Spulciando in rete, su siti specializzati in news "tecnologiche" mi sono imbattuto in una news (per forza) che mi ha colpito per originalità e veridicità...  Una lista, una TopTen dei più grossi flop tecnologici dello scorso anno! 

suicidio4ld

Riporto di seguito l'articolo nella sua interezza, tratto dal sito TechNews.it

 

 

"Agganciandoci ad un’iniziativa promossa da PC World, vogliamo svelarvi una classifica davvero particolare: una top ten che non prende in esame le creazioni migliori ma che anzi, prova ad identificare i più incredibili flop dell’anno che sta andando a chiudersi. Prima di commentarla insieme è necessaria una doverosa precisazione: le scelte sono state effettuate non solo in base all’utilità di queste idee, ma anche alle aspettative che hanno deluso, agli scandali che hanno provocato, ai problemi che hanno causato a tutti noi poveri utenti."

Continua a leggere per conoscere la classifica...  

 

{mos_smf_discuss:Mirrorshades}

 

 

10_wireles

Detto questo possiamo cominciare. Siamo pronti? Al decimo posto si piazzano le tecnologie wireless: uno smacco non soltanto per iPhone e la Apple, ma pure per tutto il mondo della telefonia. D’altronde proprio il campo delle comunicazioni senza fili è quello che ha registrato il minor progresso tecnologico nell’ultimo periodo: pochi servizi, tutti di scarsa qualità e spesso proposti a prezzi abbastanza elevati. Una posizione in questa spiacevole classifica ci sta tutta.

 

09_office_2007

 


Al numero nove si colloca Office 2007: un programma decisamente flop, in cui l’interfaccia modificata ha creato più disagi che altro, le novità sono poche ed ininfluenti, mentre di grande abbiamo visto solamente il prezzo. Ma Microsoft non dovrebbe disperarsi troppo per il suo noto pacchetto, perchè come scopriremo tra poco sono ben altre le cose a cui deve pensare. 

  

 

 08_leopard_os_x

Posizione numero otto: sorprendentemente compare Mac OS X Leopard. Effettivamente il nuovo sistema operativo della Apple, tanto elogiato da Steve Jobs, ha mostrato delle crepe preoccupanti. Milioni di persone affette da bug, problemi di ogni sorta, incompatibilità. Qualcuno ha addirittura detto che Leopard sembra Windows Vista e questo non è decisamente un complimento…

 07_voip_logo

 

 Saliamo alla postazione sette: qui troviamo Voice Over IP. La polemica sui servizi telefonici è tutta extra-italiana e quindi ci riguarda poco. Potremmo prenderla come un giusto assist per consolarci: spesso, infatti, amiamo compatirci dicendo che in Italia va sempre tutto male. Non è così: le beghe affliggono anche il resto del mondo.

  

06_broadbandEccoci arrivati alla posizione numero sei: pure qui, fortunatamente, si tratta di una cosa di scarsa rilevanza per noi, ovvero i provider broadband statunitensi, che hanno improvvisamente ristretto la banda a tutti quelli che utilizzavano la propria connessione per scaricare file dai network di condivisione. Operazione che naturalmente non è piaciuta a PC World, tanto da meritarsi l’ingresso in classifica.

 

05_iphone_dead

 

 

Entriamo nei primi cinque ed ecco la grandissima sorpresa: ancora una volta in una top ten c’è spazio per l’iPhone. Sì, avete letto bene, il gioiellino di Cupertino si è meritato un posto tra i flop 2007 per le politiche applicate su di lui da Apple: prezzi troppo alti, sistema bloccato, mancanza di funzioni importanti. Che dire? E’ sicuramente un’opinione discutibile, ma non propriamente campata in aria.

 

 

04yahoo-thumb Altro giro, altro nome blasonato: il quarto posto è tutto per Yahoo, che si guadagna la disistima mondiale per la spiacevole vicenda di spionaggio che lo ha coinvolto(in pratica il motore di Sunnyvale forniva al governo cinese dati riservati su utenti considerati dissidenti). Un’azione riprovevole: la quarta piazza ci sta tutta.

 

03_facebook1

 

 

E siamo sul podio: il gradino più basso è appannaggio di Facebook, reo di essersi trovato coinvolto nello scandalo Beacon, quel programma di advertising indiscreto che si faceva un baffo della privacy degli utenti. Un tradimento considerato da molti ingiustificato: in pratica, tutti i fedelissimi di Facebook venivano traditi in nome del denaro. Imperdonabile, e PC World non se lo è dimenticato.

 

 

02_maxell_dvdPassiamo alle posizioni veramente importanti: sulla piazza di onore sale la guerra al nuovo formato digitale. HD-DVD o Blu Ray? Sono in tantissimi a farsi questa domanda, ma intanto le offerte scarseggiano, la qualità non è eccelsa come promesso e i costi d’acquisto restano troppo alti. Insomma, un mercato sprecato e mai sbocciato che, in attesa del rilancio nel 2008, è stata una delle grandi delusioni del 2007. Almeno secondo PC World. Noi di Technews ci sentiamo di contestare in parte questa scelta, perchè crediamo fermamente nelle potenzialità di questi nuovi formati. Vero è anche che per l’alta definizione il 2007 non è stato quell’anno cruciale che tutti si aspettavano.

 

01_windows-vista-logo

 


Bene, siamo alla fine, al gradino più alto del podio. And the winner is: naturalmente lui, Windows Vista. Il nuovo sistema operativo di Microsoft è stato senza dubbio il flop 2007: Aero è bello e il layout grafico è migliore di XP, ma… quanti problemi! Messaggi sulla sicurezza ridondanti, lentezza inaccettabile se non si dispone di una quantità sostanziosa di RAM, conflitti a catena, crash all’ordine del giorno, praticità invariata. Microsoft ha decisamente fallito l’obiettivo primario, naufragando sulle cose più semplici in nome di una coreografia che di utile non ha nulla. E non è un caso che dopo nemmeno un anno si parli già di Windows 7

 

 

 

Abbiamo concluso: questi erano i dieci flop del 2007. Ad ogni modo tali nomi possono stare tranquilli, perchè il gruppo composto dalle promesse mancate e dalle grosse delusioni è ben più vasto: PC World ha infatti selezionato Zune, Amazon Unbox, Social Networks e il WiMax. Noi di Technews, per completare il quadro, ci sentiamo di aggiungere i Sony Media Center, il RAZR2 e la Playstation 3… Siete d’accordo? Per eventuali considerazioni e delucidazioni trovate qui sotto la sezione commenti apposita. Aspettiamo con ansia le vostre opinioni!

 

LA CLASSIFICA

10. WIRELESS

9. OFFICE 2007

 8. MAC OS X LEOPARD

 7. VOIP

 6. BROADBAND

 5. IPHONE

 4. YAHOO

 3. FACEBOOK

 2. FORMATI HD

 1. WINDOWS VISTA

 

Bene.. che ne dite giovani punk.. a volte la tenologia fa passi da gigante e ci avvicina, se non supera, al nostro mondo Cybernetico.. a volte invece fallisce inesorabilmente... WINDOWS al primo posto! L'avreste mai detto??Smile

 

Fonte originale "http://www.technews.it/i-10-flop-tecnologici-dellanno-2007/ "

Log in to comment
Joomla templates by a4joomla