molti dubbi

More
27 Dic 2007 04:31 #1390 by risky92
risky92 created the topic: molti dubbi
buongiorno a tutti, sono nuovo qui e sono nuovo nel contesto dei Gdr.
Premetto che non ho mai giocato a nessun gdr. Leggendo parte del manuale base, ho avuto l'impressione di capire a fondo le cose più piccole e i dettagli più inutili, ma non ho compreso le cose più macroscopiche. ad esempio: si parla di guarigioni che durano 50 giorni, neuralware che impiegano 1D6+7 giorni ad entrare in funzione... ma in termini di gioco quanto dura un giorno?
altra cosa, su che territorio si gioca? D&D, ad esempio, prevede dei quadratoni che rappresentano 3m ciascuno, ma qui si parla di automobili che si muovono a 330km/h, ma per andare dove? insomma, mi sembra tutto molto vago, non è che qualcuno mi saprebbe dare qualche delucidazione? grazie mille in anticipo :)

Please Accedi to join the conversation.

More
27 Dic 2007 19:00 #1391 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: molti dubbi
Ciao Risky92!

Il fatto che tu non abbia mai giocato ai gdr si nota, dalle tue parole; ma non fartene un problema... Tutti iniziano da qualche parte!

Se non mi sbaglio tu hai una idea di gioco di ruolo molto più simile ad un "boardgame" (gioco da tavolo) che non ad un gioco di immaginazione e narrazione.

Di fatto nel gioco di ruolo si partecipa ad una STORIA, narrata da un master, simulando con l'immaginazione una situazione più o meno reale (dipende dall'ambientazione, ovviamente) e interpretando i personaggi che vi intervengono, laddove il "master" gestisce il background di eventi e personaggi non interpretati da giocatori (PNG) che formano quella che è la vera e propria STORIA da giocare.