supernubbio vuole imparare CP2020

More
27 Gen 2007 17:47 #271 by cyberbaal
cyberbaal created the topic: supernubbio vuole imparare CP2020
innanzitutto ciao a tutti!  ;D ;D ;D ;D ;D

E' da poco che mi sono comprato il manuale di cyberpunk e vorrei iniziare a fare il master. Però mi sono ancora oscure parecchie cose di come funziona il gioco..... ??? confido in voi e vi sparo subito le domandine:

1)  ma esistono avventure gia' fatte? ho un po cercato in rete ma non ho trovato nulla....

2) nella scheda c'e' una voce "PUNTI PERSONAGGIO" a cosa si riferisce?
3) reputazione. come faccio ad assegnarla ai giocatori?
4) nelle caratterisctiche ci sono le voci "corsa" "salto". come funzionano? e come faccio a stabilire il loro punteggio?

grazie anticipatamente a tutti voi cybernauti. peace!





Please Accedi to join the conversation.

More
27 Gen 2007 18:43 #272 by Mac
Mac replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
Ciao, benvenuto tra noi, sono Mac, responsabile della sezione CP2040.. dove pian piano inserirò modifiche al regolamento, all' ambientazione etc dal normale cp2020 che conosciamo.. ormai siam vicini al 2020.. quindi perchè non spostare un po avanti le cose.. ghgh

Vabbene.. comunque vediamo di rispondere alle tue domande..

cyberbaal wrote: innanzitutto ciao a tutti!   ;D ;D ;D ;D ;D

E' da poco che mi sono comprato il manuale di cyberpunk e vorrei iniziare a fare il master. Però mi sono ancora oscure parecchie cose di come funziona il gioco..... ??? confido in voi e vi sparo subito le domandine:

1)  ma esistono avventure gia' fatte? ho un po cercato in rete ma non ho trovato nulla....

2) nella scheda c'e' una voce "PUNTI PERSONAGGIO" a cosa si riferisce?
3) reputazione. come faccio ad assegnarla ai giocatori?
4) nelle caratterisctiche ci sono le voci "corsa" "salto". come funzionano? e come faccio a stabilire il loro punteggio?

grazie anticipatamente a tutti voi cybernauti. peace!



1: si esistono avventure in rete, e anche moduli avventure; ma per creare le tue avventure puoi anche prendere ispirazione da libri, racconti, fatti reali e perchè no? anche film..

2: punti personaggio, cioè quei punti che il mastyer da a fine avventura, spendibili come punti incremento per alzare le abilità... è spiegato tutto nel manuale

3; reputazione.. come darla.. è quanto il personagggio è conosciuto dove vive, quanto è famoso.. in genere si inizia con punteggi veramente bassi qui.. tipo 1... poi man mano che i personaggi fanno zose, azioni etc e si fanno conoscere, ecco che questo valore cresce.. si può anche dividere la reputazione in più parti.. tipo varie reputazioni in vari luoghi.. chennesò.. esempio reputazione positiva o engativa.. comunque sul amnuale si trovva la spiegazione come usare questa cosa..

4:dovrei andare a controllare sul amnuale, comunque i valori sono dati da calcoli con il valore movimento.. leggi il manuale e avrai la spiegazione..


Bene, spero di essere stato utile!!

Visita il mio myspace
www.myspace.com/metalmacone


Please Accedi to join the conversation.

More
28 Gen 2007 02:02 #273 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
Hola Choomba...

1) Ci sono due manuali di avventure (4 l'uno) chiamati "Forlon Hope", incentrate su un gruppo di mercenari nella zona sud-ovest di NC, ai limiti dello sprawl.
Poi ce n'è una dentro lo schermo del Master.
Poi ce n'è qualcuna alla fine dei vari supplementi, tipo Nathan Never e Creature della Notte.
Sulla Rete un pò ne trovi, ad esempio io me ne ricordo una che si chiamava "Gli Occhi di Lia"...
...e ovviamente in Inglese ce ne sono di più.

2) Al sistema di generazione dei personaggi con i "livelli" a seconda dell'importanza della storia, come Eroe Protagonista, Non Protagonista etc. Se non usi quel sistema di creazione ma tiri i dadi, mettici la somma delle Caratteristiche.
NB: non ho mai avuto conferme in proposito, ma sono pressochè sicuro che i PE guadagnati vadano indicati per OGNI diversa abilità tra le parentesi.

3) Vedi quello che ti ha detto Mac. Dove viene spiegata l'esperienza è indicata anche una tabella con i vari livelli di Reputazione. Per personaggi appena generati non superare il 3.

4) Corsa se non sbaglio ha 2 valori, Mov x3 in un round, e Mov x30 in un turno, Salto invece non me lo ricordo, ma mi pare Corsa / Qualcosa... ...c'è scritto sul manuale, comunque, capitolo 1 o 2.

Hi Choomba...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
28 Gen 2007 11:58 #274 by Mac
Mac replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
ops.. vero ho sbagliato il punto 2.. non ricordavo... cybertroll ha scritto giusto..

Visita il mio myspace
www.myspace.com/metalmacone


Please Accedi to join the conversation.

More
29 Gen 2007 19:34 #275 by cyberbaal
cyberbaal replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
grazie mille a tutti per le risposte!! ;)

nel frattempo che mi chiarivo i dubbi precedenti me ne sono sorti di nuovi.... ??? ??? HEHE allora parto con le solite domandine stranubbie...

1) fuoco automatico: devo dividere la CDF dell'arma per il numero di bersagli così a seconda di quanto mi viene ho un bonus (o un malus se la distanza non e' ravvicinata) al tiro per colpire. poi faccio il tiro per colpire per ogni bersalglio e a questo numero sottraggo il valore del tiro per colpire minimo. Il risultato di questa sottrazione mi dara' il numero di proietili che si becca il bersaglio. Poi per ogni proiettile andato a segno tiro per vedere la zona che colpisce e tiro i danni...

es: sparo una raffica di 20 colpi a distanza ravvicinata su 2 bersagli (devo fare 15 ed ho un bonus di + 1): il mio tiro per il primo bersaglio è 7+RIF(9)+ 8(fucili)+ 1= 25. I proiettili che arrivano al primo bersaglio sono 25
Attachments:

Please Accedi to join the conversation.

More
02 Feb 2007 11:43 #279 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
1) Esatto. Per dirlo in parole semplici, lo scarto sul tiro per colpire sono i colpi a segno.
Non è così devastante come sembra, comunque, per il semplice fatto che la raffica per crivellare i nemici è spesso molto meno utile di un singolo colpo mirato ad una parte della testa non protetta da armatura (-8 al colpire per un bersaglio piccolissimo, ma dipartita assicurata del bersaglio). Diciamo che su nemici poco abili, senza armatura e in gran numero il fuoco automatico è il meglio, ma negli altri casi (anche solo con ripari) non è così utile. Spesso è meglio il fuoco di soppressione.

[g]House Rules per Velocizzare: [g]per evitare di metterci troppo tempo a risolvere le raffiche, prova ad usare questo "trucco". Tira per la locazione solo 2 volte: il primo e l'ultimo colpo. Gli altri colpi vanno a distribuirsi su una linea tra le due locazioni di inizio e fine raffiche.

2) Esatto. Non è molto laborioso perchè vedrai che quando qualcuno spara all'impazzata di solito usa tutti i colpi o una loro frazione facile da ricordare (es l'AK-47 ha 35 colpi e 30 di CdF).
Comunque puoi anche "obbligare" i giocatori a scegliere delle quantità di colpi standard, di solito i multipli di 3 funzionano egregiamente (cioè uno può sparare 3, 6, 9, 12, 15, 18 colpi ma non 10, 11, 12, 13, 14). Questo rispecchia anche il fatto che non è così facile calcolare i decimi di secondo per sparare 21 colpi, ma non 23.

Ora vedo l'avventura com'è, te lo faccio sapere...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Feb 2007 20:08 #338 by Master
Master replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
Ehy Cyberbaal! Ho visto che hai allegato una avventura al tuo ultimo post....che dici, possiamo pubblicarla nei downlads del sito? Sei tu l'autore o dobbiamo chedere i permessi a qualcun'altro?
Facci sapere ;)

Master of Puppets

Please Accedi to join the conversation.

More
27 Mar 2007 01:27 #399 by Aramath
Aramath replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
ciao a tutti

sono nuovo della comunity ( complimenti per il lavoro svolto  !)
gioco da anni a gdr ma solo da poco  sono passato a fare il master a cp 2020 ... ne consegue che piu che dare consigli ho bisogno probabilmente di suggerimenti o conferme  ;)


ed ecco il mio primo dubbio...

sparo una raffica di 20 colpi a distanza ravvicinata su 2 bersagli (devo fare 15 ed ho un bonus di + 1): il mio tiro per il primo bersaglio è 7+RIF(9)+ 8(fucili)+ 1= 25. I proiettili che arrivano al primo bersaglio sono 25


avete detto che e' giusto .... mmm  io avevo capito che il numero di colpi a sego e' lo scarto .... qundi 10 colpi vanno a segno e non 25  (25 mio tiro - 15 la cd del tiro=10 colpi a segno ) 

... o  dato che i bersagli son 2 .... i colpi sparati per ogniuno sono 10( difatti +1 e non +2 ).... quindi  tutti e i 10 proiettili sono a segno.....

mmm... chiedo delucidazioni plz .... ho 2 settimane per diventare un master decente di cp.... spero di non darvi troppo fastidio dato che queste probabilmente sono  le prime  richieste di una lunga lista :P  ma daltronde quando passi da spade e palle di fuoco a pistole fucili e mortai... le domande crescono come funghi


Se mi spari solo in sogno, è meglio che ti svegli e mi chiedi scusa

Please Accedi to join the conversation.

More
27 Mar 2007 18:31 #400 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
Hai ragione tu Amarath, infatti ho scritto che lo scarto sono il numero di colpi a segno senza controllare l'esempio sopra  ;D ...

Comunque nel caso di due bersagli si fanno DUE tiri per colpire, quindi nell'esempio sopra il primo si prende 10 colpi, e poi si fa il secondo tiro e si vede per il secondo...

comunque, sappi che il regolamento di CP2020 è MOOOOOOLTO elastico... ...ad esempio se volessi potresti facilmente far fare un solo tiro per colpire per ogni raffica (invece che uno per bersaglio) senza che cambi apprezzabilmente qualcosa...  8)

Comunque chiedi pure, scommetto che lo so!  :D

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
27 Mar 2007 23:29 #401 by Aramath
Aramath replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
grazie CyberTroll ^^

vero le regole sono molto semplici , sopratutto se paragonate ad altr gdr  a cui ho giocato o fatto il master primo su tutti girsa -.-"  ma prima di cominciare  a plasmare le regole secondo le mie esigenze preferisco capirle ed usarle per un po'


cmq sfrutto subito la tua disponibilita'... ora quella che ti propino e' piu una traduzione che una spiegazione... sto tentando di palsmare una avventurina one shot  prendendo spunto da una traccia postata da un americanaccio.... mortacci loro e il loro slang  ci ho messo di piu a tradurre  una pagina di word che ha leggere il manuale ...


cmq non divago .. mi servirebbe la traduzione dell'equip di 2 png  dato che non ho ancora un manuale in inglese da consultare ma solo quello in ita  ho capito solo in parte ... tanto vale chiedere tutto

primo -Cyberware : Neuralware Processor w/Kerenzikov Boost (+1); Basic Hearing Module w/Radio Link, Tight Beam Radio Link, Wide Band Scanner, Scrambler; Total HC 19.5
Equipment : Skinsuit (Safety Red, SP6) w/booties

secondo - Cyberware : Neuralware Processor w/Vehicle Link, Int. Plugs (Temple), and Chip Socket; Adrenal Booster. Total HC : 18.5
Equipment : Skinsuit (Safety Red, SP6) w/booties




grazie mille per l'aiuto 

Se mi spari solo in sogno, è meglio che ti svegli e mi chiedi scusa

Please Accedi to join the conversation.

More
28 Mar 2007 00:43 #402 by Mac
Mac replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
per quelle 2 cose ti posso aiuitare io..
Allora, il prima ha un' amplificatore di riflessi kerenzikov(guarda il manuale base), un processore di base  e vari aggeggi di cyberudito...
Modulo base udito, con radio link, scanner bande radio e scrambler...


HC è la perdita di umanità.. comunque i vari aggeggi di cyberudito puoi guardare benissimo sul base in italiano e trovi facilmente i loro corrispettivi....
Skinsuit... penso che sia armatura subdermale .. a protezione 6

il secondo.. neuralware di base, processore per veicoli, spinotti alle tempie, alveoli per chip, amplificatore adrenalinico.. idem anche lui  armatura subdermale

Visita il mio myspace
www.myspace.com/metalmacone


Please Accedi to join the conversation.

More
28 Mar 2007 01:37 #403 by Aramath
Aramath replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
uhm grazie mille.... la maggior parte  li avevo azzeccati... ma mi lasciava basito la loro scarsa se non assoluta inutilita' per l'avventura... ( tra l'altro la sto traducendo e sviluppando.. poi ve la mando cosi mi fate sapere ..) ora ho la conferma. dell'inutilita... ma daltronde.... ci puo' anche stare..


ancora grazie ... ci si sente  al prossimo dubbio  ;)



Se mi spari solo in sogno, è meglio che ti svegli e mi chiedi scusa

Please Accedi to join the conversation.

More
30 Mar 2007 02:03 - 30 Mar 2007 02:36 #407 by Aramath
Aramath replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
Rieccomi!!..... fermatemi quando vi rompo troppo.... non e' mia abitudine ::) ma dato che siete cosi gentili...


Allor finito di leggere il tutto.. scritto buona parte della mia prima avventura... sono arrivato al momento di compilare le schede dei pg e png...

1) i chip ( n° massimo=valore di int)  hanno valore da +1 a +3....  questi valori si sommano a quelli delle abilita' o si sotituiscono  se maggiori?
2)sempre sui chip... le abilita' con difficolta' .... si considerano come senza? .. perche' se e' cosi... per l'esigua cifra di 1050 E$  porti kung fu a 3.... risparmiando la bellezza di 90 punti incremento....  ( un solitario con cos 10... inizia a farmi una paura folle.... non che prima fosse un buffone)
3) si puo' usare solo un chip per tipo alla volta? perchè se si sommano.....
4) mettiamo il caso .. nemico entra dalla porta e non si accorge che nascosto tra le ombre  c'e un tipo... azione di sorpresa ... ok ma si da al caso che il tipo nascosto e' disarmato o cmq ha un arma da taglio.. deve quindi avvicinarsi. secondo le regole o si muove o si attaca; in questo caso il tipo dovrebbe arrivargli alle spalle anche non usando tutto il suo movimento e poi aspetta il turno del niceguy che ovviamente gli aprirà un bel buco . un attaco in carica? ( vengo da anni di D&D ergo abbiate pieta' :P) magari anche con un malus all'attacco  o me la sbrigo con le azioni multiple e prende n -3 ogni azione oltre la prima. altra cosa che mi viene in mente mentre scrivo.. sparare in mischia comporta penalita'? e se si e' in lotta.. omg... vado a letto se no diventa un monologo...scusate.

Grazie in anticipo  ;D

Se mi spari solo in sogno, è meglio che ti svegli e mi chiedi scusa
Last Edit: 30 Mar 2007 02:36 by Aramath.

Please Accedi to join the conversation.

More
30 Mar 2007 09:09 - 30 Mar 2007 09:15 #409 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
1) allora se metti un chip di valore 3 hai 3 di abilità... anche se tu hai un'abilità a 8, se ci metti uh chip da 3, usi solo il valore del chip...

2) tecnicamnte la questione è più complessa... tu mettiti pure un chip da 3 in kung fu, il fatto è che poi non puoi aumentare con i punti incremento... hai 3 del chip e 3 rimane fino a quando non decidi di togliere il chip... a quel punto torni al tuo valore iniziale (di solito ZERO)

3) non puoi usare due chip di  gudirare veicoli insieme per esempio

4) azioni multiple a go go... altrimenti, io uso l'interpretazione... se i personaggi interpretano la parte in maniera "very Action" non do malus e gli faccio fare anche più azioni... così velocizzi il gioco e lo rendi più appagante


---
spero di avre risposto correttamente, perche io il regolamnto non lo uso pià d una vita... le ostre partite tendono ad essere abbastanza rule free :D


Un giorno senza rischio è non vissuto


Last Edit: 30 Mar 2007 09:15 by Cole Cash.

Please Accedi to join the conversation.

More
30 Mar 2007 16:47 #412 by Aramath
Aramath replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
grazie mille... gentilissimi come al solito  ;D

Se mi spari solo in sogno, è meglio che ti svegli e mi chiedi scusa

Please Accedi to join the conversation.

More
30 Mar 2007 17:17 #413 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
dovere e piacere :-)


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
04 Apr 2007 09:14 #429 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
Tuttto come ha detto Cole, l'unica cosa che posso aggiungere è che per lo sparare in corpo a corpo non c'è specificato niente sul manuale. L'unica cosa sensata che io (ma credo più o meno tutti i gruppi di CP prima o poi fanno) è che se spari a qualcuno che è ingaggiato in mischia con te non hai Diff: 10 per colpirlo ma devi superare un tiro contrapposto (tu usi l'abilità d'arma, il nemico usa Schivare/Divincolarsi o Arti Marziali o, se è il caso, Lotta o Atletica).

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
20 Lug 2007 19:49 #762 by Pascal
Pascal replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
Ciao a tutti anke io sono nuovo del forum e vorrei masterizzare a Cyber(giocavo un pò prima...ma mi ha sempre appassionato,nn per nulla sono iscritto ad ingegneria biomedica :P )...approvo completamente il progetto 2040...grazie per questi succulenti consigli e dritte :D ...

Please Accedi to join the conversation.

More
20 Lug 2007 21:10 #763 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
Ciao Pascal!

Qualsiasi suggerimento o domanda è molto ben accetta!

Mi sono accorto tra l'altro da poco che esiste una sessione per discutere del progetto 2040, che però non è mai stata sfruttata.
Per quel che ne so, il materiale che hai letto sul CP2040 è più o meno il 10% di quello che è stato realmente prodotto.
...MaAAAac?


Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
22 Lug 2007 23:46 #764 by Mac
Mac replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
dling dlong ..
Mac è in fase festival metal e scrittura articoli e sistemazione relative foto... ne riparliamo dopo wacken.. forse.. magari mi sscappa quqlcosa prima..


bling..


Enjoy,
Mac

Visita il mio myspace
www.myspace.com/metalmacone


Please Accedi to join the conversation.

More
23 Lug 2007 14:13 #766 by Pascal
Pascal replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
Grazie tante!Ne approfitto subito :P !
Un PG Spara con shootgun veso 3 tizi ke sono molto vicini tra loro.
1)Caso 1:Tiro per colpire:il PG mira al tipo centrale e riesce nel tiro....il centrale si becca 4D6 di danni,gli altri 2 si beccano i danni in automatico???o si tira anke per loro????

2)Caso 2:Tiro per colpire:il PG mira al tipo centrale e fallisce nel tiro...quello centrale nn subbisce danno....neanche gli altri???....o per gli altri 2 si tira??

Non so se sono stato chiaro....insomma come cavolo funzionano gli shootgun???


Altra domanda:per gli esplosivi dice ke il danno è uguale sul tutto il corpo....anche sulle granate e mine?(non è specificato)

Grazie per l'aiuto ^_^

per il progetto 2040 sono molto interessato visto ke la tecnologia del 2020 del modulo fa quasi ridere per alcune cose!.....su tutti i cellulari ke sembrano dei mattoni assurdi ^_^...o i nastri(ma neanke nei musei farò trovare dei nastri!!!!!),registratori,telecamere,e compagnia bella,certo cyborg è bello,ma sta tutto in un cellulare!!!.....per nn parlare ke la data 2020 è troppo vicina(certo si potrebbe parlare di un corso della storia alternativo...)
(possibile che non esiste un modulo con tecnologia aggiornata?)....per finire W il 2040 :D

(naturalmente comprendo ke tt queste cose sono state scritte negli anni ottanta...ma io il passato lo lascio alle spalle :P )


PS i moduli italiani sono solo della stratelibri?

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Lug 2007 18:44 #768 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
Argh!
Potevi iniziare con una domanda più semplice...

In realtà hai subito beccato una delle più grandi pecche (insieme al tiro a raffica) del regolamento CP (Non si danno premi, comunque, se pensavi di aver vinto... !! ;D):
"COME CAVOLO FUNZIONANO GLI SHOTGUN???"

Da definizione gli shotgun sono armi da fuoco in grado di sparare un proiettile unico (slug) o multiplo ("pallettoni" e "pallini") attraverso una canna liscia.

Da questa definizione "accademica" si ricavano centomila tipi di shotgun diversi, dai fucili a pompa (semiautomatici) a quelli automatici, fino a quelli a ripetizione vera e propria (che sparano raffiche!), che ben vediamo sul manuale di cyberpunk... Quello che ci interessa è la loro caratteristica fondamentale: la canna liscia.
La canna liscia permette di poter sparare proiettili multipli o frangibili di tantissimi tipi differenti (e di un calibro nettamente superiore ai fucili "normali") senza alcuna difficoltà tecnica, a discapito però di una portata nettamente inferiore rispetto ai fucili a canna rigata.

Per questo, grazie alla canna liscia, gli shotgun possono essere "caricati" di qualsiasi cosa, e per questo esistono centomila cartucce differenti: da quelle piene zeppe di pallini piccolissimi usati per la caccia ai passerotti, alla palla unica usata per la caccia al cinghiale; dalle cartucce a 9 pallettoni (credo siano quelle a cui si riferisce la statistica del manuale), ai pallettoni in gomma per incapacitare, ma non uccidere (o il buon vecchio sale, se preferisci...); dai proiettili esplodenti (eh sì...) alle cartucce che sparano reti per piccoli animali (in quanto a fantasia gli americani su queste cose non hanno limite...).
Eccetera.
Di questa versatilità che caratterizza gli shotgun (altrimenti, per motivi di assoluta imprecisione, non avrebbero quasi motivo di esistere), il regolamento di CP valorizza sì e no la rosa di tiro di una cartuccia caricata a pallettoni "media" (una dispersione di pallettoni, tra l'altro, che non è nemmeno così ampia come ci piacerebbe fosse e dovrebbe variare dalla lunghezza della canna).

Stando al regolamento, quindi, e per rispondere alle tue domande:

1. Se sei a distanza ravvicinata (<12,5m) e i 2 tizi sono a meno di un metro rispetto al tipo centrale a loro a cui stai mirando, se riesci a beccare il tipo centrale gli altri 2 vengono colpiti automaticamente da 4d6 di danno (stando al manuale).

2. Se non becchi quello centrale dovresti tirare un d10 per vedere in che direzione hai mirato effettivamente, tirare un altro d10 per vedere di quanti metri l'hai mancato e, se la direzione più la distanza corrisponde a qualcuno dei tizi che gli stanno intorno entro la rosa di tiro, questi si beccano il danno.

Il danno, però (come anche il sistema di tiro della rosa, come hai visto), ovviamente è molto sommario e da esso non si riesce a capire quanti pallettoni effettivamente colpiscano l'uomo, e soprattutto in che parte del corpo (per capire se è protetta oppure no; di per sè i pallettoni, se dispersi, sono facilmente fermabili dalle armature).
Consiglio quindi, per valorizzare meglio gli shotgun, di cambiare leggermente il regolamento, se non altro ampiando o diminuendo la rosa a seconda del numero di pallini caricati e della lunghezza della canna (a cui consegue una diminuzione di portata), e di variare il danno a seconda della grandezza dei pallini.

Meglio ancora, però, è avere un programma che calcoli la dispersione di OGNI SINGOLO PALLETTONE, così da capire automaticamente, e senza troppi tiri di dado, quanti pallini beccano chi... e soprattutto dove!

Aspettando che Mac si riprenda dai concerti pubblicheremo un programmino in excel che abbiamo fatto per calcolare la dispersione di ogni rosa, variabile in distanza del bersaglio, lunghezza della canna e tipo di cartuccia utilizzata.

Fa parte dell' "Eresia Giocoruolistica" dell'accompagnarsi nel gdr ad un computer portatile, o un palmare, lo so...
Può non piacere...
Ma, a parte il fatto che fà molto cyberpunk, il computer portatile, una volta impadroniti di certi programmi, permetterà una velocità e precisione in termini di gioco altrimenti ineguagliabile, pur lasciando spazio ai normali tiri di dado per colpire.

...E non ne potrai più fare a meno!


Caronte

Ps.: idem per le granate. Il danno da esplosione (per usare un linguaggio tecnico: "da detonazione") andrebbe calcolato su tutto il corpo indipendentemente dall'armatura; il danno da schegge andrebbe calcolato come per gli shotgun... scheggia per scheggia, su una dispersione quasi semisferica...
Anche per esso c'è un programma... Lo pubblicheremo!
Guarda intanto uno degli articoli nella sezione 2040 http://www.cyberpunk2020.org/index.php?option=com_content&task=view&id=131&Itemid=30 : parla proprio di questo!

Please Accedi to join the conversation.

More
24 Lug 2007 15:54 #769 by Pascal
Pascal replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
Grazie ottima risposta ^_^ !!!!

i programmi li proverò volentieri :P

Please Accedi to join the conversation.

More
24 Lug 2007 16:59 #770 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: supernubbio vuole imparare CP2020
caronte e sempre una certezza


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla