Corpo a corpo

More
07 Ott 2007 01:50 - 07 Ott 2007 09:35 #938 by Caronte
Caronte created the topic: Corpo a corpo
E' incredibile, visto che conosco il Cyberpunk2020 da più di 10 anni, ma... Non sono ancora sicuro di aver capito il suo regolamento sul corpo a corpo!

Ovvero... Ho visto ogni master darne la propria versione (e aggiungerci qualcosina di suo), ma mai un gruppo gestiva il corpo a corpo in maniera uguale all'altro.

Di mio non ho una versione particolare (anche perchè nel mio gruppo e in uno scenario dove predominano le armi da fuoco, le arti marziali hanno pochissimo gioco...), e cerco di attenermi a quanto scritto sul manuale...
Il problema è che il manuale non è chiaro!

Voi che regole usate per il corpo a corpo?

Qualcuno usa regole/espansioni particolari per questo genere di combattimento (che mi sembra trascurato dal manuale)?


Caronte
Last Edit: 07 Ott 2007 09:35 by Caronte.

Please Accedi to join the conversation.

More
08 Ott 2007 08:07 #940 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: Corpo a corpo
Bhè... io ho quasi smesso di usare il manuale...
il mio stile di gioco è quasi Dice-less... per snellire e velocizzare al massimo il gico

la base comunque rimanse sempre il vecchio e caro manuale base, poi l'interpretazione e l'esperienza fanno il resto


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
08 Ott 2007 14:52 #944 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: Corpo a corpo
L'unica cosa diversa dal regolamento base che uso io è che non considero il "corpo a corpo" equivalente al "bruciapelo" per le armi.. ...una volta ingaggiato una pistola (peggio ancora un fucile) può non essere così utile...

Detto in pratica, faccio tirare contrapposto per colpire con armi da fuoco quando due Personaggi sono ingaggiati in corpo a corpo; invece che utilizzare Diff. 10.

A parte questo come al solito... ^^

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
08 Ott 2007 18:09 - 08 Ott 2007 18:12 #948 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: Corpo a corpo
Sì, sì...
Alla fine anch'io faccio esattamente come voi!

E' che speravo di trovare tra voi qualche soluzione o regola alternativa, per gestire il combattimento corpo a corpo, visto che il manuale non lo tratta affatto bene.
E' soprattutto un "problema" che cruccia un mio amico...


Caronte
Last Edit: 08 Ott 2007 18:12 by Caronte.

Please Accedi to join the conversation.

More
08 Ott 2007 22:01 #950 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: Corpo a corpo
Vabbè, ma quale è il suo problema? Di preciso, intendo.

Anche io avevo un booster che picchiava in corpo a corpo, aveva Rif 7, Armi Bianche 6 e Artigli (doppi)... ....e ti assicuro che sbrindellava tutto quanto...

E poi un pò di manovre utili sul manuale base ci sono: prenditi due o tre gradi in Wrestling e un bell'esoscheletro lineare modello Gamma e vedrai quanto meni... ^^

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
09 Ott 2007 23:42 #955 by Cyberbooster
Cyberbooster replied the topic: Re: Corpo a corpo
io uso sempre tiri contrapposti sul corpo a corpo. Usare i gradi di difficoltà mi sembra un po' una cazzata.....

Knowledge is power...


Please Accedi to join the conversation.

More
12 Ott 2007 13:12 #958 by zeist
zeist replied the topic: Re: Corpo a corpo
Semplicemente nel manuale base il corpo a corpo e' spiegato in maniera nebulosa ed un po' equivoca.
Le cose decisamente sono migliori sul source book Pacific Rim (che peraltro secondo me e' un dei migliori manuali di cp2020).
E' una espansione geografica per l'estremo oriente, include la descrizione di una valanga di stili di arti marziali in piu' e rivede in maniera a mio avviso decisamente migliore le regole del corpo a corpo (finalmente arti maziali ed il semplice lottare sono cosiderati cose diverse).
Lo trovi in pdf con il mulo.


GPG/PGP keys on key-servers---
[RSA2048]PGPfingerprint=82785A588DE031C9B49D92040DF6C182
[DSA4096]GPGfingerprint=D584BAF324647EB697D01A3BF0408972E2CE1FC5
BEGIN GCB
Version: 3.12
GITd---s:a-C++++UL++++P+L++E---W+++N++o++K+++++w---O-MV
PS+++PE-Y+++PGP+++t+5-X++R+tv-b+++DI++D++G+++e++hr+y++
END GCB
La prima volta fa sempre...

Please Accedi to join the conversation.

More
12 Ott 2007 15:22 #959 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: Corpo a corpo
Dando per scontato che io viva nel XXI secolo e che abbia una connessione ad internet decente... Sì, non sarebbe un problema trovarlo con il mulo...
(eheh...)

Ma purtroppo il mio portatile ha una capacità di 56k x 50Mega al giorno, il che mi mette fuori gioco e ultimo della fila rispetto a tutti gli scaricaggi di questo mondo!

Si riesce a riassumere brevemente questo regolamento?
(Per i punteggi dei diversi stili in internet si trovano liste... Pure troppo lunghe!)


A occhio e croce, quello che mi dici, Zeist, non mi convince: perchè differenziare così notevolmente la "lotta" dall' "arte marziale"? L'una non esclude l'altra!

In ogni caso sto parlando senza cognizione di causa, perchè non ho davanti il recolamento e potrei non capire la tua frase.


Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
04 Nov 2007 19:35 #1088 by zeist
zeist replied the topic: Re: Corpo a corpo
Ho scoperto che il sistema di pacrim e' stato incluso nel reference book, che e' gratuito e scaricabile da internet anche dalla sezione download di questo sito. :)
Il discorso arti marziali e' semplice, in cp2020 viene considerata arte marziale qualunque metodo di combattimento canonizzato, basato sullo studio del corpo umano e della fisica. Quindi per arti maziali si intendono non solo le arti orientali giapponesi, cinesi o cmq dell'estremo oriente, ma anche le tecniche di combattimento occidentali, quelle sviluppate in ambito militare, i metodi di autodifesa etc etc. La differenza di efficacia e di tipologie di tecniche fra una MA (martial art) e l'altra e' nella pratica rappresentata dai differenti bonus per le varie tecniche. Tutto questo in contrapposizione a lottare (brawl) che non e' altro che l'esperienza nel fare a botte piu' o meno nelle risse da bar, senza una parte teorica/tecnica alle spalle. In questo senso, considerando questa definizione estesa di arti marziali, mi sento di condividere la regola secondo cui viene aggiunta l'abilita' della MA al danno.
Su questo sito c'e' una lista ancora piu' estesa di arti marziali e spiega pure come crearne una propria con i moltiplicatori di difficolta' corretti:

datafortress2020.110mb.com/ma_list.htm

baci e sputi
Z.


GPG/PGP keys on key-servers---
[RSA2048]PGPfingerprint=82785A588DE031C9B49D92040DF6C182
[DSA4096]GPGfingerprint=D584BAF324647EB697D01A3BF0408972E2CE1FC5
BEGIN GCB
Version: 3.12
GITd---s:a-C++++UL++++P+L++E---W+++N++o++K+++++w---O-MV
PS+++PE-Y+++PGP+++t+5-X++R+tv-b+++DI++D++G+++e++hr+y++
END GCB
La prima volta fa sempre...

Please Accedi to join the conversation.

More
05 Nov 2007 00:36 #1093 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: Corpo a corpo
Grazie, guarderò!

Inizialmente io utilizzavo un sistema insolito: usavo il valore dell'abilità in arti marziali per determinare il bonus al danno, mentre il valore in lottare per determinare il bonus al tiro.
Per quanto non avesse particolarmente senso, questo sistema mi pareva simpatico ed equilibrato.

C'è stato un periodo che ho teso a ridimensionare completamente la "potenza" delle arti marziali in gioco.

Ora tendo invece a porre dei requisiti minimi in forza, resistenza e atletica tali che, per poter avere un combattente in corpo a corpo a livelli d'eccellenza, bisogna curare molteplici aspetti dell'allenamento e, sostanzialmente, bisogna dedicarci la vita.
Anche al lottare, però, do un suo bonus al danno, pari alla metà della forza, se sottratto dal tiro a colpire (che uno, solo perchè ha imparato a lottare nella strada, non riesca a spezzare un braccio, mi sembra impossibile).

Ma continuo a non "credere" nel mio sistema, per ora.

Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
05 Nov 2007 01:08 #1094 by zeist
zeist replied the topic: Re: Corpo a corpo
Si bhe in realta' il bonus al danno determinato dalla prestanza fisica c'e' gia' ed e' determinato dallla COS.
Il fatto e' che a menare si fa sempre male e ci si fa sempre male, ma l'aver imparato una tecnica ti permette di agire in maniera sistematica per massimizzare il danno, sia che si tratti di boxe, sport di combattimento, arte marziale, tecnica militare.
Sostanzialmente il corpo a corpo e' sempre un tiro contrapposto RIF + lottare/armi_bianche/arti_marziali + eventuale bonus dell'MA per quella mossa, chi vince colpisce.
Il danno e' sempre determinato dal tipo di colpo, riassumibile in pugno o calcio + bonus costituzione + orpelli aggiuntivi (dal tira pugni ai guanti da battaglia) + eventualmente il bonus MA.
Partendo da questo semplice "due passi" e considerando tutte le implicazioni delle azioni multiple e ritardate si possono costruire schemi di combattimento anche decente complessi.
Ad ogni modo se vuoi ridurre la differenza di efficacia fra le arti marziali ed il menarsi, dovresti quanto meno ridurre anche le difficolta' di apprendimento delle MA. visto che tutti gli stili e le tecniche costano come punti di apprendimento dal doppio ad addirittura 5 volte i punti richiesti a quelli per apprendre lottare.
Se li consideri piu' o meno efficaci allo stesso modo devono costare piu' o meno allo stesso modo.

Z


GPG/PGP keys on key-servers---
[RSA2048]PGPfingerprint=82785A588DE031C9B49D92040DF6C182
[DSA4096]GPGfingerprint=D584BAF324647EB697D01A3BF0408972E2CE1FC5
BEGIN GCB
Version: 3.12
GITd---s:a-C++++UL++++P+L++E---W+++N++o++K+++++w---O-MV
PS+++PE-Y+++PGP+++t+5-X++R+tv-b+++DI++D++G+++e++hr+y++
END GCB
La prima volta fa sempre...

Please Accedi to join the conversation.

More
05 Nov 2007 09:24 - 05 Nov 2007 09:32 #1096 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: Corpo a corpo
Capito.
E sono d'accordo su tutto.

Nulla voglio togliere alla maggiore efficacia dello studio sistematico di un'arte marziale rispetto all'impararla nelle risse da bar. (Io stesso le studio, quindi sarebbe un controsenso negarlo.)

Ma continua a non convincermi il sistema "un colpo un morto" scelto da cyberpunk, quando si ha una caratterstica abbondante.
Rischia di diventare anche poco spettacolare, specie proprio in un incontro tra due combattenti esperti, in cui il primo che colpisce vince.
(Che può essere realistico, certo, in alcuni casi; ma non in un duello uno-a-uno a mani nude)

Paradossalmente, invece, negli scontri con armi bianche o armi da fuoco, dove in effetti ad ogni colpo andato assegno potrebbe corrispondere facilmente una inabilitazione a combattere, si vedono PG invece a resistere spesso a numerosi colpi.


Insomma... Per me il sistema deriva da una visione cinematografica dei combattimenti; e un una visione "vecchia" (anni '80), con un occhio di riguardo verso il "mito" delle arti marziali.
Il sistema, però, nella pratica, fa acqua da tutte le parti!


Caronte
Last Edit: 05 Nov 2007 09:32 by Caronte.

Please Accedi to join the conversation.

More
14 Gen 2008 13:12 #1416 by Nesky
Nesky replied the topic: Re: Corpo a corpo
effettivamente il corpo a corpo (detto anche porco a porco nelle situazioni di: lotta nel fango o lotta sul materasso) è descritto in maniera indicibile sul manuale di cyberpunk. Il sistema di cyberpunk deriva però dal FUZON preso quasi identico e modificato nei particolari che hanno reso il manuale di CP la pietra miliare quale è. Su FUZON il CaC è spiegato benissimo ovvero:
c'è da premettere questa divisione Combattimento a distanza usa difficoltà fisse (10 - 15 - 20 - 25 - 30) basate sulla distanza del soggetto e gittata dell'arma mentre NON c'è difficoltà fissa per un combattimento Corpo a Corpo.

Se si desidera colpire un soggetto si lancia in Rif+abilità+1d10 contro Rif+abilità+1d10
l'abilità è ovviamente diversa a secondo di ciò che si usa, c'è però da stare attenti su una cosa ovvero:
ogni arte marziale ha una serie di azioni possibili quali (vado a memoria) Pugno, calcio, schivata, parata, presa, ecc ecc quindi diciamo che due persone che possiedano Karate attacchino si risolverebbe:
Rif+Artemarziale(karate)+1d10 (e da aggiungere se fosse il pugno il bonus del pugno che da l'arte marziale) CONTRO Rif+Artemarziale(karate)+1d10 (e da aggiungere il bonus che ha il Karate nello schivare). Se l'attaccante fa di più prende.

se non si possiede artimarziali a prescindere da quale attacco si faccia (pugno calcio ecc ecc) si lancerebbe in:
Rif+Lotta+1d10  CONTRO Rif+SCHIVARE/DIVINCOLARSI+1d10 (e non quindi un confronto di lotta poiché se non si possiede arti marziali per attaccare e schivare sono due abilità diverse)

se poi non ricordo male, per quanto riguarda i danni (senza arti cibernetici) il danno è di 1d6/2 per il pugno e 1d6 per il calcio, con in aggiunta il Bonus per la costituzione e se è un arte marziale il punteggio dell'arte marziale stessa.

per le armi da Corpo a Corpo è la stessa cosa, ovvero si lancia in Rif+Armi bianche+1d10 contro Rif+Schivare+1d10 del difensore.

Unico dubbio non risolto a pieno è l'abilità scherma.

DA QUI INIZIA UNA HR

visto il funzionamento di ARTI MARZIALI e LOTTA io divisi in maniera simile ARMI BIANCHE e SCHERMA ovvero
con ARMI BIANCHE si può solo attaccare mentre e per schivare si usa schivare, mentre con SCHERMA (visto che è l'arte della scherma e non la rozza armi bianche) puoi anche parare.

Il vostro VECCHIO E AMICHEVOLE MASTER DI CP DI QUARTIERE







"Molti scontri si vincono o si perdono prima di tirare un solo colpo. Quando gli sguardi si incrociano e l'avversario legge nei tuoi occhi che sei disposto a lottare fino alla morte: la sua o la tua, poco importa. In questo momento, hai la vittoria in pungno."

Please Accedi to join the conversation.

More
14 Gen 2008 18:27 #1420 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: Corpo a corpo
Eh già...
Più o meno quello che ho fatto io...

Ma rimane pur sempre un sistema fetido e impreciso, in cui il primo scemo che si impianta un chip di arti marziali e ti tira un calcio fa più male di Bruce Lee col nunchaku, di Hitman con una .22 e di qualsiasi VICHINGO enorme incattivito da decenni di risse da bar (per cui ha "solo" la caratteristica "lottare")...


Che fare?


Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
15 Gen 2008 10:09 #1424 by Nesky
Nesky replied the topic: Re: Corpo a corpo
un chip da al massimo +3 e costa. e non poco, in più  non da px e non permette di spenderne su quella abilità.
per quanto riguarda il nunchuk (io l'ho usato quando facevo karate) è un arma inutile se non la sai usare e temibile se sai utilizzare una arte marziale. Francamnte con le arti marziali apposite io aggiungerei il bonus dimezzato dell'arte hai danni per quell'arma.

come per la Katana. Non per niente io a chi aveva scherma aggiungevo un bonus ai danni con l'arma studiata pari a metà del bonus dell'abilità. Ora sto praticando Aikido come arte marziale e studiamo anche spada giapponese. E ti dico che utilizzare una spada è un arte.

è giusto che se si possieda scherma o Arti marziali (ps ora nn ricordo ma aggiungendo il vantaggio a scherma avevo anche aumentato il coefficiente per i px) sia nettamente superiore a chi conosca le più rozze lotta e armi bianche.


"Molti scontri si vincono o si perdono prima di tirare un solo colpo. Quando gli sguardi si incrociano e l'avversario legge nei tuoi occhi che sei disposto a lottare fino alla morte: la sua o la tua, poco importa. In questo momento, hai la vittoria in pungno."

Please Accedi to join the conversation.

More
15 Gen 2008 15:49 #1428 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: Corpo a corpo
Anch'io applico i bonus delle arti marziali ad alcune armi previste per quelle discipline.

Però ciò non spiega come mai il Vichingo di cui sopra, pur spezzandoti un tavolo in due con una ginocchiata, in combattimento fa meno male dello scemo rachitico col chip +3...


Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
15 Gen 2008 16:35 #1429 by Nesky
Nesky replied the topic: Re: Corpo a corpo
ed invece si spiega:
Grosso e bruto lo traduco come grosso e forte no? quindi avrà senz'altro un bonus al danno di almeno +3 se spacca un tavolino a mani nude.

Un Karateca professionista o un'altro che ha una buona conoscenza di arti marziali sa dove colpire e ti assicuro per esperienza personale che un mingherlino come sono io, può (ed è successo)  sdraiare con un solo colpo uno molto più grosso di lui.

quindi detto ciò l'esempio si evince con un tisico circuitato che non avrà bonus di al danno ma avra facciamo un ipotesi che abbia avuto soldi da spendere e tempo per far adattare il corpo al chip il bonus dell'arte marziale facciamo uguale (ovvero il suo massimo) +3 perché non è lui direttamente a sferrare i colpi ma sono movimenti preimpostati che permettono di colpire punti molli senza muscoli ecc ecc simulati appunto col +3

c'è però un'altra cosiderazione
prendi il bruto grosso teppista potrebbe avere lotta  a 10 e riflessi 8 e partirebbe con un attacco di 18 praticamente molto facile che prenda, il che gli permette anche di mirare ad esempio in testa. Ed un elefante (leggasi grosso e bruto) che ti da un cazzotto in testa fa veramente male

il nostro karateca della domenica (ovvero circuitato) ponendo anche lui dei riflessi da 8 avrebbe solo 11 o 13  per colpire (agginto se c'è il bonus per l'attacco) , e genralmente se lo sogna un mirato, e non solo egli NON AVANZERà MAI in arti marziali fino a che ha il chip.

e se non lo avesse dovrebbe spendere una quantità doppia o tripla di px (non ché avere un insegnante o esercitarsi periodicamente in una palestra se si gioca di ruolo e non ad un vidogioco) per alzarsi arti marziali.


"Molti scontri si vincono o si perdono prima di tirare un solo colpo. Quando gli sguardi si incrociano e l'avversario legge nei tuoi occhi che sei disposto a lottare fino alla morte: la sua o la tua, poco importa. In questo momento, hai la vittoria in pungno."

Please Accedi to join the conversation.

More
22 Gen 2008 11:26 #1444 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re: Corpo a corpo
Io il sistema CP non lo trovo tanto male.

Se il fatto che prenderti un calcio volante in testa perché non hai una pistola significa come minimo avere il pg in coma, io credo che ci stia. Certo ha dei difetti, ma è certo meglio del combattimento corpo a corpo dove ragioni a punti ferita.

Forse si può renderlo meno impersonale mettendoci dei bonus/malus vari.
Ad esempio si può decidere di far avere un bonus sulla difesa se il pg con iniziativa più alta slitta il turno per vedere che attacco gli arriva dall'altro.
Magari si può dire che uno che lotta contro un praticante della sua stessa arte marziale potrebbe avere un bonus ulteriore, o viceversa che uno che vede un'arte marziale che non conosce ha un malus perché non ha idea di cosa aspettarsi.
Il chip già limita il grado di apprendimento di un'arte marziale, quindi è utile sì ma solo a chi non ne ha di abilità di combattimento.
Se lo si integra con le abilità sociali di intimidazione ( spaventa l'avversario! ) e persuadere/raggirare ( fai una bella finta e cogli di sorpresa l'avversario ) i duelli potrebbero diventare più realistici e meno impersonali.

Altro non mi viene in mente.
Che dite?

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Gen 2008 14:45 #1451 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: Corpo a corpo
Bè, mi pare giusto. Uno dei vantaggi di CP è che, con tutti gli esempi che ci sono, diventa molto facile improvvisare modificatori per qualunque azione.
Come idee mi sembrano buone, ma io non le considerei nemmeno HR.. ...dopotutto se il Master conosce un pò di arti marziali e sa di cosa sta parlando, può fare queste valutazioni da solo. Se non ne ha nessuna idea, nessuna HR potrà spiegargli come usarle per bene...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Gen 2008 16:43 #1453 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re: Corpo a corpo
Sì sì, io davo solo suggerimenti per la mia esperienza nelle sessioni.

Il mio Master tanti anni fa quando ancora giocavo su cartaceo praticava Aikido quindi non aveva problemi a valutare. Però le occasioni per usare le armi in combattimenti alla Jackie Chan non mi sono mancate nemmeno con lui.

Byez
:P

Please Accedi to join the conversation.

More
31 Mar 2008 13:45 #1731 by Nicto
Nicto replied the topic: Re: Corpo a corpo

Caronte wrote: [...]
Voi che regole usate per il corpo a corpo?
Qualcuno usa regole/espansioni particolari per questo genere di combattimento (che mi sembra trascurato dal manuale)?
Caronte


Io ho intenzione di provare quelle presenti in Pacific Rim, sembrano ottime e non troppo complesse. Al di là di questo, non credo che le regole standard siano fallate. Forse alcune manovre sono un pò inutili, tipo parare / schivare.
Ma nulla di veramente ingiocabile comunque.
L'unica cosa che cambierei è il modo di applicare il bonus ai danni derivante dal punteggio arti marziali, nel senso che lo applicherei soltanto nel caso di attacchi "chiave" per quell'arte marziale (niente bonus danno ai calci per i pugili). Mi sembra che su Pacific sia specificato.

NICTO

Please Accedi to join the conversation.

More
27 Feb 2010 16:55 #5046 by horophim
horophim replied the topic: Re:Corpo a corpo
Salve a tutti, mi aggiungo con una domanda:
La differenza tra parata e schivare, come funziona esattamente?
Da come lo spiega devi dichiararlo prima (?) e parata è un tiro contrapposto per evitare i danni (differenza rispetto al normale tiro contrapposto per vedere se si colpisce?) mentre schivare da un -3 all'avversario (e in questo caso per colpire sempre contrapposti?)

Please Accedi to join the conversation.

More
01 Mar 2010 17:02 #5047 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:Corpo a corpo
Bella domanda!

Mai capito, in realtà, cosa intendesse di preciso il regolamento...

Io, come home rule, do un +5 a chi para se "accetta" di far subire il danno all'oggetto usato per parare, che, se è un braccio, son dolori...
(Il bonus può essere modificato in base all'oggetto usato per parare, se particolarmente predisposto alla "difesa" -per es. uno scudo...-)
Oltre a ciò, per permettere una parata "pulita" senza per forza distruggersi un arto o l'oggetto usato per parare, se chi para supera il tiro per colpire di più di 6, ignora semplicemente il danno (la parata, appunto, è "PULITA").

Ma, ripeto, il regolamento ufficiale non è chiaro in proposito.

Please Accedi to join the conversation.

More
10 Mar 2010 14:42 #5049 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:Corpo a corpo
A dire il vero io non ho mai avuto dubbi... in un caso dai solo un malus all'avversario (schivi), ma se ti becca gli effetti sono gli stessi.
Nell'altro, intercetti il colpo con qualcosa (sì, se è il caso ci possono stare dei bonus/malus, che infatti le armi bianche hanno) MA l'oggetto usato per parare prende TUTTO IL DANNO al posto tuo. Non a caso, la regola per rompere le lame serve proprio a quello: le spade non prendono danni come gli altri oggetti, ma devono superare il tiro.

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
10 Mar 2010 17:28 #5050 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:Corpo a corpo

CyberTroll wrote: A dire il vero io non ho mai avuto dubbi... in un caso dai solo un malus all'avversario (schivi), ma se ti becca gli effetti sono gli stessi.
Nell'altro, intercetti il colpo con qualcosa (sì, se è il caso ci possono stare dei bonus/malus, che infatti le armi bianche hanno) MA l'oggetto usato per parare prende TUTTO IL DANNO al posto tuo. Non a caso, la regola per rompere le lame serve proprio a quello: le spade non prendono danni come gli altri oggetti, ma devono superare il tiro.


Sì, ma... Se per parare si usa un braccio, bisogna per forza subire il danno?

Please Accedi to join the conversation.

More
15 Mar 2010 15:52 #5051 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:Corpo a corpo
Sì, perché quello che tu intendi in questo caso con "parare" è, nelle regole, assimilato ad una prova di Lotta per bloccare l'avversario...  a proposito, sbaglio o "Parata/Blocco" è una delle mosse chiave delle arti marziali? :cheesy:

(intendevi "parare con il braccio" nel senso di fermare l'arma prima, vero?)
Comunque, sì, si prendono i danni. Poi ovviamente si prendono usando il cervello... ad esempio nel caso di arti marziali, i danni li prendi lo stesso come linea di massima, ma puoi ridurli se sei un esperto.
Gli oggetti, solo gli scudi o tutti quanti, li puoi trattare per semplicità tutti come spade (io lo facevo), nel senso che gli assegni un valore di durezza e tiri solo per vedere se si rompono, senza contare i Danni Strutturali che hanno tutti quanti, o è un casino...

P.S: "devi dichiararlo prima" significa che, essendo azioni difensive, lo puoi dire (e fare) anche prima di avere l'iniziativa, prima che l'altro ti attacchi. Altrimenti, sarebbe inutile quando perdi l'iniziativa. A proposito, gli Agguati servono proprio ad avere un intero round che l'altro non ha, e quindi non si può difendere con parate/schivate.
Che sono le mosse salvano la vita a tutti quando se la vedono coi Solitari. :D

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
15 Mar 2010 18:33 - 15 Mar 2010 18:37 #5052 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:Corpo a corpo
Capito.

Ma preferisco la homerule sviluppata nel mio gruppo.  :angel:
Last Edit: 15 Mar 2010 18:37 by Caronte.

Please Accedi to join the conversation.

More
20 Set 2011 09:58 #5253 by LoganYoungblood
LoganYoungblood replied the topic: Re:Corpo a corpo
Salve a todos, essendo appassionato di arti marziali, praticante e deviato mentale espongo qua le mie regole sul corpo a corpo:

Innanzitutto ho tolto scherma e schivare/divincolarsi, le ho trovate troppo specifiche.

Ogni scontro in corpo a corpo funziona così: si tira l'iniziativa, il vincitore tira RIF+l'abilità+dadi, il difensore lo stesso, chi fa di più vince....pure e semplice

per combattere in corpo a corpo esistono tre abilità, Lottare, Armi Bianche e Arti Marziali.

Lottare serve per tutte le manovre corpo a copro non realmente codificate e apprese alla buona, l'unico allenamento è quello istintivo e diretto, nessuna forma, o cose simili.
Si usa per attaccare e per difendersi.
Il danno quando si usa lottare è pari a 1d6/2 per i pugni e 1d6 per i calci, più ovviamente il bonus al danno.
Si può ovviamente schivare, ci si può divincolare da una presa ed infine si può parare, ma attenzione, se si para bisogna ridurre il danno con un tiro COS con difficoltà pari al danno.

Armi bianche è usato per adoperare per l'appunto le armi da corpo a corpo, anche qua, nessuna vera codifica, o allenamento; stesso effetto per il danno, la differenza è che i dadi dipendono dall'arma.
Per la parata richiedo un tiro di resistenza dell'arma solo in casi speciali (monolama vs asse di legno ad esempio)

Arti Marziali:
E qua arriva il bello.....
Arti Marziali si usa nel combattimento SEMPRE, anche se non si ha la manovra adatta (ad esempio se si vuole tirare un pugno conoscendo il wrestling...)
Ogni Arte marziale possiede delle manovre specifiche che possono andare a sommarsi al tiro per colpire che pertanto diventa: Arte Marziale+RIF+Bonus+dadi.
Le Manovre di attacco che prevedono un danno ricevono un bonus al danno stesso SOLO SE l'arte marziale ha la manovra di base.
Il Bonus è pari al valore dell'arte marziale.
Ad Esempio:
Gator Jack possiede Wrestling a 8, decide di colpire il booster che ha davanti con un letale braccio teso, ma non ha alcun bonus a colpire poichè Wrestling non lo prevede.
Jack tira comunque RIF+Wrestling+i dadi; avendo successo il danno sarà pari a 1d6/2 + il bonus al danno.
Subito dopo Jack piazza una waist lock (presa alla vita) all'avversario, stavolta Jack non scherza e piazza un Gator Plex contro la propia vittima(esegue ossia la proiezione del Grab/Presa, il nome è solo colore offerto da me =) ).
Jack stavolta tira RIF+Wrestling+4 (bouns per la presa del wrestling)+i dadi.
Il danno stavolta diviene 1d6+Bouns COS+8 (il valore di wrestling)

Parare e schivare funziona sempre con le stesse modalità di tiro, la differenza è che il valore di Arti Marziali può essere aggiunto al tiro di Cos per ridurre il danno nel caso di una parata effettuata con il corpo.

Uso delle armi con le Arti Marziali.
Alcune arti Marziali permettono a chi le usa di usare un'arma, la manovra è conosciuta come CAS (cast weapon mi sembra, da PAcific Rim), come sempre non possedere Cas non preclude il tirare arti marziali per usare un'arma, ma SOLO chi possiede CAS tra le manovre può aggiungere al danno dell'arma il valore di ARTI MARZIALI.

Altre aggiunte:

il valore di ARTI MARZIALI diviso 3 può venire sommato ai tiri di Meditazione e di Pronto Soccorso il primo poichè TUTTE le arti marziali, chi con metodi specifici chi con concentrazione e chi con semplici tecniche di "respiro" permettono di focalizzare meglio la propria mente, il secondo perchè ovviamente a fare e subire danni si impara anche come sistemarli.



Arriviamo alle House Rulz, ossia regole strettamente personali.
Io leggendo le arti marziali di Cyb mi sono accorto che sono state fatte un bel pò a pisello di cane.
Ad esempio il Judo, difficoltà 1 e abbiamo un totale di +13 dai bonus, Boxe invece solo +7,Wrestling +19!!! e volete ridere? Animal Kung Fu, difficoltà 3 bonus totali +10.....e la Thay Boxe difficoltà 4 bouns totali....+10!!!!!!
La difficoltà di un arte marziale va moltiplicata per il livello che si vuole raggiungere per aumentare il valore dell'arte stessa; un Boxeur/wrestler per passare da 4 a 5 deve spendere un totale di 10, un Thay Boxer deve spendere 20 per passare SOLO in Thay Boxe; la differenza è che il boxeur/wrestler avrà un totale di +18 bonus (la spazzata, comune ad ambo le arti, viene contata SOLO per quella maggiore tra le due come bonus), il povero Tony Jaa solo +10.
Senza contare bonus che ho trovato assurdi.
Come uniformare tutto ciò?

La regola che mi sono creato è la seguente:
LE arti Marziali hanno una difficoltà che parte da (2) e arriva a (5), NON ESISTE NESSUNA ARTE MARZIALE CON DIFFICOLTA' 1; altrimenti è Lottare.
I bonus forniti dall'arte marziale POSSONO essere i seguenti:
Difficoltà 5: +4 +3 +3 +3 +2 +2 +2 +2 +1 +1 +1 +1 +1
Difficoltà 4: +3 +3 +3 +2 +2 +2 +1 +1 +1 +1
Difficoltà 3: +2 +2 +1 +1 +1 +1
Difficoltà 2: +1 +1 +1 +1

I Bonus vengono applicati ad un tot di manovre scelte da Master e giocatore al momento della creazione; non tutti bonus vanno applicati, ovvio che il giocatore che vuole un arte marziale a difficoltà 5 e applice solo i +1 è stupido, fatelo morire di stenti contro dei cultisti di Scientology.

Perchè ho fatto questo?
Innanzitutto perchè esistono arti marziali che possono essere apprese a vari livelli di difficoltà, apprendere l'aikido nella palestra comunale e apprenderlo da un vero maestro non è la stessa cosa, nel primo caso verranno insegnate Disarmare, Divincolarsi, Presa e Spazzata, nel secondo caso verranno apprese manovre quali colpi e addirittura anche l'uso delle armi; allenarsi da solo a tirare di boxe non è come allenarsi con un campione, arti come il wrestling possono essere basate su poche manovre a livello di college, ma divengono integrate da manovre anche molto differenti se si entra nel campo delle MMA.
In pratica non più un elenco di Arti Marziali abbastanza dis-equilibrato ma bensì una codifica universale a seconda di che arte marziale uno voglia fare; se poi il master lo preferisce può crearsi una tabella con le principaliu arti marziali che vuole.

Please Accedi to join the conversation.

More
20 Set 2011 19:21 - 20 Set 2011 19:21 #5280 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: Corpo a corpo
Sembri esperto. Nei manuali è contemplato anche il Krav Maga? Mi servirebbe per un commando del Mossad.
Last Edit: 20 Set 2011 19:21 by Mezzanotte.

Please Accedi to join the conversation.

More
21 Set 2011 06:36 #5281 by LoganYoungblood
LoganYoungblood replied the topic: Re: Corpo a corpo
No, non c'è, codificandolo come faccio io potresti crearlo così:

Krav Magra (2)
Stk Pnc +1 Kik Grp Hld +1 Swp Ddg Blc Esc Ram Dis +1 Trw Chk +1

Krav Magra (3)
Stk Pnc +2 Kik Grp +1 Hld +2 Swp +1 Ddg Blc Esc Ram Dis +1 Trw Chk +1

Krav Magra (4)
Stk Pnc +3 Kik +1 Grp +2 Hld +3 Swp +1 Ddg +1 Blc +2 Esc +1 Ram Dis +2 Trw Chk +3

Krav Magra (5)
Stk +1 Pnc +3 Kik +1 Grp +2 Hld +3 Swp +2 Ddg +1 Blc +3 Esc +2 Ram Dis +2 Trw Chk +4
Armi usate a livello 5: coltello, garrota, manganello

Please Accedi to join the conversation.

More
21 Set 2011 06:36 #5282 by LoganYoungblood
LoganYoungblood replied the topic: Re: Corpo a corpo
Il commando chi è Ziva David =)?

Please Accedi to join the conversation.

More
21 Set 2011 23:41 - 22 Set 2011 00:16 #5317 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: Corpo a corpo

LoganYoungblood wrote: Il commando chi è Ziva David =)?


No, pensavo ad una tizia più simile a questa: :kiss:



La sig.ra Kodiak in pratica è in grado di cavarti le palle degli occhi usando solo i pollici dei piedi, senza smettere di sorridere e mentre prepara gustosi Presniz per i ragazzi, ma rimasta disoccupata dopo il collasso medio-orientale lavora come "balia" con i bambini di ricchi corporativi per la Safe Child di Night City. Lotta per pagare la retta a suo figlio piccolo che ha rinchiuso in un istituto per ricconi dove vive perennemente in brain-dance con i teletubbies e winnie the pooh a ciclo continuo.

"Questo mondo è troppo violento perché il mio cucciolo possa viverci"

Cuore di mamma.
Last Edit: 22 Set 2011 00:16 by Mezzanotte.

Please Accedi to join the conversation.

More
22 Set 2011 12:21 #5322 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: Corpo a corpo
Bellissima l'immagine dove l'hai trovata???

(il manuale non lo trovo piu.. terrore :( )


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
22 Set 2011 21:21 #5330 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: Corpo a corpo

Cole Cash wrote: Bellissima l'immagine dove l'hai trovata???

(il manuale non lo trovo piu.. terrore :( )


In rete, ovviamente :P L'artista si fa chiamare Acoldoldkodiak e quella di sopra fra le sue illustrazioni è quella che preferisco.

Questa è la sua pagina su DevianArt:

acoldoldkodiak.deviantart.com/gallery/?offset=0

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla