molti dubbi

More
27 Dic 2007 04:31 #1390 by risky92
risky92 created the topic: molti dubbi
buongiorno a tutti, sono nuovo qui e sono nuovo nel contesto dei Gdr.
Premetto che non ho mai giocato a nessun gdr. Leggendo parte del manuale base, ho avuto l'impressione di capire a fondo le cose più piccole e i dettagli più inutili, ma non ho compreso le cose più macroscopiche. ad esempio: si parla di guarigioni che durano 50 giorni, neuralware che impiegano 1D6+7 giorni ad entrare in funzione... ma in termini di gioco quanto dura un giorno?
altra cosa, su che territorio si gioca? D&D, ad esempio, prevede dei quadratoni che rappresentano 3m ciascuno, ma qui si parla di automobili che si muovono a 330km/h, ma per andare dove? insomma, mi sembra tutto molto vago, non è che qualcuno mi saprebbe dare qualche delucidazione? grazie mille in anticipo :)

Please Accedi to join the conversation.

More
27 Dic 2007 19:00 #1391 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: molti dubbi
Ciao Risky92!

Il fatto che tu non abbia mai giocato ai gdr si nota, dalle tue parole; ma non fartene un problema... Tutti iniziano da qualche parte!

Se non mi sbaglio tu hai una idea di gioco di ruolo molto più simile ad un "boardgame" (gioco da tavolo) che non ad un gioco di immaginazione e narrazione.

Di fatto nel gioco di ruolo si partecipa ad una STORIA, narrata da un master, simulando con l'immaginazione una situazione più o meno reale (dipende dall'ambientazione, ovviamente) e interpretando i personaggi che vi intervengono, laddove il "master" gestisce il background di eventi e personaggi non interpretati da giocatori (PNG) che formano quella che è la vera e propria STORIA da giocare.

In pratica in un gioco di ruolo non si è vincolati per forza ad un regolamento, ad una schematizzazione dei turni, o dell'ambiente di gioco (i quadrettoni o gli esagoni); bensì il regolamento può essere un "supporto" per facilitare alcune situazioni critiche, come per esempio i combattimenti, cui si potrebbe incorrere nella storia.

Non fissarti quindi su turni, giorni o grandezza dei quadretti: un'avventura può durare pochi secondi in un combattimento, come anni per le trame più "politiche", ed essere giocata in una stanza, divisa in quadrettoni (se il master lo desidera, per semplicità di gioco), come svolgersi in tutto il mondo, all'inseguimento degli scopi dei Personaggi Giocanti.
Insomma... A differenza dei giochi da tavolo, che non propongono storie in cui poter intervenire liberamente, ma sfide limitate da risolvere, la libertà in un gioco di ruolo è assoluta, come se si scrivesse tutti insieme, master e giocatori, un libro.

Capito qualcosa di tutto ciò?


Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
27 Dic 2007 20:33 #1392 by risky92
risky92 replied the topic: Re: molti dubbi
si, in effetti sono legato mentalmente ad uno stile più lineare e che segua un regolamento, che limita le cose ma che le fa capire a fondo, lasciando poco all'immaginazione ed alla creatività. Ma per esempio, un pg ha una data occupazione che gli permette di ottenere 5000 E$ al mese, ogni quanto passa un mese? lo decide il master? Se io non conosco nessuno che giochi a CP e che mi possa spiegare tutto a fondo, qual'è il modo per avvicinarmi a questo mondo? ho letto a spizzichi e bocconi almeno una trentina di pagine di manuale, ma rimangono appunto questi dubbi enormi. Cosa si può fare per iniziare?

Please Accedi to join the conversation.

More
28 Dic 2007 03:54 #1393 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: molti dubbi
Per iniziare credo innanzitutto che dovresti giocare nel gruppo di qualcuno che già lo conosce!
Iniziare da zero non è assolutamente semplice, specie in un gioco come CP...

Di dove sei?
Forse nel forum qualcuno ti potrà aiutare!

In ogni caso, anche se non trovassi nessuno di esperto a cui fare appello, con un buon gruppo di amici, specie alternandosi nella masterizzazione di trame brevi (in modo che lo stile di gioco si rinnovi e "cresca" con i contributi di ogni master) e un po' di tempo, sicuramente riuscirete a districarvi da soli tra i dubbi che vengono...

In ogni caso... Se si può risolverli tramite forum, ben venga!

Per rispondere alla tua domanda, quindi... Sì, è il master, alla fine, a determinare la cadenza degli eventi, quindi a decidere "ogni quanto passa un mese"; però non è detto che non vi intervenghino anche i giocatori (del tipo "ho bisogno di quell'equipaggiamento; non ho una scadenza vicina, quindi passo un mese a cercarlo tra i miei contatti").
Per farti qualche esempio: sto masterizzando ad un nuovo gruppo una partita molto investigativa e dai ritmi serrati; ci sto giocando da circa 3 mesi, ma, nel gioco, non è ancora passata sì e no una settimana; nell'ultimo gruppo con cui ho giocato, in una trama molto più "politica", invece, è capitato di far passare 3 mesi in una sola sessione.
Inteso?
Il tempo di gioco dipende dalle dinamiche in atto, che il master sceglie sulla base anche delle scelte dei giocatori.


Caronte

Ps.: nota che sei libero di non seguire: io non mi fisso sugli stipendi del manuale (potrebbe capitare che uno incominci con un PG con la caratteristica di base altissima solo per poter guadagnare tanto non facendo niente...)... Quelle sono solo statistiche indicative, per far capire quanto guadagna in media uno in quella posizione.
E' chiaro che nello sprawl gireranno solitari ubriachi e falliti che, pur con il loro senso del combattimento 8, dovuto alle innumerevoli battaglie che si son lasciati alle spalle (e che cercano di dimenticare), sbarcano il lunario a malapena con uno stipendio misero da 500€ al mese...
(In verità io faccio iniziare un giocatore con abilità superiori al 4 solo se adeguatamente motivate da un background coerente.)

Please Accedi to join the conversation.

More
28 Dic 2007 20:58 #1394 by risky92
risky92 replied the topic: Re: molti dubbi
ok ora mi è più chiaro, non credevo che il master avesse un'influenza così grande sull'andamento del gioco...
grazie, vedrò un po' coi miei amici, se avrò di nuovo bisogno non esiterò a chiedere aiuto sul forum.
una cosa, il master solitamente non utilizza un pg o si?

Please Accedi to join the conversation.

More
29 Dic 2007 14:53 #1395 by Cyberbooster
Cyberbooster replied the topic: Re: molti dubbi
il master è quello che muove le trame della narrazione, per cui utilizza tutti e SOLO i personaggi non giocanti (le comparse, a partire dal barista che ti serve un drink a finire con una banda di booster incazzati che vogliono maciullare i personaggi). Ovviamente potrà avere un suo personaggio, ma è caldamente consigliato di NON usarlo durante il suo "turno" di masterizzazione (sarebbe troppo complicato scindere le conoscenze dei retroscena con quelle da usare). In parole povere, può creare un personaggio non giocante molto bello, dettagliato, curato, ma è consigliato che rimanga un personaggio NON giocante.

Knowledge is power...


Please Accedi to join the conversation.

More
30 Dic 2007 09:29 #1396 by Caronte
Caronte replied the topic: Re: molti dubbi
Perfettamente d'accordo!
Anche a me e ai miei amici, alternandoci nel gioco e nella masterizzazione, ci è capitato di masterizzare pur avendo in ballo un PG nella trama; ma la regola è sempre stata: "il PG del master diventa PNG e NON PUO' intervenire direttamente nella trama". Oppure se ne va in vacanza...

Sarebbe troppo facile, sennò, per il master, favorirlo in tutti i modi.
(E' un po' come dire: "se tu fossi Dio, e mandassi tuo figlio sulla Terra, lo faresti diventare imperatore del mondo, o lo crocifiggeresti ad un palo?")

Caronte

Please Accedi to join the conversation.

More
07 Gen 2008 09:42 #1399 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: molti dubbi
Benvenuto anche da parte mia risky92...

facci sapere come procede il tutto mi raccomando, e se hai altri dubbi, non esitare a postare ok?

ps
un applauso per l'esmpio di caronte


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla