consigli interpretativi al neo master?

More
08 Ago 2013 01:21 #7617 by FayeValentine
FayeValentine created the topic: consigli interpretativi al neo master?
ciao a tutti,ho bisogno del consiglio dell'ultimo minuto. nello specifico dovrò far subentrare un png la prossima sessione e ho troppe idee!
Vi spiego in breve: siamo a portland e uno o più soggetti stanno ammazzando varie persone facendo passare gli omicidi per incidenti (in quanto uccidono con l'elettricità) Indagando i miei pg hanno pescato una persona "sospetta" che è riuscita a sfuggirgli,ma gli hanno fatto una foto e ora hanno chiesto ad un netrunner di capire chi sia.
Ho in mente varie ipotesi: 1) è un dipendente della società che fornisce l'energia elettrica alla città (ed è coinvolto negli omicidi )
2)è membro di una gang di stampo mafioso (anche loro indagano sulla faccenda e daranno un po' di rogne ai miei pg)
3) è collegato a viky (una potente nemica del background di un pg)
4)non centra niente con la storia
voi che mi suggerite??

Please Accedi to join the conversation.

More
08 Ago 2013 09:03 #7618 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Ciao,

l'idea del dipendente della compagnia elettrica mi sembra intrigante.
Un'operaio esperto avido ed insensibile che si è dato alla criminalità,
oppure costretto alla delinquenza da eventi inaspettati o perché ricattato.
Trovo che l'idea lasci molti spunti per valorizzarlo o meno secondo le necessità.

Please Accedi to join the conversation.

More
08 Ago 2013 12:10 #7619 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
bene ,e dipendente sia! mi piace l'idea che sia un personaggio adattabile... e poi la LUMIA(si lo so che fantasia direte voi) ha due sedi:una operativa (dove ci sono tutte le attrezzature ecc..)e l'altra è quella legale in centro città (un palazzo tipo stark tower)tutto bello e in ordine,ma che in realtà ha molto da nascondere....

Please Accedi to join the conversation.

More
09 Ago 2013 07:37 #7620 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Anche io sono alle prime esperienze come master

tra regole, ambientazioni, storia e profilo dei personaggi
lascio che storia e personaggi seguano un po' gli eventi, in modo che
volendo un personaggio trascurabile possa risultare importante
per la storia che i giocatori immancabilmente stravolgono :laugh:

Le società hanno spesso nomi efficaci che i loro clienti ricordano
facilmente, anche io utilizzo denominazioni semplici, magari precedute da
techno, euro, inter, ecc.

:cheesy:

Please Accedi to join the conversation.

More
09 Ago 2013 11:45 #7621 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Non dirlo a me,in tre sessioni hanno fatto tutto meno quello che mi aspettavo (e ne avevo pensate di situazioni!!) il problema che mi pongo è il ritmo di gioco,cioè so che ad ogni sessione vorrei dargli x informazioni,ma se loro proprio sono da tutt'altra parte invertarmi una maniera di fargliele arrivare cmq mi sembra brutto,ma al contempo non vorrei che si annoiassero a non trovare niente di interessante....tu come ti gestisci in tal senso?

Please Accedi to join the conversation.

More
09 Ago 2013 12:47 #7622 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Ho il tuo stesso problema :laugh:

in effetti tenere il ritmo di gioco dinamico e rendere partecipi
tutti i personaggi senza trascurare qualcuno è importante.

Personalmente prima di iniziare avevo creato diverse missioni, tutte che
forniscono indizi su di un'avventura principale che ancora non si
sono resi conto stanno giocando. :evil:
Tutti gli incarichi che gli ho presentato gli venivano offerti o
imposti (dipende dai pg che hai nel gruppo e con che gente hanno a che fare),
in genere il fattore determinante per non farli gozzovigliare è stata
l'assenza di tempo a disposizione tra un'avvenimento e l'altro
(un'evento appena accaduto su cui indagare prima che arrivasse la polizia,
oppure arrivare sul posto prima che avvenisse l'irreparabile, ecc)

In questo modo loro erano costretti ad una corsa contro il tempo,
ma la cosa è risultata naturale e non ho dovuto forzarli a muoversi.

Poi ci sono piccole trovate che mi aiutano a diminuire i tempi morti
e a risolvere altre problematiche tipiche dei giocatori, se vuoi in seguito
ne parliamo. :laugh:

Please Accedi to join the conversation.

More
11 Ago 2013 15:58 #7623 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
capisco come l'hai impostata ed è una bella idea,io però ho fatto diversamente...cioè,esiste una missione principale ma ognuno si muove per le sue motivazioni personali.Esiste ovviamente un "ultimatum" ma ancora non sanno che c'è. Ognuno avrà da fare i conti col passato,con ciò che sono e ciò che vogliono davvero. inoltre li sto pian piano coinvolgendo in questo mondo sporco e malato anche in situazioni dove tutto sembra e niente è...ai fini della missione forse non serve,ma essendo la nostra primissima campagna vorrei coinvolgerli e farli vivere il più possibile tutto l'ambiente.

Sono curiosa di sentire le tue trovate :p

Please Accedi to join the conversation.

More
13 Ago 2013 16:02 #7626 by Sagara
Sagara replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Io ho adottato la tecnica di farli assumere da una megacorp, nella fattispecie dalla infocorp: una megacorp specializzata in intelligence, investigatori privati, difesa personale e cose del genere. Il gruppo si ritrova così a dover rispondere al capo (corporativo) che vuole risultati, la tecnica del tempo è molto buona, grazie. la adotterò anche io nelle prossime avventure.

Please Accedi to join the conversation.

More
14 Ago 2013 10:57 #7627 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
effettivamente il fatto di farli assumere dalla medesima corporazione è una buona idea,io però ho lasciato libertà assoluta per la scelta di chi essere.(a parte escludere il netrunner,troppo impegnativo per me ora,alla prima esperienza!) alla fine mi son trovata tra le mani un tecnico,un solitario e un ricettatore....e dopo le ferie arriva anche un tecnomedico e forse un poliziotto!mettiamoli assieme ora! :D

Please Accedi to join the conversation.

More
14 Ago 2013 16:12 #7628 by Sagara
Sagara replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Io per il netrunner ho adottato la tecnica dei google glasses: il netrunner gira per la città e vede la realtà e la rete. Per fare hacking ovviamente deve concentrarsi solo sulla rete e trovare una connessione (presa di rete) e immergersi completamente in essa, ma cpsì può ricavare piccole informazioni quando è in giro con il gruppo ad investigare.

N.B.ho eliminato le connessioni wireless perchè le ritenevo troppo difficili da gestire, la spiegazione è che internet è crollato e ultranet è troppo veloce e complessa per funzionare senza cavo, questo mi ha risolto il problema degli smarphone che non hanno senso senza connessione di rete, ergo tutti girano con normali cellulari che servono solo per telefonare.

Please Accedi to join the conversation.

More
16 Ago 2013 10:22 #7629 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Ottimi suggerimenti, grazie FayeValantine e Sagara

In effetti il netrunner è impegnativo ma risulta un'ottimo
elemento per diminuire o escludere la sicurezza durante gli assalti
in luoghi difficili, evitando al resto dei giocatori di dover attraversare muri di
proiettili :laugh: Inoltre può rallentare il gioco di
tutti durante le incursioni nella rete.

Personalmente ho aperto un gruppo su Facebook dove, quando possibile,
gioco la rete del netrunner in tranquillità tra un'appuntamento e l'altro
senza doverlo costringere ad essere breve, e se per la sua sicurezza lascia lo
schermo del DEK acceso tutto il gruppo può vedere quello che accade. :huh:

La pagina su FB mi è utile anche per quando, terminato un'incarico, il gruppo
decide di prendersi una settimana o due di tempo di gioco per ricoveri ospedalieri
per cyberinterventi, per corsi o studio di nuove abilità, ecc.
Quando succede alcuni di loro preferiscono indagare privatamente su alcuni dettagli
in sospeso delle missioni precedenti e lo fanno privatamente con me in chat. :police:

Inoltre nella pagina metto un po di tutto, dal notiziario con delle novità per loro
significative di una missione in corso, alla semplice pubblicità con le caratteristiche
di una vettura, un cyberhotel, cyberarti ecc. :wink:

Dalla pagina ricevono anche informazioni magari precedentemente richieste a qualche
contatto su corporazioni, criminalità organizzata, gruppi, bande, persone, luoghi ecc.
Oppure, sempre da alcuni contatti, vengono invitati a partecipare a piccoli eventi, come
corse automobilistiche clandestine, incontri di lotta, ecc. che magari posso aprirgli
nuove opportunità. Il mio scopo con la pagina è quello di creare continuità di gioco tra una sessione e l'altra e alleggerire gli incontri dalle situazioni che posso interessarli meno. :sad:

Il gruppo ha accettato anche un paio di missioni a lungo termine che possono eseguire a
"tempo perso", senza entrare troppo nei particolari si tratta di missioni furto, recupero o sabotaggio. In questo modo se hanno terminato un compito e abbiamo ancora tempo di gioco disponibile
ma non vogliono iniziare subito qualcosa di impegnativo possono eseguirle. :grin:

Con questi espedienti hanno una visione di gioco ampia e li tengo sempre in azione :evil:

Please Accedi to join the conversation.

More
20 Ago 2013 12:27 #7632 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
bella idea BIO, anche io ho creato una gruppo su fb ma fin'ora l'ho usato per comunicazioni di servizio (ampliamento del materiale,descrizione di qualche ambiente ecc.) però ti rubo l'idea seduta stante,mi piace! l'ultima sessione di fatto è stata lenta proprio perchè i pg erano divisi e ho dovuto giocarli uno alla volta.
Giovedì entreranno due nuovi pg,un reporter e una nomade...che gruppo assurdo si sta venendo a creare. :P
il netrunner al momento lo uso come png,così ottimizzo un po' di tempo (e mi faccio pagare assai bene!)
altra curiosità:
Con i combattimenti esiste un modo per semplificare il tutto?non conosco ancora a memoria tutte le regole e ho visto la volta scorsa che mi sono trovata in difficoltà coi tiri, più che altro il tempo perso a vedere vari modificatori ha fatto perdere "la tensione"che il momento richiedeva.

Please Accedi to join the conversation.

More
30 Ago 2013 15:42 #7637 by Lynx
Lynx replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Ciao a tutti voi,
grazie per le idee che avete postato, sono interessanti.


Da diverso tempo ho buttato giù spunti per avventure, il mio problema sembra essere l'eccessiva tendenza a riempire di dettagli lo scenario e il trovare dei giocatori entusiasti del tipo di svolgimento che preferisco (per esempio mi ero indirizzata ad una specie di noir).


Ma una curiosità fondamentale vorrei proprio chiederla a ciascuno di voi: come strutturate i personaggi e le loro storie?


Faye: rispondo al tuo primo post di questo topic con una scelta che combina 1 2 e 3, ma io renderei proprio difficile la vita ai giocatori.
Ad esempio invece di essere un dipendente della società elettrica lo è stato o è stato da poco licenziato e magari adesso lavora in un altro settore dove tramite un collega ha conosciuto qualcuno che è in quella mafia che tu descrivi ma è coinvolto in crimini di tutt'altra natura, e questo collega è innamorato non corrisposto di Viky.
Non c'è bisogno di dire che per scoprire tutte queste cose dovranno metterci molto impegno e tempo nell'investigazione. :wink:

Il dubbio sul forzare le azioni dei personaggi verso quanto l'avventura prevede è un problema comune a tutti i master di giochi narrativi.
Oltre al limite di tempo, come ti ha suggerito BIO, io ti consiglierei di tenere pronti un buon numero di incontri che possano portarli solo parzialmente e provvisoriamente in altre direzioni. Se poi quello che salta fuori mentre loro seguono queste piste è intrigante, potresti modificare l'avventura o inventarne una.
Ulteriore passo verso la narrazione tout court è l'approccio Sandbox.

Che bello, ho trovato un'altra donna master... Piacere di incontrarti collega! :cool: Come vanno le campagne?
Per inciso consiglio anche a te di dividere il gruppone come ho già detto a BIO in altro thread.



P.S. soprattutto per Sagara: credo tutti i master abbiano difficoltà a gestire i netrunner simultaneamente agli altri personaggi, io ho pensato a due possibili soluzioni, ma non riesco proprio a immaginare come possa funzionare l'ultranet che accenni, che riferimenti hai?

P.P.S. sempre per Sagara: anche io pensavo di dare un ruolo centrale alla Infocomp come datore di lavoro, evviva! Sembra che ci piacciano aspetti molto simili del cyberpunk, e come vedi ho chiesto di giocare, chissà... :azn:

Please Accedi to join the conversation.

More
30 Ago 2013 18:40 #7640 by Tayan Chingachgook
Tayan Chingachgook replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Io risolvo nel mio piccolo il problema netrunner con il sistema "va bene, ora c'è l'incursione, per cui chi deve andare in bagno/chiamare la ragazza/cucinare degli spuntini per tutti/ qualsiasi altra cosa lo faccia ora. È soprattutto con la distribuzione dei crhome book, così mentre il netrunner "lavora" gli altri si rifanno gli occhi su quella fondina o quel cyberware che si compreranno a fine avventura...

Invece per quanto riguarda il portare i giocatori sulla retta via sono molto interessato a sapere come fate voi... Da parte mia non forzo nessuno, in fondo i giocatori sono loro (nel mio gruppo dal vivo tra l'altro i giocatori sono dei perditempo terrificanti) ma anche se l'avventura dura due sessioni in più perché invece che entrare nel palazzo hanno deciso di giocare al gioco della settimana sul marciapiede alla fine ci si diverte anche di più... Loro perché si accorgono di avere totale libertà di azione ed io a vedere le boiate che ne vengono fuori...

-Senti Harry, non lo volevo mandare in coma il netrunner, dico davvero! Lo volevo solo strapazzare un po' quel ragazzino razzista, giuro... Ok, ok... Scusa Harry, non lo farò mai più-
cit. Tayan

Please Accedi to join the conversation.

More
31 Ago 2013 08:42 #7643 by Sagara
Sagara replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
premetto che nella vita reale sono un programmatore, più un anno fa girava la voce internet così com'era non poteva funzionare infatti il protocollo IPv4 (solo numerico) aveva un numero di combinazioni "troppo basso" per gestire il volume di utenti connessi infatti si è passati ad IPv6 : esadecimale (scusate se parlo troppo complicato). Da questo mi è venuta l'idea che in un futuro in cui il protocollo internet verrà abbandonato (storicamente per chi non lo sapesse all'inizio esisteva il protocollo ARPANET sviluppato dalla DARPA usato dalle basi americane, poi abbandonato a favore di internet e reso di pubblico dominio).

Ultranet è la "moderna" rete che permette connessioni a velocità di 1 Gb al secondo, un netrunner che si collega ad ultranet lo fa con un proprio avatar, entra in una realtà virtuale dove i server sono palazzoni difesi da avatar che rappresentano programmi anitivirus,firewall, e altri netrunner pagati per difendere i server (vedi film come nirvana dove c'è un locale nello sprawl in cui si fanno scommesse su quanto riesce a sopravvivere un netrunner che cerca di violare un server). Ultranet mi ha reso la vita di master più semplice in quanto gli smartphone non hanno più senso di esistere visto che non riescono a connettersi alla rete (il collegamente wireless è realmente più lento e instabile e non può reggere simili velocità di trasmissione, fidatevi non entro in tecnicismi), per giocare netrunner e altri giocatori contemporaneamente ho "inventato" i google glasses : una impianto cibernetico (costi = times square) che permette una visione READ ONLY sulla realtà virtuale ultranet.
esempio: partecipa attivamente quando il gruppo ha organizzato un piano per entrare nel palazzo corporativo, è penetrato nel server e ha ottenuto 5 badge di accesso, così la squadra della infocorp ha superato le guardie all'ingresso, poi sempre grazie ai glasses li guida attraverso i corridoi del palazzo, lui è andato in sala server a mettere mano direttamente sui "dati" mentre il resto del gruppo uccideva e reuperava i microchip chiusi nella cassaforte.

Per il discorso dell retta via forse sono io che ho un buon, intendiamoci credo fortemente che il MASSIMO di persone per una giocata sia 5 compreso il master, comunque non ho mai avuto bisogno di "railroading", e in effetti a volte e divertente giocare le parti inutili (tipo miss maglietta bagnata nel locale di dello sprawl, sì ho due donne nel gruppo)

Please Accedi to join the conversation.

More
05 Set 2013 15:46 #7659 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Ciao FayeValentine, se essere molto precisa :huh: fa
perdere la tensione del gioco come spiegavi, forse ti conviene fare una
media dei modificatori sia per i bonus che per i maluse e applicare sempre quella.
Potresti sbagliarti di 1 o forse 2 punti, ma non credo che la cosa possa
sempre influire sul tiro del dado e sulla riuscita o meno dell'azione, ma se accade è per
il bene maggiore dell'ambientazione :angel:

Grazie per i pratici consigli Tayan Chingachgook
e Sagara. :grin:

Lynx tu accenni a due possibili soluzioni per gestire i
Netrunner simultaneamente agli altri personaggi, mi sarebbero utili questi consigli. :huh:

Please Accedi to join the conversation.

More
06 Set 2013 11:57 #7660 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
di nuovo buongiorno a tutti,inizio dicendo che mi fa piacere che questo forum(e questo topic in particolare)siano attivi.Non speravo in cotanta fortuna. ora veniamo al dunque:
LYNX:grazie del benvenuto,fa sempre piacere avere un'altra ragazza nell'immenso mondo del gdr :) anche nel mio gruppo live ne esiste una,ma è la fidanzata di un giocatore e si vede lontano3miglia che gioca giusto per (peccato...)
la campagna procede con risvolti inaspettati, il tecnico si è "suicidato"e,oltre ad aver quasi ammazzato un altro pg, ha denunciato tutti alla polizia!(quindi è fuori gioco,anche se vive cmq non potrebbe più ancdare in giro con questo gruppo)mentre il solitario si è fatto arrestare da due piedipiatti con la panza,nonostante tutte le possibilità che gli ho dato(anche un altro pg nelle vesti di suo avvocato)il risultato è che ha confessato gli omicidi quindi marcirà in prigione(e siamo a -2)Mannaggia!!
grazie per la dritta sul dipendente,tutto è ancora possibile dato che non l'hanno considerato minimamente :/
Per rispondere alla tua domanda personalmente dedico tempo alla creazione dei png,ad alcuni ho fatto una vera e propria scheda personale,forse non servirà ma mi aiuta a interpretarlo in modo più veritiero(ad es.ho creato un poliziotto ex-militare che odia i criminali,un capo-mafia dal forte accento italiano,un buon vecchio ricettatore tuttofare ecc...)per gli altri invece mi affido all'ispirazione,prendo spunti da telefilm o film(es. ho creato una banda di booster che si avvicina molto alla serie SAMCRO)così mi risolvo un po' di interpretazione.
Inoltre utilizzo colonne sonore per le ambientazioni(es.musica industrial per il tal locale o le sirene per gli alllarmi)e un programmino semplice semplice che modifica le voci,in modo da simulare varie cose(da "benvenuti alla..." a "sistema di sicurezza attivato")e ai pg questa cosa piace molto,dà profondità alla storia.
ora però ho io una domanda da farti:cosa significa approccio sandbox?scusate l'ignoranza :p

BIO: forse non mi sono espressa al meglio,per precisa non intendevo una mia volontà di seguire alla lettera il manuale (preferisco dare più risalto all'interpretazione)ma ho dei pg navigati in altri gdr e uno di loro è particolarmente attento alle regole, ogni sessione si finisce a discutere di regole,tiri ecc e sinceramente mi scoccia!per evitare ogni volta di perdere le mezzore così chiedevo un sistema semplificato che non mi obbligasse a dovermi soffermare troppo su certe cose. grazie cmq della dritta,ora darò un giro di vite ai pg.

Tayan Chingachgook: anche io li faccio fare,come dico sempre tutto ha delle conseguenze(vedi la fine del solitario sopra) poi se "perdono tempo" sono affari loro,il mondo va avanti ;) c'è anche da dire che io gli ho dato delle "false piste", ho introdotto personaggi che sono marginali alla storia ma sembra che per loro siano la chiave di tutto. Che facciano,arriveranno a capire la verità da soli.se durà un po' di più ma loro si divertono,ben venga.

sagara:condivido il tuo pensiero,ma si sa,ogni giocatore è un universo a sè :) le "parti inutili"le ho introdotte anche io e sì, a volte è davvero divertente (proprio ieri ci siamo ammazzati dal ridere per un fattorino delle pizze,ma è un'altra storia) :D

Comunque grazie a tutti delle dritte,ora vado a pensare a un modo per far entrare un nuovo pg(l'ex solitario)che ora vuol fare il corporativo. santa pace!un corporativo con una nomade,un reporter,un solitario e un ricettatore???? se avete dritte sono ben accette,al momento brancolo nel buio...

Please Accedi to join the conversation.

More
08 Set 2013 13:42 #7665 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Le decisioni del Master sono insindacabili FayeValentine,
ai tuoi PG basti sapere questo :wink:

Attenta solo a non essere troppo severa, il mio vecchio Master non ci permetteva
di fare molto e la cosa diventava noiosa, specie per CYBERPUNK. :sad:

Con l'occasione volevo domandare se qualcuno di voi utilizza planimetrie per giocare.
Io lo stò facendo e lo trovo molto pratico, su internet si trovano facilmente planimetrie di
laboratori, uffici, carceri, astronavi ecc.
Divido l'immagine in 4 o più parti, stampo e mi ritrovo senza perdere troppo tempo
ambienti realistici su cui far muovere bene i personaggi che, specie durante le sparatorie,
hanno bisogno di regolarsi al meglio su ripari, vie di fuga, ecc.

Grazie :grin:

Please Accedi to join the conversation.

More
08 Set 2013 14:00 #7666 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
...dimenticavo, :rolleyes:

se può esservi utile su FB ci sono un paio di comunità
che postano materiale CYBERPUNK, quella da circa 15000 contatti non sembra
essere attiva da circa un'anno, l'altra da 6000 è in attività.

Qualcuno mi indirizza su mini-racconti CYBERPUNK, magari con dialoghi che posso far
origliare al mio gruppo e inserire nelle mie avventure?! :huh:


:grin: :grin: :grin:

Please Accedi to join the conversation.

More
09 Set 2013 13:37 - 09 Set 2013 13:56 #7668 by Lynx
Lynx replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
BIO: ti spiace darci un'idea del materiale cyberpunk che c'è su FB (evito i social network)?

Le due possibilità per il problema netrunner sono:

- eliminare la classe e dare a tutti i pg (questo non vuol dire che necessariamente siano diffuse anche solo tra tutti i cyberpunk) le abilità da netrunner

- similmente a Sagara fornire al netrunner dei dispositivi, pensavo dei connettori tipo quelli dell'elettrocardiogramma, per far vedere anche agli altri mentre il netrunner è l'unico a poter agire.



Faye: per Sandbox intendo proprio Sandbox ! :grin:
Warning: Spoiler! [ Click to expand ]


Le versioni assurde delle avventure giocate, rispetto a quelle che si pensano prima di farle incontrare con il gruppo che si ha, sono frequenti nella mia esperienza.

Ma per "live" intendi dal vivo o semplicemente intorno al tavolo?

Avevo provato anche io con la colonna sonora, ma secondo me più che altro distrae.

Se vuoi sarei più che felice di fare un po' di brainstorming su cosa fare ai tuoi personaggi, dammi un'idea di quello che vuoi inscenare e vedo di spremermi! :wink:
Last Edit: 09 Set 2013 13:56 by Lynx.

Please Accedi to join the conversation.

More
10 Set 2013 00:30 #7672 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
BIO: io utilizzo un'applicazione per android che ricrea diversi scenari,purtroppo non lo applico a cyberpunk xkè è troppo medioevale (ma per altri giochi è veramente carino,ti permette anche di inserire immagini prese da altre fonti che vengono "cartonati"e messi nell'ambientazione)se volete vi dico il nome appena mi ricordo dove ho messo il tablet :S
mi interessa molto quello che usi tu,perchè di disegnare non sono proprio capace e altro in giro non ho trovato

LYNX:grazie per la spiegazione,senza saperlo sto facendo qualcosa del genere... :) se vuoi possiamo sentirci privatamente,anche perchè forse spiattellare l'intera campagna qui sopra potrebbe essere noioso per alcuni e indifferente per altri...ovviamente se hai bisogno anche io sono disponibile per te :)
per live intendo attorno al tavolo,per distinguerlo da quello online...scusate con la terminologia devo ancora prendere dimestichezza :D
E' vero,a volte la colonna sonora distrae,ma è proprio quello che mi piace,perchè se davvero si trovassero a dover parlare in una discoteca piena di gente il fastidio sarebbe quello!! inoltre i pg sono dei perditempo assurdi,è proprio ora di riportarli all'ordine!

Please Accedi to join the conversation.

More
10 Set 2013 11:29 #7673 by Tayan Chingachgook
Tayan Chingachgook replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
anche io uso le planimetrie.... Ma non le stampo, di solito giro il computer e ne so fugace visione ai giocatori. Poi se me la richiedono la mostro di nuovo...
Alla fine un round di combattimento dura 3,6 secondi, è oggettivamente impossibile che il pg medio abbia il tempo di fare la propria azione e guardarsi anche attorno.
Invece se mi chiedono di rivederla simulo di avere a che fare con personale addestrato (solitari) o persone particolarmente attente....

Per quanto concerne la colonna sonora io sono un grande fan, ma solo in alcuni momenti... Poi ormai i miei giocatori riconoscono le musiche (per esempio se sentono Bullets degli Archive sanno che stanno per incontrare un cyber psicopatico o un bestione delle psicosquadre...)

Ultimamente non so voi ma il mio gruppo sta degenerando, ma la cosa da spunti fantastici!

BIO: Che brutto il master che ti chiude delle possibilità! Alla fine in un'ambientazione cyberpunk dovresti poter fare qualunque cosa!
Per esempio gli ultimi due PG creati nel mio gruppo sono un tenente della SWAT di Night City ed una guardia del corpo arricchita con tanto di macchinone (beh, almeno era un macchinone prima che un booster gli rifacesse la fiancata a ricamo di pallottole) e villa...
Sono personaggi diversi dal solito (soprattutto il tenente) ma vi assicuro che sono giocabilissimi anche se rispetto alla classica banda di mercenari creano più problemi per essere inseriti nell'avventura... Ma alla fine il master è li per quello no?

Inoltre ho da poco inserito la possibilità per i Pg di instaurare relazioni con PNG già presenti nel l'ambientazione o generati casualmente per l'occasione.
La guardia del corpo, per esempio, aveva nel BG una relazione duratura (mi piace far tirare un paio di volte sugli eventi della vita del manuale base, poi si modifica la cosa per inserirlo nel BG del personaggio.
Ad ogni modo ho creato un PNG tirando e a caso anche la classe che alla fine si è rivelato molto utile (salvandogli la vita in un'occasione) fando che ha deciso di sposarla. (Non la vorreste anche voi una moglie con digitolame?)
Il tenente invece ha voluto portare fuori a cena il suo contatto con la netwatch e, dopo una serie di tiri contrapposti di fascino e freddezza inventati sul momento, ne è risultato innamorato, il che cambia il modo di giocare il PG, le sue priorità ed aggiunge profondità alla storia... Qualcuno fa qualcosa del genere?

-Senti Harry, non lo volevo mandare in coma il netrunner, dico davvero! Lo volevo solo strapazzare un po' quel ragazzino razzista, giuro... Ok, ok... Scusa Harry, non lo farò mai più-
cit. Tayan

Please Accedi to join the conversation.

More
11 Set 2013 01:31 - 11 Set 2013 01:35 #7674 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Ciao

Lynks sulla pagina di FB ci sono principalmente foto o disegni di personaggi e ambientazioni, postano anche video musicali e cortometraggi attinenti, inoltre notizie di vario
genere su nuove tecnologie, ecc. :shocked: Grazie per le soluzioni sul netrunner. :wink: A Vampiri navigavamo tra i 6 e 7 giocatori, non solo Camarilla, ma non ricordo gli altri. Il master di Vampiri fa il giocatore a Cyberpunk e lo ripago bene visto che è anche un'ottimo netrunner che risolve molti problemi al resto del gruppo :cool: , viene a giocare con la ragazza, una reporter brava ad indagare e a scrivere articoli che inserisco nel notiziario del nostro gruppo su FB. :rolleyes:

FayeValentine non ho dei programmi, cerco immagini di planimetrie (ricercando in inglese si trova più materiale), gli do una ritoccata con photoshop o paint se serve e le stampo. Se il gruppo riesce a procurarsele per preparare un'incursione gliele fornisco, altrimenti le scoprono stanza per stanza strada facendo :wink:

Tayan Chingachgook il mio gruppo è ancora giovane per portare avanti relazioni significative con i PNG, ma a breve se vorranno avranno un'animale domestico molto particolare. Una cosa che mi piacerebbe introdurre ai PG quando saremo tutti più esperti sono fobie, ossessioni, psicosi ecc. Qualcosa che vada da semplici intolleranze ad allucinazioni che porteranno
spesso a grossi guai ma che se ben giocate verranno ricompensate. :grin:
Last Edit: 11 Set 2013 01:35 by BIO.

Please Accedi to join the conversation.

More
11 Set 2013 21:30 #7675 by Tayan Chingachgook
Tayan Chingachgook replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
I PG dei miei giocatori sono praticamente tutti psicolabili... Chi già dalla creazione, chi a causa di eventi traumatici avvenuti in gioco... Da segnalare in particolare un tecnico sessuomane, un poliziotto schizofrenico ed un solitario convinto di essere un cane...

-Senti Harry, non lo volevo mandare in coma il netrunner, dico davvero! Lo volevo solo strapazzare un po' quel ragazzino razzista, giuro... Ok, ok... Scusa Harry, non lo farò mai più-
cit. Tayan

Please Accedi to join the conversation.

More
11 Set 2013 23:23 #7676 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Ah, pero! Che bel gruppetto di gente raccomandabile! :shocked:

Comunque Tayan Chingachgook, l'idea di mettere
una colonna sonora che preannuncia l'arrivo di guai e scontri è molto cinematografica
e mi piace :wink:

Ho qualche soundtrack di videogiochi nel pc che dovrebbe andare bene,
fanno ambientazione ma senza distrarre. :smiley:

Please Accedi to join the conversation.

More
16 Set 2013 08:43 #7682 by Lynx
Lynx replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Cari Master,
conosco veramente bene come ci si trascina sessione dopo sessione con giocatori del genere MA come ho dovuto leggere più volte in articoli specializzati "perché continuare se non vi divertite più?".
Intendo dire che la soddisfazione come narratore è per me di avere giocatori che interpretano dei personaggi, non schede con gente che tira i dadi, e di avere scenari interessanti con sviluppi intriganti, quindi pur ammettendo il mio personale disinteresse per la demenzialità, vi chiedo come ve la cavate sul fronte dell'appagamento personale in quanto master e/o amico/a?

Faye: ma tu in particolare quanto reciti nello svolgimento delle partite?

A me piacerebbe che nei forum di questa comunità ci si occupasse di più dei giochi cyberpunk nella pratica: per esempio, avete mai provato GURPS cyberpunk e se si cosa ne pensate?


BIO perché non ci posti il link al tuo gruppo FB?

Tayan Pacche sulla schiena per gli psicolabili che ti capitano! Grazie per l'opportunità che ci offri di giocare, nel giro di una settimana ti posto il personaggio.


Grazie a tutti per il bel topic! :cheesy:

Please Accedi to join the conversation.

More
16 Set 2013 09:47 #7685 by Lynx
Lynx replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Per FAYE visto che non riesco a scriverti in privato "invalid security code", posto qui sotto.

Warning: Spoiler! [ Click to expand ]

Please Accedi to join the conversation.

More
16 Set 2013 15:22 #7690 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Ciao

di GURPS non conoscevo neppure l'esistenza ma da
quello che ho potuto comprendere su Wikipedia sembra geniale. :kiss:

Ottimo per coloro che, come il nostro gruppo, si sta'
specializzando ognuno a masterizzare un gioco di ruolo differente. :tongue:

In questo modo coloro che vogliono giocare in nuove ambientazioni
non devono studiarsi decine di pagine di manuali per imparare anche le
regole piu' semplici, oppure comprarsi nuove serie di dadi o
comprendere schede contorte. :huh:

Appena posso cambio le impostazioni del gruppo su FB, lo rendo visibile a tutti
e inserisco il link, mi piacerebbe avervi ospiti e ricevere suggerimenti. :laugh:

Please Accedi to join the conversation.

More
22 Set 2013 17:40 - 22 Set 2013 23:45 #7701 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
lynx:io interpreto quasi ogni png,dipende dal momento e da quanta voglia ho :D faccio anche le telefonate in prima persona,mi sembra più reale e anche più divertente(poi se posso cerco immagini su internet dei vari png,almeno quelli che non sono semplicemente una comparsa,a me viene naturale immaginarmi le scene e i personaggi ma so che per molti non è lo stesso e l'impatto visivo aiuta molto in certi casi :D )
per il messaggio privato anche a me dà lo stesso messaggio,ti lascio la mia mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. così forse portò rispondere a tutto quello che mi chiedi,grazie anche dei consigli,sei indubbiamente più esperta di me :)
Last Edit: 22 Set 2013 23:45 by FayeValentine.

Please Accedi to join the conversation.

More
22 Set 2013 17:47 #7702 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
BIO: per psicosi,ossessioni ecc..hai in mente una cosa alla cthulhu non è così?ho giocato solo una volta ma mi sembra davvero carino,poi il master l'ha ambientato nella nostra città così è stato molto più semplice immaginarci i luoghi! effettivamente è una cosa da introdurre a giocatori più esperti....il rischio di rendere troppo caotico il tutto è alto.

Please Accedi to join the conversation.

More
25 Set 2013 09:54 #7715 by Lynx
Lynx replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Ricordo un articolo su Excalibur, la rivista della Stratelibri dove si parlava di una sinergia di Cyberpunk con il Richiamo.

Mi pare si trattasse di inserire una nuova caratteristica, appunto SANità e di far tirare sulla FREddezza o forse EMPatia...

Nello stesso numero si parlava anche di cenni a come aggiungere la magia, intendendo sia il Voodoo che parti tratte da Creature della Notte (che avevo ma mi si è rovinato in un'alluvione, per cui ricordo vagamente) come poteri psionici, porfiria e cacciatori di vampiri.

Please Accedi to join the conversation.

More
25 Set 2013 10:31 - 25 Set 2013 10:36 #7716 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Ciao FayeValentine,

per psicosi e ossessioni intendo anche quelle che
suggerivi tu, ma se un giocatore mi chiede di voler
essere intollerante anche solo semplicemente nei confronti di quelli
che buttano la spazzature dall'auto glielo concedo volentieri,
visto che io per primo gli spaccherei la faccia. :grin:

Grazie Lynx per i suggerimenti,
considerando l'avventura che stanno eseguendo avevo già pensato
di farli incontrare con soggetti con poteri psionici, per ora
solo con dei cani da laboratorio di cui vi avevo già accennato.
L'avventura tocca anche riti Voodoo.

Cosa intendi per porfiria e cacciatori di vampiri, mi piacerebbe
molto introdurla nel CYBERPUNK con le giuste spiegazioni. Mi era già venuto
in mente di farlo utilizzando droghe dagli effetti particolari ma mi sarebbe
molto utile qualche link o qualche altra tua spiegazione a riguardo.

Grazie :grin: :grin: :grin:
Last Edit: 25 Set 2013 10:36 by BIO.

Please Accedi to join the conversation.

More
27 Set 2013 10:10 #7718 by Lynx
Lynx replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Purtroppo come dicevo non ho più il supplemento "Creature della notte".

Intendi porfiria come la malattia che nel settecento credevano essere responsabile del comportamento dei vampiri, assimilabile alla psicosi da cyberimpianti.

Le organizzazioni di cacciatori di vampiri sono diverse, viene dettagliato il loro profilo come se fossero delle megacorporazioni.
Ne ricordo una a sfondo fanatico-religioso che era una specie di parodia di Van Helsing, perché i rimedi delle leggende non funzionano, si chiamava Setta del Cuore Bruciante mi pare.
Quella più strutturata utilizzava squadre composte da 3 elementi: torre alfiere e cavallo, con diverso ruolo ed equipaggiamento, per esempio la torre si occupa di cercare possibili vampiri e localizzare le loro abitudini e risorse.
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
28 Set 2013 16:22 #7723 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Ciao

Per quanto riguarda la distribuzione dei punti incremento
dei PG nelle proprie scheda voi che sistema utilizzate!? :huh:

Io personalmente distribuisco i punti incremento ai giocatori
in base alle loro prestazioni durante la campagna e tenendo conto
degli obbiettivi raggiunti. Ma loro come devono disporli tra le abilità!? :shocked:

Non mi è pratico ricordare come un determinato giocatore abbia accumulato
i punti incremento, quindi se li ha ottenuti sparando con il mitra piuttosto
che eseguendo un'acrobazia, dovrei ricordarmi di farglieli distribuire
nell'abilità utilizzata meglio piuttosto che nelle altre!? :rolleyes:

Io attualmente tra una campagna e l'altra gli concedo qualche giorno per
fare pratica o studio, in modo da giustificare la distribuzione dei punti
incremento nelle abilità che preferiscono. Quindi i PG pagando corsi di
guida o facendo pratica al poligono possono incrementare le loro abilità. :smiley:

Voi che sistema usate!?


:grin: :grin: :grin:

Please Accedi to join the conversation.

More
28 Set 2013 17:03 #7724 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
ciao bio, per i punti incremento io ho creato una scheda apposita che gli ho fornito,così da poter segnare tutto coi giusti spazi. Per me ho fatto delle copie in bianco col nome di ogni pg e durante le sessioni se fanno qualcosa che a mio insidacabile giudizio :evil: che merita punti incremento lo segno lì,poi a casa li rivedo e la volta dopo do i punti a ogni caratteristica.
se volete la posto qui

Please Accedi to join the conversation.

More
01 Ott 2013 16:29 - 01 Ott 2013 16:29 #7732 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Si, grazie

sarebbe interessante


:grin: :grin: :grin:
Last Edit: 01 Ott 2013 16:29 by BIO.

Please Accedi to join the conversation.

More
18 Ott 2013 18:19 #7758 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Ciao ragazzi

mi date qualche consiglio per la gestione dei Netrunner!? :huh:

Nonostante l'impegno per dare a tutti i giusti spazi, con il tempo, le incursioni
nella rete sono diminuite sia per mia scelta che per quella del pg.

Potete suggerirmi un metodo per far agire nella rete il Netrunner senza che
debba dilungarsi a discapito degli altri giocatori!? Qualcosa che si
risolva con una serie di tiri di dado o simile.

Grazie

:grin: :grin: :grin:

Please Accedi to join the conversation.

More
03 Nov 2013 16:04 #7766 by FayeValentine
FayeValentine replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
ciao bio, scusa l'attesa ma ho avuto problemi di lavoro.
allora la scheda non riesco a caricarla,ho provato a cambiare il formato in uno di quelli consentiti ma non mi fa uppare,sono una frana in queste cose :(
consigli su come gestire il netrunner purtroppo non mi sento di dartene,attendo di essere più esperta,però se qualcuno vuol rispondere, apprezzerò anche io il consiglio!

Please Accedi to join the conversation.

More
03 Nov 2013 17:41 #7768 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Grazie comunque FayeValentine

spero tutto ok per il lavoro di
cacciatrice di taglie!


:grin: :grin: :grin:

Please Accedi to join the conversation.

More
08 Nov 2013 12:41 #7775 by Sagara
Sagara replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
CIao io ti consiglierei di gestire il netrunner come un personaggio in un mondo parallelo
Mentre il gruppo pentra nel palazzo corporativo il netrunner fa lo stesso, nella rete del palazzo, esempio:

il gruppo arriva davanti a una porta con un tastierino numerico
netrunner: ok la vedo dalle telecamere di sicurezza, due secondi e provo ad aprirla (roll su programmare)

così mentre il gruppo avanza fisicamente il netrunner è lì con loro ad "hackerare" l'hackerabile per farli avanzare

(sì lo so questa scena è molto D&Desca con il ladro che apre la porta, ma su due piedi non mi veniva di meglio)

i tiri da fargli fare sarebbero solo programmare per violare un sistema, conoscenza della rete per orientarsi all'interno del palazzo.

Ovviamente bisogna costruire un'avventura che preveda le due cose : in uno scontro a fuoco tra spacciatori nello sprawl il netrunner avrà poco da fare.
Un esempio migliore : Il gruppo sta seguiendo un auto per le vie della città, il netrunner salta da una telecamera di sicurezza all'altra e da le indicazioni su dove svoltare.

devi prevere le auricolari tipo security con cui il gruppo può parlare con il netrunner, oppure il cellulare, o ancora più divertente il netrunner che scrive le istruzioni sui cartelli pubblicitari elettronici

Please Accedi to join the conversation.

More
08 Nov 2013 14:50 #7776 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Grazie Sagara

bello e pratico, mi piace!


:grin: :grin: :grin:

Please Accedi to join the conversation.

More
02 Dic 2013 03:23 #7796 by Eseroth
Eseroth replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Salve gente con piacere vedo che il forum tiene testa a quello che è l'avanzare della tecnologia e nuovi giochi,per questo vi faccio i miei complimenti...
Mi son sparato tutta la trafila dei post ed ho fatto il resoconto sulle vostre avventure,idee e tattiche,per questo vi ringrazio,anche io sono un neofita nel mondo di cp causa lavoro/impegni vari il gruppo spesso a saltato le sessioni fino a chiudere del tutto le scene.
Da allora ho continuato a scrivere storie,cercando sempre nuove idee da inserire,spero vada avanti questa discussione,grazie a voi ho preso buoni spunti ed in futuro spero di restituirne...disponibile ad aiuti di qualunque genere
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
05 Dic 2013 20:47 - 05 Dic 2013 20:49 #7797 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Ciao Eseroth

anche io ho avuto il tuo stesso problema recentemente, :cry:
ma nonostante gli impegni della maggior parte dei giocatori ho preferito
comunque giocare con quelli che potevano anche se eravamo in pochi.
Sia per rispetto di quelli che davano disponibilità e magari abitano a 60km, sia per garantire
una certa continuità degli incontri. :police:

Dopo un paio di sessioni anche i più pigri, che abitano a 10 min
da casa mia, non sono voluti restare troppo indietro, visto che a fine
missione do punti incremento extra anche considerando la percentuale delle presenze. :evil:

Credo che se una missione dura 2 o 3 giocate un giocatore che rientra da qualche assenza
non si trova troppo spaesato o fuori luogo. Inoltre come già avrei letto, secondo me avere un gruppo
su FB permette di incrementare e commentare le situazioni di gioco creando partecipazione. :huh:

Buon Natale a tutti se non ci sentiamo prima :grin: :grin: :grin:
Last Edit: 05 Dic 2013 20:49 by BIO.

Please Accedi to join the conversation.

More
05 Dic 2013 21:24 - 05 Dic 2013 21:25 #7798 by Eseroth
Eseroth replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Hai ragione su tutto....il sistema dei punti per presenza mi piace e lo utilizzero' molto probabilmente,il grupo su fb c'è anche se non sono riuscito a farlo fruttare veramente,di sicuro adesso saprei gestire la cosa molto meglio rispetto a prima.
grazie per le info Bio
Last Edit: 05 Dic 2013 21:25 by Eseroth.
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
06 Dic 2013 15:09 #7799 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Ciao a tutti,

in seguito ad una missione "particolare" ho deciso di premiare :angel:
i giocatori con poteri psionici, vorrei introdurli in maniera equilibrata
con le regole del gioco, qualcuno sa dove posso reperire informazioni!? :huh:

Grazie e buon natale di sangue e piombo!

:grin: :grin: :grin:

Please Accedi to join the conversation.

More
06 Dic 2013 18:24 #7800 by Eseroth
Eseroth replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
MMMh ti consiglio di vedere gli psionici di D&D almeno gia' hai una struttura e delle regole a rigueardo...per altro posso cercare e vediamo che trovo

Please Accedi to join the conversation.

More
07 Dic 2013 08:03 #7801 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Grazie Eseroth

in effetti o considero quelli presenti in D&D o prendo spunto
dai supereroi MARVEL e DC :cool:

:grin: :grin: :grin:

Please Accedi to join the conversation.

More
10 Dic 2013 16:44 - 10 Dic 2013 16:45 #7803 by Lynx
Lynx replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Ciao BIO!

Per gli psionici non credo esista un modo equilibrato per introdurli in un mondo realistico.
Comunque, non per insistere ma sono una delle parti fondamentali del modulo Creature della Notte che puoi agevolmente ed economicamente trovare qui .

Altrimenti ci sarebbe, ma solo in inglese Cybergeneration sempre della Talsorian, che è una specie di seguito del 2020 diverso dalla versione 3.

Infine potresti dare un'occhiata a qualche supplemento dedicato allì'argomento da altri giochi, per esempio di GURPS.


Grazie e auguri virtuali e connessi anche a te...
Last Edit: 10 Dic 2013 16:45 by Lynx.

Please Accedi to join the conversation.

More
12 Dic 2013 19:47 #7804 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Lynx sei un tesoro! :angel:

Grazie

:grin: :grin: :grin:

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Dic 2013 07:34 - 23 Dic 2013 07:35 #7807 by BIO
BIO replied the topic: Re: consigli interpretativi al neo master?
Ciao Lynx


come mi hai consigliato mi sono procurato CREATURE DELLA NOTTE,
ed anche il manuale delle arti psioniche di D&D. :grin:

Per ora mi sono concentrato solo sul capitolo POTERI DELLA MENTE che si trova
nel supplemento di CYBERPUNK, tralasciando il discorso Vampiri e Licantropi
che forse in seguito giocherò con i miei amici, visto che alcuni di loro giocavano
a VAMPIRI LA MASQUERADE con interesse. Non dovrebbe essere difficile introdurgli la
scoperta di qualche "corporazione religiosa" cacciatrice di vampiri. :evil:

Resto sempre in attesa di qualsiasi suggerimento da parte di tutti. :huh:

Grazie :wink:
Last Edit: 23 Dic 2013 07:35 by BIO.

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla