dubbi e domande

More
25 Set 2009 10:50 #4957 by straycat
straycat created the topic: dubbi e domande
Salve a tutti. Non vi annoierò con inutili presentazioni nè elogi di cyberpunk. Siamo qui perchè è un gran gioco.
Passiamo alle domande, che sono facili facili, ma sono tante:

1) armi automatiche: seuso tutta la CDF, e colpisco con più di un proiettile, devo tirare per i danni per ogni colpo andato a segno? Con un buon mitra, sforacchio bene bene l’avversario...

2) abilità bioforme: sono indicate le caratteristiche, ma non le abilità (schivare, furtività, pedinare...) delle bioforme. Come faccio a calcolarle se mi serve di fare un check?

3) armature: se indosso diversi strati di armature e sono dietro un riparo come calcolo il VP totale? Ad esempio indosso una maglia in kevlar (VP 10), un giobbotto di cuoio (VP 4) e sono dietro un muro di mattoni (VP 25). Stando al manuale dovrei fare: 10-4=6. numero bonus +4 da sommare al 10, che ora è 14.
25-14=11. numero bonus +3 da sommare al 25 del muro in mattoni, che ora dovrebbe avere VP complessivo 28. quindi 28 è il VP totale che mi protegge? È corretto o sbaglio il procedimento?

4) neocybe: quanti optional possono avere i giunti? Ad esempio: quanti option posso montare in un giunto ottico? E quante porte chipware? E come faccio a sapere in quale giunto vanno gli amplificatori? (per un amplificatore uditivo è facile, ma per altri meno specifici?)

5) T-form: quanto tempo impiego per trasformarmi partendo dalla forma nativa? E cosa posso fare durante la trasformazione?

6) rolling states: i nanodope sono sempre attivi o serve un tiro per utilizzarli? Le armi NAS danno un bonus all’abilità specifica per l’arma. Quel bonus va sommato alla precisione dell’arma stessa? Per esempio il fucile NAS ha prec +5 e un bonus +5 all’abilità fucili. Quindi ha già un +10 quando uso quell’arma giusto?

7) C-metal: a che velocità si sposta il biopod?

8) microonde: se le microonde non colpiscono la neocybe, nè i gusci c-metal, cosa colpiscono? Chu usa il vecchio cyberware? I mecha desnai sono influenzati dalle microonde?

9) danno kill: nel manuale non è spiegato come si calcola il danno kill massiccio agli edifici. Qualcuno me lo chiarisce?

10) netrunner: se uccido il costrutto, distruggo anche il programma che lo fa funzionare? È necessario sempre creare anche il costrutto per l’hacker o no? Le fasi di creazione di un programma sono, correggetemi se sbaglio: prima un check di programmare per scrivere il codice del programma  (dopo aver calcolato la difficoltà complessiva) poi un altro check per far funzionare il programma alla potenza voluta. Giusto?

11) caratteristiche: a cosa servono i punti mente? In che situazione si usano? Mi date l’indirizzo web per i tratti e i talenti nuovi? Sul manuale è scritto in bianco chiarissimo su sfondo grigio (come tutti lgi altri box sparsi quà e là). Che differenza c’è tra l’abilità leadership e il talento leadership carismatica?

12) armi: nell’elenco armi della neocybe (pagg 236/7), dei mecha (pag 243) e dei gusci (pag 253), cosa significa il valore di danno scritto a fianco al nome e perchè è diverso dal danno nella descrizione dell’arma stessa?

Grazie mille per ogni chiarimento
davide

Please Accedi to join the conversation.

More
28 Set 2009 14:06 #4959 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:dubbi e domande
Sarà un annetto che non ci gioco, vedo cosa mi ricordo...

1) Colpisci non con tutta la CDF, ma con lo scarto tra il tuo risultato e il tiro per colpire. Per cui sì, puoi sforacchiarlo (soprattutto da vicino).
2) Non ce le hanno (usano solo le Caratteristiche). Ogni tanto puoi decidere tu di dargli un bonus alle azioni, se proprio è qualcosa che la Bioforma dovrebbe saper fare in natura (tipo Nuotare per un pesce). Ma è molto più facile dare delle Difficoltà ridotte alle loro azioni (ad esempio, un Cyberdelfino per uscire da una baia in tempesta ha Diff. 10, mentre un uomo avrebbe 15-20 o addirittura di più).
3) Mi pare di sì ma non te lo garantisco.
4) Non c'é limite tecnico (puoi decidere se una modifica è troppo rispetto ad un modello preimpostato, ma le nanomacchine sono proprio piccole). Gli amplificatori possono andare ovunque (sono cablati sui nervi, no?). Forse qualche optional specifica su che giunti può essere montato, ma assolutamente non mi ricordo.
5) Sono certissimo che ci sia specificato il tempo da qualche parte sul manuale, ma non mi ricordo dove sta (sulla descrizione dell'AltCult Reef, credo). In ogni caso è parecchio lunga (si parla di un tempo tra una decina di minuti e un'ora, mi pare vari in base alla quantità di alterazioni). Mentre ti trasformi non puoi fare nulla, è molto doloroso. Eh, sì.
6) I nanodopes sono sempre attivi. Non mi ricordo, ma penso che NON si sommi perché il +5 alla Prec. è già il bonus dato dalle nanomacchine... infatti le armi NAS sono utilizzabili solo dal portatore con le nano-macchine adatte... sarebbe una ripetizione inutile: mi pare proprio non si debba sommare (anche per una questione di bonus: +5 è tanto, +10 un po' troppo).
7) Ha MOV del personaggio -2 (è segnato nelle caratteristiche del BioPod)
8) Le microonde fanno ustioni sulle carne, e danneggiano tutto il resto (i mech, il vecchio cyberware, e ogni congegno non schermato).
9) Cyberpunk v3 si basa sul Fuzion: tutto quel che ti serve è qui http:\\talsorian.com\FreeStuff (ti chiarirà anche dubbi del regolamento). Compreso il danno "kill" (che equivale a 50 danni normali: si usa per i danni di scala massiccia, come ad esempio un mech di 20 metri che abbatte un palazzo).
10) No, devi distruggere il MindCore. Altrimenti (sempre che ci siano Naniti in zona) ne può ricostruire un altro. No, l'hacker combatte con le sue manine, e se entra in rete ha un'Icona virtuale come al solito. Sì, un programma deve essere attivato, non funziona in automatico (in realtà questo rappresenta la tua abilità di attivarlo).
11) Vedi prima dove ho citato il Fuzion, se mi ricordo bene sono come la fatica, ma a livello mentale. Non ti fidare, comunque, e controlla. Tutti i link sono sul sito Talsorian (mi pare http:\\talsorian.com\ )... sempre che ci siano ancora (mi sa che gli aggiornamenti online non hanno avuto grande successo).
12) non ne ho idea...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla