Armature Doppie

More
23 Apr 2007 10:30 #486 by Cole Cash
Cole Cash created the topic: Armature Doppie
Armature doppie quindi doppia protezione?... grande risultato con poca fatica?
Ma l'ingombro?... come gestite questo poblema?
Lo so, tanti di voi appena letto il manuale dicono "fico metto due T-shirt e il gioco è fatto", ma siamo sicuri che funzioni così? provate a pensare a come vi muovereste, in sitazioni di combattimento con due maglie di tessuto antiproiettile una sull'altra...


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
23 Apr 2007 15:05 #488 by Master
Master replied the topic: Re: Armature Doppie
Nel  mio gruppo vietavamo ai pg di indossare un'armatura sopra ad un'altra....oppure consideravamo SOLO il VP dell'armatura con protezione piu alta...ma l'ingombro di tutte ;) (questo per far venire meno voglia ai pg di imbottirsi tipo tanti bei babb(e)i natale)....
E cmq ricorda che ogni volta che un colpo provoca danni che superano il vp, il valore di protezione diminuisce di uno...dopo qualche sparatoria quel giubbotto sforacchiato, non ti servirà piu a tanto, choomba....  8)

Master of Puppets

Please Accedi to join the conversation.

More
24 Apr 2007 17:49 #505 by Cyberbooster
Cyberbooster replied the topic: Re: Armature Doppie
altrimenti puoi fare che l'ingombro totale è pari all'ingombro singolo + il numero di strati + 1 (e ti passa la voglia uguale), in più bisogna contare la regola che ha menzionato master della diminuzione del VP.

Knowledge is power...


Please Accedi to join the conversation.

More
01 Mag 2007 16:54 #519 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: Armature Doppie
La soluzione di cyberbooster con +1 all'ingombro aggiuntivo per ogni strato la uso anche io e funziona alla grande...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
08 Giu 2007 23:37 #652 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: Armature Doppie
Un'armatura non è propriamente un giubbotto, per quanto flessibile...
E per questo un semplice +1 all'ingombro non basta!
Generalmente noi facciamo un (ingombro +1) x 2, moltiplicato per ogni stato aggiuntivo (nel senso che un ipotetico 3° strato antibalistico sarebbe a (ingombro +2) x3...).

Al contrario, invece, se l'ingombro aumenta esponenzialmente, il VP diminuisce relativamente, con l'aumento degli strati : VP /2 ad ogni strato oltre il primo (/3 al terzo strato e così via...)
Questo perchè il proiettile, pur perdendo tutta la sua capacità penetrante sull'armatura, scaricherà in ogni caso completamente tutta la sua energia su una piccola porzione di corpo... E per quella non esiste armatura!

Quindi, in sostanza, portare doppie armature risulta sconveniente:
doppio ingombro per metà protezione.

Caronte

Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
14 Giu 2007 11:10 #680 by Cyberbooster
Cyberbooster replied the topic: Re: Armature Doppie
non ha senso avere metà protezione... inoltre ricordo che il +1 equivale a togliere un punto ai riflessi e quindi aumentare la difficoltà di tutti i tiri del 10% che non è poco.... facciamo un esempioi base: hai una armor ad ingombro 0 e vuoi metterti su un armor a ingombro 2. il risultato è che i tuoi riflessi (con il mio metodo) sono rallentati del 30%, se metti sopra un altro armor ad ingombro 1, i tuoi riflessi calano del 50%..... se tieni conto che un png normale ha RIF 6 capisci che il sistema funziona, ovvio che se giochi con dei Power Player che hanno tutti RIF 10, allora anche i png avranno le super armature....

Knowledge is power...


Please Accedi to join the conversation.

More
15 Giu 2007 00:45 - 15 Giu 2007 00:58 #683 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: Armature Doppie
Tengo conto che le armature pesanti di CP (quelle a -2/-3 ai riflessi) equivalgano in ingombro ai giubbotti antiproiettile pesanti esistenti ora in servizio, anche se più resistenti di quelli attuali (in quanto presuppongo che nel 2020 i materiali utilizzati possano essere migliori di quelli d'oggi, a parità d'ingombro).
Garantisco quindi che il malus di -2/-3 rispecchia abbastanza bene l'ingombro di tali corpetti, almeno per quanto riguarda le manovre di sparo (assolutamente no per quelle d'agilità e di resistenza! Lì la storia è davvero tragica!!).

...Ma non riesco davvero ad immaginare cosa voglia dire indossare questi "cosi" uno sopra l'altro!
Ripeto: il malus è amplificato perchè non si tratta "semplicemente" di spostare un giubbotto balistico doppiamente pesante, ma anche di poter muovere le articolazioni a spessori di armatura innaturali, e dover interagire con un mondo a più di 5 cm di distanza dalla tua pelle reale (ovvero pensa cosa vuol dire "semplicemente" imbracciare un fucile, o sparare con il calciolo, con un braccio e un petto più spessi di 6 o 7 cm dal tuo corpo normale! E' tutto dannatamente goffo e impreciso!!)

La prima protezione è quindi l'unica, attagliata sulle articolazioni normali del corpo, a garantire un minimo di ergonomicità.

Dalla seconda in poi è cacca...

Sul VP dimezzato, per lo strato di armatura più debole indossato, ripeto il motivo: gli standard americani (verosimilmente gli stessi di CP, quindi) per l'omologazione di un'armatura contro un determinato calibro, prevedono una penetrazione massima del proiettile all'interno del corpo di 4,5 cm... Il che vuol dire che il proiettile non passa... Ma con 5 cm quasi di penetrazione all'interno del tuo corpo ti scassa parecchio e ti può perfino uccidere!
Indossare più armature sovrapposte aumenterà sì la resistenza della protezione alla penetrazione del proiettile, distribuirà sì un po' di più l'urto del colpo su una superficie più ampia di corpo, ... ma pur sempre una bella botta la darà che, se l'armatura non è rigida, il giubbotto antiproiettile non riuscirà mai a dissipare completamente!

Ecco spiegato il motivo per cui più armature sovrapposte non sommano esattamente il loro VP, se a contatto con il corpo umano, ma, per semplificare, tengo conto pienamente del VP dell'armatura migliore, e dimezzo il VP della peggiore!
Se riesci a trovare un metodo meno approssimativo per simulare questo effetto... BEN VENGA!!

Certo è che, se mi parli invece di capacità di penetrazione vera e propria (es.: se sovrapponi 2 armature rigide su un'automobile, o 2 armature morbide NON A CONTATTO del corpo umano, per impedire che dei proiettili letteralmente passino da una parte all'altra di una barriera) sono d'accorod con te, e i VP si sommano pienamente.

Caronte
Last Edit: 15 Giu 2007 00:58 by Caronte.

Please Accedi to join the conversation.

More
09 Lug 2007 12:46 #740 by Cyberbooster
Cyberbooster replied the topic: Re: Armature Doppie
il fatto che il proiettile faccia comunque danno (anche se non passa il VP) è già considerato nel manuale: ogni colpo ricevuto ti fa subire SEMPRE e COMUNQUE almeno 1 danno (è l'impatto del proiettile). Per cui anche se sommi pienamente i due VP, e ti sparano una raffica di 30 colpi addosso, ti prendi COMUNQUE 30 danni. Questo già basta per compensare il tutto.

Knowledge is power...


Please Accedi to join the conversation.

More
11 Lug 2007 18:18 #742 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: Armature Doppie
Un po' irrealistica e approssimativa come regola...

Un proiettile da pistola (dipende certo dalla cartuccia...) può essere quasi interamente assorbito dall'armatura senza che il corpo umano ne risenta.
Un proiettile da fucile, che lavora su energie e velocità pressochè triple, può essere bloccato dall'armatura, ma scassa lo stesso quello che ci sta dietro (può arrivare, ma è un caso limite, persino a spezzare il collo, se becca un elmetto senza penetrarlo... Il VP quindi è assolutamente ininfluente!).

Stando al regolamento cyberpunk, invece, tanto un sassolino quanto un 7,62, sull'armatura di un uomo (non parliamo dei mezzi!), se l'armatura è abbastanza tosta, faran sempre 1 PF...

Io quella regola la applico soltanto se il danno è superiore almeno a metà VP... Sennò è 0 danni e basta!


Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
12 Lug 2007 07:50 #744 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: Armature Doppie
Interessante discussione

per come la vedo io, la soluzione potrebbe stare nel mezzo... io di solito valuto che tipo di armatura uno indossa... e applico 1PF classico quando sul corpo c'è un'armatura flessibile o morbida (T-Shirt e cose similari) non applico questa regola invece se si tratta di un'armatura motlo rigida (caso limite, l'Esoscheletro)...


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
12 Lug 2007 17:17 #745 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: Armature Doppie
Perfetto, sì!

Più o meno è quello che faccio anch'io...


Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
14 Gen 2008 13:56 #1419 by Nesky
Nesky replied the topic: Re: Armature Doppie
le regole ufficiali sulle armature sono sul crome book 2
ora non le ricordo ma suddivideva le armature in morbide medie e rigide.

non le ricordo bene ma mi pare fosse
MORBIDA MORBIDA
MORBIDA MEDIA
MORBIDA RIGIDA
MEDIA RIGIDA
RIGIDA

o una cosa del genere, e il secondo strato aveva a prescindere un malus ulteriore. se mi ricordo rispolvero il crome book e ci do un occhiata

in ogni caso le armature sono l'unica pecca del gioco.

io personalemente non permetto più un secondo strato e basta.


"Molti scontri si vincono o si perdono prima di tirare un solo colpo. Quando gli sguardi si incrociano e l'avversario legge nei tuoi occhi che sei disposto a lottare fino alla morte: la sua o la tua, poco importa. In questo momento, hai la vittoria in pungno."

Please Accedi to join the conversation.

More
14 Gen 2008 18:40 #1421 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: Armature Doppie
Ottima scelta.
In verità, se si parla di VERE protezioni balistiche (cioè che permettano una certa capacità di sopravvivenza anche ai proiettili da fucile), è già assurdo riuscire a mettere un abito sopra di essa... Figuriamoci un'altra armatura!
(Ho sentito dire di protezioni ultraresistenti e ultrasottili dal prezzo di svariate decine di migliaia di euro... Ma non sono certo abbordabili per la gente comune! E di certo non lo saranno nemmeno nel 2020/2040!)

In ogni caso io proverei a pensare ad un sistema che preveda zone non coperte dall'armatura, o meno protette, per migliorare il regolamento.

Che ne dici?


Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
15 Gen 2008 10:29 #1425 by Nesky
Nesky replied the topic: Re: Armature Doppie
noi avevamo queste possibiltà:
T-shirt  proteggeva busto avanti e dietro niente braccia
Giacchetto corto: protegge busto e braccia
spolverino copre braccia busto e metà gambe e da malus di 1
pantaloni proteggono le gambe.

tutte queste ovviamente con diversa corazzatura e a secondo di quanto erano corazzate cambiavano i malus

poi c'erano proprio i giubbotti anti proiettile che tenevano scoperte le braccia, gli indumenti corazzati leggeri come gli zuccotti rinforzati da 10, che coprivano solo il sopra della testa ma lasciavano scoperta faccia e collo,
le "felpe" corazzate con cappuccio sempre massimo 10 che proteggevano tutta la testa dietro e di lato ma non davanti e poco la fronte, e davano un malus di 1 perché sono effettivamente scomode.

per tutto in realtà basta il buon senzo e nessuno che voglia fare il PP o essere un supereroe marvel.

"Molti scontri si vincono o si perdono prima di tirare un solo colpo. Quando gli sguardi si incrociano e l'avversario legge nei tuoi occhi che sei disposto a lottare fino alla morte: la sua o la tua, poco importa. In questo momento, hai la vittoria in pungno."

Please Accedi to join the conversation.

More
15 Gen 2008 15:46 - 15 Gen 2008 20:57 #1427 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: Armature Doppie
Parole sante ("nessuno che voglia fare il Power Player" ecc...).

Vale la stessa cosa per l'articolo sul tiro di precisione e le armi da cecchino che ho fatto: è un regolamento "teorico" perchè in realtà non ho mai avuto bisogno di applicare simili regole: è sempre bastato, nelle mie partite, il buon senso del master e dei giocatori.

In realtà, però, quando si tratta di salvar la pellaccia ai proprio PG (grazie magari a uno sputo di punti in più di armatura), molto spesso ho visto il buon senso venir meno...
Per questo, sulle armature, io consiglio di applicare un regolamento un po' più rigoroso fin da subito.

Caronte
Last Edit: 15 Gen 2008 20:57 by Caronte.

Please Accedi to join the conversation.

More
22 Gen 2008 11:13 #1443 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re: Armature Doppie
Come avete già detto, ci sono abbinamenti accettabili e abbinamenti fuori da ogni possibilità.
Cmq se uno vuole si mette una corazza subdermale completa e poi può girare in canotta se il problema sono i proiettili. Non è agile? E chi se ne frega.. somiglia a Terminator? Meglio!

Se voglio fare fuori un pg basta un tizio imbottito di c4, anche senza armi.. :D
Byez!

Please Accedi to join the conversation.

More
22 Gen 2008 12:04 #1448 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: Armature Doppie
QUOTATISSIMO.... ;)


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
22 Gen 2008 14:03 #1449 by Nesky
Nesky replied the topic: Re: Armature Doppie
VERO

"Molti scontri si vincono o si perdono prima di tirare un solo colpo. Quando gli sguardi si incrociano e l'avversario legge nei tuoi occhi che sei disposto a lottare fino alla morte: la sua o la tua, poco importa. In questo momento, hai la vittoria in pungno."

Please Accedi to join the conversation.

More
29 Gen 2008 06:52 #1469 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: Armature Doppie
Se esistessero armature come dici tu, esisterebbero a maggior ragione armi come dico io... (e nessuno andrebbe in giro con una .22...)

Quindi siamo alle solite.
Meglio una gestione realistica del danno e della armatura.


Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
30 Gen 2008 19:16 #1477 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re: Armature Doppie
Io preferisco lasciar fare ai pg come meglio credono e poi subirne le conseguenze.
Se vogliono vestirsi come l'omino Michelin e ci riescono o peggio.. tanto di cappello
Poi ognun ha la sua interpretazione dei regolamenti.

Bye

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla