[spunti] Duello Automobilistico

More
25 Mag 2007 14:21 #619 by Leao
Leao created the topic: [spunti] Duello Automobilistico
Ciao a tutti. Inauguro quella che potrebbe diventare la sezione spunti (per maggiori dettagli andatevi a vedere il post Spunti ) con un'idea da inserire nell'avventura che sto pensando in questi giorni, per la quale mi sarebbero utili suggerimenti ed alternative.


L'idea ridotta all'osso è:
"Uno - o uno fra tanti - personaggi è sfidato in un duello automobilistico cittadino che non è possibile rifiutare, secondo le particolari regole che decide chi ha lanciato la sfida."

Le cause della sfida possono essere:
- Il pg o i pg hanno bisogno di qualche informazione o qualche favore da parte di chi lancia la sfida, e quest'ultimo decide di scommettere sull'esito della gara; ovviamente i pg dovranno mettere sul piatto della bilancia un uguale peso.
- Accade qualcosa di imprevisto, come un tamponamento che rovina l'auto dello sfidante, che ha abbastanza potere da scendere, incazzato, e lasciarli andare solo in seguito alla sfida.
In tutti i casi, lo sfidante deve essere abbastanza potente, influente o importante, in modo che lo sfidato non possa decidere di ignorare la sfida o di risolvere la questione con la forza.

Ora viene la sfida vera e propria.

Due giocatori in macchina: un pilota che non conosce il tracciato, e un navigatore che ha il permesso di studiare il percorso. Più che studiarsi le curve, il/i giocatori che faranno il sopralluogo al tracciato saranno gli unici che possono vedere il percorso per decidere dove, nel caso, barare.
(non penso che il pilota che non conosce la strada sia qualcosa di particolare per quel che riguarda la meccanica della gara)

Poco tempo a disposizione. La sfida viene lanciata per  il crepuscolo, quindi al massimo ventiquattr'ore se ci si incontra di notte. Il percorso viene annunciato a pomeriggio inoltrato, da quel momento il pilota pg e il pilota sfidante sono guardati a vista, possono lavorare sulla macchina ma non possono allontanarsi.
Gli altri (pg e png) potranno studiarsi il percorso. Due ore al massimo, probabilmente.

La macchina dovrà arrivare col pilota nel pomeriggio. Entro quel tempo bisogna procurarsi il veicolo oppure modificarlo allo scopo, perché dopo starà ai box con il pilota.

La macchina dello sfidante sarà dotata di NOS e qualche trucco in più, ma nulla di esagerato (almeno, se giocate in una città in cui è difficile modificare illegalemente un'auto in una mattina e non avete un tecnico coi controcazzi nel gruppo).
Idee?

Il percorso di gara sono due o tre giri di percorso cittadino, per strade decisamente poco trafficate, in mezzo a ponti diroccati (senza guard-rail) e palazzi popolari. La zona è ovviamente territorio dello sfidante, quindi grossi trucchi (cecchini...) sono pericolosi.
Idee?

La zona è territorio dello sfidante, abbiamo detto. Sono i suoi compari, al tramonto, a chiudere le strade ed impedire che le macchine passino. Ciononostante, possono esserci inattese macchine parcheggiate o qualcuno che si trova per strada con ...
Idee?

La meccanica di gara deve essere emozionante, deve permettere di prendere dei rischi e guadagnare da questi, e non deve essere disastrosa per il primo fallimento o per il primo fumble.
Idee?
Pensavo a dare una difficoltà per ogni curva, modificata dalla velocità in cui la si affronta e dalla posizione di ingresso e di uscita (interno-centro-esterno). Più si affronta velocemente la curva, più metri si guadagnano, ovviamente.
- Ogni errore causa uno slittamento della macchina dall'interno all'esterno, fino alla collisione coi bordi (guard-rail, pali, palazzi, pedoni..).
- Ogni collisione fa perdere punti struttura alla macchina.
- Ogni fumble è uno slittamento + un danneggiamento dei meccanismi della macchina.
- Ogni forzatura (per salvarsi da uno slittamento o per andare più veloce) implica un danneggiamento dei meccanismi della macchina.
- Ogni sportellata fra le auto è una collisione (perdita punti struttura) che provoca, se non controllata anche uno slittamento.
(tutto questo potrebbe anche diventare uno spunto a sé, o una homerule)


Ok, questo è il succo della sezione di spunti. Quella che vi ho scritto è un'idea da inserire in gioco quando c'è l'occasione; postandola qui possiamo aggiungere elementi, possibilità alternative, suggerimenti interpretativi o chissà cosa.
Ora tocca a voi....

Ci'à

.leão.

Please Accedi to join the conversation.

More
02 Giu 2007 13:50 #635 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: [spunti] Duello Automobilistico
Salve Leao!

Emozionanti i "duelli"!
E per questo meritano regole eccezionali e un po' più precise, che rendano meglio la loro "epicità"...

Oltre al regolamento della sfida di per sè, quindi, mi soffermerei particolarmente al regolamento di gioco che il master deve adottare durante la gara, per renderla massimamente emozionante e credibile.

1. Innanzitutto partirei dai tiri difficoltà della gara automobilistica, che non possono dipendere esclusivamente dalla capacità del pilota e dalla velocità con cui si affrontano curve e ostacoli.
Il tiro difficoltà deve dipendere al 50% anche dal MEZZO che si pilota!
Mi spiego: affrontare una curva a 150km/h con un Ducato può essere Difficile, laddove fare lo stesso con Ferrari Enzo una è Facile.

Dividerei allora (di solito faccio così) i tiri difficoltà in
- prove di velocità (nei rettilinei);
- prove di accelerazione (in partenza e dopo le curve);
- prove di curva (nelle curve e negli ostacoli);
(- eccezionalmente faccio anche le prove di frenata)
E darei dei fattori di difficoltà diversi alle varie prove a seconda delle caratteristiche della macchina che si pilota.

In più bisogna sempre considerare quanto influirà la macchina sul risultato della prova in sè, indipendentemente anche dal tiro del dado: puoi fare 30 sul Ducato in accelerazione, mentre il ferrarista fa un misero 10... Ma sempre un caxxo di Ducato è!

2. Come hai detto tu, eviterei di essere rigido sui fallimenti di dado.
Nelle prove "NON CRITICHE", se esce un "1" farei ritirare e solo se esce di nuovo "1" lo considererei un fallimento critico; altrimenti lo considero semplicemente come il risultato del dado.
Nelle prove "CRITICHE", invece (chessò, per esempio... schivare all'ultimo momento un camion in contromano), i fallimenti critici li considererei normalmente.

3. Eviterei di usare il sistema dei "danni strutturali" alla macchina... Non vuol dire niente!
Sii più "intuitivo"! Pensa a dove è stata colpita la macchina, ed alla potenziale entità e le conseguenze del danno... Tira un dado... E quella è l'effettiva gravità del danno!

Esempio 1: uno stronxo mi tira un sasso a 100km/h, che colpisce il parabrezza. Se col dado faccio 1, 2 o 3 probabilmente il sasso mi scheggia soltanto il vetro; Se faccio 4-7 il sasso crea un danno al vetro sempre più notevole; 8, 9 o 10, probabilmente il sasso piglia anche il pilota!!!
Esempio 2: Scontro frontale tra due macchine a 200km/h. Qui le cose, per quanto possiamo far uscire basso il dado, vanno considerate sempre e comunque TRAGICHE: se esce 1 si potrebbe dire (fantasiosamente) che le macchine si siano beccate ad uno spigolo, con un effetto holliwoodiano di scavalcamento, triplo carpiato e cappottamento, che ha spaccato asse, carrozzeria, radiatore e testata del motore, ma che ha attutito parte dell'impatto sul pilota... (Che potrebbe uscire molto danneggiato... Ma miracolosamente salvo!)
Già uscendo il dado 4 in su, invece... l'impatto potrebbe essere mortale al primo colpo!

Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
03 Set 2007 19:52 #838 by Molok
Molok replied the topic: Re: [spunti] Duello Automobilistico
Complimenti a Caronte che ha dato suggerimenti ottimi per giocarla in modo narrativo.

Mi permetto comunque di segnalare una alternativa, per simulare una gara o un INSEGUIMENTO , in modo avvincente e "scentifico".
Raccolgo cioè lo spunto di Leao e lo sviluppo nel senso opposto a Caronte:

Esiste in commercio un gioco di Formula 1 chiamato [glow=red,2,300]Bolide[/glow]1 che si gioca su tabelloni A QUADRETTI, in altre parole è sufficiente riprodurre su un foglio quadrettato il tracciato (con una scala adeguata) e si possono quindi utilizzare le regole di principio del gioco suddetto per simulare l'azione.
Il tutto ovviamente corredato da descrizioni varie ed azioni diverse come cercare di sparare all'avversario dal finestrino (quando mai?)

La dinamica è simile ad un giochino che si faceva alle superiori, se qualcuno è interessato posso entrare nel dettaglio.

1: BOLIDE è prodotto e distribuito dalla GHENOS GAMES, giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare

Please Accedi to join the conversation.

More
06 Set 2007 10:26 #842 by Master
Master replied the topic: Re: [spunti] Duello Automobilistico
Uhmm....interessante...
Esiste anche un sito www.bolide.it però se vuoi spiegarlo tu, riassumendo il tutto, potrebbe essere d'aiuto anche per lo spunto di Leao...

Master of Puppets

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla