Houserule per danni da cauta

More
16 Lug 2008 17:06 #2044 by Deco
Deco created the topic: Houserule per danni da cauta
Ciao a tutti,
non so se vi è mai capitato nelle vostre sessioni ma come calcolate i danni da caduta?
Ad esempio: se uno dei vostri PG cade da 3 metri, come vi comportate coi danni?

Grazie per l'aiuto e le idee!
Deco

Please Accedi to join the conversation.

More
16 Lug 2008 20:47 #2046 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: Houserule per danni da cauta
Test di Atletica che ti mandano direttamente ad un prefissato Livello di Salute.
La difficoltà la dai come al solito in base all'azione.
Vado ad occhio coi danni, ad esempio: 3m - Lieve, 10m - Mortale 1, Cadere da un jumbo (ed arrivare alla velocità limite, circa 200km/h) - Mortale 6...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
22 Lug 2008 12:02 #2055 by Deco
Deco replied the topic: Re: Houserule per danni da cauta
Grazie mille ma perdonami CyberTroll, non ho capito che vuoi dire.
Mi potersti schematizzare il tutto?


Grazie ancora
Deco

Please Accedi to join the conversation.

More
22 Lug 2008 16:20 #2059 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: Houserule per danni da cauta
Fai fare un test di Atletica assegnando la difficoltà come al solito - cioè in base al buonsenso, come per praticamente ogni test (Facile, Media, Difficile).

Determini i danni subiti, cosa accade in caso di successo/fallimento, in base ai Livelli di Salute e non ai dadi (ci sono buone ragioni di sistema per farlo, ma divagheremmo). Sicuramente, se uno fallisce prende danni pieni. Se riesce, quel che accade dipende dal terreno di atterraggio.
Dopotutto cadere sull'asfalto, sul terreno, sopra il tetto in cristallo di una sala da pranzo, dentro una piscina, sopra una macchina o in canale di scolo farà danni diversi, anche se l'altezza è sempre uguale.
Puoi fare, che ne so, che cadendo sul duro al massimo riduci di 1 il Livello di Salute a cui ti manda la caduta. Buttandosi in acqua potresti azzerare i danni, se riesci nel test. Se fai come Rambo e ti butti in un precipizio atterrando su un albero magari ti fai solo danni Lievi (come Rambo appunto) invece che fracassarti il cranio (Mortale 1).

Forse però non ci siamo spiegati. Devi improvvisare. Zero schemi. L'ambiente urbano è incasinato, se ti aspetti una cosa tipo Tot Danni ogni Tot Metri di caduta... mi sa che hai sbagliato gioco ;)

Come metro di paragone considera che, cadendo da dieci metri di altezza, una persona normale ha ottime probabilità di morire, per cui fisserei a dieci metri (sopra terra dura) i danni come Mortale 0.
Il resto vien da sè.

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
22 Lug 2008 20:13 #2060 by Deco
Deco replied the topic: Re: Houserule per danni da cauta
No beh, il discorso non era dato da una sorta di proporzione fra metri e danni... era solo per via del fatto che, non capitandomi mai di masterizzare un danno da cauda in 7 anni da master, mi chiedevo come anche gli altri master si adattavano, tutto qua.

Cmq sia, grazie
Deco

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Lug 2008 10:01 #2062 by Keaton
Keaton replied the topic: Re: Houserule per danni da cauta
Trovato in un manuale scaricabile anche da questo fantastico stio

A character can safely negotiate REF/1.5 (round down)
meters without taking damage. Falls cause 1D6-1 damage
per 3m fallen, and is applied to the whole body, modified by
BTM and armor. Soft armor (including skinweave and subdermal
armor) provides 1SP vs fall damage per 50SP, Hard
armor provides 1SP vs fall damage per 25SP.


[TRADUZIONE ARRANGIATA]
Un personaggio può cadere per REF/1.5 metri senza farsi male (magari io ci metterei un tiro in atletica per vedere come cade). Una caduta genera 1d6-1 danni per ogni 3 metri di caduta. Il danno è applicato a tutto il corpo con le modifiche al bonus costituzione e dell'armatura (io l'armatura non la conterei assolutamente!).

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Lug 2008 22:57 #2063 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: Houserule per danni da cauta
In effetti è un problema che non ho mai schematizzato...

Saltare con 20 kg di equipaggiamento addosso (riteneteli kg abbastanza normali, per dei PG), ha un effetto sul corpo umano (le vostre amate ginocchia!) ben diverso da un salto normale!

Provare per credere! (Mettetevi uno zainetto di 20 kg sulle spalle e saltate da 3 metri per un po' di volte: a chi non esplodono le rotule alla quinta vince!!  ;D )

Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
25 Lug 2008 12:50 #2069 by Deco
Deco replied the topic: Re: Houserule per danni da cauta
Il discorso è quello che alla fine devi schematizzare la cosa e lasciar "relativamente" perdere la vera realtà, anche perchè altrimenti le sessioni si possono trasformare in "calde" discussioni... etc... etc...
Alla fine i due metodi che hanno postato i ragazzi prima non mi sembrano male, proviamo un po' a vedere che succede...  :)

Please Accedi to join the conversation.

More
10 Ago 2008 09:22 #2079 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re: Houserule per danni da cauta
La cosa migliore, regole a parte, è discutere coi tuoi giocatori a tempo determinato.
Cioè, quando vi incontrate passate mezzora ( o altro tempo da voi stabilito ) a parlare delle possibili soluzioni tra quelle elencate anche qui.

Di sicuro qualcosa di buono salta fuori!

Please Accedi to join the conversation.

More
20 Ago 2008 15:02 #2086 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: Houserule per danni da cauta
Argh, sta regola non me la ricordavo...

Dannazione, mi fa schifo, è copiata da D&D.
Dannato Mike, prima o poi gliela farò pagare...

;D

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Ago 2008 02:04 #2094 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: Houserule per danni da cauta

Keaton wrote: Trovato in un manuale scaricabile anche da questo fantastico stio
[TRADUZIONE ARRANGIATA]
Un personaggio può cadere per REF/1.5 metri senza farsi male (magari io ci metterei un tiro in atletica per vedere come cade). Una caduta genera 1d6-1 danni per ogni 3 metri di caduta. Il danno è applicato a tutto il corpo con le modifiche al bonus costituzione e dell'armatura (io l'armatura non la conterei assolutamente!).


Io farei fare un tiro di atletica di difficoltà pari a 3,3 ogni metro di salto (per un salto da 3 metri un tiro da 10, quindi), modificato di -1 ogni 5 kg di equipaggiamento (o qualcosa di simile).
Il bonus alla costituzione, discutibile in questi casi, non lo considererei, nè in negativo nè in positivo.

Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Ago 2008 10:40 #2096 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re: Houserule per danni da cauta
In alternativa, sotto ogni posizione dove possono saltare, ci metti spuntoni, punte di lance, vasche di acido..

No vabbeh, scherzi a parte: la cosa migliore è pensare a cosa succederebbe a te se facessi la cosa che fa il pg, per prima opzione. Poi se cascan da oltre tot metri, dovresti decidere solo quanto soffrono prima di crepare.
Una cosa interessante da aggiungere potrebbe essere la variante appigli.

Comunque, per me la cosa migliore è che ci pensino bene a come e cosa saltano :D

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Ago 2008 13:04 #2097 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: Houserule per danni da cauta

IronSlayer wrote: In alternativa, sotto ogni posizione dove possono saltare, ci metti spuntoni, punte di lance, vasche di acido..

No vabbeh, scherzi a parte: la cosa migliore è pensare a cosa succederebbe a te se facessi la cosa che fa il pg, per prima opzione. Poi se cascan da oltre tot metri, dovresti decidere solo quanto soffrono prima di crepare.
Una cosa interessante da aggiungere potrebbe essere la variante appigli.

Comunque, per me la cosa migliore è che ci pensino bene a come e cosa saltano :D


SACROSANTO...  ;)

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla