Professione Master.... Aiuto!!!

More
03 Ago 2009 01:00 - 03 Ago 2009 01:09 #4939 by Brack
Brack created the topic: Professione Master.... Aiuto!!!
Salve.

Ho una richiesta di aiuto. A breve dovrei iniziare a masterizzare per un gruppo. Il problema è che conosco il gioco e anche le varie regole, anche se molte a grandi linee, ma non ho mai masterizzato. Ho giocato in passato un paio di partite con un gruppo, ma di masterizzare nisba. Ho dato il mio consenso perchè mi piacerebbe anche diventare un master bravo e far divertire, ma ho paura di non riuscirci.

Qualcuno di voi ha consigli da dare per iniziare? Va bene anche una piccola storia se ne avete da proporre, o quant'altro possa essere utile per cominciare, portare avanti e concludere una storia.

Grazie.

Ps: In settimana vi posto anche il numero e i personaggi del gruppo se può essere utile.

Saluti
Last Edit: 03 Ago 2009 01:09 by Brack.

Please Accedi to join the conversation.

More
05 Ago 2009 20:08 #4940 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:Professione Master.... Aiuto!!!
1. SPARA BASSO.  :cheesy:

Non in senso letterale.

Non immischiare per il momento i tuoi giocatori in trame corporative, con ninja, milioni di €$, armi fantasy e supertecnologia!
I tuoi giocatori non sono guerrieri del 2020; non sono tiratori scelti; non sanno combattere; non sanno una mazza di tecnologia; nè tantomento sono in grado di contrastare o minimamente prevedere cosa sarebbe in grado di mettere in campo una corporazione (ANCHE PICCOLA) con pochi milioni di euro...
I tuoi giocatori sono l'equivalente del bradipo nell'Era Glaciale (mentre tu rischi di essere il Tirannosauro), quindi fagli fare una trama semplice che sappiano gestire: PARTI DAL BASSO; fagli fare i booster, in trame da sprawl di basso livello.
Se saranno bravi, alza il tiro.

2. Fai background semplici per i tuoi giocatori (che non sono più FIGHI degli altri e non hanno un DESTINO come in D&D).
Concedi sempre 1 o più "personaggi di scorta".

Ti sarà più facile ammazzarli...
O quantomeno lasciarli 1 mese a marcire feriti in ospedale senza mandarti a puXXXna la trama.

3. Falli partire in un unico gruppo (banda di booster, o società).
Poi ci saranno interessi divergenti, ma partire almeno uniti è un buon punto di partenza per ridurre l'entropia tipica delle partite in un mondo cyberpunk (un buon punto in comune per tutti, comunque, qualsiasi siano le trame personali, può essere sempre fare una valanga di soldi).

4. Il punteggio massimo attribuibile ad una abilità all'inizio è 4, salve eccezioni.
Vedere il classico PG con 10 in Arti Marziali e Senso del Combattimento, ma mezzo punto sputato in Forza e Resistenza è deforme.
Lo stesso vale per le armi: se conosci un'abilità oltre il 4 devi PER FORZA avere esperienza in tutta una serie di abilità collegate al loro apprendimento.
The following user(s) said Thank You: frankcyborg

Please Accedi to join the conversation.

More
10 Ago 2009 19:09 #4941 by Molok
Molok replied the topic: Re:Professione Master.... Aiuto!!!
Dipende anche dal gruppo, cioè dall'esperienza dei giocatori...

Sono tutti novelli o hanno già giocato a CP2020 ??

In ogni caso ti consiglierei di "bruciarti" la prima serata con una sessione lampo,
proprio per saggiare il "trono rovente" del Master.

Ti consiglio di farlo con una situazione preconfezionata in cui tutti i PG sono già nella stessa stanza/ambiente
e magari gli "attori principali" non sono loro ma dei PNG (così puoi pilotare meglio gli eventi, uha uha uha!!)
Ti consiglio per questa prova di far trovare ai giocatori un tot di PG già pronti (e adeguati alla mini avventura) tra cui scegliere.

Preparati una tabellina delle regole/situazioni che vuoi provare come master e spuntale man mano che le applichi,
quindi procedi nella mini avventura in modo da "capitare" nella successiva.
Quando hai già provato una regola, tralascia magari di riapplicarla alla lettera se ricapita in questa sessione di prova,
in quel caso vai a braccio, inventa.

Nella situazione "di prova" non è detto che siano tutti dalla stessa parte,
qualcuno potrebbe avere un obbiettivo più preciso
degli altri che dovranno badare solo a sopravvivere e magari guadagnando qualcosa...
fai trovare tutto scritto ai tuoi giocatori e lasciali 2 minuti a prepararsi...

Volendo concentrare ancora di più l'azione, puoi imporre come regola che in quella situazione
quando un PG "esce" dall'ambiente in cui si trovano all'inizio è "fuori" (ma va!?!, no, intendo: ha finito),
ha vinto o perso e la sessione finisce quando tutti o la maggior parte sono "fuori"...

Se alcuni hanno già giocato chiedi loro di aiutarti in questo senso a giocare una sessione di prova PER TE
che inizi a masterizzare, creando la minore confusione possibile.

Please Accedi to join the conversation.

More
12 Ago 2009 14:22 - 12 Ago 2009 14:27 #4942 by Brack
Brack replied the topic: Re:Professione Master.... Aiuto!!!
Salve Ragazzi. Scusate il ritardo ma non sono entrato nel forum per diversi giorni.
Comunque volevo ringraziarvi per i consigli innanzi tutto.

Purtroppo i giocatori sono nuovi di Cp2020, mentre io un paio di partite le ho fatte, solo che è qualcosa come 8 - 10 anni fa, il manuale e le regole le conosco anche se ho diversi dubbi

Ad esempio alcune cose non le ricordo.

- Cosa faccio quando due ho più giocatori nell'iniziativa totalizzano un punteggio uguale?

- Se in un round lancio 2 micromissili o comunque 2 o più armi facenti parte della categoria, il tiro per colpire va eseguito per ogni micromissile, razzo, missile, granata ecc.?

- I micromissili vanno lanciati con l'abilità armi pesanti?

Comunque per loro che non conoscono il gioco ho consigliato anche la visione di film come Blade Runner o Johnny Mnemonic o Robocop ad esempio, tanto per fargli apprendere l'ambientazione e l'interpretazione dei personaggi.

Poi ho scritto una cosa da dire loro all'inizio della Prima Sessione..... riporto sotto.....

Night City, 16 Aprile 2020

Night City è una città con sede nella costa ovest degli Stati Uniti a sud di San Francisco e a Nord di Los Angeles, poco sopra il complesso di Santa Barbara.
La Metropoli è relativamente piccola e nuova, conta infatti 5.000.000 di abitanti, ma è in continua espansione anche grazie alla presenza di sedi delle più importanti Corporazioni e alla fiorente industria elettronica, alta tecnologia e al commercio.

Il problema è che anni di inquinamento, trascuratezza e una corrotta amministrazione stanno trasformando la periferia della città in un luogo dimesso, semideserto, con edifici abbandonati, centri commerciali semivuoti ed una criminalità rampante.

Nel Cielo sopra di voi lo smog intenso ha creato una cortina talmente spessa da coprire completamente la luce del sole e il giorno è simile al crepuscolo, dando vita ad una sorta di notte perenne. La pioggia acida è di norma. Infatti piove spesso e in modo intenso. Fiumi e laghi sono ridotti a tetri intrugli oleosi.

Sopra le vostre teste volano dirigibili con mega insegne pubblicitarie al neon. Sfrecciano in un rumore assordante velivoli della polizia, AV4 della Trauma Team e aviotaxi, in lontananza il suono perpetuo delle sirene sono all’ordine del giorno.

Intorno a voi si ergono enormi grattacieli delle sedi corporative, complessi residenziali, le vie principali sono stracolme di negozi e locali affollati, insegne e luci al neon. Più ci si allontana dal centro le vie secondarie e i vicoli sono angusti, fetidi e pieni di pericoli, popolati dalla peggiore feccia della città. Brulicano di individui di ogni sorta, da ricettatori in cerca di ingaggi, booster e punk pronti ad attaccar briga ad ogni pretesto e naturalmente i sempre presenti senzatetto, perché non esiste via di mezzo tra chi ha tutto e chi non ha niente.

Benvenuti a Night City e nel futuro violento e corrotto del mondo Cyberpunk.

Fatto questo parto con la missione.
I giocatori del gruppo hanno l'abilità speciale a 3 e sono, un Tecnomedico, un Corporativo, un Poliziotto, un Nomade e Reporter.

Come missione parto con la chiamata del superiore del reporter e del Poliziotto, dicendo loro che dovranno indagare su alcune morti sospette, dovute a cause ancora sconosciute, infatti dopo più avanti nella storia i PG scopriranno che un Banda degli Inquisitori si serve di una banda di Booster per mettere in giro dell'Hardware infetto, con un cip o altro con un programma virus che uccide chi lo indossa, il programma si deresetta subito dopo l'omicidio. Infatti gli inquisitori se non vado a errato sono contro la tecnologia, e grazie alla gang dei Baroni immettorno Hardware infetto nello Sprawl. Ci sono stati infatti già diversi decessi e loro devono indagare. Bhe, vabbe poi cercherò di improvvisare.

Voi che ne dite? Può Andare? Fatemi sapere, grazie. Saluti

PS purtroppo dalle mie parti il Cyberpunk non viene giocato, altrimenti io un mio personaggio da giocare lo avrei pure, il mio buon corporativo della Militech. ^_^
Last Edit: 12 Ago 2009 14:27 by Brack.

Please Accedi to join the conversation.

More
18 Ago 2009 16:12 #4945 by Giangio89
Giangio89 replied the topic: Re:Professione Master.... Aiuto!!!
Ciao
scusate per l'intrusione nel discorso, ma vi volevo chiedere un aiuto, perchè io ed il mio gruppo volevamo iniziare a giocare a cyberpunk, ma  non abbiamo materiale, e vorrei avere dei consigni su cosa scaricare per iniziare giocare, anche perchè nella sezione download non ho trovato un fail che si rifacesse al sistema di gioco, e vorrei avere maggiori istruzioni su che materiale mi dovrei fornire.
scusate ancora per il disturbo per favore aiutatemi.

Please Accedi to join the conversation.

More
19 Ago 2009 12:17 #4948 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:Professione Master.... Aiuto!!!
Tanto per cominciare, hai il manuale???

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla