precisione delle armi

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15 Ago 2008 19:21 #2084 by RagnaroK
RagnaroK created the topic: precisione delle armi
salve, altra domanda dalla serie "i dubbi di ragnarok"
la domanda è: "A che serve il valore di precisione delle armi?" a stima direi che è un bonus - malus al tiro per colpire, ma sul manuale non ho trovato ne smentite ne conferme...
potete aiutarmi? thanks

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16 Ago 2008 13:59 #2085 by Deco
Deco replied the topic: Re: precisione delle armi
Esatto.
La precisione indica quanto devi aggiungere o sottrarre al tiro per colpire dell'arma.

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23 Ago 2008 13:21 - 23 Ago 2008 13:27 #2098 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: precisione delle armi
Carino è, invece, per esempio, se separi la precisione delle armi a tiro singolo con quella del tiro a raffica.

Un'arma in 7,62 (il FN-RAL per esempio) è quasi oggettivamente più precisa di qualsiasi arma in 5,56, ma ha una raffica pressochè incontrollabile.
Stesso discorso per i mitra, per i quali un 9-10mm potrebbe essere preferito ancora ai pesanti 11-12mm sempre per la maggiore precisione della raffica.

Avevo fatto una tabella, sulla base delle liste di armi che si trovano in internet... Provo ad incollarla qui, anche se non so come viene (Acc1 è la precisione nel tiro singolo; Acc 2 la precisione nel tiro a raffica, dal secondo colpo in poi).

Name Name Type Acc1 Acc2 Diff. Conc Configurazione Iniziativa Avail Damage #Sht ROF Rel Range Cost Sprawl
Kendachi Monoknife Mel 1 P P 2D6 - - VR 1 200 Rara

BudgetArms C-13 P -1 P E 1D6 8 2 ST 50 75 Ovunque
BudgetArms Auto 3 P -1 J E 3D6 8 2 UR 50 350 Ovunque
Dai Lung Cybermag 15 P -1 P C 1D6+1 10 2 UR 50 50 Ovunque
Dai Lung Streetmaster P 0 J E 2D6+3 6 1 Rev. 50 250 Ovunque
Sternmeyer Type 35 P 0 J C 3D6 8 2 VR 50 400 Ovunque
Dai Lung Magnum P 1 J E 3D6 10 2 UR 50 60 Comune
Federated Arms X-22 P 0 P E 1D6+1 10 2 ST 50 150 Comune
Federated Arms X-9mm P 0 J E 2D6+1 10 2 VR 50 250 Comune
Smith&Wesson Combat Magnum* P 0 J C 2D6+3 6 1 Rev. 50 125 Comune
Kang Tao Type 97 P 1 J E 2D6+1 10 2 UR 50 35 Comune
Stolbovoy Arms St-2 P 0 J C/R 2D6+3 10 2 VR 50 450 Comune
Blocco orientale Vz61 Skorpion* P 1 0 -1 J P 1D6 20 42 VR 150 150 Comune
Arasaka WSA Automatic P 0 J C 2D6+3 15 2 VR 50 400 Possibile
Armalite 44 P 0 J E 4D6+1 8 1 ST 50 450 Possibile
BudgetArms C-41 P 1 -2 -3 J E 2D6+1 10 1/3 (60) VR 50 600 Possibile
BudgetArms Laser-Niner P 1 -2 -3 J/L P 2D6+1 15/35 1/60 ST 50 675 Possibile
Colt Alpha-Omega 10mm P 2 J C 2D6+3 10 2 VR 50 500 Possibile
Militech Arms Avenger P 0 J E 2D6+1 10 2 VR 50 250 Possibile
Sternmeyer Type 41 P 0 J C 2D6+3 12 2 VR 50 425 Possibile
Nomad .357 Revolver P 0 J C 2D6+3 6 1 Rev. 50 250 Possibile
Nomad .357 Autoloader P 0 J C 2D6+3 8 2 VR 50 300 Possibile
Colt .38 "Detective"* P 0 J C 1D6+2 6 1 Rev. 50 200 Rara
Smith&Wesson .44 Mag Revolver P 0 J P 4D6+1 6 1 Rev. 50 375 Rara
Llama Comanche* P -1 J C 4d6+1 6 1 Rev. 50 200 Rara
Colt AMT Model 2000 P 0 J C 4D6+1 8 1 VR 50 500 Rara
Colt Enforcement 10 P 1 J C 2D6+3 14 2 VR 50 550 Rara
Smith&Wesson "Tri-star" Revolver P -2 J C Cal.20 6 1 Rev. 50 375 Rara
Taurus Goncz-Taurus Pistol P 0 -3 -3 J E/C 2D6+1 15/30 2/65 ST 50 200-400 Rara
Colt .45 "Peacemaker"* P -1 J R 3D6 6 1 Rev. 50 100 Rarissima
Federated Arms "Super Capo" P 0 J P 4D6+3 5 1 Rev. 50 375 Rarissima
Militech Arms .477 Boomer Buster P 1/-1 L/J P 5D6AP 4 1 VR 450 Rarissima

Darra-Polytechnic M-7 Smg -1 -2 -1 N -1 C 2D6+1 40 40 UR 200 260 Ovunque
Ingram MAC 10* Smg -1 -3 -2 J -1 C 3D6 30 50 UR 200 225 Ovunque
Uzi Uzi* Smg 1 -2 -3 J -1 C 2D6+1 30 50 VR 200 250 Ovunque
Ingram MAC 14 Smg -2 -4 -2 L -1 E 4D6+1 20 50 ST 200 650 Comune
Sternmeyer SMG 21 Smg -1 -2 -1 L -2 E 3D6 30 30 VR 200 500 Comune
Uzi Miniauto 9 Smg +1 -2 -3 J E 2D6+1 30 60 VR 100 475 Comune
Arasaka Minami 10 (WMA) Smg 0 -1 -1 J Bullpup -1 E 2D6+3 40 20 VR 200 500 Possibile
Federated Arms Tech Assault Smg +1 1 0 J E 1D6+1 30 40 UR 100 160 Possibile
Federated Arms Tech Assault II Smg +1 2 1 J C 1D6+1 50 25 ST 100 400 Possibile
Militech Arms 10 Smg +1 -3 -4 J E 2D6+3 30 50 ST 100 455 Possibile
Stolbovoy Arms StS Smg -1 -2 -1 J -2 C/R 2D6+3 32 30 VR 400 600 Possibile
Militech Arms Viper Smg 0 -1 -1 J -1 P 2D6+3 40 30 200 600 Rara
Heckler & Koch MP-2013 Smg +1 -2 -3 J -1 C 2D6+3 35 40 ST 100 450 Rara
Heckler & Koch MPK-9 Smg +1 0 -1 J -1 C 2D6+1 35 25 ST 200 520 Rara
Thomson M1* Smg 1 -2 -3 N -3 C 3D6 30/100 35 ST 200 300 Rara
Arasaka "PMS" Advanced Smg +1 2 1 L -1 P 1D6+2 40 20 ST 100 1150 Rarissima
MustangArms ARS-5C Smg +1 -1 -2 J -1 C 2D6+3 40 40 VR 200 600 Rarissima
Uzi 10M Smg 0 -3 -3 L -1 C 2D6+3 30 3/60 VR 200 520 Rarissima
Heckler & Koch MPK-11 Smg 0 -2 -2 L -2 C 4D6+1 30 25 ST 200 700 Rarissima

Darra-Polytechnic M-9 Asslt Rif 0 -3 -3 N -3 P 4D6+2 40 25 ST 300 300 Possibile
Kang Tao Polymer One-Shot Rif -2 L -4 C 4D6+2HEP 1 1 UR 100 90 Possibile
Kalashnikov AK-47* Rif -1 -5 -4 N -4 E 5D6 30 30 VR 400 200 Possibile
Arasaka WAA Bullpup Asslt Rif +1 -3 -4 N Bullpup -1 C 5D6 30 30 VR 400 800 Rara
Fabrique  (FN) FN-RAL Rif -1 -6 -5 N Bullpup -3 C 6D6+2 30 30 VR 400 600 Rara
Militech Arms Ronin Light Asslt Rif 1 -3 -4 N Bullpup -1 C 5D6 35 30 VR 400 450 Rara
Stolbovoy Arms St-5 Rif -1 -4 -3 N -3 C/R 5D6 30 30 VR 400 900 Rara
Kalashnikov AKR-20 Rif 0 -5 -5 N -4 C 5D6 30 1/30 ST 400 500 Rara
Kalashnikov A-80 Rif -1 -7 -6 N -4 E 6D6+2 35 3/25 ST 400 550 Rara
Kalashnikov AK-74* Rif 0 -4 -4 N -4 R 5D6 30 3/32 VR 400 380 Rara
Colt M-18 Rif +1 -3 -4 N -4 C 5D6 35 30 VR 400 750 Rarissima
Federated Arms Light Assault 15 Rif +1 -2 -3 N -3 C 5D6 30 1-3-25 VR 400 400 Rarissima
Militech Arms Ninja Rif +1 2 1 N Bullpup -1 E 1D6 30 30 VR 200 700 Rarissima
Militech Arms Dragon Light Asslt Rif 0 -6 -6 L Bullpup -2 C 6D6-1 35 30 VR 400 700 Rarissima
Militech Arms M-31A1 Rif +2 -1 -3 N Bullpup -2 R 4D6 150 30 ST/VR 200 1695 Rarissima
Kalashnikov AKSU-91 Rif 0 -6 -6 L -2 C 5D6 30 3/35 VR 200 480 Rarissima
Colt M-14* Rif +2 -6 -8 N -5 R 6D6+2 20 2/37 ST 400 250 Rarissima
Colt M-16* Rif +1 -3 -4 N -3 R 5D6 30 2/35 UR 400 220 Rarissima

Sternmeyer Stakeout 10 Sht -2 N -4 R Cal. 12 10 2 ST 50 450 Comune
Militech Arms Military/Police Sht 0/-1 N/L -4 C Cal. 12 8 2 ST 300 Possibile
MustangArms Raider Riot Sht 0 L -4 C Cal. 12 5/9 2 ST 50 400 Possibile
Militech Arms Bulldog Combat Asslt Sht 0 -6 -6 L Bullpup -3 C Cal. 12 21 3/20 ST 50 800 Rara
Militech Arms Crusher SSG Sht -1/-3 J C Cal. 20 6 2 ST 12/25 450 Rara
Arasaka Rapid Asslt 12 (WCAA) Sht -1 -4 -3 N -4 C Cal. 12 20 10 ST 50 900 Rara

Militech Arms RPG-A Hvy -2 N R 6D10 1 1 VR 1000 1500 Rara
Hughes Law Hvy -1 L C 8D10 1 1 VR 100 300 Rara
Blocco orientale RPG-7* Hvy -2 N C 8-14D10 1 1 ST 500 5-900 Rara
US. Factories M-72* Hvy -2 L C 6D10 1 1 ST 200 200 Rara
Arasaka Light 20mm Hvy 0 N R 6D10AP 10 1 VR 450 2000 Rarissima
Militech Arms RPG-B Hvy -2 N R 9D10 1 1 VR 500 1500 Rarissima
Militech Arms Renegade SAW Hvy 0 -5 -5 N Bullpup -3 R 6D6-1 200/35 30 ST 400 1100 Rarissima
Militech Arms M-232 SAW Hvy 0 -5 -5 N -4 P 5D6 100/35 40 VR 400 1000 Rarissima
US. Factories M-249* Hvy 0 -5 -5 N -5 P 5D6 200/30 35 ST 400 700 Rarissima
Sternmeyer M-5A SAW Hvy -1 -7 -6 N -6 R 6D6+2 200 40 ST 400 1000 Rarissima
US. Factories M-60* Hvy -1 -7 -6 N -8 R 6D6+2 100 30 ST 600 800 Rarissima
Hughes AT-HLaw Hvy -2 N C 14D10 1 1 VR 100 800 Rarissima
Blocco orientale RPG-29* Hvy -1 N P 20D10 1 1 ST 500 2000 Rarissima
Blocco orientale Dragunov* Fcl +2 N -7 P 7D6 10 1 ST 700 1700 Rarissima


Ps.: Le cadenze di fuoco sono quelle realistiche, e non quelle del manuale (che hanno senso di gioco, ma hanno poca corrispondenza con la realtà); in effetti la tabella era fatta per un regolamento sulla cadenza di fuoco diverso da quello del manuale.
Last Edit: 23 Ago 2008 13:27 by Caronte.

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25 Ago 2008 14:16 #2100 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: precisione delle armi
Interessante questa tabella....
che ne dici di passarmi il file cosi lo impagino e poi lo piazziamo nei download???



Un giorno senza rischio è non vissuto


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25 Ago 2008 18:10 #2102 by legatobluesummer
legatobluesummer replied the topic: Re: precisione delle armi
Ottimo lavoro ;D.  Magari sarebbe più utile separare la armi del 20202 da quelle degli anni precedenti, neh?

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25 Ago 2008 18:39 #2103 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: precisione delle armi

Cole Cash wrote: Interessante questa tabella....
che ne dici di passarmi il file cosi lo impagino e poi lo piazziamo nei download???


Posso passarti il file della precisione delle armi in excel, se vuoi.

Il problema del regolamento per impiegare la loro cadenza di fuoco, invece, è che è fatto a computer (cioè fatto per impiegare il portatile o il palmare durante la masterizzazione); doverlo spiegare, o doverlo impaginare per renderlo "userfriendly" mi occuperà un po' di tempo...

Te lo passo in MSN?

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25 Ago 2008 18:45 #2104 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: precisione delle armi

legatobluesummer wrote: Ottimo lavoro ;D.   Magari sarebbe più utile separare la armi del 20202 da quelle degli anni precedenti, neh?


Se devo pubblicarlo, se vuoi, lo faccio.
Però nel "mio" gioco ho eliminato completamente il munizionamento senza bossolo, quindi le armi di inizio secolo corrono sulle strade al pari (anzi... spesso di più!) delle armi del 2020/2040.

Oltre ad essere un flop tecnologico, il "caseless" (sperimentato e poi abbandonato)... il bossolo fumante fa tanto più stile!

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26 Ago 2008 07:53 #2105 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: precisione delle armi
la vera figata sarebbe a questo punto inserire anche un'immagine x ogni arma... ;)

Io direi di rendere tutto scaricabile, sempre che ti stia bene,  ma che intendi per il regolamento? non basterebbe spiegare la differenza delle due cadenze di fuoco?

"IL BOSSOLO FUMANTE" è quotato alla stragrande ; )


Un giorno senza rischio è non vissuto


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26 Ago 2008 13:18 #2107 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: precisione delle armi
Ma esiste qualcun altro a parte me che ha provato a separare le Prec. del mirino integrato sulle armi (l'FNRAL per esempio ne ha uno ottico) da quella dell'arma "nuda".

Per fare un altro esempio la sternmeyer cg-13 ha una precisione di 1 o -1 (ora non ricordo) che aumenta a +3 con il mirino cyberottico descritto in Solitario di Ventura...
Come a dire, a me le raffiche non hanno mai dato tanti problemi (è vero che le regole standard per la precisione della raffica sono un pò spannometriche, ed uguali per tutte le armi), mentre sfasavo ogni volta che un giocatore voleva potenziare la sua arma...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

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26 Ago 2008 19:08 #2108 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: precisione delle armi

Cole Cash wrote: la vera figata sarebbe a questo punto inserire anche un'immagine x ogni arma... ;)

Io direi di rendere tutto scaricabile, sempre che ti stia bene,  ma che intendi per il regolamento? non basterebbe spiegare la differenza delle due cadenze di fuoco?


Posso inserire un'immagine per le armi reali... Le altre non so!
Per me si può rendere tutto scaricabile (è un po' che ci penso), anche se il programmino che ho fatto è per mio utilizzo e interpretazione ("interpretazione" perchè, anche se dà risultati di gran lunga più realistici del manuale, pecca in qualche tiro a raffica, specie alle lunghe distanze (per le quali dovrei fare un fattore rinculo ancora più progressivo...))... Di difficile digestione per uno che non lo conosce e a cui si deve spiegare!

Cambiare la cadenza di fuoco alle armi e dividere soltanto la precisione a colpi singolo dalla precisione a raffica può essere già utile, senza cambiare il regolamento.
Ma sotto certi aspetti potrà lasciare indifferenti: che te ne fai di un Uzi che spara 60 colpi a round (realtà) invece che 35 (da manuale) se alla fine, in un round di 3 secondi, sempre tutti e 30 i colpi del sebatoio fai fuori per un bonus di +3?
Il programma che ho fatto metteva in rapporto il numero di colpi sparato con il rinculo dell'arma, la quantità di colpi usciti in un round e la distanza a cui si colpisce... In pratica un'arma ad alta cadenza di fuoco con nessun rinculo, se usata a bruciapelo contro un bersaglio statico, deve poter colpire probabilmente con tutti i colpi (cosa che da manuale è impossibile); al contrario, un'arma con un rinculo anche piccolo, se usata a raffica a lunghe distanze, a parte che col primo colpo non dovrebbe colpire quasi mai (cosa invece che succede spesso e abbondantemente da manuale...).
E' ancora... Imperfetto, però, come ti dicevo...

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26 Ago 2008 22:50 #2109 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: precisione delle armi
Perché un'arma contro un bersaglio ravvicinato non dovrebbe poter colpire con tutti i colpi?
Ma di che raffiche parliamo? 60 colpi?

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

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27 Ago 2008 05:43 #2110 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: precisione delle armi

CyberTroll wrote: Perché un'arma contro un bersaglio ravvicinato non dovrebbe poter colpire con tutti i colpi?
Ma di che raffiche parliamo? 60 colpi?


No per entrambe le risposte.

Il programma aumenta le probabilità di colpire con molti colpi alle brevissime distanze e le diminuisce di brutto alle lunghe, per venire incontro ad esigenze di realismo.

La cadenza di fuoco determina la vicinanza con cui fuoriescono i colpi dalla canna, con la conseguenza di aumentare le probabilità, se si becca con 1 colpo, di beccare anche con altri.
Il numero di colpi sparati (10, 20, 30 o 60 a seconda di quanto si riesce; è chiaro che le armi a nastro, di comune utilizzo da qualsiasi forza armata, quindi comuni anche nelle strade, possono sparare tutti i colpi che le pare) determina una probabilità statistica di beccare un bersaglio anche senza mirarlo perfettamente, tanto maggiore quanto è maggiore la controllabilità del rinculo.

Insomma... Per fare l'esempio più esagerato (ma vale in maniera ridotta per tutte le armi!), una minigun in CP2020 dovrebbe avere una CdF di 300, con la conseguenza di dare un +30 di bonus a qualsiasi distanza (centro assicurato), il che è falso, ma non riuscirebbe a beccare con più di 50-60 colpi un tir fermo a un metro di distanza. Qualcosa non va...

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30 Ago 2008 07:39 #2119 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re: precisione delle armi
Io invece non trovo troppo sballato il discorso di base del manuale.
Prendendo il tuo esempio:

- se hai una minigun con cdf di 300 colpi, potrai colpire per forza praticamente ogni cosa che ci sia sulla tua linea di tiro: nel senso che l'area interessata viene letteralmente spazzata da proiettili, mi pare irrealistico saperli evitare a meno che non sei Neo di Matrix!
- con una cdf alta, per contro, è difficile prendere di mira un bersaglio in modo accurato; dopotutto se ti sparo con una minigun non è che cerco il famoso one-shot-one-kill, voglio solo ridurti a una poltiglia! Quindi ci sta, secondo me, che sprechi parecchie munizioni colpendo molti bersagli nell'area, ma con soltanto pochi colpi ciascuno..

E poi scusate tanto, ma 50 o 60 colpi da calibro minigun tirano giù anche il T1000 ( magari per cinque minuti, ma lo fanno ).

Opinioni personali, eh! Non devon esser condivise a forza  :P

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31 Ago 2008 02:28 #2120 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: precisione delle armi
Sì ma con una CdF di 300 becchi statisticamente con una ventina di colpi (dipende dalla tua caratteristica) anche a 1000 metri, mentre in realtà dovrebbe essere molto più probabile mancare completamente il bersaglio.

Al contrario, ripeto, puoi essere a bruciapelo contro una carcassa di elefante morto, ma non poterla mai beccare con più di una cinquantina di colpi, su 300 che spari...

Insomma... C'è qualcosa che non va!


Comunque sono del parere che non bisogni regolamentare per forza tutto, sperando di trovare un regolamento complicato e perfetto. La "regola del buon senso" vale al di sopra di ogni altra ed il master deve conoscerla più di tutti!
(Tantopiù che questo "difetto di regolamento" si evidenzia quasi solo nei casi limite come quello di sopra, ma in casi normali è abbastanza tollerabile)

Solo che, dal momento che mi sono convinto a trasferire tutti i regolamenti su fogli di calcolo al PC (a mio parere snellisce e favorisce il gdr, ma, con meno tiri di dado, il gioco può perdere un po' gusto...), mi ero detto: "tanto il computer fa calcoli perfetti in un istante; tanto vale fare un regolamento più completo che tenga conto di molti più fattori!"... E così è nato quello!

Ti ripeto però: le variabili in gioco sono così tante che, alla fine, nemmeno quel foglio di calcolo riesce a soddisfarmi appieno, e spesso uso la "regola del buon senso" in barba a tutti i calcoli e programmini...

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31 Ago 2008 10:25 #2121 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re: precisione delle armi
Sì, quella vale sempre.

Mi pareva avessero una gittata pure le armi da fuoco, per non esagerare con questa faccenda. Comunque sì, in effetti le paroline magiche del DM sono d'aiuto: "è impossibile farlo!"

Se vuoi mettere tutto su pc, tanti auguri :D Sarà un lavoraccio, o se già lo hai fatto, lo sarà stato!

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01 Set 2008 07:45 #2122 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: precisione delle armi
"E' stato".
Ma è stato divertente...

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06 Set 2008 13:48 #2146 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re: precisione delle armi
Beh tanto di cappello allora :P
Io non avrei la forza e la costanza per farlo :D

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06 Set 2008 22:50 #2147 by Cyberbooster
Cyberbooster replied the topic: Re: precisione delle armi
Caronte, ma quella lista tanto carina perché non la metti nel wiki?????

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