[ShadowRun]

More
07 Apr 2008 12:13 #1758 by Cole Cash
Cole Cash created the topic: [ShadowRun]
Mi  pare strano che non ci sia ancora un topic su questo gioco... lo so che è un pò particolare e controverso, e certi alla sola idea storcono il naso.... però alla fine con CP2020 ha una bella parentela!

Io personalmente non ci ho mai giocato... ma mi piacerebbe sentire qualche voce di chi l'ha provato... intanto nella sezione download ho uppato la scheda del PG


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
07 Apr 2008 15:38 #1763 by Nicto
Nicto replied the topic: Re: [ShadowRun]
Ho il manuale della seconda edizione... che dire: non proprio il mio genere!
Al di là dei gusti personali, il sistema è complesso; diciamo che ognuno dei quattro "minisistemi" in cui è suddiviso (combattimento, magia, veicoli e netrunning) potrebbe rappresentare un gioco a sé stante in quanto a complessità.
L'ho provato e l'eccessiva presenza di regole e regolette varie m'ha stufato qausi subito. Esiste praticamente un modificatore per qualsiasi cosa, e non è affatto intuitivo adattarli o crearne di nuovi in base alla situazione, a differenza di cyberpunk 2020.
Il gioco é orientato verso il combattimento e l'azione frenetica, e sebbene in teoria sia abbastanza mortale, in pratica le varie riserve di dadi e punti karma rendono il tutto più blando (e tendente al supereroismo).
In questo c'è ben poco di Cyberpunk secondo me.
Inoltre la meccanica di base sembra funzionare, ma fino ad un certo punto; mi pare di individuare una sproporzione tra difficoltà delle azioni e capacità dei personaggi, al punto che per certi test bisogna ottenere vari 6 sui dadi per riuscire (e parliamo di dadi da 6... tanto valeva utilizzare i d10 o i d12 allora).
Lo stile poi è molto lontano dal classico cyberpunk... passi l'innovazione e l'estro, ma con elfi netrunner e orchi con giubbotti di pelle in sella a motociclette, mi sembra che andiamo un pò troppo in là,  sconfinando nella parodia.
Diciamo un'estremizzazione del concetti del cp, stirati alla bell 'e meglio per tentare di farli combaciare con alcuni stereotipi del fantasy... processo che secondo me, anche nell'ambientazione e nel background da molti apprezzato, risulta quantomeno forzato e barocco.
In definitiva il gioco otrebbe anche funzionare, a patto di tenere quasi sempre il manuale aperto... ma di cyberpunk ha ben poco.

NICTO

Please Accedi to join the conversation.

More
07 Apr 2008 16:19 #1764 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: [ShadowRun]
Grazie Nicto per la tua "Scheda"... anche io ho il manuale non sinceramente l'ho guardato poche volte!!!

Poco tempo fa è uscito pure un gioco per XBox se non sbaglio, ero pure li li per prenderlo


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
08 Apr 2008 12:30 #1765 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re: [ShadowRun]
Beh io non l'ho mai visto.. o letto il manuale.

Ma invece l'idea di per sè di avere elfi netrunner e orchi cyberbooster non mi dispiace affatto.. vorrei vedere anche uno Gnoll poliziotto ma soprattutto un drago-velivolo!

Se poi è "pesante" dal punto di vista della quantità di regole, beh l'entusiasmo cade un poco però..

Please Accedi to join the conversation.

More
08 Apr 2008 14:23 #1766 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: [ShadowRun]
mi è venuta un pò di pelle d'oca ahahahaha ;)


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
08 Apr 2008 22:17 #1769 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: [ShadowRun]
Bè, in giro si dice che la 4° edizione sia radicalmente diversa... ...non saprei però, io di shadowrun ho soltanto un boardgame da tavolo... ...carino peraltro...

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
10 Apr 2008 00:45 #1770 by IronSlayer
IronSlayer replied the topic: Re: [ShadowRun]
Non so se le parole di Cole fossero in senso buono o cattivo  :o

Please Accedi to join the conversation.

More
10 Apr 2008 08:27 #1771 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: [ShadowRun]
lo scoprirari solamente vivendo bhahahahaha...

Troll, com'è il Boardgame? è per caso questo http://cgi.ebay.it/SHADOWRUN-BOARD-GAME-NUOVO_W0QQitemZ130117183337QQihZ003QQcategoryZ2537QQcmdZViewItem


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
10 Apr 2008 18:47 #1778 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: [ShadowRun]
Yes, proprio lui. Secondo me è bello, molto tattico, forse ha solo un pò troppe regole, ma comprende veramente molte cose (veicoli, incantesimi e balle varie)...

Per fare un esempio, ha delle regole apposite per la "zona d'ombra" quando sei in cima ad un palazzo e vuoi sparare sotto.

Ah già, ed il sistema di movimento ad esagoni è veramente figo (ed anche le mappe accluse sono molto, molto belle)!
Me lo ha passato un mio amico, nuovo di pacca, mai neanche aperto.

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
11 Apr 2008 12:30 #1780 by saimon
saimon replied the topic: Re: [ShadowRun]
Concordo con Trollonzo, riguardo alle dinamiche di gioco e all'accuratezza della board game per quanto riguarda possibilità , locazioni eccetera.
Interessante la varietà di situazioni giocabili ma, ahimè mi porto ancora addosso i postumi di una grave allergia da sovraccarico contro le creature fantastiche (elfi maghi, draghi e nani e chi più ne ha NON ne metta più, per favore), che ultimamente sta coinvolgendo anche le creature del WOD, al punto che ormai tollero solo più i Licantropi e gli Assamiti (perchè ammazzano quegli altri ca**o di vampiri di m****!)
Ciononostante, ho masterizzato un simpatico crossover Cyberpunk-Shadowrun ,adottando le migliori cose di entrambi i sistemi di gioco, e ambientandolo in una realtà parallela creata da una IA della Matrice che aveva preso coscienza di sè, un po' una via di mezzo fra il Mondo Disco di Pratchett, Matrix e il vecchio Invernomuto di Gibsoniana memoria.
E devo dire che gli utenti si sono divertiti... ;)

Please Accedi to join the conversation.

More
11 Apr 2008 14:38 #1784 by Cole Cash
Cole Cash replied the topic: Re: [ShadowRun]
Ragazzuoli.. l'ho trovato su E-bay, ancora chiuso e l'ho preso ;)


Un giorno senza rischio è non vissuto


Please Accedi to join the conversation.

More
11 Apr 2008 19:18 #1787 by CyberTroll
CyberTroll replied the topic: Re: [ShadowRun]
Si capisce dall'inserzione Cole, tranquillo... ;)

La vera libertà è riuscire ad ascoltare qualcuno che non la pensa come te.

Please Accedi to join the conversation.

More
28 Ott 2008 15:49 #4527 by Zeit
Zeit replied the topic: Re:[ShadowRun]
a me tendenzialmente il tecnofantasi mi fa un po cacare...
e non ci vedo assolutamente bene orchi, nani ed elfi in "un futuro violento e corrotto".

ma mi han detto che la quarta edizione presenta un'ambientazione fatta davvero bene, un CP un po' più moderno, che elimina qualche paradosso di quelli riscontrabili ora nel buon vecchio CP2020.

qualcuno ne sa qualcosa?

Please Accedi to join the conversation.

More
12 Apr 2016 19:47 #24193 by Jayden96
Jayden96 replied the topic: [ShadowRun]
Attualmente possiedo i manuali dell'ultima edizione quindi ho un vago studio teorico del gioco (ADORO collezionare giochi di ruoli, anche se è ben più difficili convincere i miei amici a giocarci, a meno che non faccia io il master, cosa che non voglio fare) . Devo dire che trovo molto bella l'ambientazione, penso che si possano usare dei toni "cyberpunk" per dipingere la magia e le razze (anche perché tendono ad essere discriminati e relegati nello Sprawl), e la tecnologia futura è più plausibile di quella di CB2020 (ma la tanta distanza tra le due pubblicazioni è forse il vero motivo).
MA C***O LE REGOLE! Coesione di Piano Reale, Piano della Matrice e Piano Astrale, ognuno con regole e meccaniche diverse, modificatori al Dice Pool (=il numero di 5 e/o 6 da ottenere lanciando i vari dadi, tipo Futurisiko per chi lo conosce) sono tantissimi ed estremamente vari (per quanto ne so non ci sono tabelle sintetiche che riuniscano i vari valori), e secondo me a meno di non andare molto leggeri su questo punto risulta in una bestia pesantissima da giocare. Certo forse anche D&D lo sembrerebbe ad uno che ha solo letto il manuale ignorando quanto poi spesso i Master trascurino le parti più insignificanti.

Close the world, txEn eht nepO

"E ora dove andrà questo nuovo essere creato? La rete è vasta e infinita."

Please Accedi to join the conversation.

More
13 Apr 2016 13:17 #24200 by Nesky
Nesky replied the topic: [ShadowRun]
Mi spiace non poterti aiutare, non l'ho mai approfondito questo gioco poiché non mi fanno impazzire le ambientazioni Magico/tecnologico, ad eccezione di Guerre Stellari.

"Molti scontri si vincono o si perdono prima di tirare un solo colpo. Quando gli sguardi si incrociano e l'avversario legge nei tuoi occhi che sei disposto a lottare fino alla morte: la sua o la tua, poco importa. In questo momento, hai la vittoria in pungno."

Please Accedi to join the conversation.

Joomla templates by a4joomla