tiro per colpire delle granate
09 Ago 2008 18:55 #2078
by RagnaroK
RagnaroK created the topic: tiro per colpire delle granate
salve a tutti, ho finito di leggere interamente il manuale base, ma nonostante ciò non riesco a capire come si effettua il tiro per colpire delle granate, da quanto è scritto sul regolamento sembrerebbe affine a quello degli shuriken etc, il problema è che per gli shuriken dice: riflessi + abilità di lancio + 1d10, ho guardato e riguardato il regolamento ma non ho letto nulla di simile ad "abilità di lancio".
qualcuno può aiutarmi? grazie e buon weekend
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10 Ago 2008 09:35 #2081
by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re: tiro per colpire delle granate
Per abilità di lancio, se non erro, si usa Atletica.
O almeno io la userei, visto che comprende discipline sportive in genere e altro.
Ah, ricorda che essendo ad area, per la granata di solito non devi colpire un bersaglio, ma solo fare il tiro per sapere se arriva in quel punto dove volevi farla cascare!
In più mi pare sul manuale base ci fosse qualcosa che ti diceva, in base a quanto fosse vicino il tiro al punteggio necessario, da che parte e di quanto finiva lontana la cosa che lanci!
Spero d'essere stato di aiuto.
O almeno io la userei, visto che comprende discipline sportive in genere e altro.
Ah, ricorda che essendo ad area, per la granata di solito non devi colpire un bersaglio, ma solo fare il tiro per sapere se arriva in quel punto dove volevi farla cascare!
In più mi pare sul manuale base ci fosse qualcosa che ti diceva, in base a quanto fosse vicino il tiro al punteggio necessario, da che parte e di quanto finiva lontana la cosa che lanci!
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20 Ago 2008 15:06 #2087
by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: tiro per colpire delle granate
Tiri in atletica e se manchi applichi la tabella con la deviazione indicata (mi pare d6 o d10 metri, ora non ricordo).
Comunque è tipico del manuale di CP di mettere pezzi di regole nelle tabelle o da altre parti senza rimandi diretti, dopo un pò ti fai il callo... ^^
Comunque è tipico del manuale di CP di mettere pezzi di regole nelle tabelle o da altre parti senza rimandi diretti, dopo un pò ti fai il callo... ^^
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23 Ago 2008 01:54 #2093
by Caronte
Caronte replied the topic: Re: tiro per colpire delle granate
Giusto spunto!
1. Potrebbe essere il caso di aggiungere un'abilità per il lancio di oggetti diversa da quella di "atletica", che potrebbe non c'entrarci una mazza... (ma anche sì...)
2. Come si stima una distanza di tiro per effettuare il tiro?
Cioè... mi sono trovato molte volte ad azzardare come distanza massima di una granata i 50m, su cui basare una difficoltà del tiro simile al sistema di tiro con le armi da fuoco...
Ma le domande classiche erano: "E se io ho il braccio cibernetico?" "E se io ho 6 in forza?"...
Alla fine ho sempr usato occhio e buon senso (In fondo una granata deve cadere nei pressi del bersaglio... Non per forza centrarlo in un occhio!)...
Ma voi che fate?
Caronte
1. Potrebbe essere il caso di aggiungere un'abilità per il lancio di oggetti diversa da quella di "atletica", che potrebbe non c'entrarci una mazza... (ma anche sì...)
2. Come si stima una distanza di tiro per effettuare il tiro?
Cioè... mi sono trovato molte volte ad azzardare come distanza massima di una granata i 50m, su cui basare una difficoltà del tiro simile al sistema di tiro con le armi da fuoco...
Ma le domande classiche erano: "E se io ho il braccio cibernetico?" "E se io ho 6 in forza?"...
Alla fine ho sempr usato occhio e buon senso (In fondo una granata deve cadere nei pressi del bersaglio... Non per forza centrarlo in un occhio!)...
Ma voi che fate?
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23 Ago 2008 10:35 #2095
by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re: tiro per colpire delle granate
La cosa più semplice ( non so se già c'è ) è di basare la distanza massima sulla STR del lanciante ( braccio, gamba, cyberware ) o della gittata dell'arma ( fionda? ).
Mia idea personale.
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26 Ago 2008 13:12 #2106
by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: tiro per colpire delle granate
Forza non conta per lanciare la roba (è l'abilità "dell'uomo più forte del mondo" del circo, non la COS), di questo sono certo.
La gittata ho reminescenze che fosse COSx3 in metri, ma dovrebbe essere scritto sul manuale. Ovviamente non tiene conto di arti cibernetici, ma nemmeno io lo farei (come spiega bene il manuale, puoi anche avere un braccio in grado di lanciare a 300km/h, ma se lo fai la spalla-di carne non regge). E se non è la spalla è la schiena, il ginocchio...
Insomma a parte full borg (che infatti hanno un punteggio di COS tutto loro che non c'entra con quello del corpo originale) non considerei la cibernetica in questi casi, se non per libera scelta del Master.
La gittata ho reminescenze che fosse COSx3 in metri, ma dovrebbe essere scritto sul manuale. Ovviamente non tiene conto di arti cibernetici, ma nemmeno io lo farei (come spiega bene il manuale, puoi anche avere un braccio in grado di lanciare a 300km/h, ma se lo fai la spalla-di carne non regge). E se non è la spalla è la schiena, il ginocchio...
Insomma a parte full borg (che infatti hanno un punteggio di COS tutto loro che non c'entra con quello del corpo originale) non considerei la cibernetica in questi casi, se non per libera scelta del Master.
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30 Ago 2008 07:33 #2118
by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re: tiro per colpire delle granate
Beh la COS indica quanto è massiccio e resistente uno, pensandoci bene io userei una media di str e cos a questo punto.
In effetti per me è una diatriba ancora aperta tra forza e costituzione.. Se ci fosse un valore calcolato tra gli altri che indicasse la forma fisica, io userei quello. Bisognerebbe inventarlo
Per regola, il mio gruppo e io usavamo quella del manuale x semplicità ( cercala lì ). Gittata massima ottenuta dal moltiplicare una statistica x un coefficiente ( che sia str o cos non ricordo ). Tiro su Atletica ( che secondo me visto che non è un gioco di sport, va benissimo per inglobare una media delle potenzialità atletiche di un pg ) per vedere la precisione del lancio. E poi la famosa tabellina per vedere, in caso di mancato bersaglio, dove va a rotolare la granata.
In effetti per me è una diatriba ancora aperta tra forza e costituzione.. Se ci fosse un valore calcolato tra gli altri che indicasse la forma fisica, io userei quello. Bisognerebbe inventarlo
Per regola, il mio gruppo e io usavamo quella del manuale x semplicità ( cercala lì ). Gittata massima ottenuta dal moltiplicare una statistica x un coefficiente ( che sia str o cos non ricordo ). Tiro su Atletica ( che secondo me visto che non è un gioco di sport, va benissimo per inglobare una media delle potenzialità atletiche di un pg ) per vedere la precisione del lancio. E poi la famosa tabellina per vedere, in caso di mancato bersaglio, dove va a rotolare la granata.
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21 Set 2008 09:42 #4309
by Caronte
Caronte replied the topic: Re: tiro per colpire delle granate
DOMANDONE:
Come calcolate il ritardo nello scoppio della granata?
I motivi del ritardo sono dovuti a 2 cause:
1. LANCIO DELLA GRANATA: le granate a impatto prima di scoppiare colpendo un bersaglio, effettueranno una traiettoria in aria ben più lenta di qualsiasi proiettile (le persone più svelte potrebbero addirittura lanciarsi dietro un riparo per proteggersi dallo scoppio), tanto più lenta, quanto più è distante l'obiettivo (provate a tirare un sasso a 50m... E ditemi se non ci mette almeno 2 secondi a ricadere!);
2. RITARDO PIRICO: le granate a tempo sono impostate per scoppiare generalmente 7-9 secondi dopo l'attivazione... Il che vuol dire 3 ROUND interi! (Il tempo di volo, per queste granate, è quindi irrilevante, rispetto al ritardo pirico dello scoppio)
Come lo calcolate?
Io, nelle granate a impatto, facevo tirare l'iniziativa per vedere se lanciava la bomba, ma poi davo all'avversario piena possibilità di colpire prima dell'arrivo della granata (se così sciocco da farlo invece che proteggersi...).
Le granate a tempo, invece... Bè... Quelle sono le più divertenti! ...ed in 3 round di gioco prima che scoppino si possono fare tante di quelle cose...
NB.: le granate a tempo vanno considerate molto più comuni di quelle a impatto, ritenute oggigiorno troppo complicate e PERICOLOSE.
Come calcolate il ritardo nello scoppio della granata?
I motivi del ritardo sono dovuti a 2 cause:
1. LANCIO DELLA GRANATA: le granate a impatto prima di scoppiare colpendo un bersaglio, effettueranno una traiettoria in aria ben più lenta di qualsiasi proiettile (le persone più svelte potrebbero addirittura lanciarsi dietro un riparo per proteggersi dallo scoppio), tanto più lenta, quanto più è distante l'obiettivo (provate a tirare un sasso a 50m... E ditemi se non ci mette almeno 2 secondi a ricadere!);
2. RITARDO PIRICO: le granate a tempo sono impostate per scoppiare generalmente 7-9 secondi dopo l'attivazione... Il che vuol dire 3 ROUND interi! (Il tempo di volo, per queste granate, è quindi irrilevante, rispetto al ritardo pirico dello scoppio)
Come lo calcolate?
Io, nelle granate a impatto, facevo tirare l'iniziativa per vedere se lanciava la bomba, ma poi davo all'avversario piena possibilità di colpire prima dell'arrivo della granata (se così sciocco da farlo invece che proteggersi...).
Le granate a tempo, invece... Bè... Quelle sono le più divertenti! ...ed in 3 round di gioco prima che scoppino si possono fare tante di quelle cose...
NB.: le granate a tempo vanno considerate molto più comuni di quelle a impatto, ritenute oggigiorno troppo complicate e PERICOLOSE.
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18 Giu 2009 15:08 #4928
by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:tiro per colpire delle granate
e i danni come li calcolate??
io penso ke non importa ke armatura ha..se ti skioppa entro 3 metri sei diventato una frittata..o almeno così succede a call of duty!!
io penso ke non importa ke armatura ha..se ti skioppa entro 3 metri sei diventato una frittata..o almeno così succede a call of duty!!
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22 Giu 2009 09:30 #4929
by Caronte
Caronte replied the topic: Re:tiro per colpire delle granate
Per i danni sono stati scritti vari articoli su questo sito, considerando le tre principali tipologie di danno che genera una granata (calore, pressione e schegge).
Per i primi 2 tipi di danno (calore e pressione) è come dici tu: l'armatura serve a poco...
Per il danno da schegge, che è in realtà il danno più comune a cui ci si riferisce parlando di letalità delle granate, è invece influenzato dall'armatura ed è molto complicato da calcolare.
Leggiti un po' i vari articoli per maggiori precisazioni.
Per i primi 2 tipi di danno (calore e pressione) è come dici tu: l'armatura serve a poco...
Per il danno da schegge, che è in realtà il danno più comune a cui ci si riferisce parlando di letalità delle granate, è invece influenzato dall'armatura ed è molto complicato da calcolare.
Leggiti un po' i vari articoli per maggiori precisazioni.
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22 Giu 2009 12:27 #4930
by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:tiro per colpire delle granate
grazie
cmq, io per velocizzare il gioco, faccio fare un tiro su atletica, e in base alla distanza la CD aumenta.
in base al tiro ci sarà un margine di errore della posizione della granata (dovuta a rimbalzi, rotolamenti ecc..) e poi in base a quanto soppia vicina faccio tira i danni: i primi da esplosione senza armatura, e quelli da scheggie con armatura dimezzata
cmq, io per velocizzare il gioco, faccio fare un tiro su atletica, e in base alla distanza la CD aumenta.
in base al tiro ci sarà un margine di errore della posizione della granata (dovuta a rimbalzi, rotolamenti ecc..) e poi in base a quanto soppia vicina faccio tira i danni: i primi da esplosione senza armatura, e quelli da scheggie con armatura dimezzata
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