Ho il piacere di segnalarvi una strana iniziativa che si svolgerà in provincia di Milano, a Vimercate per la precisione, il 3 marzo: NextCon 2007.

La prima convention connettivista della storia.
Certo, proprio della storia, perchè il movimento connettivista è un movimento nato da un gruppo di persone "una banda di liberi pensatori o, come preferiscono definirsi loro, sognatori indipendenti, costituitisi ufficialmente nel dicembre 2004 con la pubblicazione di un Manifesto. Futurismo, speculazione scientifica, estrapolazione tecnologica e immaginario fantascientifico si fondono nel Connettivismo in una miscela di avanguardia e sperimentalismo, una formula esplosiva da maneggiare con cura".

 

nxt-6

 

Qualcuno di voi si starà forse chiedendo perchè segnalo qui questo evento?
Molto semplice, perchè ho letto e apprezzato alcuni numeri della rivista NeXT, scoperta tramite "X" o Giovanni De Matteo (ha partecipato al nostro concorso di letteratura cyberpunk del 2006), il connettivismo è un'idea nuova in assoluto, partorita dalle loro menti, menti italiane, idee nuove, reti di comunicazione che abbattono i confini solidi, connessioni, forse mi sbaglierò ma il Connettivismo sembra una sorta di cugino del cyberpunk reso quasi poesia da queste persone.
Parteciperanno vari ospiti alla convention tra cui l'editore Silvio Sosio (curatore del portale Fantascienza.com) e saranno presentati il nuovo numero di Next, il primo numero di una nuova rivista di fumetti e fantascienza Solaris* a opera della Cagliostro ePress e l’antologia-manifesto del Connettivismo: Supernova Express.

Sabato 3 marzo Spazio "allo Sbaraglio" - Via Marsala, 11 - Vimercate a partire dalle ore 16.00 fino a notte fonda.

Per ulteriori informazioni: http://www.next-station.org/fe-nov-d.php?_i=72

Log in to comment
Joomla templates by a4joomla