[Hero Quest] Il ritorno On-Line

More
05 Ott 2013 10:15 #7744 by Sett
Sett created the topic: [Hero Quest] Il ritorno On-Line
Notando la presenza di nuovi adepti del GdR, avrei da proporvi un altro gioco che molti di voi, come il sottoscritto, ricorderanno con commozione.
Si tratta di Hero Quest, uno degli antenati dei GdR (anche se non è una definizione corretta) che sta a metà tra il gioco da tavolo, il collezionismo di miniature ed il gioco d'avventura.

Riassumendolo in poche righe: è un gioco fantasy in cui i giocatori, da 1 a 4, interpretano degli eroi fissi (Barbaro, Nano, Elfo, Mago) nel tentativo di compiere delle imprese. Il tabellone funge da mappa base su cui si compongono nuovi scenari mano a mano che i PG avanzano di casella in casella. Nuovi dungeon (perchè ci si muove solo nei Dungeon) ad ogni quest ed ad ogni livello, semplicemente spostando muri, porte e trappole. Si perchè le mosse base sono poche e tra queste c'è la possibilità di ricercare trappole. Le altre possibilità sono: attaccare, cercare tesori e cercare passaggi segreti. Questo prima o dopo essersi mossi sulla mappa.

E' un gioco dalla meccanica molto semplice, di veloce comprensione che però lascia molto spazio all'immaginazione. Il punto di forza secondo me sta nel fatto che non impegna troppo ne come tempo ne come ideazione delle mosse da fare, e questo penso possa premiare quando un po' tutti noi siamo sempre di corsa e con poco tempo da perdere a giocare.
Insomma non sto a spiegarvi la genialità (per l'epoca almeno) di questo gioco. Quello che invece mi preme, è chiedervi se qualcuno fosse interessato a riportarlo in vita in formato On-Line.
Mi spiego meglio: è un gioco di dadi ma anche di spostamento su tabellone. Quindi andrebbe adattato al game PbF o PbC ragionandoci un po' su.
La cosa mi stimola un sacco e vorrei sapere appunto se qualcuno è disposto a darmi una mano per fare le adeguate modifiche per poi poterci giocare assieme.

Il grosso del lavoro posso accollarmelo io, ma voglio sapere prima se c'è qualcuno interassato a giocare.

- Sett -

Please Accedi to join the conversation.

More
06 Ott 2013 02:11 #7745 by BIO
BIO replied the topic: Re: [Hero Quest] Il ritorno On-Line
Ciao Sett

giocavo con piacere con un'amico ad HERO QUEST sull'AMIGA,
ma è l'unica esperienza che ho a riguardo, inoltre
non sono esperto di PbF o PbC, quindi dubito di esserti di
aiuto.


:grin: :grin: :grin:

Please Accedi to join the conversation.

More
06 Ott 2013 21:10 #7746 by Sett
Sett replied the topic: Re: [Hero Quest] Il ritorno On-Line
Beh i giocatori servono sempre. Sarai il benvenuto se vorrai partecipare giocando, ma anche dando una tua opinione su quello che vi proporrò prossimamente.

Sempre se trovo altre persone interessate :huh:
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
07 Ott 2013 14:43 #7747 by BIO
BIO replied the topic: Re: [Hero Quest] Il ritorno On-Line
Ok, volentieri.


:grin: :grin: :grin:

Please Accedi to join the conversation.

More
08 Ott 2013 08:20 #7748 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: [Hero Quest] Il ritorno On-Line
Bei ricordi. Mi piacevano anche i due giochi usciti per Amiga, e pure Space Crusade (ma il gioco da tavolo da cui era tratto, Space Hulk/StarQuest secondo me era inferiore a HQ).

Una piccola precisazione però, HeroQuest non è un antenato del GDR, essendo il Gioco di Ruolo già affermato all'epoca della sua uscita e fondamentalmente un'altra cosa. In realtà HQ non è stato neanche il primo del suo genere (gioco da tavolo fantasy).

Modalità pedante off :grin: si tratta di un gioco ancora molto amato, la vecchia scatola e le espansioni si vendono bene online ed esiste una comunità molto dedicata che continua a produrre missioni ed espansioni, oltre che progetti interessanti. Ad esempio mi risulta che sia possibile giocare online utilizzando un programma chiamato Vassal, ed esiste una versione del gioco per Android (chiamata in modo diverso per motivi di diritti ovviamente) fatta molto bene (l'ho provata).

Please Accedi to join the conversation.

More
10 Ott 2013 20:11 #7753 by Sett
Sett replied the topic: Re: [Hero Quest] Il ritorno On-Line
Mister precisino qua... :rolleyes:
Si era capito lo stesso :wink:

Grazie per le dritte! Ho scaricato vassal intanto, ma on-line purtroppo non vedo nessuno. Potremmo organizzare qualche partita tra di noi se vi va.

Please Accedi to join the conversation.

More
12 Ott 2013 12:07 - 12 Ott 2013 12:08 #7754 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: [Hero Quest] Il ritorno On-Line
Per quanto mi riguarda la vedo difficile, almeno per ora.

Tempo fa avevo scaricato pure io Vassal ma poi non l'ho mai usato.

Il suo scopo è appunto permettere di organizzare partite fra giocatori che si conoscono già. Non credo che si presti al gioco occasionale.
Last Edit: 12 Ott 2013 12:08 by Mezzanotte.

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla