La Corporazione Vaticana

More
14 Gen 2008 23:27 #1422 by Caronte
Caronte created the topic: La Corporazione Vaticana
Proposta da un mio amico, l'ho subito adottata nelle mie partite, ed è diventata parte ufficiale dell'ambientazione Cyberpunk: il Vaticano diventa nel 2020/2040 una vera e propria corporazione, meno violenta nei metodi, ma ugualmente invasiva e aggressiva nella vita quotidiana.

Ne è uscito fuori uno scenario esilarante, che ha entusiasmato molte delle persone che giocano con me: la Chiesa (da intendersi come "organizzazione"/corporazione) ha perso notevole influenza negli Stati Uniti nel 2020, spesso a scapito di altre religioni, o altre specie di culti, o della semplice indifferenza sociale; una religione, in particolare, si è porposta come alternativa credibile al Cristianesimo, riusciendosi ad adattare molto bene ai gusti e agli stili dell'effimera società cyberpunk (ed avendo numerosi sostenitori trasversali alle alte sfere di moltissime corporazioni): Scientology.

La Chiesa ha perciò deciso di passare al contrattacco, reinserendosi in quella società "perduta", sfruttando tutta l'influenza e la tecnologia di cui dispone (le "armi segrete del Vaticano"), e attaccando Scientology e tutti i falsi profeti con ogni metodi disponibile (pubblicamente... E NON...).
Riappariranno tutti: Templari, Ospitalieri, Gesuiti e Inquisitori... Ma anche incursori via Rete e rivoluzionari esorcismi di braindance... Tutti con l'intenzione di "convertire" una società corrotta, e "purificare" all'occorrenza (specie tutti i membri di Scientology, di cui Tom Cruice è ancora a capo nel 2020).

Che ne dite?

Appunti? Note? Suggerimenti? Spunti? Idee?
Ogni apporto è gradito!


Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
15 Gen 2008 08:03 #1423 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: La Corporazione Vaticana
Bella come idea, non mi pare che si parli molto di religione e varie sui molti manuali...

Ora sarebbe ottimo sviluppare l'idea in una sorta di "espansione" da poter utlilizzare... una sorta di "Dossier Vaticano"


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
15 Gen 2008 10:33 #1426 by Nesky
Nesky replied the topic: Re: La Corporazione Vaticana
si effettivamente il Cyberpunk credo che sia volutamente laico. Probabilmente speravano che la religione andasse in secondo piano e che il culto fondamentale divenisse il culto della tecnologia.

In ogni caso mi piace come idea. Io avevo pensato e fatte avventure (purtoppo mai giocate) su una religione alternativa.
e l'idea del Vaticano che torna in auge con un bel ritorno al passato non è affatto male. Si andrebbe organizzato per bene

"Molti scontri si vincono o si perdono prima di tirare un solo colpo. Quando gli sguardi si incrociano e l'avversario legge nei tuoi occhi che sei disposto a lottare fino alla morte: la sua o la tua, poco importa. In questo momento, hai la vittoria in pungno."

Please Accedi to join the conversation.

More
22 Gen 2008 11:08 #1442 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re: La Corporazione Vaticana
Più che altro penso che per sparare a un tizio col mio solitario, nelle sessioni che facevo anni fa, di solito la religione era del tutto ininfluente. Alla fine gli dicevo sempre "Rest in peace" e via.
Io, personalmente, non credo mi troverei troppo a mio agio in una campagna di sfondo "religioso".

Secondo me l'idea non è male.
Ma che io ricordi qualcosina c'era su CP. Però era più improntata su hardware/no hardware che sulla fede.

Please Accedi to join the conversation.

More
23 Gen 2008 14:43 #1450 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: La Corporazione Vaticana
Erano gli Inquisitori, una banda di pazzi (secondo me discendevano dai Mormoni, ma è una mia idea) che consideravano deviante e demoniaco ogni segno di metallo, e quindi ti strappavano il cyberware di dosso, se riuscivano a prenderti.

Sapete che erano molto più pericolosi di quel che molti pensano?

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
24 Gen 2008 13:38 #1457 by Legione
Legione replied the topic: Re: La Corporazione Vaticana
Geniale


mi piace come idea

Please Accedi to join the conversation.

More
24 Gen 2008 15:46 #1459 by Dex
Dex replied the topic: Re: La Corporazione Vaticana

Caronte wrote:
Ne è uscito fuori uno scenario esilarante, che ha entusiasmato molte delle persone che giocano con me:


::) Sì...emh...diciamo che ha entusiasmato gli altri, eccetto la VITTIMA di questa nuova inquisizione, che mò si deve sciroppare due settimane di catechismo...Giuro, se non cucinano almeno bene Raily sclara!!!  ;D

Please Accedi to join the conversation.

More
30 Gen 2008 00:31 #1471 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: La Corporazione Vaticana
Ciao Dex!


No, scusa... Io intendevo le persone con cui giocavo a Bergamo!!
A loro l'idea di vestire i panni di Templari del XXI secolo e andare a caccia di Scientologisti, tra un ufficio di una corporazione e una setta di strada, non dispiaceva affatto!!!

A te, invece, tutte le conseguenze negative di aver frequentato ambienti "ostili" alla Chiesa!! ;)


Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
11 Feb 2008 16:27 #1520 by kakikoio
kakikoio replied the topic: Re: La Corporazione Vaticana
Be in realtà la chiesa cattolica, viene citata vagamente nel manuale delle creature della notte. I cavalieri del sole (se non ricordo male) non erano affiliati della chiesa nella lotta controi vampiri e simili?

Cmq l'idea non è male, anzi è veramente interessante. Si potrebbero creare delle classi in più, e qualche nuova abilità correlata.

Fondamentalmente cyberpunk si apre come tipologia di gioca a molti spunti di vario genere, dalla guerra con le colonie (molto mekton zeta o gundam) alle cyberguerre coprporative (le mie preferite) alle catastrofiche conseguneze di over tecnologia come "zoanoidi" (vedi espanzione del guyver) o ( e non ridete) capitan power, dove i cyborg cercano di controllare il mondo, accoppando tutti gli umani (o simile).

Insomma, c'è tutto! Una bella faida mix religione e follia ci sta bene, bravo caronte, ne partorisci sempre una più el diablo!

Please Accedi to join the conversation.

More
31 Mar 2008 13:39 #1730 by Nicto
Nicto replied the topic: Re: La Corporazione Vaticana

Caronte wrote: Proposta da un mio amico, l'ho subito adottata nelle mie partite, ed è diventata parte ufficiale dell'ambientazione Cyberpunk: il Vaticano diventa nel 2020/2040 una vera e propria corporazione, meno violenta nei metodi, ma ugualmente invasiva e aggressiva nella vita quotidiana.
[...]

Caronte


Avevo avuto anche io questa idea, ma da inserire in una campagna a parte... non credo sia l'ideale per una campagna ambientata nel mondo "ufficiale" (Night City etc etc).
Ci avevo costruito tutto un concetto dietro. Altro che esilarante...

NICTO

Please Accedi to join the conversation.

More
10 Apr 2008 15:17 #1775 by Thanatos
Thanatos replied the topic: Re: La Corporazione Vaticana
un concetto del tipo?

piuttosto credo che scientology non sia molto credibile come culto a diffusione popolare, non sò se conosci bene questa setta diciamo che è molto selettiva nei suoi membri... ;D

Please Accedi to join the conversation.

More
12 Apr 2008 22:35 #1791 by Nicto
Nicto replied the topic: Re: La Corporazione Vaticana

Thanatos wrote: un concetto del tipo?


Eh, avevo scritto pagine e pagine... ho soltanto questa immagine in testa di una distesa di tralicci dell'energia elettrica a forma di croce... con tanto di radar e impianti di trasmissione via etere.
Mi pare di ricordare che in seguito ad un collasso di qualche tipo, il Vaticano abbia preso  definitivamente le redini rinfrancando i disperati e dandogli un qualcosa a cui appigliarsi (la fede). In reazione all'avanzare della tecnologia, invece che scegliere di combatterla, il Vaticano decide di usarla per i propri scopi (controllando la Rete, utilizzando le IA), adattando i testi sacri alla nuova società e reinterpretandoli secondo le nuove scoperte in campo scientifico...
Il tutto ovviamente sopprimendo le altre correnti di pensiero e la libertà individuale, e divenendo di fatto una mega corporazione.

Please Accedi to join the conversation.

More
16 Apr 2008 12:31 #1794 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re: La Corporazione Vaticana
Aggiungici una mega-corporazione che corrisponde ed eguaglia uno Stato.. sarebbe una vera potenza, con adepti-dipendenti praticamente ovunque..

Io personalmente la vedrei più come una corporazione-ombra.. anche in una campagna a sfondo religioso.
Però presuppone di conoscerle abbastanza bene quelle di cui si tratta, almeno così la vedo io.
Impegnativo da giocare senza dubbio!

8)

Please Accedi to join the conversation.

More
22 Apr 2008 12:18 #1815 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: La Corporazione Vaticana
nel mio cyberpunk2020 il vaticano non potrebbe mai essere una corporazione.... visto che un missile l'ha raso al suolo mooooooooltp tempo prima del 2020 ;)


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
29 Mag 2008 07:40 #1948 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: La Corporazione Vaticana
Be'... Il Papa potrebbe essersi salvato scappando in Antartide, da cui sta ricostituendo la sua potenza insieme a Hitler...

A parte tutto anch'io vedo io Vaticano come una corporazione-ombra.
Su Scientology non so. La conosco poco senza dubbio... Pero' rende bene l'idea!

Caronte

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla