Interfaccia anche come Guidare Veicoli
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(Pensa, con la diffusione delle reti senza filo, anche alla capacità di interferire con il coprocessore della tua arma intelligente! Questa è la guerra del 21esimo secolo!!).
Quindi anche di interfacciarsi con le guide intelligenti dell'auto.
Ciò comporta un limite: il netrunner, per interfacciarsi, deve immergersi completamente nel suo programma, con limitatissime interazioni con il mondo reale... Come fa quindi a vedere la strada? O a sentire un clacson?
La macchina deve perciò essere strutturata per poter permettere ad un netrunner di interfacciarsi senza problemi, piazzando tutta una serie di sensori e telecamere intorno alla carrozzeria.
Ecco spiegato, quindi, perchè è improbaile che lo faccia.
Altra cosa: per non rendere una singola abilità come "Interfaccia" troppo potente e versatile, io per certe manovre via rete la userei insieme ad altre abilità, facendone la media.
L'esempio è appunto nel guidare, oppure nello sparare con torrette automatiche.
Caronte
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Consiglierei di modificare una vettura di tipo semi militare già una berlina da crome book 2 o tre nn ricordo dovrebbe andare bene. Assicurati che ci siano antenne di trasmissione sia ad onde radio che laser...e che siano schermate dagli emp. Fai un back up di questi sistemi in caso vengano distrutti altrimenti sei fregato. per il resto se devi trasportare qualcuno assicurati di aver modificato l'interno dell'abitacolo con del gel anti-urto, in maniera tale da fare degli speronamenti a bassa media velocità la tua arma di fuga e per evitare che i "trasportati" diventino marmelllata. Il gel protegge anche dai colpi di armi ad impatto cinetico, rallentandone la corsa, ma non è molto indicato con i laser.
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Per come gioco io TUTTI i veicoli preparati per interfacciarsi sono già "pronti" in questo modo.
Perchè? Date un occhio al sovrapprezzo e vedrete (stessa cosa con le armi).
..e così il piccolo solitario andò dalla mamma a piangere:
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Visto il prezzo potrebbe essere proprio così!
(Non ci avevo mai pensato... E per questo non raddoppiavo mai effettivamente il prezzo delle auto! Mi sembrava troppo! Ma così è giustificatissimo!)
Grande Cybertroll!
Caronte
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Ci fu una bella discussione sull'argomento sul vecchio forum.
La rete di cp2020 e' stata concepita alla fine degli anni 80, quando internet erano le bbs ed i server gopher, il web ancora non esisteva e l'hacking si faceva con i wardialers. Secondo le regole per connettersi in rete per strada nella nightcity del 2020 devi cercare una cabina data-term mentre nella milano del 2007 basta girare con un palmare od un portatile con l'intefaccia wifi attiva per beccare decine di reti spesso aperte, e molte altre citta' hanno reti wifi civiche aperte a tutti.
Non esiste proprio sta cosa, la rete del 2020 per me e' quella di ghost in the shell, un immenso oceano di dati che permea tutto, un flusso costante e denso a cui tutti sono connessi in una maniera o nell'altra. Le armi sono intrefacciate via wifi ed aggiornano da sole i firmware dalla rete, i veicoli lo stesso, portatili, cyberdeck, palmari, persino il cyberwarein qualche maniera e' connettibile. Le potenzialita' di un netrunner diventano infinite.
Oltretutto aiuta a rendere il gioco piu' dinamico, il netrunner non e' piu' solo un tizio che si infila un cavo in testa e fa cose strane assieme al master mentre i solitari si grattano le palle. Diventa uno specialista dinamico, in gardo di interagire pesantemente in qualuqnue situazione anche di combattimento rendendo piu' fluodi il gioco, piu' divertente il ruolo e meno castrante le sue attivita' per il resto del gruppo.
Z
GPG/PGP keys on key-servers---
[RSA2048]PGPfingerprint=82785A588DE031C9B49D92040DF6C182
[DSA4096]GPGfingerprint=D584BAF324647EB697D01A3BF0408972E2CE1FC5
BEGIN GCB
Version: 3.12
GITd---s:a-C++++UL++++P+L++E---W+++N++o++K+++++w---O-MV
PS+++PE-Y+++PGP+++t+5-X++R+tv-b+++DI++D++G+++e++hr+y++
END GCB
La prima volta fa sempre...
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anche se nelle mie campagne il netrunner è spesso un png, l'utilizzo è comunque quello descritto da Zeist, e sinceramente io l'ho sempre pensato così... Ghost in the shell insegna molto...
e comunque guardando alle auto, se ci pensate bene, non credo che ci sarebbe bisogno di addobbare la macchina ad hoc per un netrunner, già oggi girano multi veicoli che utilizzano telecamere per il retrovisore o per il parcheggio o solo per ridurre gli spazi bui dei montanti
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secondo, la rete è concepita come rete degli anni 80, questo è vero, ma c'è da dire che i DECK e i computer sono cose diverse. Se si legge il manuale stesso benché vecchi la da questa differenza, i computer come li intendiamo oggi ci sono, ma sono stati superati dai DECK e la internet di oggi, Se si vuole attualizzare è stata superata dalle trasformazioni JIARA GRUBB o come caspita si chiamava. Con un minimo di inventiva si può ricontestualizzare senza cambiare praticamente nulla.
Altra piccola cosa, Tutti elogiate le connessione senza cavo e direi anche a ragione ma penateci: Innanzi tutto le connessioni senza cavo per i deck ci sono già e sono anche senza NEURALWARE ovvero quelle schifopiastrine che danno malus -2. E probabilmente la connessione tra Cybermodem con una WIFI sarebbe più lenta che via cavo e si sa nella rete come nella realtà chi agisce per primo sopravvive, ma la cosa principale, voi vi mettereste un impianto nel cervello che possa ricevere senza cavo?
Pro e contro
PRO: non c'è il disturbo del groviglio dei cavi. Non bisogna perdere tempo ad interfacciarsi
CONTRO: sei virtualmente attacabile dall'esterno. Ponendo anche che come le schede WIFI di oggi possano essere spente e protette da password, ma quanto ci si metterebbe ad inventare un qulche programma che decripti qualsiasi password e spari il cerbero od un flatlineatore avvelenato direttamente nel cervello senza pasare dal via? (via leggasi cybermodem) occhio gente a lasciare il buon caro vecchio cavo.
tornando alla domanda
l'abilità interfaccia serve per ricevere gli impulsi della trasformazione della rete quindi non centra assolutamente nulla con il guidare veicoli. Nenache a volerne fare una HR.
Quello che però un nettie con un po' di soldi può fare è prendere un deck rimpinzarlo di CPU fino a farlo diventare un AI, comprare un chip da deck di guida a 10 interfacciarlo con la macchina assieme ovviamente a telecamere o se ha soldi da buttare con una interfaccia virtuale da cyberarmatura, e farla guidare al deck creado qualche cosa di terribilmente simile alla super car che tanto piaceva negli anni 80. Unica pecca del discorso è riuscire a controllare poi l'AI questo fa la differenza tra un PP standard e un PP che è anche un bravo giocatore hehehe
"Molti scontri si vincono o si perdono prima di tirare un solo colpo. Quando gli sguardi si incrociano e l'avversario legge nei tuoi occhi che sei disposto a lottare fino alla morte: la sua o la tua, poco importa. In questo momento, hai la vittoria in pungno."
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1) Il netrunner si collega.
2) lancia Locate Remote
3) lancia Control Remote e supera il tiro di Utility con le sue Briglie o Cyberguida
4) Controlla il veicolo e lo muove. Ma come effettua i test per controllarlo? Sul manuale non c'è scritto con quale abilità, per cui si può fare o come per le IA [ovvero 10 + For del programma + d10; supponendo che una utility abbia una intelligenza "fittizia" di 10, in quanto programmata appositamente per dare comandi ai veicoli]; oppure si risolve come per un personaggio, cioè il netrunner usa Interfaccia o l'abilitù Guidare Veicoli.
Considerato che deve assimilare il flusso di dati che gli arriva dalla macchina, per me è più adatta Interfaccia. E poi conosco un sacco di nerd bravi a teleguidare (coi videogiochi) ma incapaci nella realtà, per cui...
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"Molti scontri si vincono o si perdono prima di tirare un solo colpo. Quando gli sguardi si incrociano e l'avversario legge nei tuoi occhi che sei disposto a lottare fino alla morte: la sua o la tua, poco importa. In questo momento, hai la vittoria in pungno."
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Perciò mentre gira nei byte della rete, il netrunner poteva avere una classica finestrella aperta sul mondo reale.
In effetti non credo l'interfaccia vada calcolata come abilità di guida.
Per quello puoi crearti un demone, un programma o una AI come si diceva poco sopra. Avrà una tot abilità di Guidare e userai quella finché hai il link col veicolo attivo ( che sia via etere o da cavo è uguale ).
Concordo sui prezzi dei veicoli. La maggior parte sono già preparati per questo genere di cose, c'è scritto da qualche parte ma non ricordo su che manuale.
Uhm per mettersi il modem in testa, dicendola brutalmente, non vedo il problema. La maggior parte del cyberware come registratori, telecamere ed altro, si accende/spegne con comandi neurali. Quindi mentre è spento non compari sulla rete e non sei attaccabile né rintracciabile.
Un netrunner è attaccabile anche col suo deck quando si collega via rete fissa no? Quindi il collegamento via etere non è troppo più rischioso.
Così ho pensato io.
Ciauuuu
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Per i collegamenti via cavo o meno, anche per questione estetica e igienica, vedo poco credibile un futuro legato ancora al buon vecchio groviglio di cavi, se non, magari, in certi particolari settori (che potrebbe essere, per carità, quello militare; anche se il trend attuale è tutto l'opposto.)
Caronte
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CyberTroll wrote: Attenzione attenzione....
Per come gioco io TUTTI i veicoli preparati per interfacciarsi sono già "pronti" in questo modo.
Perchè? Date un occhio al sovrapprezzo e vedrete (stessa cosa con le armi).
..e così il piccolo solitario andò dalla mamma a piangere:
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Un solo commento: ecco perchè lo scenario Cyberpunk è MEGLIO del mondo reale. Perchè chi studia non rimane disoccupato...Ma quando si decide a scoppia', sta prima guerra corporativa? ;D ;D
Ad ogni modo, alle cose di Trollo, io di solito aggiungo un malus che non è di tipo pecuniario, ma di tipo ''ambientale".
Poniamo che il veicolo sia già predisposto per la guida-interfaccia.
Poniamo anche, com'è già stato proposto, che il Runner abbia una finestrella aperta sulla realtà circostante, anzichè essere sempre e solo immerso nella Rete.
Volete mettere la nausea dopo un po' di questo ''trattamento''?
Il disagio fisico/ambientale l'avevo già predisposto, e se non sbaglio ne accennano anche i vari manuali di gioco, come condizione di risposta da parte del fisico all'adattamento ai circuiti vari ed a condizioni comunque ''non naturali". La stessa perdita di empatia è, in senso lato, una feedback psicologico al sovraccarico di innesti di hardware e software nel corpo umano.
Sia che si tratti di Velocizzatori neurali, sia di Interfacce per la Rete, sia di arti cyborg o simili.
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