REGOLAMENTO

More
09 Set 2006 16:10 - 11 Nov 2007 18:35 #15 by CyberTroll
CyberTroll created the topic: REGOLAMENTO
Attenzione: il Regolamento è visualizzabile anche su una pagina statica (linkare)

Principi Generali
Il presente sito è moderato in ogni sua parte: questo, oltre al forum, include ogni tipo di i commento, le news, le firme etc.
Ogni Utente è responsabile dei propri messaggi e del proprio account: se tali dati dovessero venire persi e/o trafugati è compito dell'Utente contattare il prima possibile i Moderatori.
Ogni parte del presente regolamento è volto esclusivamente a mantenere un clima di civile collaborazione e di libero scambio di idee ed opinioni nel pieno rispetto di ogni persona coinvolta: ogni violazione, palese o dubbia, del Regolamento verrà giudicata dai Moderatori in base a questi criteri.
I Principi Generali vanno considerati come parte integrante del Regolamento, e la loro violazione può venire sanzionata.

Articolo A - Violazione delle leggi
Non sono consentiti messaggi che violino qualsivoglia aspetto legale e/o giudirico in ogni sua forma. Questo comprende le normative vigenti sul diritto d'autore (vedi anche C - Copyright). Questo non vuole e deve essere inteso come una limitazione al diritto di critica o alla discussione sul merito o sull'efficacia delle leggi stesse.

Articolo B - Flame,  Spam e Off Topic
1 - "Flame" - Sono vietati gli insulti a persone fisiche, iscritte sul forum o esterne ad esso, tramite qualunque parte del sito.
2 - "Spam" - Sono vietati messaggi estremamente brevi (meno di una riga, o una singola emoticons). Questo vale per tutto il sito (ad esempio per i commenti). Nota che la registrazione di più account è considerato come una forma estramemente grave di spam (se vi siete già iscritti ed avete perso il vostro login, contattate gli Amministratori).
3 - "Off Topic" - Sono vietati messaggi che non riguardano l'argomento indicato nel titolo del topic o la pagina relativa. Rispetto al forum, sapendo bene che spesso le discussioni prendono una strana piega, è importante ricordare che il sito è un luogo virtuale in cui chiunque acceda possa trovare facilmente le informazioni che cerca. In tutti i casi "dubbi", è consiglibile aprire un nuovo topic.

In tutti questi casi la distinzione tra una "discussione colorita" ed un insulto, piuttosto che tra un "giudizio sintetico" e lo spam, quanto di una "breve divagazione" ed un vero e proprio Off Topic è spesso labile: ogni decisione rispetto a come considerare messaggi che potenzialmente violino questo articolo resta un privilegio dei Moderatori.

Articolo C - Copyright
E vietata la pubblicazione sul sito di qualunque materiale senza l'esplicito consenso dell'autore. Questo include, ad esempio, file o immagini opera di terzi, oppure una e-mail privata. Sono vietate la pubblicazioni di opere o parti di opere soggette al vincolo dei diritti d'autore, ricopiate, scannerizzate o riprodotte tramite qualsivoglia mezzo.
L'intero contenuto delle pagine del sito è protetto dalle leggi sul diritto d'autore, è quindi vietato alterarne, copiarne o utilizzarne parti e/o frammenti in qualunque modo senza autorizzazione. Le opere di terzi pubblicate sul sito sono di proprietà  dei rispettivi autori, il sito ha il solo diritto di pubblicarle o rifiutarle.
Per ulteriori dettagli vedi la pagina "Copyright" all'interno della sezione Storie dal Futuro.

Articolo D - Contenuti inappropriati
Sono vietate la riproduzione e/o citazione (anche tramite link, sia diretti che indiretti) a siti con contenuto pornografico, "catene di sant'antonio" o altro materiale classificabile come spam; è vietata allo stesso modo la pubblicità a siti commerciali o a sfondo commerciale. Per la pubblicazione di link o parti di siti amatoriali o comunque fruibili a titolo gratuito è necessaria l'autorizzazione di un moderatore.
I Moderatori possono, se ve ne è il motivo, ritenere sanzionabile anche un sito o un link che non appartenga direttamente alle categorie sopracitate.

Articolo E - Uso del Forum:
1 - Moderazione - è vietato commentare l'operato di un Moderatore o creare discussioni al riguardo eccetto che nella sezione "Netwach", adibita a questo scopo.
2 - Netiquette - Nel forum valgono quanto nel resto del sito i Principi Generali, in questo caso declinati come Netiquette. I topic devono quanto possibile essere chiari e rintracciabili. Pur non essendo direttamente sanzionabile è sconsigliato: postare 2 volte consecutivamente sullo stesso topic (questo può essere considerato Spam); aprire topic "doppioni", ovvero per argomenti già  trattati in altri topic.
3 - Titolazione - I titoli devono essere chiari ed attinenti con il contenuto del Topic. Non è consigliato l'uso di titolo generici./o imprecisi nei titoli dei topic. è vietato scrivere titoli in MAIUSCOLO. In alcune sezioni vengono usati dei Tag per ordinare i contenuti: in queste sezione è necessario usare, dove indicato, l'appropriato Tag (ogni informazione al riguardo è nel topic chiamato "Uso dei Tag" presente nella sezione.
4 - Formattazione - è vietato usare il colore rosso nei testi dei topic poiché questo colore è riservato agli interventi dei Moderatori.
5 - Via Cavo - la sezione "via cavo", denominata anche Off Topic, è soggetta come il resto del sito al Regolamento, compreso il paragrafo riguardante l'"Off Topic". Detto in altri termini, pur potendo parlare di ogni argomento in questa sezione, si devono comunque seguire i criteri di ordine e rintracciabilità esposti nei Principi Generali.

I Moderatori possono intervenire sul forum correggendo e/o editando eventuali messaggi che violino il regolamento o che causino qualsivoglia disturbo: dove possibile ogni Moderatore è tenuto a lasciare un messaggio rosso in cui indica motivi e modalità del suo intervento.

Articolo F - Sanzioni
Le sanzioni per la violazione di qualcuno degli articoli precedenti o dei Principi Generali vanno dalla semplice ammonizione/richiamo alla cancellazione dei messaggi ritenuti illeciti al blocco dell'account (temporaneo o totale) fino al ban completo (con conseguente cancellazione di ogni messaggio postato).
Le sanzioni saranno comminate dai Moderatori o dagli Amministratori del sito, seguendo se possibile un criterio di proporzione e gradualità.

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Last Edit: 11 Nov 2007 18:35 by CyberTroll.
The following user(s) said Thank You: BIO
The topic has been locked.
Joomla templates by a4joomla