[Libri] Velocità dei libri

More
13 Set 2005 12:24 #3651 by CyberTroll
CyberTroll created the topic: [Libri] Velocità dei libri
Preparando un esame, ho trovato questa idea interessante (è di Savinio). La base è che la forma delle opere letterarie dipende dalla società in cui vengono composte (idea non nuova peraltro: ad esempio la letteratura destinata ad una lettura ad alta voce può arrivare, come velocità , a 50.000 caratteri all`ora. La lettura silenziosa oscilla tra 100.000 e 300.000).

Citazio:
"I critici letterare, anzichè perdersi nei problemi di forma e contenuto, dovrebbero dedicarsi a richerche meno sciocche, come di stabilire l`analogia tra il ritmo dell`opera letterario ed il ritmo del mezzo di trasporto. L`Iliade si muove con l`andatura del carro, l`Odissesa con l`andatura della barca a vela, l`Orlando Furioso con l`andatura del cavallo; ed è certo che queste medesime opere letterarie si muoverebbero cn passo diverso se fossero state scritte al tempo della trazione a vapore".

Ora, che dite della cosa applicata al Cyberpunk? Si muove come una corrente elettrica (o un bit di dati) oppure no?

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
13 Set 2005 14:46 #3652 by Pauline
Pauline replied the topic: Re: [Libri] Velocità dei libri
Io la vedo più come una corrente elettrica, penso a W.Gibson e mi vedo questi elettroni che saltellano da ogni parte più o meno incanalati dalla sua mente in un libro con una trama.

I bit di dati sono freddi ... 0 e 1 che si ripetono all`infinito con un ordine stabilito dalla mente umana e non hanno niente di affascinante se li guardiamo come numeri

Please Accedi to join the conversation.

More
21 Set 2005 11:17 #3653 by zeist
zeist replied the topic: Re: [Libri] Velocità dei libri
Bhe, i bit SONO corrente elettrica. Piccoli impulsi elettrici codificati che viaggiano su intricate reti di cavi che coprono il pianeta (ok ok ci sono pure le fibre ottiche e le onde radio).
Il bello del genere cyberpunk e` che per primo ha visto la poesia del bit (la bellezza del baud come diceva mentor), ha fuso scienza ed arte, trasformando impulsi elettrici in armonia e poesia, anticipando profeticamente la cultura digitale del 21esimo secolo.
Ma la verita` imho e` che la velocita` debba sempre essere dettata dal lettore, non importa se il testo brilla su di un monitor a 65hz oppure e` rappresentato su una pagina calda di stampante, poco importa persino il ritmo del testo stesso, che in alcuni romanzi del genere puo` diventare forsennato. E` sempre il lettore a decidere la rotta, persino quando si abbandona, conquistato dalla narrazione.
In sostanza questa potrebbe essere la trasposizione di uno dei tanti problemi sociali anticipati dal genere cyberpunk: La tecnologia che si sta` adattando ai ritmi ed alle necessita` dell`uomo, oppure sta` plasmando l`uomo, forzandolo ai suoi ritmi, diventando strumento di alienazione anziche` di comunicazione ed emancipazione sociale?
Alla fine e` sempre l`uomo a deciderlo.....

mortemmale avvoi
Zeist


GPG/PGP keys on key-servers---
[RSA2048]PGPfingerprint=82785A588DE031C9B49D92040DF6C182
[DSA4096]GPGfingerprint=D584BAF324647EB697D01A3BF0408972E2CE1FC5
BEGIN GCB
Version: 3.12
GITd---s:a-C++++UL++++P+L++E---W+++N++o++K+++++w---O-MV
PS+++PE-Y+++PGP+++t+5-X++R+tv-b+++DI++D++G+++e++hr+y++
END GCB
La prima volta fa sempre...

Please Accedi to join the conversation.

More
28 Set 2005 22:31 #3654 by Pauline
Pauline replied the topic: Re: [Libri] Velocità dei libri
Ok i bit sono generati dalla corrente,ma io intendevo dire il codice binario fine a se stesso!

E poi se ci penso bene Neuromante di W.Gibson più che veloce mi sembra lentissimo...a volte dovevo rileggere due volte le stesse pagine per capirle.

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla