utile se hai molte bocche di fuoco da puntare in uno spazio ristretto (se avessi usato il fuoco di sbar nellultimo esempio i tre booster avrebbero sprecato munizioni visto che il ts sarebbe stato un misero 10) il fuoco automatico e utile per inchiodare piu bersagli..li becchi con pochi proiettili ma ne becchi 3 insieme..il colpo singolo per mirare alla testa e fare secchi i sopravvissuti.cosi tutte le modalità di fuoco sembrano avere un senso..

scusate il post lungo..spero di essere stato chiaro e scusate se ho scritto qualche nubbiata..buona nottata punk


La fine della carriera di un signore della guerra è sempre la morte.
Last Edit: 03 Ott 2008 04:17 by rayk.

Please Accedi to join the conversation.

More
03 Ott 2008 13:31 #4459 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii
Bé evidentemente mi ricordavo male (tra le due versioni che sono pressoché uguali molto spesso mi capita di fare confusione), ma resto comunque contrario all'ida di contare anche i metri i mezzo...
Anche perché non ho capito una cosa che hai detto: IN CHE SENSO hai "meno tiri da fare"?
Se i bersagli sono 3 i tiri sono 3, indipendentemente dal fatto che vengano colpiti da 1, 2, 8 o 8.000 proiettili: mica si tira per ogni colpo, si tira una volta e si vede lo scarto...

In ogni caso le modalità di fuoco con le automatiche hanno tutte un senso... (io personalmente sono un fanatico dei doppi mitra leggeri calibro 10 usati in sbarramento, ma poi ognuno c'ha i suoi preferiti... ^^).

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
03 Ott 2008 15:06 #4460 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii

rayk wrote: ahhhhh non mi odiate..
per caronte
scusa ma non vedo tutta sta velocita..col manuale se io ho 3booster armati di uzi(cdf 32) che sparano in unampiezza di 6metri (96:6 per trovare il tiro salvezza) qualunque dei miei pg fa un singolo ts su atletica(16 in questo caso) e seno si becca 1d6 proiettili.(e da manuale che le cdf si possono sommare nel fuoco di sbarramento!!!)
nel tuo metodo gli stessi booster (esempio fatto solo con tre booster e non con tanti nemici) in un metro ci arrivano 16 proiettili ed ognuno ha il 30%di colpire(1,2,3 su d10) se non passano il tiro atletica..
o mi sfugge qualcosa o boh (scusate nel caso non stia capendo qualcosa che a voi sembra scontato)mi sembra davvero poco pratico questo metodo.


Sì, hai ragione, scusa!
Correggo le premesse, che non erano state spiegate.
Io uso questo metodo per snellire TUTTI i tiri, non solo per il fuoco di sbarramento.

I presupposti a questo metodo sono, come dicevo, che ci siano tante bocche da fuoco che sparino (quindi non dev'essere una scaramuccia, ma una vera e propria battaglia di sprawl, con decine di partecipanti), e che pochi, in una battaglia come questa, abbiano la freddezza di mirare realmente (come accade realmente, stando alle interviste di chi ha effettivamente sparato in battaglia).

Nel caso non fosse una battaglia grossa, o ci fosse in mezzo anche qualcuno più in grado di mirare, si può sempre usare il metodo normale per i casi specifici.


La domanda allora è: "perchè aggiungere la statistica del 30% ai colpi se non si supera il tiro di atletica? Non complica inutilmente le cose?"
No, perchè:
1. un bersaglio non avrà sempre un riparo dietro cui ripararsi col tiro di atletica (e allora sono caxxi...);
2. prima o poi, a furia di schivare colpi, si dovrà pur uscire fuori da dietro un buco e sparare qualche colpo... Ma sempre un bel po' di colpi al metro quadro arrivano sul punto da cui si spara!!

Please Accedi to join the conversation.

More
03 Ott 2008 15:43 #4461 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii
Faccio un esempio pratico, che sennò si parla di fumo...
(Rimane il fatto che questo è un MIO metodo indicativo per masterizzare in velocità, con cui ci si può confrontare tra master; non pretende di essere un metodo nè perfetto, nè realisticissimo, nè consigliabile a chi adotta altri sistemi di masterizzazione)


Diciamo che i vostri 3 PG sono barricati all'ultimo piano di un palazzo.

Diciamo che sotto ci sta la solita banda di 20 booster che li ha inseguiti e li vuole uccidere, armati con pistole e armi automatiche di ogni genere (puoi standardizzare un calibro per tutti, o puoi dire, per esempio, che 6/10 dei colpi sarà 9mm, 2/10 sarà 10mm, 1/10 12mm, 1/10 5,56...)

Ora puoi:

A) Usare un metodo "classico" (e credo irreale) in cui i booster aspettano che qualcuno si affacci alla finestra per sparare tutti e 20 in maniera mirata dopo aver fatto il tiro iniziativa

B) Usare il metodo più speditivo (e credo realistico) di pensare che questi sparino indiscriminatamente all'impazzata su tutta la facciata dell'edificio
(di tutta la potenza di fuoco pensa che almeno 2/3 si stanno facendo i caxxi loro o stanno ricaricando, quindi il fuoco non potrà essere nè concentrato di tutte le armi contemporaneamente, nè concentrato su un solo piano preciso)

Puoi calcolare facilmente (o arbitrariamente, dopo un po' di esperienza) che  sulla facciata del palazzo arrivino in ogni momento circa 3 colpi al metro quadro (calcola sempre anche l'altezza)

Ognuno di questi colpi al 30% potrebbe colpire i PG in qualsiasi momento, togliendo inoltre i colpi che finiscono in parti del corpo dietro un muro (per esempio: se un PG non si espone al fuoco e rimane sempre imboscato dietro un muro, non verrà mai colpito)

Se i booster avessero armi di alto calibro, potrebbero colpire indiscriminatamente anche dietro i muri.

Please Accedi to join the conversation.

More
04 Ott 2008 01:00 #4464 by rayk
rayk replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii
per cybertroll
si si tira una volta ma in media i proiettili che colpiscono sono la meta nellesempio erano al posto di 6\7 erano2\3 e le locazioni e i danni quelli li tiri per ogni colpo teoricamente(ovviamente un mater esperto velocizza ovvero se un colpo finisce alla testa il booster in questione lo fai crepare direttamente senza passare dal via..)oppure usi un metodo per semplificare il calcolo dei danni?
per caronte..
ahhh con lesempio adesso ho capito allora e utile ovvero usi lo sbarramento normale od il tuo metodo equando hai tanta gente anche se con calibri diversi  il tuo metodo in effetti con un po di arbitrarieta edesperienza(non c'e bisogno di cosi tanto realismo basta dare leffetto)(in effetti nellesempio precedente ha senso calcolare l'altezza) snellisce..bel metodo x le bande di booster grazie lo provo e vedo..

La fine della carriera di un signore della guerra è sempre la morte.

Please Accedi to join the conversation.

More
04 Ott 2008 17:28 #4465 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii
Ah, ok, in quel senso... :)

No, di solito non uso metodi particolari per semplificare, semplicemente evito di tirare i danni quando necessario (resta fondamentale il tiro per la locazione e avere un'idea di dove non c'é l'armatura: un colpo medio/grosso in quei punti uccide o manda fuori combattimento).

Per semplificare i danni volendo ti basta tenere un risultato medio... ...ma questo solo se le armature e le armi coinvolte sono consistenti tra loro...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
05 Ott 2008 02:51 #4469 by rayk
rayk replied the topic: Re: domanda snellimento fuoco automatico armii
si si se un colpo ti becca alla testa senza armatura mica tiro i danni.. ok cmq gia cosi dovrei riuscire a velociz un po..provo a fare qualche sessione..grazie ragazzi

La fine della carriera di un signore della guerra è sempre la morte.

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla