De emendando

More
24 Lug 2005 15:50 #3723 by emanuele13
emanuele13 created the topic: De emendando
De emendatio legis

Allora,ammettiamolo pure:
Il regolamento di base di cp(intendo quello cartaceo)presenta notevoli difetti.

La buona notizia è che non siamo a D&D,quindi il regolamento entra in due fogli a4.
Questo comporta che cambiare qualcosa non si ripercuote attraverso cinque manuali base più espansioni assortite.
Abbiamo bensì in ogni momento una rapida visione d`insieme.

In questo topic posterò tutte le modifiche al regolamento base dicp2020 che stò testando in una campagna con due miei amici,giocatori divecchia data,rotti a tutte le esperienze ed in tutti gli orifizi(non dame).

Siete tutti invitati a commentarle ed a postare le vostre proposte in merito.

Ferma resta la vostra ASSOLUTA libertà di ignorarmi o pernacchiarmi,o rispondere "Suonami il piffero"
qualora ve ne prenda l`estro,ma fatto stà che posterò qui di seguitoidee buone dal punto di vista della somma facoltà dell`essere umano,chesempre ci renderà superiori a qualunque A.I.

Parlo del buon senso.

Miao&Ciao.

i]Modificato da Ran13 24/07/2005 16.04[/i

Please Accedi to join the conversation.

More
24 Lug 2005 21:39 #3724 by emanuele13
emanuele13 replied the topic: Re: De emendando
Prima modifica cherma,armi bianche/arti marziali,lotta[/b]

La cosa è semplice e non intacca ne la caratterizzazione del gioco,ne l`architettura generale(quelle verranno poi).

Consiste nell`applicare il ragionamento che distingue le arti marzialidalla lotta a scherma e armi bianche(rispettivamente),ma con piccolemodifiche che rendano appetibile anche armi bianche.

Scherma sarà un`arte marziale,e quindi il punteggio di scherma si sommerà a tutte le azioni quali parare.
Scherma potrebbe avere uno schema come quello delle varie artimarziali,con azioni quali parata,affondo,fendente più tutte quelle chevi premurete di suggerire.
Lo svantaggio è che questi danni megatonici li potrete fare solo con l`arma adeguata del vostro stile.
Ovviamente come per le arti marziali ogni stile di scherma avrà il suo coefficiente di difficoltà per essere appresa.

Armi bianche dal canto suo ha il vantaggio della versatilità perchè è una cosa molto meno tecnica.
Da fare indifferentemente con coltellino svizzero e gamba di sedia.

Alternativa:
Se proprio tutti i pg si fiondano come animali su scherma e svaligianoil museo imperiale delle spade,semplicemente assegnate punti in schermaa vostro insindacabile,masterico e masterioso arbitrio e vivrete piùfelici e rimorchierete di più.

Nel prossimo episodio: Iai jutsu e soi waza

Please Accedi to join the conversation.

More
26 Lug 2005 16:07 #3725 by Cyberbooster
Cyberbooster replied the topic: Re: De emendando
Suonami il Piffero!!!!

a parte gli scherzi,
anche io pensavo che andasse modificato
poi ho capito che non puoi cambiare la bibbia.
certo magari la puoi riscrivere meglio
ma non sarebbe più la bibbia.
capisci?

Knowledge is power...


Please Accedi to join the conversation.

More
28 Lug 2005 17:26 #3726 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: De emendando
Anche io agli inizi cedrcavo sempre di migliararequalche regola o trovarne delle nuove... poi con il passare del tempoho trovato più interessante sorvolare sulle regole, giocare molto piuinterpretativamente...
meno rollare di dadi più cervello... meno +2 +3+ -4 -1 +2, più Style...

... questo è la vera essenza del GDR... entra nel ruolo


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
29 Lug 2005 22:14 #3727 by emanuele13
emanuele13 replied the topic: Re: De emendando
Iai jutsu

Tecnicamente cole cash ha ragione secondo la maggioranza delle vocinedella mia testa,ma mi prudono le mani ed ho parecchie vaccate dasputare.

Come stà scritto sul manuale si direbbe che ogni essere del pianeta hale stesse potenzialità ed abilità nello iai jutsu(in realtà non èquello che dicono sul libro,ma una branca del kenjitsu,basata suattacchi portati con la spada ancora nel fodero).

Ditemi che ne pensate di questa variante:

Ispirandomi un pò ai talenti di D&D diciamo che iaijutsu è un`abilità speciale senza abilità correlate.
Si possono spostare su iniziativa x punti prendendoli dal tiro percolpire,dove x è pari al punteggio nell`abilità del personaggio che laapplica.

Oppure diciamo che è un`abilità correlata a riflessi e che x di cui sopra è uguale a

(RIF + iai jutsu)/2

Attendo commenti.

Please Accedi to join the conversation.

More
30 Lug 2005 13:24 #3728 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: De emendando
Per Iai jutsu, volendo sorvolare sull`infelicetraduzione del manuale, tanto vale che lo metti assieme a Scherma e nongli dai il limite di +-3, ma lo fai scegliere al giocatore (ovverovoglio avere +10 all`iniziativa e -10 al colpire: bueno, se ho schermaposso).

Per la scherma, semplicemente, davo un bonus quando la usavi contro Armi Bianche....

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
30 Set 2005 12:40 #3729 by Faust
Faust replied the topic: Re: De emendando
Cole Cash

Anche senza esame di ammissione, promosso al 9°Kyu...io non asserisco nulla di più.


Os

"Non ho piu paura"
                                                              Faust
"Faust 1- Tutankamon 0"
                                                            Zaist
"A volte la realtà supera l'immaginazione"
           ...

Please Accedi to join the conversation.

More
30 Set 2005 16:41 #3730 by zeist
zeist replied the topic: Re: De emendando
E` abbastanza normale cercare di caratterizzareal meglio un personaggio che ci appassiona creando specialita` undabilita` piu dettagliate, solo che aggiungendo regole, cavilli ecodicilli al fine di coprire meglio le specifiche situazioni si finisceinevitabilmente a creare una scheda PG non dissimile dal modulo 740 diun libero professionista. Cyberpunk2020 e` ok,Giurisprudenza-del-gdr2020 non lo e`.
Usate le regole come guide, siate flessibili nella lorointerpretazione, l`unica regola d`oro secondo me e` "nessuna regola e`inviolabile", il buonsenso e` LA regola imho, anche perche` a mioavviso, lo scopo del gdr e` creare avventure e situazioni appassionantie coinvolgenti, non valutare la differenza di coeificiente dipenetrazione di un proiettile in teflon 7,62 sullo spectre rispetto alkevlar. Non so`, ma io mi rompo i coglioni quando la sessione siimpantana su di una discussione tecnica, ed i coglioni mi frullanopure, quando realizzo che la discussione ha ammazzato l`atmosfera ed ilpathos, lasciando magari solo animosita` fra gli onanisti mentalicoinvolti.
Fate fluire la sessione, usando le regole per darle dolcementecambi di direzione, e caratterizzate i personaggi tramitel`interpretazione.
Di un pg specializzato nel tirate granate piatte con il ventodi traverso non si ricorda nessuno, di un pg grandiosamenteinterpretato si.

just my two rubli
Zeist


GPG/PGP keys on key-servers---
[RSA2048]PGPfingerprint=82785A588DE031C9B49D92040DF6C182
[DSA4096]GPGfingerprint=D584BAF324647EB697D01A3BF0408972E2CE1FC5
BEGIN GCB
Version: 3.12
GITd---s:a-C++++UL++++P+L++E---W+++N++o++K+++++w---O-MV
PS+++PE-Y+++PGP+++t+5-X++R+tv-b+++DI++D++G+++e++hr+y++
END GCB
La prima volta fa sempre...

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla