consigli interpretativi al neo master?
- FayeValentine
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Vi spiego in breve: siamo a portland e uno o più soggetti stanno ammazzando varie persone facendo passare gli omicidi per incidenti (in quanto uccidono con l'elettricità) Indagando i miei pg hanno pescato una persona "sospetta" che è riuscita a sfuggirgli,ma gli hanno fatto una foto e ora hanno chiesto ad un netrunner di capire chi sia.
Ho in mente varie ipotesi: 1) è un dipendente della società che fornisce l'energia elettrica alla città (ed è coinvolto negli omicidi )
2)è membro di una gang di stampo mafioso (anche loro indagano sulla faccenda e daranno un po' di rogne ai miei pg)
3) è collegato a viky (una potente nemica del background di un pg)
4)non centra niente con la storia
voi che mi suggerite??
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l'idea del dipendente della compagnia elettrica mi sembra intrigante.
Un'operaio esperto avido ed insensibile che si è dato alla criminalità,
oppure costretto alla delinquenza da eventi inaspettati o perché ricattato.
Trovo che l'idea lasci molti spunti per valorizzarlo o meno secondo le necessità.
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- FayeValentine
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tra regole, ambientazioni, storia e profilo dei personaggi
lascio che storia e personaggi seguano un po' gli eventi, in modo che
volendo un personaggio trascurabile possa risultare importante
per la storia che i giocatori immancabilmente stravolgono
Le società hanno spesso nomi efficaci che i loro clienti ricordano
facilmente, anche io utilizzo denominazioni semplici, magari precedute da
techno, euro, inter, ecc.
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- FayeValentine
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in effetti tenere il ritmo di gioco dinamico e rendere partecipi
tutti i personaggi senza trascurare qualcuno è importante.
Personalmente prima di iniziare avevo creato diverse missioni, tutte che
forniscono indizi su di un'avventura principale che ancora non si
sono resi conto stanno giocando.
Tutti gli incarichi che gli ho presentato gli venivano offerti o
imposti (dipende dai pg che hai nel gruppo e con che gente hanno a che fare),
in genere il fattore determinante per non farli gozzovigliare è stata
l'assenza di tempo a disposizione tra un'avvenimento e l'altro
(un'evento appena accaduto su cui indagare prima che arrivasse la polizia,
oppure arrivare sul posto prima che avvenisse l'irreparabile, ecc)
In questo modo loro erano costretti ad una corsa contro il tempo,
ma la cosa è risultata naturale e non ho dovuto forzarli a muoversi.
Poi ci sono piccole trovate che mi aiutano a diminuire i tempi morti
e a risolvere altre problematiche tipiche dei giocatori, se vuoi in seguito
ne parliamo.
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Sono curiosa di sentire le tue trovate
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- FayeValentine
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N.B.ho eliminato le connessioni wireless perchè le ritenevo troppo difficili da gestire, la spiegazione è che internet è crollato e ultranet è troppo veloce e complessa per funzionare senza cavo, questo mi ha risolto il problema degli smarphone che non hanno senso senza connessione di rete, ergo tutti girano con normali cellulari che servono solo per telefonare.
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In effetti il netrunner è impegnativo ma risulta un'ottimo
elemento per diminuire o escludere la sicurezza durante gli assalti
in luoghi difficili, evitando al resto dei giocatori di dover attraversare muri di
proiettili Inoltre può rallentare il gioco di
tutti durante le incursioni nella rete.
Personalmente ho aperto un gruppo su Facebook dove, quando possibile,
gioco la rete del netrunner in tranquillità tra un'appuntamento e l'altro
senza doverlo costringere ad essere breve, e se per la sua sicurezza lascia lo
schermo del DEK acceso tutto il gruppo può vedere quello che accade.
La pagina su FB mi è utile anche per quando, terminato un'incarico, il gruppo
decide di prendersi una settimana o due di tempo di gioco per ricoveri ospedalieri
per cyberinterventi, per corsi o studio di nuove abilità, ecc.
Quando succede alcuni di loro preferiscono indagare privatamente su alcuni dettagli
in sospeso delle missioni precedenti e lo fanno privatamente con me in chat.
Inoltre nella pagina metto un po di tutto, dal notiziario con delle novità per loro
significative di una missione in corso, alla semplice pubblicità con le caratteristiche
di una vettura, un cyberhotel, cyberarti ecc.
Dalla pagina ricevono anche informazioni magari precedentemente richieste a qualche
contatto su corporazioni, criminalità organizzata, gruppi, bande, persone, luoghi ecc.
Oppure, sempre da alcuni contatti, vengono invitati a partecipare a piccoli eventi, come
corse automobilistiche clandestine, incontri di lotta, ecc. che magari posso aprirgli
nuove opportunità. Il mio scopo con la pagina è quello di creare continuità di gioco tra una sessione e l'altra e alleggerire gli incontri dalle situazioni che posso interessarli meno.
Il gruppo ha accettato anche un paio di missioni a lungo termine che possono eseguire a
"tempo perso", senza entrare troppo nei particolari si tratta di missioni furto, recupero o sabotaggio. In questo modo se hanno terminato un compito e abbiamo ancora tempo di gioco disponibile
ma non vogliono iniziare subito qualcosa di impegnativo possono eseguirle.
Con questi espedienti hanno una visione di gioco ampia e li tengo sempre in azione
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- FayeValentine
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Giovedì entreranno due nuovi pg,un reporter e una nomade...che gruppo assurdo si sta venendo a creare.
il netrunner al momento lo uso come png,così ottimizzo un po' di tempo (e mi faccio pagare assai bene!)
altra curiosità:
Con i combattimenti esiste un modo per semplificare il tutto?non conosco ancora a memoria tutte le regole e ho visto la volta scorsa che mi sono trovata in difficoltà coi tiri, più che altro il tempo perso a vedere vari modificatori ha fatto perdere "la tensione"che il momento richiedeva.
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grazie per le idee che avete postato, sono interessanti.
Da diverso tempo ho buttato giù spunti per avventure, il mio problema sembra essere l'eccessiva tendenza a riempire di dettagli lo scenario e il trovare dei giocatori entusiasti del tipo di svolgimento che preferisco (per esempio mi ero indirizzata ad una specie di noir).
Ma una curiosità fondamentale vorrei proprio chiederla a ciascuno di voi: come strutturate i personaggi e le loro storie?
Faye: rispondo al tuo primo post di questo topic con una scelta che combina 1 2 e 3, ma io renderei proprio difficile la vita ai giocatori.
Ad esempio invece di essere un dipendente della società elettrica lo è stato o è stato da poco licenziato e magari adesso lavora in un altro settore dove tramite un collega ha conosciuto qualcuno che è in quella mafia che tu descrivi ma è coinvolto in crimini di tutt'altra natura, e questo collega è innamorato non corrisposto di Viky.
Non c'è bisogno di dire che per scoprire tutte queste cose dovranno metterci molto impegno e tempo nell'investigazione.
Il dubbio sul forzare le azioni dei personaggi verso quanto l'avventura prevede è un problema comune a tutti i master di giochi narrativi.
Oltre al limite di tempo, come ti ha suggerito BIO, io ti consiglierei di tenere pronti un buon numero di incontri che possano portarli solo parzialmente e provvisoriamente in altre direzioni. Se poi quello che salta fuori mentre loro seguono queste piste è intrigante, potresti modificare l'avventura o inventarne una.
Ulteriore passo verso la narrazione tout court è l'approccio Sandbox.
Che bello, ho trovato un'altra donna master... Piacere di incontrarti collega! Come vanno le campagne?
Per inciso consiglio anche a te di dividere il gruppone come ho già detto a BIO in altro thread.
P.S. soprattutto per Sagara: credo tutti i master abbiano difficoltà a gestire i netrunner simultaneamente agli altri personaggi, io ho pensato a due possibili soluzioni, ma non riesco proprio a immaginare come possa funzionare l'ultranet che accenni, che riferimenti hai?
P.P.S. sempre per Sagara: anche io pensavo di dare un ruolo centrale alla Infocomp come datore di lavoro, evviva! Sembra che ci piacciano aspetti molto simili del cyberpunk, e come vedi ho chiesto di giocare, chissà...
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- Tayan Chingachgook
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Invece per quanto riguarda il portare i giocatori sulla retta via sono molto interessato a sapere come fate voi... Da parte mia non forzo nessuno, in fondo i giocatori sono loro (nel mio gruppo dal vivo tra l'altro i giocatori sono dei perditempo terrificanti) ma anche se l'avventura dura due sessioni in più perché invece che entrare nel palazzo hanno deciso di giocare al gioco della settimana sul marciapiede alla fine ci si diverte anche di più... Loro perché si accorgono di avere totale libertà di azione ed io a vedere le boiate che ne vengono fuori...
-Senti Harry, non lo volevo mandare in coma il netrunner, dico davvero! Lo volevo solo strapazzare un po' quel ragazzino razzista, giuro... Ok, ok... Scusa Harry, non lo farò mai più-
cit. Tayan
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Ultranet è la "moderna" rete che permette connessioni a velocità di 1 Gb al secondo, un netrunner che si collega ad ultranet lo fa con un proprio avatar, entra in una realtà virtuale dove i server sono palazzoni difesi da avatar che rappresentano programmi anitivirus,firewall, e altri netrunner pagati per difendere i server (vedi film come nirvana dove c'è un locale nello sprawl in cui si fanno scommesse su quanto riesce a sopravvivere un netrunner che cerca di violare un server). Ultranet mi ha reso la vita di master più semplice in quanto gli smartphone non hanno più senso di esistere visto che non riescono a connettersi alla rete (il collegamente wireless è realmente più lento e instabile e non può reggere simili velocità di trasmissione, fidatevi non entro in tecnicismi), per giocare netrunner e altri giocatori contemporaneamente ho "inventato" i google glasses : una impianto cibernetico (costi = times square) che permette una visione READ ONLY sulla realtà virtuale ultranet.
esempio: partecipa attivamente quando il gruppo ha organizzato un piano per entrare nel palazzo corporativo, è penetrato nel server e ha ottenuto 5 badge di accesso, così la squadra della infocorp ha superato le guardie all'ingresso, poi sempre grazie ai glasses li guida attraverso i corridoi del palazzo, lui è andato in sala server a mettere mano direttamente sui "dati" mentre il resto del gruppo uccideva e reuperava i microchip chiusi nella cassaforte.
Per il discorso dell retta via forse sono io che ho un buon, intendiamoci credo fortemente che il MASSIMO di persone per una giocata sia 5 compreso il master, comunque non ho mai avuto bisogno di "railroading", e in effetti a volte e divertente giocare le parti inutili (tipo miss maglietta bagnata nel locale di dello sprawl, sì ho due donne nel gruppo)
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perdere la tensione del gioco come spiegavi, forse ti conviene fare una
media dei modificatori sia per i bonus che per i maluse e applicare sempre quella.
Potresti sbagliarti di 1 o forse 2 punti, ma non credo che la cosa possa
sempre influire sul tiro del dado e sulla riuscita o meno dell'azione, ma se accade è per
il bene maggiore dell'ambientazione
Grazie per i pratici consigli Tayan Chingachgook
e Sagara.
Lynx tu accenni a due possibili soluzioni per gestire i
Netrunner simultaneamente agli altri personaggi, mi sarebbero utili questi consigli.
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- FayeValentine
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LYNX:grazie del benvenuto,fa sempre piacere avere un'altra ragazza nell'immenso mondo del gdr anche nel mio gruppo live ne esiste una,ma è la fidanzata di un giocatore e si vede lontano3miglia che gioca giusto per (peccato...)
la campagna procede con risvolti inaspettati, il tecnico si è "suicidato"e,oltre ad aver quasi ammazzato un altro pg, ha denunciato tutti alla polizia!(quindi è fuori gioco,anche se vive cmq non potrebbe più ancdare in giro con questo gruppo)mentre il solitario si è fatto arrestare da due piedipiatti con la panza,nonostante tutte le possibilità che gli ho dato(anche un altro pg nelle vesti di suo avvocato)il risultato è che ha confessato gli omicidi quindi marcirà in prigione(e siamo a -2)Mannaggia!!
grazie per la dritta sul dipendente,tutto è ancora possibile dato che non l'hanno considerato minimamente :/
Per rispondere alla tua domanda personalmente dedico tempo alla creazione dei png,ad alcuni ho fatto una vera e propria scheda personale,forse non servirà ma mi aiuta a interpretarlo in modo più veritiero(ad es.ho creato un poliziotto ex-militare che odia i criminali,un capo-mafia dal forte accento italiano,un buon vecchio ricettatore tuttofare ecc...)per gli altri invece mi affido all'ispirazione,prendo spunti da telefilm o film(es. ho creato una banda di booster che si avvicina molto alla serie SAMCRO)così mi risolvo un po' di interpretazione.
Inoltre utilizzo colonne sonore per le ambientazioni(es.musica industrial per il tal locale o le sirene per gli alllarmi)e un programmino semplice semplice che modifica le voci,in modo da simulare varie cose(da "benvenuti alla..." a "sistema di sicurezza attivato")e ai pg questa cosa piace molto,dà profondità alla storia.
ora però ho io una domanda da farti:cosa significa approccio sandbox?scusate l'ignoranza
BIO: forse non mi sono espressa al meglio,per precisa non intendevo una mia volontà di seguire alla lettera il manuale (preferisco dare più risalto all'interpretazione)ma ho dei pg navigati in altri gdr e uno di loro è particolarmente attento alle regole, ogni sessione si finisce a discutere di regole,tiri ecc e sinceramente mi scoccia!per evitare ogni volta di perdere le mezzore così chiedevo un sistema semplificato che non mi obbligasse a dovermi soffermare troppo su certe cose. grazie cmq della dritta,ora darò un giro di vite ai pg.
Tayan Chingachgook: anche io li faccio fare,come dico sempre tutto ha delle conseguenze(vedi la fine del solitario sopra) poi se "perdono tempo" sono affari loro,il mondo va avanti c'è anche da dire che io gli ho dato delle "false piste", ho introdotto personaggi che sono marginali alla storia ma sembra che per loro siano la chiave di tutto. Che facciano,arriveranno a capire la verità da soli.se durà un po' di più ma loro si divertono,ben venga.
sagara:condivido il tuo pensiero,ma si sa,ogni giocatore è un universo a sè le "parti inutili"le ho introdotte anche io e sì, a volte è davvero divertente (proprio ieri ci siamo ammazzati dal ridere per un fattorino delle pizze,ma è un'altra storia)
Comunque grazie a tutti delle dritte,ora vado a pensare a un modo per far entrare un nuovo pg(l'ex solitario)che ora vuol fare il corporativo. santa pace!un corporativo con una nomade,un reporter,un solitario e un ricettatore???? se avete dritte sono ben accette,al momento brancolo nel buio...
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ai tuoi PG basti sapere questo
Attenta solo a non essere troppo severa, il mio vecchio Master non ci permetteva
di fare molto e la cosa diventava noiosa, specie per CYBERPUNK.
Con l'occasione volevo domandare se qualcuno di voi utilizza planimetrie per giocare.
Io lo stò facendo e lo trovo molto pratico, su internet si trovano facilmente planimetrie di
laboratori, uffici, carceri, astronavi ecc.
Divido l'immagine in 4 o più parti, stampo e mi ritrovo senza perdere troppo tempo
ambienti realistici su cui far muovere bene i personaggi che, specie durante le sparatorie,
hanno bisogno di regolarsi al meglio su ripari, vie di fuga, ecc.
Grazie
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se può esservi utile su FB ci sono un paio di comunità
che postano materiale CYBERPUNK, quella da circa 15000 contatti non sembra
essere attiva da circa un'anno, l'altra da 6000 è in attività.
Qualcuno mi indirizza su mini-racconti CYBERPUNK, magari con dialoghi che posso far
origliare al mio gruppo e inserire nelle mie avventure?!
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Le due possibilità per il problema netrunner sono:
- eliminare la classe e dare a tutti i pg (questo non vuol dire che necessariamente siano diffuse anche solo tra tutti i cyberpunk) le abilità da netrunner
- similmente a Sagara fornire al netrunner dei dispositivi, pensavo dei connettori tipo quelli dell'elettrocardiogramma, per far vedere anche agli altri mentre il netrunner è l'unico a poter agire.
Faye: per Sandbox intendo proprio Sandbox !
Le versioni assurde delle avventure giocate, rispetto a quelle che si pensano prima di farle incontrare con il gruppo che si ha, sono frequenti nella mia esperienza.
Ma per "live" intendi dal vivo o semplicemente intorno al tavolo?
Avevo provato anche io con la colonna sonora, ma secondo me più che altro distrae.
Se vuoi sarei più che felice di fare un po' di brainstorming su cosa fare ai tuoi personaggi, dammi un'idea di quello che vuoi inscenare e vedo di spremermi!
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- FayeValentine
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mi interessa molto quello che usi tu,perchè di disegnare non sono proprio capace e altro in giro non ho trovato
LYNX:grazie per la spiegazione,senza saperlo sto facendo qualcosa del genere... se vuoi possiamo sentirci privatamente,anche perchè forse spiattellare l'intera campagna qui sopra potrebbe essere noioso per alcuni e indifferente per altri...ovviamente se hai bisogno anche io sono disponibile per te
per live intendo attorno al tavolo,per distinguerlo da quello online...scusate con la terminologia devo ancora prendere dimestichezza
E' vero,a volte la colonna sonora distrae,ma è proprio quello che mi piace,perchè se davvero si trovassero a dover parlare in una discoteca piena di gente il fastidio sarebbe quello!! inoltre i pg sono dei perditempo assurdi,è proprio ora di riportarli all'ordine!
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- Tayan Chingachgook
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Alla fine un round di combattimento dura 3,6 secondi, è oggettivamente impossibile che il pg medio abbia il tempo di fare la propria azione e guardarsi anche attorno.
Invece se mi chiedono di rivederla simulo di avere a che fare con personale addestrato (solitari) o persone particolarmente attente....
Per quanto concerne la colonna sonora io sono un grande fan, ma solo in alcuni momenti... Poi ormai i miei giocatori riconoscono le musiche (per esempio se sentono Bullets degli Archive sanno che stanno per incontrare un cyber psicopatico o un bestione delle psicosquadre...)
Ultimamente non so voi ma il mio gruppo sta degenerando, ma la cosa da spunti fantastici!
BIO: Che brutto il master che ti chiude delle possibilità! Alla fine in un'ambientazione cyberpunk dovresti poter fare qualunque cosa!
Per esempio gli ultimi due PG creati nel mio gruppo sono un tenente della SWAT di Night City ed una guardia del corpo arricchita con tanto di macchinone (beh, almeno era un macchinone prima che un booster gli rifacesse la fiancata a ricamo di pallottole) e villa...
Sono personaggi diversi dal solito (soprattutto il tenente) ma vi assicuro che sono giocabilissimi anche se rispetto alla classica banda di mercenari creano più problemi per essere inseriti nell'avventura... Ma alla fine il master è li per quello no?
Inoltre ho da poco inserito la possibilità per i Pg di instaurare relazioni con PNG già presenti nel l'ambientazione o generati casualmente per l'occasione.
La guardia del corpo, per esempio, aveva nel BG una relazione duratura (mi piace far tirare un paio di volte sugli eventi della vita del manuale base, poi si modifica la cosa per inserirlo nel BG del personaggio.
Ad ogni modo ho creato un PNG tirando e a caso anche la classe che alla fine si è rivelato molto utile (salvandogli la vita in un'occasione) fando che ha deciso di sposarla. (Non la vorreste anche voi una moglie con digitolame?)
Il tenente invece ha voluto portare fuori a cena il suo contatto con la netwatch e, dopo una serie di tiri contrapposti di fascino e freddezza inventati sul momento, ne è risultato innamorato, il che cambia il modo di giocare il PG, le sue priorità ed aggiunge profondità alla storia... Qualcuno fa qualcosa del genere?
-Senti Harry, non lo volevo mandare in coma il netrunner, dico davvero! Lo volevo solo strapazzare un po' quel ragazzino razzista, giuro... Ok, ok... Scusa Harry, non lo farò mai più-
cit. Tayan
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Lynks sulla pagina di FB ci sono principalmente foto o disegni di personaggi e ambientazioni, postano anche video musicali e cortometraggi attinenti, inoltre notizie di vario
genere su nuove tecnologie, ecc. Grazie per le soluzioni sul netrunner. A Vampiri navigavamo tra i 6 e 7 giocatori, non solo Camarilla, ma non ricordo gli altri. Il master di Vampiri fa il giocatore a Cyberpunk e lo ripago bene visto che è anche un'ottimo netrunner che risolve molti problemi al resto del gruppo , viene a giocare con la ragazza, una reporter brava ad indagare e a scrivere articoli che inserisco nel notiziario del nostro gruppo su FB.
FayeValentine non ho dei programmi, cerco immagini di planimetrie (ricercando in inglese si trova più materiale), gli do una ritoccata con photoshop o paint se serve e le stampo. Se il gruppo riesce a procurarsele per preparare un'incursione gliele fornisco, altrimenti le scoprono stanza per stanza strada facendo
Tayan Chingachgook il mio gruppo è ancora giovane per portare avanti relazioni significative con i PNG, ma a breve se vorranno avranno un'animale domestico molto particolare. Una cosa che mi piacerebbe introdurre ai PG quando saremo tutti più esperti sono fobie, ossessioni, psicosi ecc. Qualcosa che vada da semplici intolleranze ad allucinazioni che porteranno
spesso a grossi guai ma che se ben giocate verranno ricompensate.
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- Tayan Chingachgook
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-Senti Harry, non lo volevo mandare in coma il netrunner, dico davvero! Lo volevo solo strapazzare un po' quel ragazzino razzista, giuro... Ok, ok... Scusa Harry, non lo farò mai più-
cit. Tayan
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Comunque Tayan Chingachgook, l'idea di mettere
una colonna sonora che preannuncia l'arrivo di guai e scontri è molto cinematografica
e mi piace
Ho qualche soundtrack di videogiochi nel pc che dovrebbe andare bene,
fanno ambientazione ma senza distrarre.
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conosco veramente bene come ci si trascina sessione dopo sessione con giocatori del genere MA come ho dovuto leggere più volte in articoli specializzati "perché continuare se non vi divertite più?".
Intendo dire che la soddisfazione come narratore è per me di avere giocatori che interpretano dei personaggi, non schede con gente che tira i dadi, e di avere scenari interessanti con sviluppi intriganti, quindi pur ammettendo il mio personale disinteresse per la demenzialità, vi chiedo come ve la cavate sul fronte dell'appagamento personale in quanto master e/o amico/a?
Faye: ma tu in particolare quanto reciti nello svolgimento delle partite?
A me piacerebbe che nei forum di questa comunità ci si occupasse di più dei giochi cyberpunk nella pratica: per esempio, avete mai provato GURPS cyberpunk e se si cosa ne pensate?
BIO perché non ci posti il link al tuo gruppo FB?
Tayan Pacche sulla schiena per gli psicolabili che ti capitano! Grazie per l'opportunità che ci offri di giocare, nel giro di una settimana ti posto il personaggio.
Grazie a tutti per il bel topic!
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Ciao Faye,
come ti va?
E già che ci siamo ti andrebbe di darmi il tuo indirizzo FB per quanto riguarda il tuo gioco?
Trovo bellissimo il tuo voler far vivere l'ambientazione che crei indipendentemente dalle avventure: BRAVA!
Come hai deciso di intrecciare le motivazioni personali e il filone della storia personale?
D'abitudine penso di sviluppare il fare i conti col passato in una serie di avventure separate e distinte per ogni personaggio; invece tu come stai facendo visto che per di più hai inserito un limite di tempo (altra idea bellissima e perfetta incarnazione del cyberpunk)?
Brainstorming campagna
(nel senso che non stiamo parlando di una semplice avventura mordi e fuggi vero?)
Innanzitutto smetti di spaventarti su come mettere insieme personaggi di classi diverse: nell'ottica di un'avventura o di una campagna breve aiutano molto, così come con un prisma esplori lo stesso mondo da ottiche diverse.
Poi dalla mia esperienza credo tu stia cercando di fare troppo tutto insieme e in troppo poco tempo: portare i giocatori a decidere chi siano i loro personaggi e cosa vogliano è un lavoro lungo se vuoi farlo bene, richiede impegno da parte loro e puoi tranquillamente chiederglielo ma solo dopo averli buttati a sguazzare nell'ambientazione con il timeout, cioè dopo averli seriamente introdotti nel tuo mondo!
E mi chiedo perché non vuoi far sapere loro dell'ultimatum: tenerli sul filo del rasoio aiuta anche a gestire meglio i tempi e ad evocare il feeling dell'ambientazione!
A proposito che riferimenti cinematografici/letterari usi per dargli un'idea dell'ambientazione?
Un altro consiglio che mi sento di darti da come hai descritto il tuo gioco è: non preoccuparti di quanto effettivamente giochi in una sessione (per esempio i combattimenti richiedono un sacco di tempo e se mai dovessi riuscire a giocare io li toglierei del tutto!), ma di come nella sessione hai fatto vivere loro dello spirito cyberpunk e dell'ambientazione che vuoi ricreare.
In altre parole: che sia interessante l'ambientazione, oltre che l'avventura, anche per te di evocarla!!!
Passiamo allo specifico: il solitario è ovviamente il più semplice da gestire, ma sarebbe bello se tu lo coinvolgessi anche in situazioni altre dalle banali raffiche di uzi.
Ricettatore e tecnico fanno pensare a un mondo underground di relazioni commerciali e sociali che niente hanno a che fare con megacorporazioni arcologie e grattacieli: come l'hai costruito?
Nomade e reporter sono due figure d'interfaccia, la prima con il mondo esterno e il secondo con il mondo "in" di Portland: quanto hai caratterizzato queste sfere?
Il corporativo ex solitario andrebbe proprio in questa ultima direzione, come rimpolparla?
Dunque, esiti inaspettati della campagna: invece di "far fuori" i personaggi tecnico e solitario, tienili alle corde continuando la storia integrando le loro scelte fuori programma.
Gioca il tecnico che alla polizia ha denunciato gli altri: come si comportano adesso gli altri, specie quello che ha cercato di ammazzare? E' cyberpunk, non siamo in un classico gruppo fantasy dove tutti vanno d'amore e d'accordo... Lascia che gli altri pg se lo giochino spontaneamente!
E se il solitario adesso vuol fare il corporativo (ho capito bene, è lo stesso pg?) lascia che avvenga in gioco la transizione: gioca il suo essere in prigione, che contatti riesce a raccattare, e se e come tiene al pg che gli ha fatto da avvocato, lasciagli fare tutta la fatica di diventare corporativo!
Infine, come stanno Viky e il netrunner?
Non so cosa sia la SAMCRO, quali film e telefilm usi per l'ispirazione?
Adesso, fammi sapere tutto ma proprio tutto della campagna, dei tuoi giocatori e di come ti sei avvicinata al mondo dei giochi di ruolo! ))
Con un sorriso,
Lynx
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di GURPS non conoscevo neppure l'esistenza ma da
quello che ho potuto comprendere su Wikipedia sembra geniale.
Ottimo per coloro che, come il nostro gruppo, si sta'
specializzando ognuno a masterizzare un gioco di ruolo differente.
In questo modo coloro che vogliono giocare in nuove ambientazioni
non devono studiarsi decine di pagine di manuali per imparare anche le
regole piu' semplici, oppure comprarsi nuove serie di dadi o
comprendere schede contorte.
Appena posso cambio le impostazioni del gruppo su FB, lo rendo visibile a tutti
e inserisco il link, mi piacerebbe avervi ospiti e ricevere suggerimenti.
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- FayeValentine
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per il messaggio privato anche a me dà lo stesso messaggio,ti lascio la mia mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. così forse portò rispondere a tutto quello che mi chiedi,grazie anche dei consigli,sei indubbiamente più esperta di me
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- FayeValentine
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Mi pare si trattasse di inserire una nuova caratteristica, appunto SANità e di far tirare sulla FREddezza o forse EMPatia...
Nello stesso numero si parlava anche di cenni a come aggiungere la magia, intendendo sia il Voodoo che parti tratte da Creature della Notte (che avevo ma mi si è rovinato in un'alluvione, per cui ricordo vagamente) come poteri psionici, porfiria e cacciatori di vampiri.
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per psicosi e ossessioni intendo anche quelle che
suggerivi tu, ma se un giocatore mi chiede di voler
essere intollerante anche solo semplicemente nei confronti di quelli
che buttano la spazzature dall'auto glielo concedo volentieri,
visto che io per primo gli spaccherei la faccia.
Grazie Lynx per i suggerimenti,
considerando l'avventura che stanno eseguendo avevo già pensato
di farli incontrare con soggetti con poteri psionici, per ora
solo con dei cani da laboratorio di cui vi avevo già accennato.
L'avventura tocca anche riti Voodoo.
Cosa intendi per porfiria e cacciatori di vampiri, mi piacerebbe
molto introdurla nel CYBERPUNK con le giuste spiegazioni. Mi era già venuto
in mente di farlo utilizzando droghe dagli effetti particolari ma mi sarebbe
molto utile qualche link o qualche altra tua spiegazione a riguardo.
Grazie
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Intendi porfiria come la malattia che nel settecento credevano essere responsabile del comportamento dei vampiri, assimilabile alla psicosi da cyberimpianti.
Le organizzazioni di cacciatori di vampiri sono diverse, viene dettagliato il loro profilo come se fossero delle megacorporazioni.
Ne ricordo una a sfondo fanatico-religioso che era una specie di parodia di Van Helsing, perché i rimedi delle leggende non funzionano, si chiamava Setta del Cuore Bruciante mi pare.
Quella più strutturata utilizzava squadre composte da 3 elementi: torre alfiere e cavallo, con diverso ruolo ed equipaggiamento, per esempio la torre si occupa di cercare possibili vampiri e localizzare le loro abitudini e risorse.
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Per quanto riguarda la distribuzione dei punti incremento
dei PG nelle proprie scheda voi che sistema utilizzate!?
Io personalmente distribuisco i punti incremento ai giocatori
in base alle loro prestazioni durante la campagna e tenendo conto
degli obbiettivi raggiunti. Ma loro come devono disporli tra le abilità!?
Non mi è pratico ricordare come un determinato giocatore abbia accumulato
i punti incremento, quindi se li ha ottenuti sparando con il mitra piuttosto
che eseguendo un'acrobazia, dovrei ricordarmi di farglieli distribuire
nell'abilità utilizzata meglio piuttosto che nelle altre!?
Io attualmente tra una campagna e l'altra gli concedo qualche giorno per
fare pratica o studio, in modo da giustificare la distribuzione dei punti
incremento nelle abilità che preferiscono. Quindi i PG pagando corsi di
guida o facendo pratica al poligono possono incrementare le loro abilità.
Voi che sistema usate!?
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- FayeValentine
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se volete la posto qui
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mi date qualche consiglio per la gestione dei Netrunner!?
Nonostante l'impegno per dare a tutti i giusti spazi, con il tempo, le incursioni
nella rete sono diminuite sia per mia scelta che per quella del pg.
Potete suggerirmi un metodo per far agire nella rete il Netrunner senza che
debba dilungarsi a discapito degli altri giocatori!? Qualcosa che si
risolva con una serie di tiri di dado o simile.
Grazie
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- FayeValentine
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allora la scheda non riesco a caricarla,ho provato a cambiare il formato in uno di quelli consentiti ma non mi fa uppare,sono una frana in queste cose
consigli su come gestire il netrunner purtroppo non mi sento di dartene,attendo di essere più esperta,però se qualcuno vuol rispondere, apprezzerò anche io il consiglio!
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Mentre il gruppo pentra nel palazzo corporativo il netrunner fa lo stesso, nella rete del palazzo, esempio:
il gruppo arriva davanti a una porta con un tastierino numerico
netrunner: ok la vedo dalle telecamere di sicurezza, due secondi e provo ad aprirla (roll su programmare)
così mentre il gruppo avanza fisicamente il netrunner è lì con loro ad "hackerare" l'hackerabile per farli avanzare
(sì lo so questa scena è molto D&Desca con il ladro che apre la porta, ma su due piedi non mi veniva di meglio)
i tiri da fargli fare sarebbero solo programmare per violare un sistema, conoscenza della rete per orientarsi all'interno del palazzo.
Ovviamente bisogna costruire un'avventura che preveda le due cose : in uno scontro a fuoco tra spacciatori nello sprawl il netrunner avrà poco da fare.
Un esempio migliore : Il gruppo sta seguiendo un auto per le vie della città, il netrunner salta da una telecamera di sicurezza all'altra e da le indicazioni su dove svoltare.
devi prevere le auricolari tipo security con cui il gruppo può parlare con il netrunner, oppure il cellulare, o ancora più divertente il netrunner che scrive le istruzioni sui cartelli pubblicitari elettronici
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Mi son sparato tutta la trafila dei post ed ho fatto il resoconto sulle vostre avventure,idee e tattiche,per questo vi ringrazio,anche io sono un neofita nel mondo di cp causa lavoro/impegni vari il gruppo spesso a saltato le sessioni fino a chiudere del tutto le scene.
Da allora ho continuato a scrivere storie,cercando sempre nuove idee da inserire,spero vada avanti questa discussione,grazie a voi ho preso buoni spunti ed in futuro spero di restituirne...disponibile ad aiuti di qualunque genere
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anche io ho avuto il tuo stesso problema recentemente,
ma nonostante gli impegni della maggior parte dei giocatori ho preferito
comunque giocare con quelli che potevano anche se eravamo in pochi.
Sia per rispetto di quelli che davano disponibilità e magari abitano a 60km, sia per garantire
una certa continuità degli incontri.
Dopo un paio di sessioni anche i più pigri, che abitano a 10 min
da casa mia, non sono voluti restare troppo indietro, visto che a fine
missione do punti incremento extra anche considerando la percentuale delle presenze.
Credo che se una missione dura 2 o 3 giocate un giocatore che rientra da qualche assenza
non si trova troppo spaesato o fuori luogo. Inoltre come già avrei letto, secondo me avere un gruppo
su FB permette di incrementare e commentare le situazioni di gioco creando partecipazione.
Buon Natale a tutti se non ci sentiamo prima
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grazie per le info Bio
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in seguito ad una missione "particolare" ho deciso di premiare
i giocatori con poteri psionici, vorrei introdurli in maniera equilibrata
con le regole del gioco, qualcuno sa dove posso reperire informazioni!?
Grazie e buon natale di sangue e piombo!
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Per gli psionici non credo esista un modo equilibrato per introdurli in un mondo realistico.
Comunque, non per insistere ma sono una delle parti fondamentali del modulo Creature della Notte che puoi agevolmente ed economicamente trovare qui .
Altrimenti ci sarebbe, ma solo in inglese Cybergeneration sempre della Talsorian, che è una specie di seguito del 2020 diverso dalla versione 3.
Infine potresti dare un'occhiata a qualche supplemento dedicato allì'argomento da altri giochi, per esempio di GURPS.
Grazie e auguri virtuali e connessi anche a te...
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come mi hai consigliato mi sono procurato CREATURE DELLA NOTTE,
ed anche il manuale delle arti psioniche di D&D.
Per ora mi sono concentrato solo sul capitolo POTERI DELLA MENTE che si trova
nel supplemento di CYBERPUNK, tralasciando il discorso Vampiri e Licantropi
che forse in seguito giocherò con i miei amici, visto che alcuni di loro giocavano
a VAMPIRI LA MASQUERADE con interesse. Non dovrebbe essere difficile introdurgli la
scoperta di qualche "corporazione religiosa" cacciatrice di vampiri.
Resto sempre in attesa di qualsiasi suggerimento da parte di tutti.
Grazie
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