Snow Crash...padre di Second Life?

More
08 Ott 2007 13:58 - 08 Ott 2007 14:45 #942 by Pauline
Pauline created the topic: Snow Crash...padre di Second Life?
Mi avevano parlato con molto interesse di un libro genere cyberpunk, libro che poi io non ero riuscita a trovare in giro per librerie o su internet, così poco tempo fa quando ho appreso la notizia che era stato ristampato...ho ripreso la mia ricerca che questa volta è andata a buon fine, il libro di cui parlo è: Snow Crash di Neal Stephenson.



Venne pubblicato nel 1995 dalla Shake, notare "1995", cioè dodici anni fa...e ora è quasi una realtà. Incredibile!
Si perchè in questo libro si parla di Metaverso, di Avatar, di programmatori che creano luoghi, ambienti, avatar e poi li vendono...vi ricorda qualcosa?
A me si, un nuovo mondo virtuale:: Second Life!
Impossibile non pensare a SL mentre si legge questo libro e in effetti da un articolo apparso nel sito www.fantascienza.com leggo "La descrizione del modo di vivere è veramente interessante; in particolare brillante e anticipatrice la descrizione del "Metaverso", una realtà virtuale in 3D, alla quale dichiaratamente la Linden Research si è ispirata nella creazione di Second Life."
Il personaggio principale è Hiro, un pazzo hacker che per tirare avanti consegna pizze per CosaNostra Pizza e nel Metaverso è il più bravo in assoluto nel combattimento con la Katana.
Accanto a lui una simpaticissima quindicenne che fa il Korriere di nascosto dalla mamma, il korriere è una specie di fattorino su skate, che si attacca alle auto per sfruttare la velovità, con degli skate ultra-moderni ruote che attutiscono le buche i marciapiedi grazie a dei sensori...in pratica sfrecciano veloci su qualsiasi superficie..anche sui cadaveri dei topi o altri animaletti.
Un cane parzialmente cyborg che fa la guardia al quartiere e disarma chi non ha la licenza di intrare in quella zona alla velocità della luce, senza nemmeno farsi vedere.
E...poi non chiedetemi cosa succede, perchè non l'ho ancora finito...anzi...non osate dirmi la fine altrimenti...vi spedisco Hiro con un pò di Snow Crash (è una nuova droga che gira nel Metaverso e fa parecchi danni agli hacker...un bel virus...immagino...visto che sono solo a metà del libro!) su un hypercard direttamente senza passare dal Norton!
Un solo consiglio: Leggetelo!
E' affascinante, trascinante, entusiasmante e la ragazzina è troppo simpatica!
Last Edit: 08 Ott 2007 14:45 by Pauline.

Please Accedi to join the conversation.

More
04 Nov 2007 07:36 #1085 by Psytek
Psytek replied the topic: Re: Snow Crash...padre di Second Life?
Terribile libro.. l'ho letto grazie al Carlito che me lo ha passato, mammamia!!
Dopo aver letto "L'Era del Diamante" (Diamond Age) che mi ha semplicemente strabiliato per l'innovazione dell'ambientazione e per la fluidita' del testo e delle immagini prodotte da esso, Snow Crash mi ha proprio deluso. Un cyberpunk pacchiano e troppo fumettistico (essendo un libro).
Tuttavia, quando ho letto a proposito di SL, ho passato 10 buoni minuti pensando dove avevo gia' sentito una cosa del genere. Sopratutto quando ho letto a proposito di hackers che riescono a gonfiare le teste degli avatar di SL! Poi mi e' venuto in mente Snow Crash! Bhe ... un altro avanguardista scrittore che riescie a vedere oltre i limiti della fantasia. Un vero e proprio PreCog :)

Psy

Please Accedi to join the conversation.

More
06 Nov 2007 09:52 #1110 by Pauline
Pauline replied the topic: Re: Snow Crash...padre di Second Life?
Fumettistico forse è la definizione più azzeccata, in fondo era nato per essere illustrato poi è stata abbandonata l'idea, lo dice proprio l'autore alla fine del libro.
A me è piaciuto, certo, non posso dire che sia il massimo della letteratura cyberpunk, ma è una piacevole lettura!

Please Accedi to join the conversation.

More
06 Nov 2007 11:45 #1111 by dixit
dixit replied the topic: Re: Snow Crash...padre di Second Life?
E che dire della simulazione della Terra? Quello è Google Earth!
E il bibliotecario... in un certo senso e Wikipedia! :D

Please Accedi to join the conversation.

More
06 Nov 2007 12:26 #1114 by Pauline
Pauline replied the topic: Re: Snow Crash...padre di Second Life?

dixit wrote: E che dire della simulazione della Terra? Quello è Google Earth!
E il bibliotecario... in un certo senso e Wikipedia! :D


A me ha impressionato un pochino il tipo che aiuta YT a procurarsi la prima dose di Snow Crash....era un tipo che al posto della sedia a rotelle aveva un camion enorme, e lo guidava senza arti!

Please Accedi to join the conversation.

More
09 Nov 2007 04:56 #1147 by Psytek
Psytek replied the topic: Re: Snow Crash...padre di Second Life?
Non so' perche' ma questo del track senza arti mi ha riportato alla mente uno dei miei cartoni animati preferiti da bambino. M.A.S.K

check this out
www.retrojunk.com/details_tvshows/28-mask/

Psy ... (in china aka Huo Shan Nan)

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla