Investigatore privato custom

More
10 Feb 2013 22:52 #6519 by Phubar
Phubar created the topic: Investigatore privato custom
Salve a tutti,

sono nuovissimo di questo forum e quasi altrettanto nuovo nel mondo di CP avendoci giocato solo qualche sessione qualche anno fa.
Tra poco io e i miei amici vorremmo riprendere a giocarci e io vorrei fare un personaggio che di mestiere fa l'investigatore privato (un misto tra polizziotto e reporter) e pensavo di "crearmi" una classe ad hoc.
Qualche tempo fa avevo trovato uno che l'aveva già fatta ma purtroppo ho perso il file nel quale era contenuta la lista delle abilità che aveva mixato, potreste darmi una mano a ritrovare qualcosa di simile o a farmene una da zero?

Grazie in anticipo!

Please Accedi to join the conversation.

More
11 Feb 2013 13:07 #6520 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: Investigatore privato custom
Ciao.

Per fare un investigatore privato io prenderei il profilo del poliziotto sostituendo Autorità con un'altra caratteristica primaria (molti investigatori sono infatti ex poliziotti).

In alternativa c'è il profilo di Agente Alfa (credo sia preso dall'espansione dedicata a Nathan Never).

L'elenco completo delle classi lo trovi fra i pdf di "indice classi" del sito.

Please Accedi to join the conversation.

More
11 Feb 2013 15:08 #6521 by Phubar
Phubar replied the topic: Re: Investigatore privato custom
Grazie dell'interessamento!

Ho dato un'occhiata all'Agente Alfa ma non i piace tanto... Ho provato a cimentarmi in una mia creazione ma non so assolutamente che abilità principale mettere (vorrei inventarmene una nuova perchè tra quelle che ci sono non ce n'è nessuna che stia bene).

In ogni caso ecco cosa ho pensato:

ABILITA' PRINCIPALE DA DECIDERE
Conoscenza dello sprawl
Consapevolezza
Fotografare/Filmare
Intervistare
Istruzione
Nascondersi/Seminare
Percepire emozioni
Pistole
Seguire tracce/Pedinare

(Interrogare non l'ho messa perchè l'investigatore privato deve estorcere informazioni in maniera "anonima" senza nessuna autorità)

Ora tornando all'abilità principale, cos'hanno in comune tutti gli investigatori privati della letteratura/fantasia?

Please Accedi to join the conversation.

More
11 Feb 2013 16:03 #6522 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: Investigatore privato custom

Phubar wrote: Grazie dell'interessamento!

Ho dato un'occhiata all'Agente Alfa ma non i piace tanto... Ho provato a cimentarmi in una mia creazione ma non so assolutamente che abilità principale mettere (vorrei inventarmene una nuova perchè tra quelle che ci sono non ce n'è nessuna che stia bene).

In ogni caso ecco cosa ho pensato:

ABILITA' PRINCIPALE DA DECIDERE
Conoscenza dello sprawl
Consapevolezza
Fotografare/Filmare
Intervistare
Istruzione
Nascondersi/Seminare
Percepire emozioni
Pistole
Seguire tracce/Pedinare

(Interrogare non l'ho messa perchè l'investigatore privato deve estorcere informazioni in maniera "anonima" senza nessuna autorità)

Ora tornando all'abilità principale, cos'hanno in comune tutti gli investigatori privati della letteratura/fantasia?


Sicuramente l'intuito.

Fotografare/filmare, Intervistare e Istruzione a me non sembrano molto pertinenti, a meno che l'idea del personaggio sia un reporter freelance che si mette a fare l'investigatore privato.
Questo però sarebbe un personaggio sui generis e non dovrebbe avere una classe a sé stante. Io lo farei reporter e poi poco a poco comprerei i punti nelle altre abilità, con l'esperienza.

Poi metterei solo Pedinare, "seguire tracce" è una skill da cacciatori, e non è che un ciber-investigatore sarebbe a suo agio in un ambiente non urbano.
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
11 Feb 2013 17:13 #6523 by BIO
BIO replied the topic: Re: Investigatore privato custom
Salve,

bella l'idea delle classi miste, ce ne sono altre che si possono creare non variando troppo
la fluidità del gioco!?

Please Accedi to join the conversation.

More
11 Feb 2013 18:43 - 11 Feb 2013 18:46 #6524 by Phubar
Phubar replied the topic: Re: Investigatore privato custom

Mezzanotte wrote: Sicuramente l'intuito.

Giusto! Qualche suggerimento per tradurlo in termini di gioco?

Mezzanotte wrote: Fotografare/filmare, Intervistare e Istruzione a me non sembrano molto pertinenti, a meno che l'idea del personaggio sia un reporter freelance che si mette a fare l'investigatore privato.


Diciamo che volevo farlo simile ad in investigatore privato "reale" e il servizio che viene chiesto di più è appunto pedinare il/la partner e farsi portare prove di eventali tradimenti, per quello ho messo Fotografare e Pedinare. Seminare invece per far perdere le tracce quando si "ritira" dopo un investigazione.

Mezzanotte wrote: Poi metterei solo Pedinare, "seguire tracce" è una skill da cacciatori, e non è che un ciber-investigatore sarebbe a suo agio in un ambiente non urbano.


Ma Seguire tracce/Pedinare non è un'unica abilità??
Last Edit: 11 Feb 2013 18:46 by Phubar. Reason: Aggiunta una domanda e corretto la visualizzazione

Please Accedi to join the conversation.

More
12 Feb 2013 15:12 #6525 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: Investigatore privato custom
Infatti non ho mai capito perché le abbiano accorpate.

Qualche suggerimento per tradurlo in termini di gioco?


Humm non saprei, visto che i giocatori tendono ad essere ottusi (quando si scrive un intreccio sembra tutto semplice, ma se lo affronti come giocatore spesso ci capisci poco o nulla, garantito) io lo userei per fare in modo che l'investigatore non tralasci particolari importanti.

bella l'idea delle classi miste, ce ne sono altre che si possono creare non variando troppo
la fluidità del gioco!?


La libertà è limitata solo dal buon senso e dalla disponibilità del master secodo me. Non vedo come la fluidità possa andarci di mezzo visto che le regole non cambiano.

Please Accedi to join the conversation.

More
12 Feb 2013 18:36 - 12 Feb 2013 18:40 #6526 by Phubar
Phubar replied the topic: Re: Investigatore privato custom

Mezzanotte wrote: Humm non saprei, visto che i giocatori tendono ad essere ottusi (quando si scrive un intreccio sembra tutto semplice, ma se lo affronti come giocatore spesso ci capisci poco o nulla, garantito) io lo userei per fare in modo che l'investigatore non tralasci particolari importanti.


Un'abilità basata su Int che permetta al giocatore di sapere se un indizio è pertinente con il "caso" assegnato e anche quanto questo sia imprtante o no? In pratica una specie di sesto senso per gli indizi.

Sarà il giocatore comunque a chiedere al master quali indizi "analizzare".

Ma Consapevolezza/Individuare non funziona già così? O no?
Last Edit: 12 Feb 2013 18:40 by Phubar.

Please Accedi to join the conversation.

More
13 Feb 2013 19:59 #6527 by Mezzanotte
Mezzanotte replied the topic: Re: Investigatore privato custom
Dipende sempre dal master.

Io in genere uso Consapevolezza rapportandola al vissuto del personaggio. Se il PG è un solitario, ad esempio, sarà portato ad essere più consapevole dei particolari inerenti, chessò, al mondo delle armi o alle questioni di difesa personale e così via.

Intuito potrebbe essere qualcosa di simile al "Tiro Idea" del Richiamo di Cthuhulu (comediavolosiscrive?) che il master a volte usava per avvertire il giocatore quando non sapeva che pesci pigliare. "Questo potrebbe servire per fare questo" "Forse quest'altro è importante".

Sto buttando giù delle idee, dovresti pensarci bene prima di proporre una cosa del genere.
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
15 Feb 2013 08:13 - 15 Feb 2013 11:11 #6528 by Cyberbooster
Cyberbooster replied the topic: Re: Investigatore privato custom

Phubar wrote:

Mezzanotte wrote: Humm non saprei, visto che i giocatori tendono ad essere ottusi (quando si scrive un intreccio sembra tutto semplice, ma se lo affronti come giocatore spesso ci capisci poco o nulla, garantito) io lo userei per fare in modo che l'investigatore non tralasci particolari importanti.


Un'abilità basata su Int che permetta al giocatore di sapere se un indizio è pertinente con il "caso" assegnato e anche quanto questo sia imprtante o no? In pratica una specie di sesto senso per gli indizi.

Sarà il giocatore comunque a chiedere al master quali indizi "analizzare".


Io di solito uso Consapevolezza/Individuare per trovare gli indizi e Criminologia per capire se sono pertinenti ed eventualmente dare qualche spunto aggiuntivo.


EDIT: Ho trovato questo nel reference book 5 (disponibile nei downloads)

PRIVATE INVESTIGATOR (Pac Rim, pg. 153)
Many PIs are ex-cops, ex-gangsters, or both. Your
rivals are tough. You must be tougher.

Research
Awareness Interview
Handgun or Brawling Human Perception
Streetwise Shadow/Track
Intimidate Persuasion & Fast Talk
Library Search

Knowledge is power...


Last Edit: 15 Feb 2013 11:11 by Cyberbooster.
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla