Runaway - Proiettili Intelligenti

More
03 Feb 2012 16:27 #28935 by Cole Cash
Cole Cash created the topic: Runaway - Proiettili Intelligenti
 
 
Siamo del 1984... usciva un film con Tom Selleck e addirittura "Gene Simmons", sto parlando di Runaway un film di fantascenza e anche un pò cyberpunk dove i cattivi di turno sparavano alla gente con dei proiettili a ricerca... bene, a distanza di quasi trent'anni.. ci stiamo andando vicini.. leggete qui sotto...
 
 
 
 
La tecnologia bellica degli ultimi 80 anni ha consentito all'apparato militare di fare passi da gigante in fatto di accuratezza delle armi da fuoco. Possiamo sparare proiettili calibro .50 con la precisione di un fucile da tiratore scelto, o dirigere una granata intelligente verso il bersaglio dando precise istruzioni al proiettile prima del lancio.
 
Ma il vero "santo Graal" delle armi da fuoco portatili è un proiettile che si dirige da solo, stabilizzandosi in autonomia durante il volo e consentendo di raggiungere una precisione finora soltanto sognata dai fucilieri di tutto il mondo.
 
Realizzare un proiettile di questo tipo non è l'impresa più semplice del mondo: se ci limitassimo a copiare i sistemi di guida intelligente utilizzando le tecnologie attualmente in uso (prendendole in prestito, ad esempio, dai missili a guida automatica), ci ritroveremmo con proiettili troppo grossi, troppo complessi, e soprattutto troppo costosi.
 
La soluzione a questo problema sembra essere arrivata con un'invenzione realizzata da due ricercatori dei Sandia National Laboratories, che hanno progettato e testato un proiettile intelligente per fucili capace di colpire con precisione mai vista ad oltre 2 km di distanza. "Abbiamo una tecnologia molto promettente per la guida di piccoli proiettili, che può essere sviluppato completamente in modo economico e rapido" spiega Red Jones, che ha sviluppato il nuovo proiettili assieme al collega Brian Cast.
 
Read more...


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla