È da vari anni che si cerca un sistema per caricare batterie senza l’utilizzo di cavi, ma fino ad ora i risultati sono stati poco promettenti. Intel però potrebbe dare un grande contributo, assieme agli ingegneri del MIT, con la tecnologia WREL (Wireless Resonant Energy Link).

WREL è in grado di trasmettere fino a 60 W ad una distanza di 60 - 100 cm. Con questa nuova fonte di energia sarà possibile ricarare molti dispositivi elettronici senza l'ausilio di fili e alimentatori. Una bella sfida, presentata all'IDF ( Intel Developper Forum) dove  Justin Rattner, Chief Technology Officer di Intel,insieme agli scienziati di MIT ha dimostrato come sia possibile, tramite questa tecnologia, accendere una lampadina da 60 watt.

 

Al momento la tecnolgia offre un'efficienza pari al 75% se il dispositivo da alimentare si trova a circa 60 cm di distanza. La tecnologia WREL funziona tramite due risonatori: uno come trasmettitore, l’altro come ricevitore Oscillando alla stessa frequenza essi generano un segnale che ricevuto dal componente viene trasformato in energia elettrica. 

 

Ora non ci resta che attendere qualche annetto per vedere i primi frutti di questa tecnologia e forse potremmo finalmente caricare tutti i nostri gadget senza doverli connettere fisicamente e a liberarci per esempio, degli ingombranti alimentatori per notebook.

 

fonti:
http://www.gadgetblog.it/
http://www.pcworld.it/

Log in to comment


Ace's Avatar
Ace replied the topic: #24101 25 Feb 2016 17:33

Molok wrote: Ed oggi è in vendita al mediaworld!!!!


Prezzo???
Molok's Avatar
Molok replied the topic: #24092 19 Feb 2016 10:36
Ed oggi è in vendita al mediaworld!!!!
kakikoio's Avatar
kakikoio replied the topic: #4375 25 Set 2008 09:14
Porka pupazza, ma quaeto è il karma fluido!!!
CyberTroll's Avatar
CyberTroll replied the topic: #2132 03 Set 2008 15:42
Conosco elettrofili (ebbene sì, si chiamano proprio così) che con un tesla coil sono in grado di fondere il contatore di casa per avere la corrente a 25kilowatt (invece che 3 come per i contratti domestici).
Chiederò a loro che mi sanno dire di preciso ^^
;)
Psytek's Avatar
Psytek replied the topic: #2128 03 Set 2008 12:32
entrambi possiamo provare poco nella pratica, purtroppo. Scommetto che ci sono prove a favore e prove contrarie a quello che entrambi asseriamo. Sono cmq questioni interessanti cosi' come, se non di piu', i documenti sulla Zero Point Energy
Caronte's Avatar
Caronte replied the topic: #2126 01 Set 2008 21:21
Piuttosto...

Ho sempre tentato di "aggiornare" lo scenario Cyberpunk (col mio Cp2040) portando in esso le più moderne tecnologie (assenti nella visione tecnologica del futuro negli anni '80)...
Ma la diffusione elettrica senza fili non la avevo ancora introdotta e ne sto sempre più spesso sentendo parlare!

Qui merita un ulteriore aggiornamento di teatro: Cp2041!
Caronte's Avatar
Caronte replied the topic: #2125 01 Set 2008 21:17
Scusa Psytek; sarò antipatico, ma non ce l'ho con te...


Tesla è lo stereotipo di scienziato "pazzo" i cui più lucidi e geniali postulati scientifici si confondevano in mezzo a deliri e una massa di boiate che poco avevano a che vedere con scienza verificabile.

Poco di quello che ha teorizzato, detto di poter riprodurre, o detto addirittura di aver fatto (a parte la corrente alternata...) è stato poi effettivamente confermato.

Per questo i teorici delle mega-cospirazioni internazionali, degli UFO, dell'occulto, della pseudoscienza (e chi più ne ha più ne metta...) lo venerano come un Illuminato, e gli attribuiscono cose che, tra l'altro, forse aveva detto, ma probabilmente non aveva nemmeno tentato.

Io credo, invece, che se la dichiarazione di un "banale" Scudo Spaziale (di Reagan nell''83) ha fatto crollare l'Unione Sovietica nei pochi anni successivi, se davvero il governo americano avesse disposto di tecnologie simili le avrebbe tirate fuori ben prima...

Tra l'altro, non mi sembra nemmeno che Tesla sia stato assassinato...

Ma si sà... E' molto più bello credere nelle leggende... E credere che le magie esistono, ma che non ce lo vogliono dire!
Joomla templates by a4joomla