agguato rules

More
15 Dic 2008 12:26 #4719 by dante_18
dante_18 created the topic: agguato rules
ragazzi, vorrei sapere una cosa..l'agguato ke da un +5 al colpire, si effettua quando vuoi  cogliere qualcuno alla sprovvista.
quel qualcuno puo effettuare un tiro contrapposto di consapevolezza..
mettiamo ke io sto a 10 metri, appostato...il tiro contrapposto e furtività contro consapevolezza, giusto??
se fallisco, lui saprà dove mi trovo?? oppure non avrò il +5 alla prova??
grazie delle risposte

Please Accedi to join the conversation.

More
16 Dic 2008 15:54 #4720 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:agguato rules
Tutto giusto, se fallisci non avrai il +5 ma lui non saprà dove sei (almeno, non da regole. Certo che se vince lui il tiro con uno scarto di 10  :rolleyes:... ma questo sta comunque al Master).

Se eviti l'agguato, in termini narrativi, ti accorgi che è un tranello o un'imboscata, ma non è detto che tu sappia CHE tipo di trappola...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
17 Dic 2008 15:14 #4722 by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:agguato rules
mettiamo ke sono appostato a 30 metri..come la metti?? plz aiutami
P.S: really thanks!! :D

Please Accedi to join the conversation.

More
18 Dic 2008 09:35 #4723 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:agguato rules
Personalmente ho completamente eliminato questa regola insulsa.

Al contrario, mi sono ispirato a questa regola per dare un bonus di +5 all'iniziativa in particolari situazioni in cui l'avversario viene sorpreso da un fuoco proveniente da una direzione inaspettata (ovviamente non in un'imboscata, dove non esiste "tiro iniziativa"...).

Detta così dirà poco, comunque...
Appena posso pubblico integralmente un articolo su come integrare anche ai tiri iniziativa i bonus e malus che il manuale riserva ai tiri solo per colpire, in modo da fare del cyberpunk anche un gioco di combattimento intelligente (l'articolo è quasi pronto, ma sono lentissimo a scrivere).

Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
18 Dic 2008 13:36 #4724 by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:agguato rules
grazie mille..
attendo altri aggiornamenti!!

Please Accedi to join the conversation.

More
16 Gen 2009 19:13 #4773 by LoganYoungblood
LoganYoungblood replied the topic: Re:agguato rules
E diamoce da fare allora dato che sono novizio.....

Ecco le mie house rules a riguardo:

Kevin tenta di colpire il grande rastafanistimulator, capo di una gang di bosteracci beceri; nascostosi nella stanza al piano di sopra del bar frequentato dalla gang si prepara all'agguato.

Kevin tira Rif+Furtività+eventuale abilità extra+eventuali bonus da equipaggiamento.

Kevin è nascosto.

Rastafanistimulator entra nella stanza, tirerà: Int+Cons/ind+Senso del Combattimento (se lo possiede)+bonus al tiro percezione se lo possiede.

Eventi possibili:

A)Il tiro di Rastafanistimulator non supera quello di Kevin, il quale ottiene un bonus di +5 all'attacco (aim for the head Kevin!!!!).

B)Rastafaistimulator entra nella stanza e becca Kevin, si va di inizativa (aim for the nuts Kevin!!!)

Questo rende l'agguato inutile se si viene sgamati?
No, prima di tutto se hai tempo di nasconderti puoi anche metterti in qualche posizione che ti avvantaggi (dietro qualcosa, alle spalle di chi entra, in posizione sopraelevata) inoltre puoi piazzare qualche trappol per il povero Rastafanistimulator.....

Ed ecco la mia, spero sia stata utile.....

Please Accedi to join the conversation.

More
21 Gen 2009 08:38 #4785 by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:agguato rules
la regola così mi pare troppo stupida..ke fa, se sparo da un centinaio di metri e fa piu del mio tiro ke mi becchi?? ]_]
mi pare esagerato..ci dovrebbe stare qualcosa di piu sensato.. qualcuno ha altre proposte??
non sarebbe meglio qualke home rules??

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Gen 2009 10:13 #4791 by LoganYoungblood
LoganYoungblood replied the topic: Re:agguato rules
Allora mettila così:

L'essenza di un cecchino è che nessuno si accorga di lui sino al momento in cui spara e secca la gente.

Quindi il cecchino sta nascosto e schiscio schiscio si prepara a sparare.

Nel caso spari ad una vittima INCONSAPEVOLE e che comunque sia non sia li serrata a temere per la sua vita questa non può fare nessun tiro di percezione (la mia house rules, per dare al tutto un tono epico è far fare almeno ai solitari un tiro ma zeppo di penalità), a questo punto il cecchino ottiene un +5, oltre ai bonus per l'arma+posizione+mira per beccare il bersaglio.

Esiste la situazione in cui il cecchino spari contro qualcuno che invece è allerta, in questo caso c'è il tiro percezione contro il nascondersi del cecchino, il quale è COMUNQUE avvantagiato poichè conscio della presenza dell'avversario che invece non lo è ancora (per capire al meglio questo scenario consiglio IL NEMICO ALLE PORTE); certo, se il bersaglio riesce nel tiro non c'è il bonus agguato, ma resta il problema che il cecchino ha un puttanaio di bonus più di lui (primo tra tutti un arma atta a sparare da lontano, cosa che in pochi si portano dietro facilmente).

La regola va vista nella giusta ottica, semplicemente se riesco ad attaccarti senza che tu ti accorga di me ho un bonus, qualunque sia la posizione e via dicendo, esiste l'abisso di differenza tra Logan che striscia per 12 metri sotto il fango sino ad arrivare a tiro in CQC del suo bersaglio e Derek che da 1200 m spara alla sua vittima sotto un telo mimetico battlegear.....

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Gen 2009 16:06 - 23 Gen 2009 16:10 #4794 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:agguato rules
Ciao!

Faccio una nota evidente, in questo discorso, che tutti tendono spesso però ad ignorare:

Non si mette minimamente in dubbio la letalità del "cecchino" contro bersagli inconsapevoli, immobili, o in movimento uniforme e prevedibile.

Ma se uno sa di essere sotto il tiro di un cecchino, può effettuare tutta una serie di movimenti repentini ed imprevedibili, tale da rendersi un bersaglio veramente difficile da beccare con un colpo singolo (penso basti un "Call of Duty" giocato in rete a far capire questo concetto... Anche se le distanze d'ingaggio lì sono solitamente minime e i proiettili raggiungono quasi subito il bersaglio).

Immagina se il tuo proiettile ci mettesse 1 o 2 secondi ad arrivare su un bersaglio che sta zigzagando casualmente sotto il tiro dell'arma: come faresti a prevedere dove tirare?

Arte del "cecchino" è quindi sapere anche prevedere in anticipo dove si troverà il bersaglio al momento dell'arrivo del colpo (esistono particolari studi a riguardo, tra l'altro); abilità del soldato, d'altro canto, è saper rendere imprevedibili i propri movimenti, tra un riparo e l'altro, o persino in campo aperto...
Chi la vincerà?

Prova a masterizzare una situazione simile (in cui il giocatore SCEGLIE dove tirare, che anticipo dare, o, al contrario, come muoversi)... Sarà un momento di stress psicologico REALE... Una buona simulazione di cosa potrebbe essere trovarsi sotto il tiro di un "cecchino"!!

Caronte
Last Edit: 23 Gen 2009 16:10 by Caronte.

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Gen 2009 16:19 #4795 by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:agguato rules
allora..per parlare del cecchino..questo discorso caronte, ti dico ke mi sta gustando proprio..quindi ti kiedo gentilmente di approfondirlo...
nel senso, cosa intendi per indovinare la posizione??

poi, mettiamo il caso ke un pg A spasi ad uno B.
quello A si posiziona in un posto ben riparato e ha bonus e cavoli vari..
il B sta ad una ventina di metri..
se A vince il tiro su consapevolezza di B, ha il famoso +5(ke spero non sia aggiuntivo al +4 se è anke immobile)
se B vince A?? A viene sgamato?? io penserei ad un tiro su idividuare(vista)..
in entrambi i casi, l'iniziativa, come la si regola??
grazie

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Gen 2009 16:37 #4797 by Caronte
Caronte replied the topic: Re:agguato rules
Ciao!

Un tiro a 20 metri non ha le caratteristiche proprie del tiro da "cecchino" (lì si parla dai 400m in su, anche se un tiro "ibrido" può essere quello tra i 200 e i 400m).
Nel caso che tu menzioni farei tirare al giocatore A (quello riparato e pronto al tiro) un tiro furtività (RIF + furtività o INT + furtività a seconda della situazione e delle attitudini del PG + tutti i bonus/malus del caso), mentre al giocatore B un tiro percezione con Senso del Combattimento (INT + consapevolezza/individuare + senso del combattimento).
Se il giocatore B, con il solo INT + consapevolezza/individuare, riesce a superare il tiro furtività di A, lo vede, e, con un tiro iniziativa, può colpirlo per primo;
se B ha bisogno del senso del combattimento per superare A, allora non lo vedrà, ma "percepirà" che la situazione sta per volgere in merda... E con il solito tiro iniziativa può decidere dove e come muoversi per cercar riparo;
se il giocatore A supera con la furtività B in tutto e per tutto, può sparare per primo senza bisogno di tirare alcuna iniziativa.

E' solo un'idea su come gestire una classica situazione del gioco.
Non è una "regola"... Si può scegliere se gestirla diversamente.

Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
24 Gen 2009 14:14 #4803 by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:agguato rules
si caronte..questa regola mi piace molto..hai centrato quello ke volevo..
io proporrei anke malus alla prova di B in base alla distanza da A, o bonus a quest'ultimo..
mi sembra stupido ke a 100 m(distanza ancora ragionevole per colpire con un paio di colpi con un mitra, almeno in termini di gioco) un pg nascosto solo perke fa poco viene scoperto...
cmq sia, per ki non ha il senso del combattimento??tutti i non solitari, dovranno superare di molto il tiro di A per scovare il nemico..voi ke dite??

un'ultima cosa...il +4 della posizione immobile, e il +5 dell'agguato spero non si sommino...???
thx

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Feb 2009 17:55 #4862 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re:agguato rules
Beh guarda cp ti dà dei suggerimenti più che delle regole fisse. Puoi tranquillamente allargare la faccenda secondo il tuo gusto e quello del tuo gruppo.

Per es:
Aggiungi una penalità al tiro di individuare che magari cresca in maniera logaritmica all'aumentare della distanza e delle coperture del "cecchino"..

Basta così o devo spiegarmi? :D

Please Accedi to join the conversation.

More
12 Giu 2009 12:32 #4922 by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:agguato rules
praticamente mi serve una calcolatrice!! ahah cmq grazie..

Please Accedi to join the conversation.

More
15 Giu 2009 11:24 #4924 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:agguato rules
Occhio solo a non esagerare con le penalità sulle distanze... molto spesso invece di un approccio realistico CP privilegia un approccio più da gioco, ovvero dando possibilità un po' più alte ai giocatori di fare cose molto difficili...

Penso soprattutto per una questione di feeling: gente straordinaria con impianti supertecnologici che quindi puo' potenzialmente fare cose sovraumane...
Per dire, una volta ad un personaggio che ha schivato un agguato ho detto che aveva sentito il "click" dell'otturatore appena in tempo per spostarsi. Dopotutto se hai il cyberudito con amplificatori all'ultimo grido e dei riflessi potenziati del 60%...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
18 Giu 2009 15:01 #4927 by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:agguato rules
quello è giusto, ma io per agguato intendo anke questo: un cecchino dall'alto di un palazzo a 500 metri si è tutto bello sistemato( sono 3 ore ke sta la, immobile, bonus della madonna al tiro ecc), aspetta, e alla fine arrivano i pg, tiene il fiato e spara.
loro sono immobili(+4) e devono fare un tiro per vedere(Sentire pardon) se sono presi alla sprovvista..ora, puoi avere quell ke vuoi, ma non penso ke riesci a capire ke sei sotto attacco dato ke il tipo è nascosto a 500 metri da loro. Quindi io userei un malus alla prova con radice quinta o sesta..almeno il tiro è difficile, ma fattibile..
però certo, il cecchino avrà così già un +9 di base(4 per l'immobilità degli ignari pg, e +5 per l'imboscata)..penso sia gia molto reale, ma giusto un solitario avrà la possibilità di capire ke è sotto attacco e potrà almeno spostarsi(negando al cecchino  il +4 per il bersaglio immobile).. e poi, in base al risultato del solitario/pg darei al cecchino un bonus di imboscata. diciamo ke se il tiro del pg/solitario eguaglia il cecchino, allora questi non ha il bonus di +5.. nel caso ke il tiro lo superi di 10, allora avrà anke capito la direzione..
ke ne dite??

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Giu 2009 12:25 #4931 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re:agguato rules
Sì più o meno è quello che intendevo io... occhio che non hai il +9 però, ma il +12 (+3 per la mira), e senza contare la Prec. (un fucile da cecchino viaggia su +1/+2)...

Per cui, +10/+15 è il bonus realistico in una situazione simile, a seconda che le vittime se ne accorgano o meno. Per cui, anche sapendo che ti stanno per sparare e schivando, ti trovi comunque ad essere colpito con +6/+7, e in più, cosa che si tende a sottovalutare ma in queste situazioni è fondamentale, il cecchino colpisce al 15, massimo al 20 (per via della gittata).
Tu, se non hai un fucile, se ti va bene colpisci al 25.

Cyberpunk comunque è più da sparatorie ravvicinate tra gang, che da combattimento militare.

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Giu 2009 13:01 #4932 by dante_18
dante_18 replied the topic: Re:agguato rules
si, quello si, non c'è dubbio proprio, però con qulke HR si riadatta alla perfezione..
grazie per la correzione del bonus, in questo modo può tranquillamente spararti intesta.. un bel soppressore e non se ne accorgerà nessuno!! :)

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla