Ciao a tutti e Informazioni generali

More
16 Feb 2008 14:16 #1547 by Aurora
Aurora created the topic: Ciao a tutti e Informazioni generali
ciao a tutti, mi chiamo Aurora, gioco di ruolo da pochi anni, ma inconsapevolmente lo facevo già da piccolina con i chili di libri che divoravo, fantasy, fantascienza, romanzi... da cui tiravo fuori cartine e  personaggi divertendomi a inventare nella mia mente altre storie, altri finali...
Ho scoperto l'ambientazione CP da poco più di un anno e mezzo e sto raccogliendo tutto il materiale che posso trovare, sia cartaceo che informatico per iniziare sia una campagna live che un PbF (su un forum della concorrenza, sorry :-X)
Ho leggiucchiato poco il forum, scusatemi, prometto di proseguire la lettura a bocconi, ma poichè ho già scaricato del materiale mi urge farvi una serie di domande. Ho trovato una domanda simile, la risposta è ancora valida o ci sono novità?
www.cyberpunk2020.org/index.php?option=c...Itemid=96&topic=61.0
Vorrei sapere in generale se nella mia campagna posso usare ad esempio i nomi dei quartieri per quelli della mia città, i nomi dei png, le descrizioni dei locali...

Altra cosa: ho a mia volta prodotto del materiale, altri quartieri, una lista di "partiti" e "movimenti" presi dai libri di Gibson e altri, png... e il lavoro più immane che sto facendo è una cronologia storia fino al 2200 (ancora in lavorazione), poichè ho spostato la mia ambientazione parecchio avanti visto che per la mie testolina non è concepibile che il mondo attuale cambi così tanto e così infretta nel girto di 12 o comunque 32 anni...
In parte ho preso spunto dall'ambientazione di Senza Tregua, ma buona parte è mia immaginazione.
Penso che durante le giocate possa venir fuori altra roba, spero buona... nel caso volessi mettere a disposizione queste cose voi accettate contributi?

Grazie dell'attenzione e chiedo ancora scusa se a questa domanda avete più volte già risposto

Please Accedi to join the conversation.

More
16 Feb 2008 15:24 #1548 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: Ciao a tutti e Informazioni generali
Ceeeeeeeeerto  ;D
Tranquilla qui siamo tutti buoni ed amichevoli (almeno finchè Case non comincia a sparare), per cui se vuoi usare dei nomi o delle descrizioni della città per giocarci, fai pure (anche perchè, pure volendolo, mica possiamo impedirtelo... ^^ ...la legge italiana consente la fruizione in forma privata ;) ).
Ecco, magari se porti avanti la cosa su un altro forum ci farebbe piacere che ci linkassi da qualche parte... ...sai com'è, le voci girano, una mano lava l'altra, e tutte e due lavano la faccia.

Per quello che hai fatto, ovviamente mandaci pure quel che credi sia finito e/o vada bene per il download. A meno che ci siano problemi di copywright (ma se hai espanso le cose che trovavi sui libri di Gibson credo che la cosa sia pressochè impossibile) le mettiamo più che volentieri.

Saluti al tritolo.

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
16 Feb 2008 15:51 #1550 by Aurora
Aurora replied the topic: Re: Ciao a tutti e Informazioni generali
Hei! risposta celere... stavo leggiucchiando un po' del materiale arretrato!  ;D
Allora posso usufruire della montagna di roba che avete prodotto e contribuire in qualche maniera... bene bene...

Allora comincio con un po' di domande base... e scusate se sono sempre le solite che girano (si anche le balle, ma io mi riferisco alle domande!)... vado in ordina sparso... come mi vengono in mente scrivo... sorry

-gestione dei netrunner... già l'idea di giocare live mi spaventa... il giocatore che ha scelto questo ruolo alla visione generale del materiale ha esclamato: "ma che bello! E' come giocare il mago a D&D!" riferendosi ai nomi dei programmi, tipo libro magico, cerbero, demoni, drago, scheletro... vi risparmio le mie bestemmie mentali... ora... suggerimenti per tenere il gioco sui binari di CP e non scadere in una parodia di un combattimento ded?
Nel PbF come gestite il netrunner? E' più facile o più difficile?

-per iniziare pensavo di usare e liberamente interpretare le avventure pronte dei due Forlornhope, non che mi manchi la fantasia, ma l'idea di dover pensare almeno all'inizio più alla gestione dei pg e preoccuparmi meno della trama mi da l'idea di semplificare un po' le cose... che ne dite?

-Ah... ho preparato una scheda in word del personaggio, so che ce ne sono tante in giro, la mia non sarà peggiore spero di alcune che ho trovato... A che indirizzo posso cominciare a passare le cose?
In questa scheda ho anche aggiunto delle "classi base" (bleah che brutto termine) prese, modificate, stravolte da vari manuali, compreso quello già nominato (Senza Tregua) e il manuale di GURPS... anche qua ho preparato una brevissima descrizione di queste classi per i giocatori.

-Sempre per iniziare (nel live) avevo pensato, più che altro per testare i pg, a una brevissima sessione 1-1 con ogni giocatore, poi passare mano a mano a "far conoscere" i pg e arrivare a giocare tutti assieme un po' alla volta. E' un'idea sballata?

-Schermo del Master... autocostruito... con 4 cartoncini neri fuori e bianchi dentro, adesso devo appiccicare all'interno tutto ciò che può venire utile in una partita, senza dover andar a scartabellare mille volte il manuale... avete suggerimenti sulle tabelle da riprodurre e che vengono più utili in partita?

... ne vengono altre... con un po' di pazienza...

Please Accedi to join the conversation.

More
17 Feb 2008 14:59 #1557 by Mac
Mac replied the topic: Re: Ciao a tutti e Informazioni generali

Aurora wrote: Hei! risposta celere... stavo leggiucchiando un po' del materiale arretrato!  ;D
Allora posso usufruire della montagna di roba che avete prodotto e contribuire in qualche maniera... bene bene...

Allora comincio con un po' di domande base... e scusate se sono sempre le solite che girano (si anche le balle, ma io mi riferisco alle domande!)... vado in ordina sparso... come mi vengono in mente scrivo... sorry

-gestione dei netrunner... già l'idea di giocare live mi spaventa... il giocatore che ha scelto questo ruolo alla visione generale del materiale ha esclamato: "ma che bello! E' come giocare il mago a D&D!" riferendosi ai nomi dei programmi, tipo libro magico, cerbero, demoni, drago, scheletro... vi risparmio le mie bestemmie mentali... ora... suggerimenti per tenere il gioco sui binari di CP e non scadere in una parodia di un combattimento ded?
Nel PbF come gestite il netrunner? E' più facile o più difficile?

-per iniziare pensavo di usare e liberamente interpretare le avventure pronte dei due Forlornhope, non che mi manchi la fantasia, ma l'idea di dover pensare almeno all'inizio più alla gestione dei pg e preoccuparmi meno della trama mi da l'idea di semplificare un po' le cose... che ne dite?

-Ah... ho preparato una scheda in word del personaggio, so che ce ne sono tante in giro, la mia non sarà peggiore spero di alcune che ho trovato... A che indirizzo posso cominciare a passare le cose?
In questa scheda ho anche aggiunto delle "classi base" (bleah che brutto termine) prese, modificate, stravolte da vari manuali, compreso quello già nominato (Senza Tregua) e il manuale di GURPS... anche qua ho preparato una brevissima descrizione di queste classi per i giocatori.

-Sempre per iniziare (nel live) avevo pensato, più che altro per testare i pg, a una brevissima sessione 1-1 con ogni giocatore, poi passare mano a mano a "far conoscere" i pg e arrivare a giocare tutti assieme un po' alla volta. E' un'idea sballata?

-Schermo del Master... autocostruito... con 4 cartoncini neri fuori e bianchi dentro, adesso devo appiccicare all'interno tutto ciò che può venire utile in una partita, senza dover andar a scartabellare mille volte il manuale... avete suggerimenti sulle tabelle da riprodurre e che vengono più utili in partita?

... ne vengono altre... con un po' di pazienza...


WOW


Fantastica...

-allora... dei netrunner non dico niente, oltre che non son bravoa  amsterizzare e non ho una gran esperienza nella amsterizzazione, avrei gli incubi a amsterizzare un net.. quindi per questo lascioa d altri.., io preferisco giocare comunque che masterizzare..

- Non è che magari son troppo impegnative le avventure dei Forlon Hope? Non lo so.. in effetti non me el ricordo...argh..
non so.. comunque vedi te..

- aaa non mi ricordo l'indirizzo.ahahaa
- Buona idea!

- Mah, modificatori delle difficoltà, danni vari delle armi..,
ok è da un po che non gioco.. dovrei andare a rivedere...

Visita il mio myspace
www.myspace.com/metalmacone


Please Accedi to join the conversation.

More
18 Feb 2008 14:24 #1565 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: Ciao a tutti e Informazioni generali
Allora.... andiamo in ordine inverso (così, solo perchè sono bastardo, non perchè la cosa abbia un senso).
Rispondo a mente senza andare a controllare sui manuali, spero mi perdonerai ;)

Lo schermo del Master (quello vero) è fatto decisamente bene, e comprende: l'elenco delle professioni coi soldi presi ad inizio partita (quello del capitolo "Prepararsi al Lavoro"); tutti i modificatori alle azioni ("La Febbre del Sabato Sera"); l'elenco delle armi ("La Febbre del Sabato Sera"); le tabelle generiche dei tiri per colpire, delle granate etc ("La Febbre del Sabato Sera); l'elenco dei programmi del Netrunner ("Netrunner").
Quindi, per farla breve, tu fotocopia e ritaglia tutte le cose che, al capitolo 7 (la febbre del sabato sera) sono chiuse in tabelle, ed ha praticamente già tutto quello che ti serve maggiormente.

Sessioni personali: mah, io non le farei. O, al massimo, non farei vere e proprie "sessioni" ma chiaccherate col giocatore per definire bene tutti gli aspetti del personaggio, chi conosce in città, chi sono i suoi nemici, che locali bazzica, dove abita etc.etc.

Spedisci le cose a Master, trovi la sua mail nel suo profilo.

I Forlonhope sono infami. Occhio soprattutto alle dinamiche del combattimento, io ti consiglio qualche avventura cittadina per testare il sistema in modo "semplice" (tipo sparatorie tra bande e robe del genere) e poi passare al Forlon Hope. Vabbè che se arrivi da GURPS non credo avrai problemi, ma il regolamento Interlock è veramente infame, e privilegia molto l'uso intelligente delle proprie risorse.
E i PNG del Forlon Hope sono, spesso, veramente grossi. Per cui assicurati che i giocatori abbiano imparato la lezione.

Netrunner, gioia e delizia, tormento e sofferenza.
Inutile mentire, il Netrunner è difficile da usare, e molto spesso rallenta il gruppo. Io ti consiglio lo stesso di farglielo provare, attenzione solo a due o tre piccolezze che vengono col tempo, ma se metti in pratica da subito, meglio.
1) nonostante le regole siano complicate, le statistiche non lo sono. I programmi hanno 1 (!!!) solo valore utile, che è la FOR (le UM servono solo a vedere quanti ne porti).
I tiri, alla fine, sono sempre confronti puri di FOR se non si considera che l'operatore dietro serva a qualcosa (ad esempio Furtività contro Individuazione), altrimenti sono dei test normali (Caratteristica+Abilità) a cui si somma anche la FOR del programma utilizzato.
2) spesso, invece di fare un'intera incursione in Rete, soprattutto quando si cercano informazioni, puoi far fare un semplice tiro di Bilbioteconomia (piuttosto che di Conoscenza della Rete) e dare direttamente i risultati e le descrizioni senza fare un'intera incursione.
3) Per le prime volte ignora il Valore di Traccia e le regole collegate dei CCI (che tanto sono molto anni '80, ed ora obsolete).
4) scaricati il mio file sui netrunner. Questa è la cosa più importante.
5) non ti preoccupare, quello che temi non succederà. Piuttosto, se il Netrunner parte con quest'idea, sappi che rischia di morire. Facilmente. ^^

Saluti digitali.

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
18 Feb 2008 22:12 #1566 by Aurora
Aurora replied the topic: Re: Ciao a tutti e Informazioni generali
E io rispondo seguendo il tuo ordine sennò ne esco pazza  ;D

-Lo schermo del Master me lo sono autocostruito perchè non ho mai visto quello originale... non lo avevano al banco della Stratelibri al LuccaComic ne lo hanno in rete sul sito, ma se ci fosse, e ciò dimostrerebbe che come al solito sono utonta, segnalatemelo che mi risparmio il lavoro di vinavil!

-Sessioni personali le trasformo allora in una semplice chiacchierata di ruolo... una passeggiata per il "suo" quartiere, i contatti, lo stile del linguaggio, dare un'idea sia a me che al giocatore di chi sia il pg...

-Ok, dopo vado a cercare la mail

-grazie per le indicazioni sui FH, li avevo sottovalutati allora... e delle avventure che si trovano sulle fanzine di Anonima GdR che ne pensate?

-e allora sul Netrunner ci devo ancora lavorare... ya ya!

Bene, e adesso vi scodello qualche altra domanda: che sistema usate per equipaggiare i pg? Quanti soldi? distribuiti come? Il Manuale non è proprio chiarissimo, ma poichè ho deciso di usare più il BG che le indicazioni vi copio incollo quello che avevo in mente:

Ho dato un tot per l'equipaggiamento "base ": praticamente dalla "lista della Spesa" del Manuale base, pag 70. Circa 800-1500 E$ a seconda della classe e del Bg, ogni oggetto preso deve essere "giustificato" da BG, dovrebbe essere un oggetto che prima o poi è stato usato, attrezzi tecnologici quasi sempre con una % di non o mal funzionamento.
Quello che non si spende per l'equipaggiamento base va in una cassa "risparmi".
Poi... equipaggiamento di livello avanzato (armi, apparecchiature tecnologiche, deck o altro...) all'incirca del valore di un mese di lavoro base per i solitari, nomadi, tecnici... (ipotizzando e +o- facendo riferimento alla situazione reale oggi); per poliziotti, corporativi, reporter... armi e attrezzi "della ditta", se si rompe, perde, viene rubato... va restituita la cifra... e può costare molto caro (anche non in termini economici); per nomadi mezzo "della famiglia" di libero utilizzo.
Non guardo le "cifre" esatte, se uno vuol spendere un po' di più va bene, vorrà dire che l'aggegio non sarà nuovo di pacca, ma avrà una percentuale di avaria proporzionale alla cifra sforata.
In un Cromebook un giocatore mi ha trovato un'arma particolare dalla cifra che stava dentro il budget... gliel'ho lasciato prendere... non sa ancora cos'ha alle calcagna e a chi ha pestato i piedi procurandosi quel prototipo al mercato nero...
Comunque la cifra eventualmente non utilizzata va in "risparmi"

Poi per la parte cibernetica: l'impianto base, il Neuralware è Bonus, perchè penso che sia una cosa tipo standar non dico alla nascita, ma appena sei in età scolare...

Tutto la cifra in "risparmi" e una cifra che va dai 1000 ai 2000 E$ per la parte cibernetica, sempre a seconda della classe.

Quello che non viene speso diventa la cifra disponibile all'inizio del gioco...

Altra domandda (si, ne ho uno scatolone pieno, quanto mi resistete?)

tempi di risposta nei momenti dell'azione... avete presente quelle serate di D&D (per chi ci gioca) passate a discutere sulle strategie passando in rassegna un migliaio di opzioni diverse, mentre l'azione rimane congelata con l'orco paralizzato in una posa ridicola perchè il mago deve scartabellare i suoi numerosi manuali, il ladro deve decidere con che arma fare il furtivo... (mi viene in mente una scena di Gamers) ecc ecc..? bene... Io non voglio che sia così!
E' in corso una sparatoria... quanto tempo lasciate ai giocatori per decidere cosa fare prima di finire a fare l'omino del tiroasegno? Che cosa dite per tacitare le proteste del solito giocatore che non accetta di non poter andare a rileggere il manuale da pagina 42 a pagina 85 prima di effettuare la sua mossa?

Usate cartine della città, Mappe? o lasciate che siano le vostre descrizioni a fare la scenografia?

Per gli interni dei locali? Avete una decina di mappette pronte nella cartelletta da tirare fuori al momento opportuno inventate al momento?

Ora passo invece ad altro... non so se questo link sia già conosciuto, se si tratta di un doppione chiedo perdono!
Per inventare al volo nomi di png stranieri secondo l'etnia ho usato questo sito (copiando e stampando le liste fitte fitte per nazionalità)
www.nomix.it/stranieri.php
Ne conoscete altri?
poi per averne già pronti un bel po' ho aperto la cartella spamm della mia mail e ho copiato i nomi fittizi dei mittenti sul mio quadernetto bigino del Master, me ne è venuta giù una bella lista molto utile!

mmmh... per stasera buonanotte e grazie ancora per le risposte!

Please Accedi to join the conversation.

More
19 Feb 2008 12:29 #1579 by Master
Master replied the topic: Re: Ciao a tutti e Informazioni generali
Ciao Aurora, e complimentoni per le domande!

Per quanto riguarda il materiale puoi mandare tutto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per le risposte, direi che Troll ha gia detto tutto....

Per l'equipaggiamento da dare ai vari pg prima della sessione, bisgnerebbe vedere se sono alla loro prima avventura, o se hanno gia fatto altre missioni (a questo punto direi che puoi evitare di dare equipaggiamento gratis ai personaggi, se non quello che eventualmente prevede la sessione di gioco...tipo dotazione standard di qualche agenzia o corporazione ch ha assunto i pg...).
Se invece i pg sono alla loro prima esperienza, allora direi che puo andare bene anche il tuo metodo di assegnazione dell'equipaggiamento (poi l'esperienza insegna, anche in base ai tipi di personaggi, e di giocatori  ;D con cui hai a che fare).
Tieni conto magari della reperibilita dell'oggetto....nelle mie sessioni è impossibile acquistare o trovare armi con reperibilita "R", e molto difficile trovare quelle con reperibilità "P"....a parte casi eccezionali...

Per i tempi d'azione...in cyberpunk la velocità in quei casi è tutto....è impensabile che in una sparatoria stile cyberpunk i pg abbiano molto tempo per decidere cosa fare....Purtroppo pero' quando ti devi mettere a calcolare i danni di una raffica su 5 pg i tempi diventano lunghi, e quindi i pg non percepiscono lo stato di "ansia" che richiede la situazione di gioco. In quel caso deve essere bravo il master a far rimanere sempre sull'attenti i pg...nel caso perdano tempo a discutere su modalita e azioni di gioco, puo' sempre succedere qualcosa che peggiorerà la situazione ;) Vedrai che la terza volta che rifaranno la scheda di un pg capiranno come comportarsi ;)

Per le mappe, se l'ambientazione è quella di Night City, esiste una stupenda mappa 3D che si trovava in allegato al manuale "Night City" della talsorian...per il resto, una mappa della città puo' essere utile nel caso di inseguimenti tra veicoli....Mappe di locali o quartieri possono essere indispensabili per determinare posizioni dei pg in situazioni di fuoco, o per far elaborare strategie d'azione ai pg.In altri casi, puo' bastare una dettgliata desrcrizione da parte del master..

Carina l'idea di utilizzare quel sito per utilizzare dei nomi di pg in base all'etnia....grazie del link!  8)

a presto

Master of Puppets

Please Accedi to join the conversation.

More
19 Feb 2008 12:44 #1582 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: Ciao a tutti e Informazioni generali
Master è stato esaustivo... ...solo una cosa: va bene come stai facendo.
Anch'io dò i congegni ad occhio come fai tu (per inciso, ESATTAMENTE come fai tu), ma ci ho messo un pò ad arrivarci, per cui tranquilla che va bene così.

Zeist, la cui infamia come Master è rinomata in ogni dove, per risolvere il problema del tempo semplicemente, se quando il PG deve agire il giocatore balbetta, oppure dice "nono, aspetta" o cose del genere, passa a quello successivo e gli fa perdere l'azione.
Funziona.

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
01 Mar 2008 12:43 #1614 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re: Ciao a tutti e Informazioni generali
Urca ma che bel threddone  :o

A me vengon in mente due cose leggendo:

- se il netrunner comincia a comportarsi come se fosse in una sessione D&D, tu fagli prendere un bel virus che lo blocca in rete trasformato realmente in un bel guerriero.. poi gli puoi far notare le differenze tra i draghi fantasy e i programmi cybernetici che si possono trovare sulla rete a cyberpunk. Con il net del mio vecchio gruppo cartaceo ( ahimé ) funzionò.

- tempistiche: da quando fai la fatidica domanda "che fai?", lascia passare 4-5 secondi. Se non comincia a rispondere coerentemente, salta il turno dicendogli che questo giro si perde in riflessioni e altre cose inutili mentre gli altri gli sparano addosso.. Come ti han detto gli altri, di solito funge

- equipaggiamento: solitamente non usavamo (sempre in quel gruppo)  grossi limiti a quello che si faceva acquistare ai pg di "primo pelo", i fondi equivalevano a due-tre mesi di stipendio arretrato a patto di doversi giocare ancora il lavoro e avere una qualche situazione sfruttabile per avventure o sessioni successive. Se volevamo farci dei pg pompati, erano affari nostri. Tanto l'esperienza che si fa avendo un solitario-tank alla prima sessione è quella di saltare per aria! Quindi stai tranquilla

- perdita del pg: mettila d'acconto. Se fanno troppo "gli sboroni", killali. A CP succede se non si sta attenti. E' la prassi.

Ciaoooo!

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla