Danni da stordimento

More
10 Ott 2009 13:31 #4966 by RagnaroK
RagnaroK created the topic: Danni da stordimento
salve a tutti, spero di non aver aperto un 3d clone ma ho provato a cercare sia sul forum che sui manuali senta ottenere risposta...
abbiamo da poco iniziato a giocare a cp2020 (veniamo da un gruppo di d&d che sono finalmente riuscito a convincere ad accantonare per un pò elfi e maghi per dedicarsi a qualcosa di diverso) percui la mia esperienza è praticamente 0; un giocatore come equipaggiamente ha preso come arma la pistola voltaica che infligge 3d6 danni di cui metà reali e metà da stordimento, il mio dubbio è proprio su questi ultimi, come si calcolano di danni da stordimento? sul manuale ho trovato solo 4 o 5 righe sui taser, qui si dice che i taser obbligano il bersaglio ad un tiro salvezza contro lo stordimento, chiaro, ma a questo punto che differenza fa fare un misero danno da stordimento o farne 15? sempre un unico tiro contro lo stordimento si dovrebbe fare.

c'è qualcuno che può aiutarmi a chiarire questo dubbio amletico?
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
11 Ott 2009 21:29 #4967 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:Danni da stordimento
Ciao!

Se non mi sbaglio il danno da stordimento è un danno che vale soltanto per il tiro "strodimento" e "morte" che segue ad ogni danno.
Appena superato quel tiro, il danno da stordimento si elimina.

Nel caso del taser non esiste danno reale, ma dovrai direttamente fare un tiro inferiore o uguale alla Costituzione del tuo personaggio, modificata del bonus indicato dal tipo di taser.

E' abbastanza chiaro?

Please Accedi to join the conversation.

More
17 Ott 2009 15:19 - 17 Ott 2009 15:25 #4968 by RagnaroK
RagnaroK replied the topic: Re:Danni da stordimento
umm, a dire il vero no...
ipotiziamo 2 situazioni standard:
1- l'arma non fa danni da stordimento ma sono solo danni reali: ipotizzando che l'arma faccia 3d6 danni e che il danno raggiunga un valore medio di 10 devo sottrarre a questo valore il vp dell'armatura e il bonus al danno, se vi sono dei danni rimanenti, ipotiziamo 2, annerisco 2 caselle nella scheda del personaggio, faccio fare il tiro contro lo stordimento e se il pg si trova in zona mortale anche il tiro contro la morte giusto?
2-la pistola voltaica fa 1/2 danni reali, 1/2 danni da stordimento e ignora il vp dell'armatura: i soliti 10 danni in questo caso diventerebbero 5 reali e 5 da stordimento, dovrei sottrarre ai 5 reali il bonus al danno e annerire le caselle nella scheda del personaggio, dopodichè far effettuare il TS contro lo strodimento ed eventualmente quello contro la morte;
ora, come gestisco gli altri 5 danni? a logica non dovrei segnarli sulla scheda (perchè appunto non sono reali ma sono da stordimento) il manuale mi sembra dica che il bersagno deve effettuare, in caso di danni da stordimento, un tiro salvezza sullo stesso, ok... ma a questo punto vien da chiedersi se devo far effettuare al pg 2 TS contro lo stordimento (1 per i danni reali e 1 per la scossa), anche in questo caso però i dubbi non mancano; che differenza fa fare 1 o 10 danni da stordimento? devo fare fare al pg un ts per ogni danno da stordimento? percui nel caso sopraccitato 5-bonus costituzione danni da stordimento (ipotesi che però mi sembra francamente illogica)

spero di aver espresso chiaramente i miei dubbi, grazie ancora
Last Edit: 17 Ott 2009 15:25 by RagnaroK.

Please Accedi to join the conversation.

More
18 Ott 2009 09:35 - 18 Ott 2009 09:39 #4969 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:Danni da stordimento
Ciao!

Risposta 1: Esatto.

Risposta 2: Hai scritto esattamente quello che va fatto, fino a che non si è perso il filo, confondendo anche me.
Ricapitoliamo:
- la pistola voltaica fa 10 danni, metà reali e metà stordimento;
- i danni reali, sottratti dell'eventuale bonus costituzione li annerisci sulla scheda, quelli stordimento no;
- devi quindi fare il tiro stordimento; ora non mi è chiara una cosa: hai visto che, sulla scheda, ai diversi livelli di danni subiti, ci sono diversi malus da dare al tiro stordimento e/o morte? (Ogni 4 danni c'è un -1 di malus)
...Quindi c'è una bella differenza tra un tiro stordimento per 1 o per 10 danni!!
Il tiro stordimento e morte lo farai quindi a danno completo, anche se lascerai anneriti sulla scheda per i prossimi round soltanto la metà dei danni reali.

Ora è chiaro?

P.s.: Il taser funziona diversamente: con quello, senza alcun danno reale, si fa direttamente un tiro stordimento modificato del bonus dichiarato dal taser.

P.p.s.: può darsi che non sia chiaro il modo in cui si effettuano i tiri stodimento: devi tirare un dado da 10 e fare un valore uguale o inferiore alla costituzione, per non rimanere storditi.
Il problema è che la costituzione nei tiri stordimento viene abbassata di 1 per ogni 4 danni (reali e "stordimento") subiti.

Spero di essere stato utile...
Last Edit: 18 Ott 2009 09:39 by Caronte.
The following user(s) said Thank You: BIO

Please Accedi to join the conversation.

More
22 Ott 2009 21:31 #4973 by RagnaroK
RagnaroK replied the topic: Re:Danni da stordimento
ok, ora mi è chiaro, ci ho messo un pò ma alla fine ci sono arrivato, grazie!

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla